WTA Lussemburgo: La Knapp spreca e viene “punita” dalla Niculescu. Due match point sprecati costano caro all’azzurra
E’ una sconfitta amara quella di Karin Knapp maturata nel primo turno del torneo WTA International di Lussemburgo ($220,000, cemento).
La giocatrice di Brunico, proveniente dalle qualificazioni, è stata eliminata dalla rumena Monica Niculescu, classe 1987, n.34 WTA, con il risultato complessivo di 67 (2) 75 76 (3) dopo 3 ore e 42 minuti di battaglia. L’azzurra, nel secondo set, non ha sfruttato due palle match quando serviva avanti per 5-4, dopo essere stata, nel corso del parziale, anche in vantaggio di due break.
Primo set: Karin, quando era indietro per 3-1, era brava non solo a recuperare lo svantaggio ma anche ad invertire il punteggio portandosi sul 5-3, grazie a quattro giochi consecutivi
Chiamata, però, a servire per chiudere il set, sul 5-3, l’azzurra mancava una palla set e subiva il controbreak.
Al tiebreak la Knapp andava prima sul 4 a 2, per chiudere, poi, il primo set per 7 punti a 2, dopo 1 ora e 23 minuti di gioco.
Secondo set: La Knapp saliva sul 4-1 con due break di vantaggio, ma, nel sesto gioco, si vedeva recuperare uno dei due servizi.
L’azzurra, quando serviva sul 5-4 in suo favore, manca due palle match consecutive, da 40-15, e la Niculescu ne approfittava per recuperare in extremis e rientrare nuovamente in gara.
La rumena non si fermava, perché in vantaggio per 6-5, strappava ancora una volta il servizio alla Knapp e conquistava il secondo set per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurra, andata sotto per 5-2, con un solo break di svantaggio, recuperava il servizio nel nono gioco e, sul 5 pari, otteneva un nuovo break che gli consentiva di servire nuovamente per il match. Anche questa volta, la Knapp non sfruttava l’occasione e cedeva la battuta a 30.
Nel tiebreak, l’incontro sfuggiva all’azzurra a partire dal 2-2, quando la rumena incassava tre punti consecutivi portandosi sul 5-2, per chiudere infine sul definitivo 7-3.
TAG: Knapp, Niculescu, WTA Lussemburgo, WTA Lussemburgo 2011
Facendo 14 doppi falli è difficile vincere
io personalmente non riesco ad essere soddisfatto l ha perso 3 volte il match e purtoppo non è la prima volta che non riesce a dare lo schiaffo finale…….poi la niciculescu non è che sia tutta sta grande giocatrice,le top che ha battuto qualche settimana fa si sono battute da sole……..limpresa poteva starci e il tabellone non era niente male
@ dade (#590974)
Karin la settimana prossima giocherà il torneo ITF $ 75.000 di Barnstaple (Inghilterra, cemento) dove al momento è di 1 posto fuori dal MD.
La settimana successiva giocherà il torneo ITF $ 50.000 + H di Ismaning (Germania, carpet) dove è già nel MD e qui dovrebbe finire la sua stagione.
cavolo…fuori hantuchova dalla LL hradecka e la pavlyuchenkova dalla marino…2 ova in meno!
anche io vedo il bicchiere mezzo pieno!
finalmente torniamo a vederla competitiva nei tabelloni wta… prima o poi queste partite riuscirà a vincerle e non dimentichiamoci che la niculescu è in uno stato di grazia irripetibile!
perchè non hai visto il servizio della niculescu 😯
Lho lasciata sul 76 42 …. che mi combina cavolo 🙁
Io vedrei il bicchiere mezzo pieno. Ha dimostrato di essere tornata competitiva a buonissimi livelli e sono sicuro che continuando a giocare con queste avversarie, partite così le riprenderà a vincere. Brava Karin!
