ATP San Pietroburgo: Sconfitta con match point per Andreas Seppi. Cilic la spunta in tre set
Niente da fare per Andreas Seppi, sconfitto ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($ 663.750, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato battuto dal croato Marin Cilic, classe 1988, n.22 del mondo, con il risultato complessivo di 46 76 (8) 64 in 2 ore e 28 minuti di gioco. Non mancano i rimpianti, perché l’azzurro ha mancato un match point nel tiebreak del secondo set.
Primo set: Seppi toglieva il servizio a Cilic nel corso del primo gioco.
Sul 4 a 3 Andreas annullava una pericolosa palla break e nel decimo gioco chiudeva la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto l’ultimo turno di battuta a 15.
Secondo set: L’azzurro nel terzo game annullava tre palle break, mentre il croato al servizio non concedeva praticamente nulla.
Si andava al tiebreak, dove Andreas, dopo aver annulate due palle set, si procurava un match point, ma Cilic era freddo perché si salvava grazie ad un ace.
Passato il pericolo, il croato sfruttava la terza palla set per aggiudicarsi la frazione per 10 punti a 8.
Terzo set: Il momento decisivo si consumava nel nono gioco, sul 4 pari, quando Andreas, da 40-15 e dopo aver avuto tre palle per vincere il game, cedeva il servizio alla prima palla break.
Il croato, trasformava il successivo gioco, tenendo la battuta a 15, e portava a casa l’incontro per 6 a 4.
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2011, Cilic, Seppi
non sono daccordo con te Koko perchè ritengo Andreas una sanguisuga,nel senso che lui non tira,lui si adagia al palleggio (meglio se sulla diagonale di rovescio) e aspetta l’errore dell’avversario,prendendo rischi pari all’1% durante la partita.e tu sai che chi non prende rischi,specialmente in determinate fasi di gioco (44 al terzo) difficilm,nte riuscirà a portare a casa il risultato.certo poi agli occhi dei più la prestazione può essere strepitosa,perdere 64 al 3° con cilic sorprende,ma per me ,e ne sono convinto,il suo non gioco lo pemalizza enormenmente.
il minimo comune denominatore nelle due sconfitte dei ns si puo’ trovare nel fatto di aver vinto il 1mo set e perso la partita ma al Potitone non si puo’ rimproverare nulla xche’ TIP gli e’ superiore in lungo e in largo.
riguardo Seppi, ad Andreas e’ mancato davvero poco, ha avuto un match point e li’ Cilic gli ha sparato un ace. Il punto e’ che Cilic e Seppi ( purtroppo ) non sono allo stesso livello come alcuni di voi erroneamente pensano, Cilic e’ + forte di Seppi. punto.
Ragazzi , ho visto dal vivo la finale Berdich-Cilic in CINA e vi garantisco che il croato ha giocato un 1mo set eccezzionale , poi alla distanza e’ venuto fuori il ceko imponendo la sua classe e la sua personalita’, esattamente il contrario di quello che e’ avvenuto ieri, il ns ha vinto il 1mo ma nel momento cruciale ha perso il tie break x poi perdere ( seppur dignitosamente ) anche il terzo. Nel tennis i valori sono chiari e x vincere bisogna fare un set ( almeno ) + dell’avversario. Equazione matematica: Seppi puo’ battere in rimonta Andreev ma perde dopo aver vinto il 1mo da Cilic che a sua volta fa’ l’ingiocabile un set ma poi si arrende ad uno + forte di lui ( Berdich ) e cosi’ via passando x Murray ed arrivando a Diokovic.
quello che mi ha deluso di Seppi e’ aver perso da Berrer non da Cilic.
