Mosè Navarra: “Vi racconto le giovani promesse azzurre”
“La trasferta messicana è stata senza dubbio molto positiva” – ha spiegato Mosè Navarra, ex davisman e oggi tecnico federale, è intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport 24 durante la trasmissione Spazio Tennis– “Abbiamo iniziato questa esperienza sin dall’estate: ho seguito infatti Donati e Napolitano durante gli Europei individuali e, anche insieme a Quinzi, nella Coppa Borotra. E’ giunto uno splendido secondo posto. Credo di essere riuscito a trasmettere qualcosa di positivo ai ragazzi ed è stato senza dubbio un torneo che non dimenticherò”.
Gianluigi Quinzi, classe 1996, viene definito dagli addetti ai lavori un predestinato. “Quinzi è il più giovane dei tre” – ha proseguito Mosè – “Nonostante l’età il suo nome è già altisonante, in Italia ma anche all’estero. L’attesa per ogni suo match è davvero tanta e credo che senta un po’ questa pressione. Per fortuna è il più bambino dei tre e tutte queste voci sul suo futuro gli scivolano via di dosso. Gianluigi pretende molto da stesso, probabilmente troppo. Pretende di far vedere il suo valore in ogni match, quando invece dovrebbe pensare di più a giocare e meno al contorno. Dal punto di vista tecnico è un giocatore di pressione, mancino, che muove benissimo la palla e sa trovare con grande facilità gli angoli. Ma è sbagliato e controproducente parlarne già, a 15 anni, come di un futuro numero uno. C’è addirittura gente che mi cerca su Facebook per chiedermi giornalmente di lui.”
Stefano Napolitano e Matteo Donati, entrambi classe 1995, sono le altre due stelline azzurre destinate al mondo del professionismo, come ha ripetuto il tecnico federale: “Hanno tutti e tre un livello molto alto e sono il meglio che il tennis giovanile italiano abbia espresso nelle ultime stagioni. Sono tutti e tre disponibili e pronti ad ascoltare i consigli del tecnico. Si è creato un gruppo fantastico, anche con la squadra femminile, e sono contento di aver trasmesso loro qualche importante messaggio. Donati ha un grandissimo talento e un diritto davvero molto buono, mentre Napolitano è il più quadrato dei tre, con un grande tempo sulla palla. Hanno tutti e tre ampi margini di miglioramento, potendo giocare bene su tutte le superfici, e sicuramente li ritroveremo nel tennis che conta tra qualche anno”. Choisa finale sugli avversari che ci hanno sconfitto finale, gli inglese guidati dall’ex campione britannico Greg Rusedski: “Sono veramente molto forti” – ha concluso Navarra – “Ma non li cambierei con i nostri. Edmund in particolare, che ha fatto semifinale ai recenti Us Open Junior, è davvero molto interessante. Credo di poter dire però che siamo allo stesso livello”.
TAG: Italiani, Matteo Donati, Mondo Junior, Navarra, Quinzi, Stefano Napolitano
Ferruccio Cuomo lo “conosco” ma attualmente (secondo il mio modestissimo parere) attualmente è inferiore agli altri 3… questo mister x tirato fuori da Nikki non lo conosco (oppure so chi è ma non lo reputo così fenomenale)
@ johnnybravo (#591733)
Era una domanda, ovviamente…
@ nikk86 (#591730)
Comincera’ a fare attivita’ internazionale l’anno prossimo
@ nikk86 (#591730)
E’ un ragazzo toscano…
a tempo debito se le cose dovessero andare come tutti ci si aspetta parlerò, meglio non sparare proclami come un certo ragazzino marchigiano…
@ nikk86 (#591722)
Si potrebbe sapere almeno il nome di battesimo o il luogo di nascita? Come mai lo conosci cosi’ bene? Lo hai visto giocare?
esattamente 😛
no no non è ligure 😉
le giovani leve italiane le farei allenare da un vincente nn da uno k al massimo ha fatto il terzo turno a wimbledon…..panatta andrebbe bene
@ nikk86 (#591663)
se è del 97 ha 14 anni, quindi ha vinto questo torneo 2 anni fa….