grande cosa??questa è l’italia…ci si ferma nel più bello
Match dall’andamento a dir poco sconvolgente!Sul 7-6,4-1 e servizio(2 break di vantaggio)ho detto vabbeh ha chiuso…..neanche a dirlo cede la battuta.Poi entrambe tengono i rispettivi turni di servizio fino al momento decisivo:5-4 la Knapp serve per il match,va 40/15 ma non sfrutta i 2mp e viene ribreakata….è 5-5.A questo punto la Niculescu tiene il servizio e Karin si trova nella difficile posizione di dover servire per rimanere nel set sotto 6-5,risultato=nuovo break e set perso 7-5!A quel punto ho detto purtroppo è finita qui,ora non avrà più le energie fisiche e mentali per reagire e l’andamento del terzo sembrava darmi ragione……..tutt’altro!La Knapp è andata sotto 5-2(con un break di svantaggio),tuttavia riesce non solo a recuperare ma addirittura a portarsi lei avanti di un break:6-5 e servizio!E’ finita,adesso chiude……niente di tutto questo infatti cede nuovamente il servizio e finisce col perdere al tiebreak!!!Tutto ciò dopo ben 3h41min di partita.Ora se avesse perso tipo 6-4,7-5 con la numero 34 del mondo sarebbe stato facile vedere il bicchiere mezzo pieno,ora no!Perchè sarà distrutta e arrabbiata per aver perso un incontro che aveva in mano.Spero che si riprenda presto da questa incredibile vicenda e che,soprattutto,sistemi quel servizio.Dopodichè non sarà un’impresa impossibile per lei entrare nelle top50.Ma 14 doppi falli non se li può permettere!
è mancato un pelino!!!!
1 pelino piccolo piccolo cosi’
Che peccato!!!
Se la gioca ormai con la 34 del mondo, perchè il suo livello è già ora, decisamente migliore di quanto non dica la classifica …l’anno prossimo ci prendiamo la rivincita con gli interessi….FORZA KARIN!!!!!
Raga programmi di Karin?classifica?
UN GRAN PECCATO.. ad un PASSO DA UNA VITTORIA IMPORTANTE ED AL RIENTRO MERITATO DOPO TANTI PICCOLI TORNEI NEL TENNIS CHE CONTA…
ma se saprà prendere esempio ed energia dalle belle vittorie (invece di deprimersi x l’occasione persa..) tornerà top 100 entro breve tempo
che dire…qualche rimpianto c’è ….ma karin sono anni che non gioca tornei a questi livelli e l’esperienza va rodata (se non ricordo male con la medina ha fatto la stessa partita)…..io la vedo cosi’ : la rumena è una tosta ,tra le due ci sono quasi 100 posti di differenza nel ranking…sul campo invece 1 game solamente…..io direi che per quest’anno da parte di karin non possiamo pretendere di piu’!….ha battuto qua 2 top 100 e giocato alla pari e forse anche di piu con una top 50….karin è nr 158!
Un vero peccato.
Con un servizio ad handicap è un miracolo che riesca a giocarsela alla pari con una top50.
Brava Karin, e dal 2012 vogliamo vedere un servizio incisivo.
GRANDE KARIN….!!!!!!questo e’ il tuo livello ormai ci sei tieni duro,quello che meriti ben presto arrivera’.BRAVA!!!!!!!
che match lunghissimo e molto bello penso karin ha avuto un passaggio a vuoto dal 4-1 del secondo set fino al 3-0 del 3 set se no un gran match per lei
Ripeto…brucia..brucia troppo!a dopo per il commento sulla partita..
Assurdo che partita ha perso
Anche lei,ottimo potenziale ma servizio disastroso….3457478 doppi falli 😈 😈 booh….in Italia il servizio è una palla al piede!!!!!!!
Peccatp peccato peccato!!!!!
l’anno prossimo minimo tra le 50!!!!!!
che peccato Karin!!! Però hai dimostrato di essere tornata la guerriera che vogliamo: avanti tutta!