Masters WTA – Istanbul: La Zvonareva spreca tre palle match e la Radwanska ringrazia. La Kvitova elimina la Wozniacki. Altro bel successo di Azarenka
Altro successo per Victoria Azarenka nella quarta partita del Girone Bianco del Masters WTA di Istanbul ($4,900,000, cemento).
La giocatrice bielorussa ha sconfitto la cinese Na Li con un altro 62 62.
Eliminata ormai Caroline Wozniacki, n.1 del mondo, battuta da Petra Kvitova, già in semifinale per 64 62.
Vittoria di Agniezka Radwanska, che dopo aver annullato tre palle match sul 3 a 5 del terzo set (40-15 al servizio la Zvonareva), ha sconfitto la giocatrice russa per 16 62 75.
Gruppo Rosso
Caroline Wozniacki
Petra Kvitova
Vera Zvonareva
Agniezka Radwanska
1° Giornata
Petra Kvitova b. Vera Zvonareva 62 64
Caroline Wozniacki b. Agniezka Radwanska 57 62 64
2° Giornata
Vera Zvonareva b. Caroline Wozniacki 62 46 63
Agniezka Radwanska – Petra Kvitova
3° Giornata
Petra Kvitova b. Caroline Wozniacki 64 62
Agniezka Radwanska b. Vera Zvonareva 16 62 75
Gruppo Bianco
Maria Sharapova ritirata
Victoria Azarenka
Samantha Stosur
Na Li
Marion Bartoli
1° Giornata
Samantha Stosur b. Maria Sharapova 61 75
Victoria Azarenka b. Na Li 62 62
2° Giornata
Victoria Azarenka b. Samantha Stosur 62 62
Na Li b. Maria Sharapova 76 (4) 64
TAG: Agnieszka Radwanska, Azarenka, Kvitova, Master Istanbul, Master Istanbul 2011, Na Li, Wozniacki, Zvonareva
grande sammy!!!!! mi dispiace che la li abbia chiuso così male, ma oggi doveva vincere l’australiana!!! e ora sotto con le semi
@ rino tommasi (#593626)
ho letto il commento ed è molto interessante ma ti converrebbe scriverlo nella sezione ATP qui si parla di giocatrici femmmmine 😛
@ alessandra (#593596)
ha perso due partite in + della kivtova
@ Woz_ (#593590)
http://www.tierra.it/public/ti/UserFiles/Image/NADAL%20CCC.jpg
Toni Nadal, zio e allenatore del numero due del mondo, è convinto che il giocatore perfetto si costruirebbe mischiando il talento di Federer e Djokovic e la mentalità del nipote.
“Secondo me il giocatore perfetto sarebbe la somma della facilità di coordinazione di Federer, la tattica di Djokovic e la mentalità di Rafa” ha dichiarato lo “zio Toni” durante un’intervista alla rivista “FHM Bionic”.
Lo zio dell’ex numero uno del mondo ha anche negato che il gioco di suo nipote sia basato solo sul fisico: “Negli anni Rafa ha migliorato la sua condizione tecnica. Che non sia virtuoso come Federer mi sembra chiaro, ma non si può nemmeno dire che il suo gioco è costruito solo sul fisico. Sarebbe mancanza di buonsenso”.
L’allenatore ha parlato inoltre del fatto di essere molto esigente con il numero due del mondo: “Sono molto duro con mio nipote, molto più che con altri tennisti. Ma l’unico modo per entrare e rimanere tra i migliori è impegnarsi sempre al massimo”.
Per questa ragione la maggiore forza di Rafa è quella mentale, la sua continua voglia di migliorare: “Per me è fondamentale che non sia mai soddisfatto e che voglia sempre fare un passo in avanti. Sono convinto che serva una mentalità forte, molta concentrazione per dedicarsi al tennis, che è uno sport essenzialmente mentale. Ma sono anche convito che queste doti si possano allenare. Rafael ad esempio non ha mai rotto una racchetta, perché sarebbe stato un disturbo sia economico che mentale, e quindi io non gliel’ ho mai lasciato fare”.
