Masters 1000 – Shanghai: Florian Mayer manda a casa Nadal. Il tedesco vince in due set
Grandissima impresa di Florian Mayer che vola ai quarti di finale nel torneo Masters 1000 di Shanghai ($2,100,000, cemento).
Il giocatore tedesco si è imposto negli ottavi di finale su Rafael Nadal, n.2 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 63 in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Florian, al suo secondo quarto di finale in un Master 1000, attende il vincente del match che vedrà impegnati Berdych e Feliciano Lopez.
Nella prima frazione Mayer era impeccabile al servizio e mancava due palle set, quando Nadal serviva indietro per 5-4.
Si andava al tiebreak e qui il tedesco sotto per 4-2, recuperava lo svantaggio e si aggiudicava la prima frazione per 7 punti a 5, con un ace sul set point.
Nel secondo set Florian dal 3 pari, piazzava un bellissimo parziale di tre giochi consecutivi, con break in favore del giocatore teutonico al settimo e nono game e conquistava così set e match per 6 a 3.
A riprova del fatto che Mayer è stato perfetto al servizio, il tedesco non ha concesso alcuna palla break nel corso del match.
TAG: Florian Mayer, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2011, Nadal
come ogni grande artista, mamo in questi casi trova la musa ispiratrice. Grande
@ nadal for ever (#589260)
Un giocatore sulla strada della fine? Che ridere che mi fate tutti quanti 😆 . Se è finito Nadal che ha fatto dieci finali di cui 3 perse negli Slam e una vinta in uno Slam, aggiungendo poi le altre nei Master, beh io dico che ci sono tantissimi giocatori nel circuito che firmerebbero per fare sempre una stagione del genere. Detto questo, vi invito a riflettere che Nadal quest’anno non è calato, ma è stato semplicemente fermato da un Djokovic devastante che ha fatto meglio di lui. Non vorrei addentrarmi nei se e nei ma, però se ci riflettete: oltre a Djokovic, quest’anno chi poteva fermare Nadal? Io non ne conosco nessuno. Da qui si evince che per dire che Nadal è finito ce ne vuole, anzi direi che non si può dire nemmeno dal prossimo anno. A 25 anni mi sembra ancora in forma e stento a credere che uno come lui perda di colpo le motivazioni per andare avanti. Adesso è un pò scarico, ma penso che mentalmente è già proiettato nella prossima stagione, e probabilmente se Djokovic calerà un pochino avrà concrete possibilità di disputare una stagione migliore di questa, anche perchè non vedo chi possa contrastarlo (Murray non di certo a parte qualche partita, Roger difficile, quindi….).
ma che finito…!!! ha finito la benzina quest’anno e soprattutto dopo avere vinto tutto il possibile lo scorso anno deve ritrovare le motivazioni giuste, che non possono essere certo le partite di calcio con il manacor.. il fatto che uno che a 25 anni ha alle spalle una delle più incredibili carriere nella storia del tennis e pensa di giocare a calcio a tempo perso sicuramente dà da pensare..
Nadal non vincerà mai più uno SLAM 😈
@ nadal for ever (#589260)
forse stai esagerando, una volta all’anno si può perdere con giocatori che non sono nei top 10. Prima di dire che è finito bisogna aspettare almeno un anno.
@ Shuzo (#589402)
guarda che Florian ha avuto un sacco di infortuni che lo hanno tartassato, questo è il motivo principale della sua esplosione tardiva, non ha fatto mica il puttaniere come Feliciano lopez!!
Questo Meyer a 28 anni sta veramente avendo la miglior stagione della carriera! È un giocatore talentuoso che finalmente si sta dedicando anima e corpo al tennis, cosa che a mio parare non faceva fino a pochi anni fa’. Tra i primi 20 arriva di sicuro, tra i top 10 sarà più complicato, ma non è impossibile!