@ nikk86 (#591663)
Come e’ cominciata questa discussione?… Comunque, nikk, per caso ti riferisci ad un ragazzino campione regionale ligure a squadre nel 2009 (allora era davvero uno scricciolo, ebbi la fortuna di parlare col padre, ottima persona)? Ne avevo perso le tracce(ora mi sfugge il nome…)…come lo conosci?
ha fatto solamente il campionato regionale under12, vincendolo insieme alla sua squadra…per il resto zero tornei e solo allenamenti…un pò come la giorgi 😆
@ nikk86 (#591651)
dunque non ha mai giocato a livello agonistico???
no no nessuno di questi, non ha fatto attività giovanile, ma da quest’anno lascerà perdere l’atletica e si dedicherà per il 100% al tennis…le basi ci sono, lo stesso Piatti lo voleva alla sua corte ma ha preferito optare per altri lidi liguri 😉
enrico semprebon? dicono assomigli a monfils…almeno come aspetto xD
@ sasa83 (#591638)
francesco racanelli?? (non so di che anno sia ma si è allenato a tandill)
simone roncalli? (ma forse è un 96)
altri non me ne vengono xD
Giustissimo occuparsi di questi che, però sono ancora MOLTO MOLTO giovani. Attenzione non ricordiamoci anche – e spero se ne ricordi adeguatamente la federazione con una programmazione seria – di Gaio, Comporto, Belotti e anche di Trevisan e Fabbiano
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#591628)
@ Mirko91 (#591597)
@ nikk86 (#591550)
ferruccio cuomo!!!
@ nikk86 (#591586)
Da dove viene? Ha partecipatn agli italiani nel 2011?
è vero anche lui è del 97′, e io che pensavo fossè del 98… Sta bruciando le tappe per avere la sua giovanissima età, forse è anche più promettente degli altri 2 da me citati… comunque sia finalmente stanno finalmente venendo fuori giovani promesse (sperando che non rimarrano incompiute come Trevisan…)
Concordo in pieno con Eva; Raonic, che peraltro è fortissimo, però non è un predestinato, uno di quelli di cui si parla da quando aveva quindici anni.
Di Harrison, Tomic e Dimitrov si parla da una vita, proprio come a suo tempo di Federer e poi più tardi di Nadal, Djokovic e Murray.
Di Raonic se ne sente parlare, TANTO (lasciamo perdere alcuni addetti che già lo conoscevano), al massimo da un paio d’anni e considerato che essendo un ’90 ha ora 21 anni, se ne parla da quando aveva circa 19 anni.
Di Harrison, Dimitrov e Tomic se ne sente parlare da quando hanno 15, massimo 16 anni.
mi sembra di stare su un sito di rabdomanti!
previsioni per il 2020?
@ nikk86 (#591586)
marco mosciatti?
no no nessuno lo ha mai nominato, ma ha attirato l’attenzione di parecchi addetti ai lavori, tra cui Riccardino Piatti 😉
Ti riferisci a Sasha Merzetti o ad Andrea Pellegrino??
@ crauto (#591575)
se ne parla da 2 anni di questo..
@ almo (#591559)
Vuoi un nome, eh? VASEK POSPISIL…
Ah ah ah ah!
E’ vero, ricorda Cancellotti!
Sembra che giochi al rallentatore, ma l’avversario non riesce a capire dove tira, in questo assomiglia tantissimo a Franulovic.
(E qui si capisce quanto sono vecchio….)
a me non piace! mi ricorda Cancellotti….ahahah
però è proprio forte!
in vero stile aussie!