Nell’intervista inoltre Toni sostiene che il grande problema che Rafa deve superare è il servizio: “Il fatto di giocare con la mano sinistra nonostante sia naturalmente destro, gli crea problemi di coordinazione al servizio. Ma la sua condizione mentale è così forte da essere convinto di poter migliorare ancora anche su questo colpo e continua ad allenarlo”.
Oltre che con il servizio, Nadal combatte anche contro i disturbi fisici: “Nel 2005 Rafa ha subito un brutto infortunio al piede sinistro. Per rimettersi in sesto ha dovuto indossare delle particolari suole che hanno risolto quel problema, ma ne hanno creati altri. Non c’è niente da fare se non adattarsi a giocare sopportando il dolore”. basta con tutte queste scuse :arrow:ora nadal avrebbe vinto 10 slam con il dolore 😳 :arrow:lo zio tony è di un ridicolo sempre maggiore e poi ha scoperto l’acqua calda dicendo che il tennista perfetto è l’unione di federer djokovic e nadal :arrow:secondo me non ci ha dormito la notte per arrivare a questa conclusione che bravo 😆
stanno tutte e tre a pari punti solo che l’unica che deve ancora giocare è la radawska ke se perde con la kitova allora si farà la differenza set o game
…. guarda che la wozniacki nn è stata eliminata!! cmq forza azarenka!!!
@ rino tommasi (#593578)
e quindi?
Paganini: Federer è un artista ma conosce il duro lavoro. Pierre Paganini, preparatore atletico di Roger Federer da circa 15 anni, ha rilasciato delle dichiarazioni a Credite Suisse, prima dell’inizio del torneo di Basilea.
Queste le sue parole: ” Non amo parlare del mio rapporto con Roger. Ci conosciamo da tantissimi anni e se volessi potrei rilasciare tante interviste o fare delle dichiarazioni su di lui, ma è una cosa che non mi piace. A scendere in campo è il giocatore, non il suo staff, quindi le attenzioni devono concentrarsi su chi va in campo. Una sola volta ho giocato a tennis con Federer ed è stato uno dei momenti più divertenti della mia vita: ho corso per 10 minuti ininterrottamente ma non riuscivo mai a prendere la palla!”
Sul campione elvetico : ” Roger è una persona fantastica, e questo rende il lavoro con lui molto più facile. Ha deciso sin da piccolo di fare il possibile per migliorarsi. E’ un artista ma conosce l’importanza del duro lavoro. Parliamo spesso e siamo ottimi amici e questo ovviamente migliora la qualità del lavoro”
La preparazione fisica di Federer: ” Il mio lavoro con Federer va dai 140 ai 160 giorni ogni anno. La sua programmazione atletica si basa su tre o quattro “blocchi” di preparazione fisica che possono subire delle varianti quando ci sono infortuni. E’ importante fare la cosa giusta al momento giusto. Roger ha imparato a conoscere molto bene il suo corpo e a dosare le energie. Questo aspetto con gli anni ha assunto sempre maggiore rilevanza, soprattutto ora che è papà di due bambine. E’ una sfida e il fatto di aver compiuto 30 anni è una cosa che non lo spaventa. Nel tennis a 30 anni non sei vecchio, certamente non hai più la stessa resistenza che avevi prima, ma sai come gestirti sul campo. La cosa importante è trovare il giusto equilibrio tra la preparazione, i tornei da giocare e i tempi di recupero. Sono sicuro che se Roger starà bene fisicamente continuerà a giocare come lui sa fare”
@ Fra (#593367)
Spegni la TV 😀
Boom, due settimane sono troppe e anche con il metodo andata/ritorno potrebbero esserci tenniste con lo stesso numero si partite vinte, o di set o di games.
A me questo sistema comunque non dispiace, ma se proprio si deve cambiare, allora si ritorni a quello precedente, 16 giocatrici ed eliminazione diretta.