@ davide1977 (#589368)
certo… ci mancherebbe…. per l’amor di Dio…
siamo in democrazia,non
sotto una dittatura….
anche se,talvolta,mi viene piu’ di un dubbio….
Fai il confronto con Federer? Roger a 30 anni ci arriva in finale…
Fallo con Djokovic……
un giocatore sulla strada della fine? Non esagerare dai… ha fatto 3 finali di slam nel 2011, una delle quali vinta. E’ vero che ha perso tante finali, ma bisogna anche arrivarci…è in calo, questo sì…
Io non sono così sorpreso, magari non mi aspettavo perdesse oggi, ma ero certo che non avrebbe vinto il torneo dato che contro murray domenica era veramente troppo stanco e lo è anche oggi. Sono deluso, ma non sorpreso. Al Master starà meglio e dirà la sua
a casa arrotino a casaaaaaaaaaaaa!
@ gringo (#589362)
sì, ma Tony Roche, concorderete tutti, come giocatore ma anche come allenatore (di questo si sta parlando soprattutto) è stato di un’altra categoria, e poi ogni tanto si sarà anche liberi di esprimersi in maniera, come dire, un po’ colorita e “politicamente scorretta” oppure no? 😕 🙂
E’ imbattuto da così tanti incontri perchè non ci sono gli avversari grossi e cattivi ma solo un Nadal in stato confusionale e poc’altra robetta per lui. Non è un mezzo giocatore, ma un mezzo campione! Due anni fa lui e djokovic venivano dati praticamente alla pari anzi, murray veniva ritenuto addirittura più promettente… Si sono visti i risultaty e lo scozzese è rimasto quel che era prima ovvero uno capace di vincere qualche torneo ogni tanto ma quasi mai capace di dare una continuità ai propri risultati, a volte perdendo addirittura da sconosciuti.
Per carità, massimo rispetto per Murray ma ha ancora molto da maturare a livello di testa! 🙂
corri corri il catalano
or nel tennis ormai è un nano,
avrà anche vinto tanto,
ma il suo gioco era un pianto…….
Rivalutiamo Fognini?
@ davide1977 (#589270)
se la memoria non mi fa “cilecca”,
Francisco Roig è stato un discreto
giocatore (intorno al 40,come B.R.in singolare)
ed anche in doppio… quasi da top ten….
proprio l’ultimo arrivato non è….
vale talmente poco da vincere uno Slam + 2 finali,un Master 1000 + altre 4 finali, un 500 + un’altra finale negli unici 2 giocati e fare complessivamente 10 finali in un anno, tanto che è 2° al mondo con enorme distacco su Federer (che ha battuto per l’ennesima volta in una finale Slam)
grande zerdarioz!!!!!!!due post(federer e mecir)che condivido in pieno
@ franchino (#589307)
la mia era una domanda provocatoria ed ironica… ma o vi dico che il risultato è la conseguenza di un mayer ispirato e un fognini mai entrato in partita( anche se ha fatto solo 7 giochi in meno di rafa!!! xdxd)
nulla di nuovo.. 😉 😉 il solito nadal cotto.. che tira più corto della metà della metà della metà della metà campo 😀 😆 😆 e che fa sembrare tutti fenomeni gli avversari.. ma a questo livello.. se fai giocare giocatori 2 metri dentro il campo il 70% delle volte perdi 😉 non serve murray o djokovic..basta anche un mayer..
nadal che sia sempre stato cosi questo periodo lo sapevano anche i muri.. l anno scorso a tokio prima di vincere il torneo annullò match point con troicki nei quarti… perse con melzer nei quarti qui a shangai .. 😉 .. e pur non avendo vinto quest anno.. le finali le ha fatte tutte.. quindi come partite giocate siamo come gli altri anni.. e che giochi male e perda non è assolutamente una novità..
ora anche con Floriano
più non vince il catalano,
sarà meglio cambi gioco
che nel tennis vale poco…..