@ crauto (#591515<
SeTU ,PRIMA DI MELBOURNE, AVESSI DETTO CHE RAONIC , magari non nel giro di un anno,sarebbe diventato un top 30 facile (e senza l'infortunio chissà dove sarebbe ,forse tu lo sai)forse ora avresti avuto diritto a parlare cosi(ma neanche) !
Invece di insultare,peraltro cosi GRATUITAMENTE,LE PERSONE CHE OSANO RIVOLGERTI UN APPUNTO,fammi il nome di qualche "predestinato" di 20-21-22-23 anni ,magari che non lo conoscano pure a nuova delhi,che il venti ottobre del 2012 sarà nei primi trenta o che otterrà bei risultati partendo dal 170 in giu!
Scusami eh ma coloro che danno cosi gratuitamente dell'ignorante non mi vanno tanto a genio!
L'avessi detto a Sallusti allora eravamo d'accordo.
@ nikk86 (#591550)
noo diccelo adesso 🙄
presto arriverà un altro giovane del ’97, per ora è rimasto all’oscuro, ma entro 1 anno uscirà allo scoperto e vi stupirà tutti…a tempo debito vi dirò tutto 😉
Per me l’importante e’ che Quinzi si alleni e giochi solo ed esclusivamente su campi in cemento, erba, tappeto di gomma sintetica, parquet, piastrelle e linoleum.
Ovviamente fuori dall’Italia, fino a quando compira’ 20 anni, dopo lo aspetto per la prima volta a Roma nel 2016.
OFF TOPIC
Consiglio di andare a vedere Tomic-Monfils su Supertennis.
L’australiano ha uno dei dritti stilisticamente più belli del circuito!!!
Io nutro qualche speranza anche su Baldi, nonostante non sia stato citato….
@ crauto (#591515)
no lei conosce solo thomas muster e yann marti, il presente e il futuro del tennis mondiale 🙂
@ eva (#591500)
Il fatto di non conoscerlo non è legato all’essere o non essere un predestinato.
Raonic quest’anno è letteralmente esploso e senza i problemi all’anca sarebbe già un top 20. Giudica tu stesso il suo primo anno ATP come è stato: un’autentica sorpresa e parliamo di un 1990.
Un tennista non deve arrivare necessariamente sul circuito maggiore con l’attenzione mediatica che hanno avuto Dimitrov e Tomic. Se promette non ci sono altre spiegazioni che tengano.
E Raonic a mio avviso può seriamente puntare alla top 5
@ eva (#591500)
Chi non lo conosceva prima di Melbourne era(ed e’) un IGNORANTE, e penso che tu faccia parte di questa categoria…
Io direi finalmente!!!! Tre grandi talenti ITALIANI 😆 😆 vi aspettiamo a braccia aperte!!!!!
mah dove vogliono andare??? 😆
@ Andrea24h (#591498)
hai colpito nel segno….. attesa si, ma non ansia!!!!
@ Andrea24h (#591498)
giustissimo….tra l’altro anche a livello pro quinzi finora ha aftto piu che bene…
@ Andrea24h (#591498)
da quando Raonic fa parte dei predestinati? prima dell’Australian Open non lo conoscevi manco tu.
Molto interessante l’appunto fatto su Quinzi. Troppa esasperazione nei suoi risultati già a 15 anni. Anche nel sito spesso si leggono commenti tipo “Ma Quinzi questa settimana che fa?”.
Capisco la legittima curiosità in un under che brucia le tappe, ma sarebbe meglio aspettare almeno il completo sviluppo fisico e tennistico anzichè bombardare di messaggi ogni sua notizia.
Spesso vedevo commenti bizzarri sui match di Gianluigi basati sul numero di giochi concessi o sulle sconfitte “che non ci devono essere”.
I “predestinati” Tomic, Dimitrov, Raonic e Harrison stanno dimostrando che difficlmente si entra nei primi 100 a meno di 19-20 anni.
Attesa sì, ma non ansia!
sarebbe interessante anche un’intervista alla garbin sulle ragazze…