@ Enrico (#593513)
eh no perchè prima di conteggiare i games si conteggiano i sets! 🙂
quindi Zvonareva sarebbe 3-5 e Radwanska 4-5
Mi tocca tifare per Petra allora. Trovo assurdo comunque il regolamento del Master, ogni partita e’ una parentesi a se’, non ha senso quantificare i game. Va bene i giironi, ma potrebbero allungarlo a due settimane con 6 scontri per ogni giocatore, “andata e ritorno”, cosi assumerebbe l’importanza paragonabile allo slam, in questo modo e’ un terno al lotto. Buonanotte
@ Enrico (#593513)
se vince un set va a 4 vinti e 5 persi e prima si guardano i set, quindi sarebbe in vantaggio sulla zvona ferma a 3-5 🙂
@ Woz_ (#593508)
Anche se vince un set può essere che non passi, perchè potrebbe rimanere con la differenza games peggiore rispetto alla Zvon(-2) .
Sbaglio ?
Ah si? Non sapevo della differenza games vinti/persi.
Bè, per una volta mi toccherà tifare contro Petra allora xD
@ Woz_ (#593508)
eh già…quindi mi sa che stasera agnieszka offre la cena alla kvitova 😆
@ Fra (#593503)
mi sa che guardo troppo avanti!! in semi 😉 😆
@ Fra (#593507)
mi stavo informando e mi sa che hai ragione.
quindi la Radwanska per qualificarsi alle semi deve per forza di cose vincere almeno un set con la Kvitova domani, altrimenti passa la Zvonareva.
comunque si guarda la differenza game, perchè al master uomini 2009 c’era questa situazione:
federer 2v-1p 5-4 (44-40)
del potro 2v-1p 5-4 (45-43)
murray 2v-1p 5-4 (44-43)
quindi con kvitova-radwanska 2-0 passa la zvonareva, qualsiasi altro risultato fa passare la radwanska
@ ISMA (#593446)
Daccordissimo con Tè Vera cercava il gioco Rad buttava dall’altra parte.
Grazie amico 🙂
RETTIFICO:games vinti / games persi.
ZVON. -2
WOZ. -7
RAD. -3
ma poi bisogna vedere se contano i game vinti o la differenza game vinti/persi!!
comunque:
zvonareva game vinti 35 game persi 37 (-2)
wozniacki 34 41 (-7)
radwanska 27 30 (-3) ma una partita in meno, perchè si verifichi questo conteggio bisogna che la kvitova batta 2 set a 0 la radwanska…comunque direi che se ciò avviene passa la zvonza, se finisce in tre set per la ceca passa la radwanska e se quest’ultima vince ovviamente passa, quindi se è giusto caroline è eliminata….
di sicuro se domani sam vince va in finale!!!
FORZA SAAAAAAAAM
ok hanno sistemato,
Caroline è eliminata.
ora come diceva jaki se Radwanska dovesse vincere o andare al terzo andrebbe lei in semifinale.
Più difficile il discorso per quanto riguarda una sconfitta in due set poichè Agnieszka dovrebbe fare 10 games (facendone 9 arriverebbe a 35 -a pari merito con Zvonareva- e si conterebbero i games persi che sarebbero minimo 43 contro i 37 di Vera) quindi una vittoria 7-5 7-5 della ceca consentirebbe l’approdo della polacca in semifinale.
fuori sharapova ….quasi fuori wozniaki….ottimo 😉
Io ho calcolato set vinti / set persi di ogni giocatrice, ed in base a questo penso che Radwwanska per passare sia obbligata a vincere.
Ma non so se sia la formula esatta.
Ciao a tutti.
Infatti, qua subentra proprio il “gusto” personale e l’emozione che ti può dare questo o quel “tipo” di tennis.
Questo non significa che la Radwanska non sia forte, anche mentalmente direi, dopo quello che ho visto stasera, però io, oggigiorno, preferisco altro…tutt’altro direi 😉
Si avete ragione voi! L importante e’ che vera ha un game in piu e la ballerina polaccofona domani perda di peso! 😀
@ jaki (#593493)
anche io avevo conteggiato così 🙄
ma sul sito della WTA
1.Kvitova
2.Radwanska
3.Wozniacki
4.Zvonareva
cmq spero passi la Radwanska
a mè risulta vera 35 games e woz 34 sempre se non sbaglio.Se domani la Rad vince oppure perde al terzo o se perde in due set ma totalizza 7 games passa lei, diversamente passa Vera, sempre se ho fatto bene i calcoli
Che dico vera ha fatto 37 games! Ho fatto il liceo classico non so la matematica 🙂 qualcuno piu sapiente ci illumini 🙂 buona serata
@ Artemis (#593476)
La Woz ne ha fatti 34: 6 contro Petra, 11 contro la Zvona e 17 contro Aga.