sono tifoso di murray
ho assistito alla sua partita e sono
rimasto nauseato dalle continue critiche
ingenerose e squallide di bertolucci e
telecronista che lo descivevano come un
mezzo giocatore dimenticando che andy è
reduce da due tornei vinti ed imbattuto
da circa 15 incontri
è un campione che si trova a giocare contro
mostri sacri come federer nadal e diokovic
spero che presto vinca uno slam per zittire
tutti i gufi
fognini a perso 60 62..nadal ci ha messo impegno almeno
Zio Toni, la scusa per oggi? 😆
@ roger-alexandre (#589278)
ah beh, se il fatto che Mayer abbia battuto Nadal con una partita perfetta autorizza Fognini a perdere in un batter di ciglia si capisce il livello medio dei suoi supporter quale sia
a Fognini non viene rimproverato l’aver perso (anche perchè uno come lui con Mayer ci perde 9 volte su 10 e vince l’unica in cui l’altro si ritira) ma il COME abbia perso, ti ricordo il 6-0 PRESO NEL 1° SET IN 15 MINUTI FACENDO 6 PUNTI
un po’ come il DOPPIO 6-0 PRESO PRATICAMENTE SENZA GIOCARE DA BERDYCH ALL’US OPEN e come tante altre magre figure raccolte
Se Federer avesse tirato fuori più carattere, ora sarebbe alla soglia dei 25 slam in carriera.
La sfortuna più grossa è che nadal e djokovic sono più giovani e sono venuti fuori quando ormai lui aveva già raggiunto tutti i traguardi e si era convinto di essere invincibile, e non ha mai avuto le energie nervose di questi due. Se fossero stati coetanei e per diventare n.1 avesse dovuto batterli a ripetizione, gli slam non si riuscirebbe neanche a contarli, compreso il Roland Garros…
Mayer in stato di grazia. Le smorzate in salto col rovescio bimane sono spettacolari. Secondo me è l’erede di Mecir, per chi se lo ricorda. Un giocatore che giocava il “suo” tennis, come un pittore stravagante dipingeva tennis e delizie per il pubblico.
Questi tennisti non vinceranno mai tanto ma quando sono in giornata sono molto più divertenti di tutti i loro contemporanei…
Vedendo un po’ di questa partita rimango dell’idea che se federer giocasse serve and volley sulla 1° e sulla 2° batterebbe ancora nadal e farebbe meno fatica a giocare.
FELICISSIMO!!!!!!!!
@ suro (#589256)
Esatto!!!
rafa in calo, ma mayer da top 15
mayer in grande forma, ottimo giocatore, messi alle spalle i problemi fisici dimostra di essere un top20 e forse anche qualcosina in più.
ma come si fa a dire che nadal a 26 anni è sulla via del tramonto? il suo problema quest’anno si chiama solo djokovic, che ha fatto cadere la convinzione di rafa di essere il migliore. d’altra parte ha vinto il rolando e ha perso in finale sia a wimbledon che agli usopen contro uno stratosferico djokovic, e ora è normale che si trovi un po in debito d’ossigeno.
Sconfitta che non vale piu’ di tanto in quanto Nadal era al 73,45 %
e mo come la mettiamo con la sconfitta di fognini?
Ma che GRANDEZZA TECNICA E TATTICA che ha Mayer!!!
@ djokovic-nadal 12-2 (6-0) (#589272)
Ci vuole chi cavolo vuole lui basta che mandi via lo zio Tony che ormai secondo me non fa altro che danneggiarlo. Ora come hanno fatto in molti dei grandi giocatori è arrivata l ora dopo una vita intera con lui di cambiario perché tanto non può dargli più niente.
@ davide1977 (#589270)
Si scusami ho sbagliato a scrivere ma il discorso non cambia.
@ nadal for ever (#589260)
ci vuole moya come allenatore 😆
Bellissima l’espressione di Mayer al momento della vittoria, si è avvicinato a Nadal quasi timidamente, quasi l’avesse fatta grossa.
