Rafael Nadal: “Nel 2010, la maggior parte delle partite è andata in mio favore, al contrario quest’anno ho perso sette delle dieci finali giocate”.
Arrivando a Shanghai, Rafael Nadal ha parlato del suo 2011.
“Vincere o perdere incontri nel tennis è normale. Nel 2010, la maggior parte delle partite è andata in mio favore, al contrario quest’anno ho perso sette delle dieci finali giocate”.
“L’anno scorso ero molto più costante. E’ come Roger, quest’anno ho perso partite che mai avrei perso prima.
Cerco di migliorarmi anno dopo anno. E’ il mio obiettivo. Questo è quello che cerco di pensare sempre”.
TAG: Nadal
8 commenti
a scuola di italiano per favore …
😐 PER CHUCK: INTANTO NON è IN PARABOLA DISCENDENTE ,E NADAL è IL GIOCATORE KE QUESTANNO HA AVUTO ,INFLUENZE VIRALI ,INFORTUNI ,E FUORI DAI CAMPI DA TENNIS,è SEMPRE SOTTO ,CON ARMANI ,POI CON MAPPFRE’,POI CON BENEFICENZE E QUANT’ALTRO ,DUNQUE QUESTANNO HA FATTO MOLTO ,E IO RIPETO KE NOLE SE NON AVESSE USATO LA IPOBARICA NOLE SAREBBE DIETRO A MURRAY PER,NON PUOI PER LEGGE FISICA VINCVERE 67,CONTRO LE 3 PERSE ,DA QUESTO KE HO DETTO ,è STATO CONFERMATO ,DA PROPRIO DJOKOVIC,KE DICHIARO DI AVER USATO LA IPOBAREICA E KE VA BENE QUANDO SEI KIN DIFFICOLTATEN NISTICA ED FISICA,LA IPOBARICA TI AIUTA AL 70%,DETTO DA LUI ,POTETE GIRARE TTORNO A NADAL KE è IN CALO ,MA NON è COSI ,LA VERITA’è KE è DIFFICILE BATTERE UNO KE SI DOPA IN QUELLA MANIERA,KE ALL usOPEN AVEVA MACCHIE GIALLE NEL PETTO NELLE BRACCIA E NELLE MANI E PURE NEL VOLTO,DA QUANTO è PIENO E CARICA DI IPOBARICA, NADAL TORNERA NUMERO 1,NOLE IL PROSSIMOP ANNO TORNERA NUMERO 3,NO!!!,ANZI NUMERO 8,NADAL NUMERO 1 ,FEDERER NUMERO 2 E MURRAY NUMERO 3,NOLE VINCE SOL PERCHE LUI è IPONOLE,DETTO DA LUI ,MA PER BATTERE NADAL E FEDERER,CI STA ,PERKE NON TUTTI SONO DEI PHENOM COME LORO DUE,DUNJQUE FATE VOI………….
Ragazzi parabola discendente ? Ma se ha fatto 10 finali ….
Come se fosse finito !!!! Mah !!! Non capisco ….
lui e suo zio sempre federer in bocca, è un chiodo fisso x loro(se nadal non supera gli slam di roger lui e suo zio si piantano i chiodi nelle mani :mrgreen:) , federer ha 30 anni e ci puo’ stare perdere con djokovic, nadal, murray o tsonga ma nadal ha 25 anni e invece di trovare giustificazioni o paragoni deve solo capire e ammettere che djokovic&c hanno un tennis migliore. per lui d’ora in poi le finali perse saranno maggiori delle finali vinte.
@ SoFarAway (#588681)
esatto, è come se djokovic avesse fatto crollare la convinzione di nadal “sono il piu forte e batto tutti”. Adesso sa che non è così e parte da sfavorito almeno nelle tre competizioni non su terra…comunque sia credo che rafa vincerà ancora, al rolando sicuro, non so se lo farà anche su altre superfici, dato che ci sono altri tennisti in forte crescita che potrebbero finalmente spezzare un duopolio che dura da troppo. (prima rafa-roger, ora rafa-nole).
ripeto da sempre: nadal non e’ un fuoriclasse ma si e’ costruito con tanta fatica e lavoro e passione.
quindi tanto di cappello x quel che e’ riuscito a fare finora!
vincere 9/10 slam (ho un amnesia )mentre giocava il piu’ forte di tutti i tempi (come slam vinti)
La sconfitta con Murray è un episodio, dovuto al fatto che lo scozzese è arrivato più fresco in questo finale di stagione ma non dimentichiamoci che aveva beccato un netto 9-0 (in set) nelle 3 semifinali Slam. Il vero problema per Rafa è Djokovic….le 4 sconfitte tra Indian Wells e Roma lo hanno destabilizzato mentalmente, cosa che si è notata molto nella finale di Wimbledon, dove mai avevo visto giocare Nadal così male una finale slam. Nella finale degli Us Open l’ho visto meglio, almeno dal punto di vista mentale, ma non abbastanza da vincere. Diciamo che per lo spagnolo è iniziato un piccolo calo di rendimento assolutamente fisiologico; la sfida credo sia quella di renderlo il più lento possibile. Cmq è ancora competitivo per vincere gli Slam, soprattutto se Nole non ripeterà la stagione 2011
l’unico dato positivo sono le dieci finali giocate