È la Zvona ad averne vinto uno in più.
@ Artemis (#593476)
io ne conto 34 x Caroline 🙄
@ Enrico : esatto!
Forse no 🙁
@ Woz_ (#593473)
Grazie.
Pertanto si conteggerebbero i games?
@ Woz_ (#593473)
Grazie.
Pertanto si conteggerebbero i games?
Allora probabilmente sbaglio il metodo di calcolo (confesso che non me ne intendo del conteggio) comunque in totale Vera ha fatto 35 games , la Woz 36 … Quindi… Ho un brutto presentimento
@ Enrico (#593465)
forse Vera
@ Woz_ (#593457)
Ma davvero la Wozniacki può ancora raggiungere le semifinali?
Se Aga domani dovesse perdere in due set, si ritroverebbero lei, la Woz e la Zvona con una partita vinta e due perse e quindi si guarderebbero o i confronti diretti o il bilancio game vinti/persi, non conosco bene le regole del torneo, quindi non so cosa conterà. Comunque, Aga può anche perdere 6-0 6-0 e trovarsi così con meno set vinti della Woz, finendo così quarta, ma la Zvona non solo ha vinto la partita con la Woz, ma ha vinto un game in più e ne ha persi 4 in meno.
Perciò io credo che la Woz sia ormai fuori dai giochi e che l’altro posto in semifinale se lo giochino Aga e la Zvona.
@ Artemis (#593463)
Si, Vera è fuori.
Peccato, ha buttato via una partita incredibile, ma quell’altra le ributtava tutto indietro 😉
@ Artemis (#593463)
avevo letto male ahahhaa
comunque bisogna fare il conteggio dei games credo…
e bisogna vedere se Radwanska perde e come da Kvitova
Scusate, se domani Radwanska perde Due set a Zero, chi passa?
@ pinkfloyd (#593458)
ahaha tu sei tutto da capire XD
questa è classe, preferisco più cervello e meno potenza 😆
@ pinkfloyd (#593458)
Ma quindi la Zvonareva e’ già sicuramente fuori dal master?@ Woz_ (#593365)
Eddaje! Ho visto tutta la partita!!!
@ utente non registrato (#593451)
se avesse un po più di forza sarebbe davvero destinata ad un futuro pieno di slam e al top del vertice!
La maestrina non mi suscita davvero nessuna emozione.
Tennis a rallentatore e geometria, direi, esasperata e oltranzista.
Per non parlare della difesa “catenaccio” che nemmeno il Milan di Rocco.
Comunque il tennis è bello anche per questo: ognuno ha i propri gusti.
Io lo seguo da 30 anni, forse è per questo che mi sono stancato di queste cose antiche.
@ Artemis (#593454)
se l’avessi vista come ha giocato i games importanti capiresti.
Ora Caroline ha ancora chance di passare ma sinceramente sarebbe giusto passasse la Radwanska. BRAVISSIMA.
Scusate l’ infelice espressione, io ammiro Agnieska, ma non si può proprio dire che si sia meritato di vincere! Ha giocato bene solo gli ultimi 4 games mentre una straordinaria e insieme orribile Zvonareva creava e distruggeva il suo gioco! Veramente senza parole, ma alla fine ha vinto chi ha mantenuto i nervi saldi e la perseveranza. Ora a letto, dopo il boccone amaro…
Stasera non sono uscito per vedere la Zvonareva era meglio che avessi spento la tv risparmiandomi un dolore inutile! Odi et amo Vera… E intanto ha vinto la colf polacca maledizione! Come si puo’ dire grandissima Radwanska?? Meglio dire Vera sprecona!
e mentre voi disquisite di vika,woz, azarenka n 1 ecco a voi agnese!!!!
nessuna nel circuito ha tanto talento e una manualita del genere,forse neanche francesca,per non parlare delle sue geometrie……aggiungiamoc che non urla o sbraita come qualcun altra(in primis miss matriosca)per me è lei la piu meriteole di essere la leader in futuro…..un tennis fatto tutto di intelligenza e finalmente non bombardato come se fossimo su un campo di battaglia…..vai agnese !!!