Ha dato una bella immagine di sè
@ nadal for ever (#589260)
quando mai Nadal è stato seguito da Tony Roche???? 😯 semmai Francisco Roig, non confondiamo la mxxxa con la cioccolata! 😆
ciao ciao rafa 😛 ..il campione che divenne perdente illustre..cmq nadal come totti gioca fino a 40 anni..
Nadal si sta wozniackizzando ahah
ulteriore conferma che a questo punto della stagione nadal stacca la spina
ogni anno si fa sorprendere in questi tornei!
Mayer ha un’intelligenza tattica invidiabile… ci sta tutta la sconfitta. Questo Nadal è forte, ma non imbattibile. Un Nadal ” umano ” direi.
straordinario mayer…stile tutto suo, discutibile, ma efficacia alle stelle! metterebbe in difficoltà chiunque
Per me è davvero un giocatore sulla strada della fine ormai le prende da tutti, e poi mi sa che non ha proprio più la testa di giocare a tennis, secondo me l unico modo che c è per provare a ritrovare quegli stimoli di una volta e soprattutto tornare ai livelli di un tempo e forse credo sia arrivata anche l ora di mandare via quel deficiente dello zio Tony da carica di coach e prenderne un altro che lo sappi guidare molto meglio sia nella programmazione che negli allenamenti, il fatto che è arrivata l ora di cambiare lo dimostra oltre al negativo gioco e i negativi risultati ottenuti da rafa in quest anno, perché in un anno dove il numero due del mondo a 25 riesce a vincere appena 3 torneo per me non è affatto un buon risultato, ma anche l atteggiamento dello zio che quest anno l ho visto molto meno presente ha saltato una marea di tornei rifilando il compito al povero Tony Roche. Io credo che solo in questo modo possa riuscire a trovare gli stimoli e perchè no anche un Po più di tecnica, spero arrivi l ora che lo capisca anche lui altrimenti per lui vedo solo continui anni di fallimenti.
Pensavo che Nadal sfruttasse al meglio l’assenza di Novak e la latitanza di Federer (se quest’ultimo inizia a prendersi pause così immotivatamente lunghe diffucilmente potrà continuare a giocare ad alti livelli…).
Invece Nadal deve aver a sua volta risentito della lunga stagione, delle tante battaglie… E a livello psicologico non dev’essere al meglio… Vedendolo giocare ultimamente non pensavo vincesse il torneo, gioca troppo corto per non essere gravemente aggredito… Però non pensavo neanche potesse perdere da uno come Mayer… Queste sono brutte avvisaglie, un po’ come per Federer quando perse con Benneteau… Con la differenza che per Federer è una questione di testa, a volte scende in campo svogliato e non motivato e il talento non sempre basta. Nadal invece non scende mai in campo svogliato ed è difficile che perda contro giocatori di seconda fascia…
Personalmente penso che lo attenda un finale di stagione in salita ed una prossima stagione con più alti e bassi del solito…
E’ vero, avrà meno punti da difendere rispetto a quest’anno, ma ha pur sempre fatto moltissime finali, pur perdendole… Ebbene, non sono così convinto che l’anno prossimo riuscirà a raggiungere un simile numero di finali…
Mayer aveva vinto con la stessa difficoltà con Volandri
semplicemente FAN-TAS-TI-CO 😯
partita pefetta, nessun calo di tensione, non ha concesso nessuna palla break a Rafa … veramente bravo Florian, ora che sembra aver superato i suoi cronici problemi di salute e che è in fiducia per la prima vittoria il suo talento sta finalmente emergendo e sta raccogliendo le soddisfazioni che merita
complimenti! avercene uno così
Cavoli … è proprio messo male il bombardiere di Manacor ..
periodaccio per il tennis sia maschile che femminile, speriamo in qualche nuovo talento.
See you
Fantastica lezione di tennis.
Io fossi in Florian, mi farei pagare da Rafa.
o.O MAyer è in uno stato di Forma pazzesco!!!