La sconfitta di Andreas è quella tipica del vorrei ma non posso.Ed è una sconfitta come questa che spiega una volta di più il valore del giocatore:molto buono,mai da primi 20,capace di solide prestazioni,ma mai con il killer instict o il salto di qualità da campione.Mi sento di fare un discorso un po’ diverso per Poto,che allenandosi maggiormente sulle superfici veloci,avrebbe potuto avere una carriera probabilmente migliore e stabile nei primi 30.Da questi giocatori non potremo mai ottenere nulla di più,dopo anni è lecito farsene una ragione,sperando sempre in un’exploit anche un po’ fortunoso come per il Seppi di Eastbourne quest’anno o in nel primo atp che spero poto possa vincere prima o poi perchè se lo merita anche lui.
Andreas ha dimostrato che giocare (e vincere) Mons non è stata poi una cattiva idea. Speriamo che la forma regga anche per i prossimi tornei di fine anno. Bravo!
sono depressso e trieste e non commento cose che riguardono solo la partita. 🙁
on ho visto il match,peccato davvero cilic è battibile da andreas qua sopra per me,sotto con i prossimi tornei…
mannaggiaculonn
No comment
purtroppo il solito seppi FOEZA RAGAZZI SOTTO CON BASILEA E VALENCIA
Infatti lui diceva a me, anch’io xò ho lo stesso ragionamento tuo ,koko.
@ Talaaa (#593788)
Un momento è chiaro che Starace e Seppi non sono paragonabili negli indoors! Se io sono severo con la prova di Andreas è perchè so che vale assai negli indoors se gioca al top. Il confronto con uno Starace estemporaneamente competitivo qui non regge proprio!
Enzo, ma stai zitto hahahahha 😆 Questo ragionamento vale per il match di potito, andreas ha avuto invece buone occasioni se hai visto la partita.
Solita storia, ogni volta che Seppi sta per ottenere un grande risultato, giocando anche bene, nei momenti decisivi si fa sempre prendere dal “braccino” e questo gli costa la vittoria finale. Temo che potrà continuare a vincere solo nei challenger. Del resto, la differenza tra i giocatori di challenger e quelli che emergono nei tornei dello Slam, sta tutta nella testa! 😥
La prova buona ma non eccezionale è testimoniata dal fatto che Seppi ha mancato tutti i passanti di rovescio: il Seppi davvero in palla li ci arriva e passa Cilic con il passantino di rovescio incrociato stretto. In base a questo parametro mi arrischio a dire che si è trattato di un match solo buono da parte di Andreas e di conseguenza anche di Marin. Chiaramente è solo la mia opinione opinabilissima.
😈 il tronfo della mediocrita’ mi manca da matti il grande OMAR CAMPORESE,con lui ci si divertiva da matti nella stagione indoor,bei tempi quelli….
Seppi e Cilic sono due ottimi giocatori di tennis, con caratteristiche diverse e di livello quasi pari. Quel quasi si e’ visto nei momenti decisivi del secondo e del terzo set. Sul mp del tie-brak Cilic ha fatto un ace e poi si e’ costruito i due punti successivi in maniera perfetta. Nel terzo ha fatto un nono game strepitoso, in risposta, in modo da andare poi a servire per il match. Grande tenuta mentale del croato e bravo Seppi a giocare, per il resto, alla pari con lui.
@ Koko (#593775)
Tranquillo…io sono svincolato di mio…. 😎 ti ribadisco eravamo ad un passo dal 2 set a 0 per Seppi…quindi il tuo pronostico da espertone di turno era molto vicino dal fallire fragorosamente….non credi? 😆 😆
Senti sinceramente non so se hanno giocato da top 20 o da top 30(ammesso che sia possibile stabilirlo!),so con certezza che hanno servito entrambi bene ed hanno scambiato ad alta velocità!E’ chiaro che hanno anche commesso degli errori ma,ai miei occhi,la partita è stata gradevole.