RADWANSKA STELLARE!
Poi vi lamentate della Wozniacki perchè è super pallettara e super difensiva.. notare come la Radwanska faccia lo stesso contro la Zvonareva e nessuna dica niente..
Si Petra ha avuto qualche nastro a favore e quel doppio fallo valutato come ace, le hanno dato qualche punto, 5 dice qualcuno. Si, 5 punti possono fare la differenza in certe partite, ma non di certo in quella di oggi, troppo superiore la ceca, che tra l’altro non mi sembra neanche che abbia giocato al massimo, ma è stata comunque più costante rispetto al match contro la Zvonareva, quindi va benissimo così. Spero che chiuda prima nel girone, sarebbe un peccato, almeno per me, non avere una finale fra lei e Vika.
@ gas (#593424)
io lo capisco fin troppo bene l’italiano.
comunque ogni tanto bisogna aggiornarsi, non si può vivere di memorie…
😆 io l’ho citata, problemi? 😆 😉
gas se ti serve una mano per la schiavo fischia che intervengo 😆
cmq meglio la woz n 1 che la kvitova……secondo me alla ceca le puo passare anche un trattore sopra e non si scompone……la woz perlomeno è dolce e naturale
@ Army (#593411)
Ma li ho visti anch’io i nastri! 😉
Ma questa non è la moviola di Biscardi 😆
Oggi la Woz non c’era in campo, e non è colpa mia.
La Kvitova ha fatto appena quello che doveva fare: 31 vincenti e 6 ace, per lei numeri normalissimi.
Io non ce l’ho con la Woz, non sono uno di quelli che la maltratta.
Io non ce l’ho con nessuno: guardo le partite e le analizzo, se ce n’è bisogno, senza esasperate antipatie e senza offendere mai nessuna giocatrice.
Non l’ho mai fatto (forse qualcosa per scherzo sulla Bartoli :lol:) e alla mia età sarei un idiota a trattare il tennis in maniera superficiale 😉
Le mie sono solo CRITICHE, a volte, o analisi, e mai scriverò qualcosa di davvero sconveniente nei confronti di chicchessia 😉
uno che capisce l’italiano,fa sempre piacere 😉
povera woznia 6-4 6-2 ma che vogliamo commentare?
la schiavone?per chi la cita gli bruciano i 2 anni in finale al roland garros 😆
una delle quali vinta,ovvero lo slam
caroline numero 1! tacete rosiconi
@ pinkfloyd (#593405)
1) non è ancora uscita
2) il gioco di Petra -riconosco che i colpi li ha- ha bisogno di molta condizione atletica e anche di una buonissima dose di fortuna, pallate a filo di riga non sempre stanno in campo ed oggi tutto (o quasi) le restava in campo
3) Caroline oltre a non passare un ottimo periodo di “forma tennistica” non eccelle nemmeno in quella fisica, mettici le 3 partite in 3 giorni ed è uscita una partita a senso unico, ne sono consapevole.
L’anno prossimo vedremo, quando e se entrambe staranno bene 😆
@ pinkfloyd (#593405)
è stata fortunata in più di 5 occasioni…tu sai meglio di me, come 5 punti siano importanti nel tennis…non sto difendendo la wozniacki…la kvitova le è stata superiore oggi e ha meritato la vittoria…ma non facciamo i finti TONTI… 😆
@ Woz_ (#593399)
E’ stata fortunata ad avere di fronte la Wozniacki! 😛
Dai ragazzi, Petra è ceca…ma voi ciechi! 😮
La Wpzniacki ha perso, dai, e anche male, non ha avuto possibilità, non ha avuto nemmeno una palla break.
