Il sito dell’ATP intervista il nostro Potito Starace
Potito Starace, impegnato questa settimana nel torneo ATP di San Pietroburgo, risponde a 360 gradi alle domande che il sito ATP ha rivolto all’attuale n.3 italiano.
La prima memoria tennistica: “Ho iniziato a giocare a tennis a 7 anni, ad un circolo vicino casa mia.
Le ambizioni: “Voglio vincere un titolo ATP, perchè non ne ho mai vinto uno nonostante l’aver giocato quattro finali. Vorrei disputare anche dei buoni tornei del Grand Slam, soprattutto a Parigi, perchè la terra è la mia superficie preferita”.
L’attuale automobile: “Audi A5”.
Il gusto del gelato preferito: “Cioccolata.. anzi no, la Nutella”.
Il miglior momento sportivo: “Credo il più bello quando ho giocato il Roland Garros per la prima volta (2004). Sono partito dalle qualificazioni e superai Tursunov e Grosjean (n.10 al mondo in quel momento). Conquistai match point contro Safin al terzo turno. Questo è stato ll mio primo grande torneo della mia carriera”.
Il peggior momento: “Lo stesso torneo, quando ho perso con match point al terzo turno contro Marat Safin.”
Tornei preferiti “Roma e Roland Garros”.
Ultimo libro letto: “Io non leggo.”
I tennisti più divertenti: “Novak Djokovic è molto simpatico, e poi Rafa quando ha i capelli legati con una coda di cavallo.. (sorride)”.
Gli amici più stretti nel mondo del tennis: “Ho molti amici nel tennis, soprattutto ragazzi argentini e spagnoli”.
Il momento in cui hai giocato il tuo miglior tennis: “Forse al Roland Garros, cinque anni fa e poi a Roma quando persi da Nikolay Davydenko 7-5 al terzo set, negli ottavi di finale (2007), dopo aver battuto nei primi due turni Agustin Calleri e Juan Carlos Ferrero”.
Perchè ami il tennis: “Perché amo questo sport da qauando ero giovane, ero pazzo per il tennis. Quando avevo sei anni ho iniziato a giocare a calcio, ma poi non ho avuto esitazioni a scegliere solo il tennis.”
I tennisti che preferisci guardare: “Mi piace Andy Murray, credo che Jo-Wilfried Tsonga è un grande giocatore e Novak Djokovic, è il migliore del mondo in questo momento.”
Le qualità ammirate di altri tennisti: “Direi che i combattenti come Rafael Nadal e di classe come Roger Federer sono giocatori formidabili e sono esempi da seguire.”.
TAG: Italiani, Starace
Ma perchè non gli hanno chiesto se è vero che è fidanzato con una giocatrice della wta? 😀
@ shailendra (#593021)
Ma chi dice che non abbia altre qualità? 😯
Si è detto solo che leggere è una bella cosa…tutto qui.
Nessuno ha scritto: “Poto è stupido”.
@ pinkfloyd (#593017)
No, semplicemente passare oltre… e non giudicare un altro essere umano…che anche se non legge può avere un sacco di qualità umane migliori di tanti super intellettuali…
@ shailendra (#592966)
Maddai, se Potone leggesse questi commenti (sarebbe la prima volta, tra l’altro) si farebbe solo due risate.
E’ troppo simpatico Potone 😮
Secondo te, cosa avremmo dovuto scrivere: “Bravo Potone!!” 😉
@ maxrenard (#592953)
Bella questa…comunque non capisco questo accanimento perchè non legge…ma chi siete voi per giudicare una persona? Uno può anche rimanere stupito da una risposta così, ma da qui a fare tutti i saccenti…mi piacerebbe poi sapere che libri leggete voi…il 90% dei libri in circolazione sono pura spazzatura, spero che voi sapientoni leggiate il restante 10%…
@ maxrenard (#592953)
Scritto da lui stesso, tra l’altro 😆 😉
non avete capito niente, IO NON LEGGO è il titolo dell’ultimo libro letto
se leggesse dei buoni libri, Potito sarebbe nei top 30. Esagero? Forse si’, pero’ chi non legge non puo’ essere una persona completa nella vita e quindi anche nello sport. Comunque non mi riferisco solo a Starace, sono in tanti (e non solo tennisti) che non aprono mai un libro, ma non lo ammetterebbero mai cosi’ categoricamente e candidamente. Viaggiando in treno, si nota come la maggior parte delle persone esclusivamente parli e scriva col cellulare. Pochi leggono, ormai quasi nessuno guarda il panorama.
” io non leggo”……. Davvero la fortuna é cieca
Più che il fatto di non leggere (pazienza), mi preoccupa di più che lo diverta Rafa con la coda di cavallo. Me la spiegate?
ho un figlio di 10 anni a cui ripeto tipo mantra di leggere, leggere leggere qualsiasi cosa, potito leggi qualcosa anche tu ti prego che fa bene………
_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_
Notizie dal Paese di Poto……….
Siete tutti ivitati alla
Sagra della Castagna a Cervinara (AV)
giorni 29 e 30 ottobre 2011
non mancate…… la più antica sagra della provincia di Avellino
—— FORZA POTO!!! SEI L’ORGOGLIO Di CERVINARA ——-
:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:_:
vabbè, non è stato intervistato perchè candidato al prossimo nobel per la letteratura per cui che non sia un intellettuale ci può anche stare, non da andarne fieri ovviamente ma non è previsto dal suo ruolo quello di dover essere per forza colto o con un minimo di interesse nella cultura..
Ovviamente ci spiace per lui però almeno da quell’affermazione peschiamoci fuori almeno la genuinità ed onestaà del messaggio “non voglio far finta di essere meglio di quello che sono” (giusto per volergli bene).
@ andrew (#592901)
Infatti, questa sarebbe stata una battuta spiritosa da parte sua 😉
@ pinkfloyd (#592900)
oppure dire che guarda solo le figure…
Infatti, la cosa che colpisce di più è la risposta perentoria: “IO NON LEGGO!!”.
Come dire: “Ma che state scherzando, io sono solo un normale tennista, pretendete pure che debba leggere?!!”
Comunque non mi meraviglia affatto, ognuno ha le proprie priorità, magari poteva essere meno categorico e dire: “Non mi piace leggere, oppure ho poche occasioni per farlo..”.
e ne va pure fiero?!?… 😆 che tristezza, davvero… 😆 BISOGNA LEGGERE!!! 😆 poi lui nell’aereo (visto che va da una parte all’altra del mondo, più o meno… 😆 , che fa???si guarda le partite di calcio o si guarda deprimenti film??? che amarezza…
Già…
non che gli sportivi siano mai stati dei fini letterati, tuttavia ammettere di non leggere è davvero…. disarmante.
la cultura non è il suo forte,e lo ammette candidamente anche lui.peccato perchè leggere apre la mente e ti aiuta in tante cose
ha giocato il primo RG a 23 anni…gaio, giannessi & co hanno ancora speranze…
ma non legge neanche i quotidiani?
ma non legge neanche i tabelloni sorteggiati dei tornei?
ma sa leggere? 😀
“Io non leggo” è davvero deprimente…e lo dice pure
Sincero: Io non leggo, eppure spende tanto tempo viaggiando.. dai poto un buon libro ogni tanto fa bene!
lo reputo uno dei tennisti italiani più seri in circolazione.
Ha avuto una ottima carriera, senza avere colpi eccezionali