Parti dal presupposto che Cilic di oggi sia stato fenomenale mentre entrambi hanno fatto brutti errori in diverse occasioni. Anche la eventuale vittoria di Seppi spostava poco a livello di tennis giocato prova non eccelsa tecnicamente. Svincolatevi dal risultato in senso stretto. 🙂
@ Talaaa (#593740)
Caro Talamini Andrea o come ti chiami… sul post 98 di italiani in campo hai scritto ma dai e che cavolo o qualcosa del genere, ma io già dal 1°set io sapevo che sarebbe andata così, forse con un filo di speranza in più rispetto al solito, ma niente di che. Quindi mettiti l’anima in pace e non crederci ormai più… andy fa sempre così
P.S. Anch’io frequento il circolo di fisterre d’estate e d’inverno, x questo so il tuo cognome e forse anche il tuo nome 😉
Si ma a mio avviso sono entrambi a livelli buoni ma non certo molto elevati. Seppi e Cilic per me hanno giocato da “semplici” top 30 ATP e non di più. Per Seppi è già buono per Cilic dovrebbe essere una prova normale.
@ Koko (#593766)
No scusa…per smontare la tua convinzione,ti ricordo che se quel mp lo trasforma,magari l’altro non ha il sedere di mettere un ace,Seppi non solo vince ma vince pure in due set….quindi il tuo “io l’avevo detto” oggi è piuttosto casuale!!!!!!!
peccato 😐 tutto sommato buon torneo x i nostri…
Bravo bravo bravo ma alla fine non si vince mai!!Cmq se va bene cosi’…
Seppi,a mio giudizio,ha da recriminare solo su quel maledetto nono game del terzo perso da 40/15…….per il resto ha disputato una partita di altissimo livello contro un giocatore molto forte.Continua così perchè sono sicuro che le gioie arriveranno.Ah dimenticavo complimenti a Cilic che se giocasse in maniera un pò più offensiva,scambiando di meno,varrebbe i top 10!
Come mai hoila seppi oggi dopo il 1°set è sparito? 😀
Un buon Seppi ma come pensavo non buono abbastanza per andare avanti. Diciamo che gradualmente si è smarrito in risposta e nonostante il matchpoint fallito ha offerto una prova generosa ma con molti errori evitabili. Cilic non certo irresistibile ha incartato e portato a casa dall’alto di una capacità applicativa superiore in carriera che gli ha consentito a dispetto di un tennis noioso di raggiungere le vette della classifica ATP.
due sconfitte che scottano.speciamente quella di Andreas..Potito è crollato ..ma Andreas ha lottato fino alla fine.Da considerare che anche gli avversari erano superiori.Mi spiace per entrambi,.. ma speciamente per Seppi..si è visto che ce l’ha messa proprio tutta e a lottato fine alla fine..il loro 58 di SIC ci ha confortato..bravi
Peccato davvero, Andreas!
Oggi e’ girata male, poco da rimproverarsi se sul match point l’ avversario fa ace; poi il match si e’ deciso su pochi punti.
Comunque Andreas ha confermato la sua capacita’ di giocare ad alti livelli su queste superfici.
@ Gio (#593750)
Certo che l’abbiamo vista, come al solito seppi ha mancato un’occasione, cm quei 2 errori sul 4-4 40-15
@ tifoso (#593753)
Starace si adatta peggio di seppi alla superficie, seppi è sempre il solito… 0 grinta e 0 voglia 👿
Resta sempre il migliore degli italiani, quello che riesce a fare partita pari con i migliori tennisti su tutte le superfici.
Bravo lo stesso!
fa lu stess? Abruzzese?
probabilmente non avete visto la partita…Seppi davvero molto positivo dal mio punto di vista e questa volta non l’ha persa lui, bensì l’ha vinta il croato…
ovvio che una sconfitta con Cilic ci puo stare, e Seppi ha fatto una buona gara fino in fondo, al contrario di Starace che e’ crollato nel terzo set. Ma e’ frustrante, non capita mai che un tennista italiano riesca a ribaltare il pronostico anche quando, come in questo caso, ne ha l’occasione. Cilic ha giocato al meglio i dueultimi games, perche’ no Seppi????
😈 😈
davvero amarissima sconfitta… 🙁
Incredibile!!! Per la prima volta nella sua carriera ha mancato un’occasione….ma cosa sarà successo??? 😆
solita minestra….pensavo passasse….fa lu stess
mmmm 👿