Petra non è stata nemmeno straripante, oggi, è stata “normale”, fattelo dire da uno che la conosce bene 😉
E tu mi citi 3 episodi fortunati in una partita finita 64 62.
Dai, è che ti dispiace che è uscita, lo comprendo, ma quest’anno non era la solita Woz, anche se è ancora n°1 in classifica.
@ pinkfloyd (#593390)
ti riferivi a me?
sinceramente oggi Petra ha avuto anche molta fortuna, una chiamata a favore (2°di servizio reputata ace) e molti nastri vincenti.
Dall’altra parte però come ho già detto, la Wozniacki era pari a 0.
@ Giorgio (#593396)
gas è rimasto a 2 anni fa è per quello che parla,
altrimenti se ne starebbe bello che zitto 😆
come si fa ad essere così “cattivi”
spero proprio non l’abbiate vista e commentiate tanto per…
altrimenti stareste zitti.
per quanto riguarda la partita ripeto: Caroline non c’era (ha giocato -se così si può dire- per un set) e Petra è stata costante e abbastanza fortunata.
gas infatti ha scritto VINCERE, non arrivare in finale…
@ Army (#593393)
Digli che la Schiavone è una pippa, così te lo togli dai piedi 😆 😉
@ gas (#593388)
due anni fa ha fatto semifinale, e l’anno scorso ha fatto finale…vacci tu ad istanbul…ma fammi il piacere…
Oggi Petra non ha giocato nemmeno benissimo, sa fare e può fare molto di più.
Certo, giustificare il tutto con l’antipatia e con tre nastri fortunati, è davvero da sportivi-amanti del tennis 😮
Vabbè, anchi’io alla vostra età mi comportavo così.
Continuate a trattare con sufficienza e a sfottere Petra, continuate!!
Va benissimo così!
A proposito, continuate anche a fare il tifo per le vostre simpatiche, bellissime e fortissime idole, chissà che non lo vincano loro il Master 😆 😉
ciao ciao caroline 😆
certo quando si tratta di vincere qualcosa di importante lei scompare..
Io invece spero che sia proprio petra-vika la finale…per quanto riguarda la kvitova non si parla ne di stato di fortuna o grazia, ma si vede che per qualche settimana è riuscita a trovare continuità(finalmente)…
@ Army (#593372)
caroline per passare deve sperare che la radwanska batta in tre set la zvonareva e poi perda in due dalla kvitova, in questo modo wozniacki, zvonareva e radwanska si troverebbero con 1 vittoria 2 sconfitte, 3 set vinti e 5 persi, a questo punto si guarderebbero i game….
Mamma mia così non dormo….terrificante sta foto 👿
Immensa Petra 🙂 Dai vinciamolo sto master
peccato caroline, ditemi che esiste ancora una possibilità per lei?? kvitova fortunata con i nastri e molto antipatica uffa
Per di più alla wozniacki hanno fatto giocare tre partite di fila, bel trattamento per la numero 1 al mondo
oggi caroline mi ha messo davvero tristezza…sguardo affranto, neppure un, ma dico solo un, c’mon…poca grinta e sembrava quasi demoralizzata, senza energie, sia fisiche che mentali…era rassegnata…peccato sarà per la prossima volta…ma ha ancora possibilità di qualificazione, woz(utente)?
@ Woz_ (#593365)
temo che sarà così 🙁 sarebbe proprio la finale tra le due giocatrici che non volevo vedere giocare domenica…e alla fine vincerà la kvitova…comunque lunedì il ranking atp avrà un nuovo numero 2 🙄
@ Fra (#593356)
penso che la vittoria finale se la giochino lei e la Kvitova, quest’ultima è in stato di grazia e di fortuna assurdo.
Che dispiacere vederla così in campo 😐 🙁
tanto forte quanto antipatica…io sono abbastanza scettico nei suoi confronti, nonostanze queste due grandi esibizioni, secondo me non lo vince il master… 🙄
Vika sembra un…. in foto -.-