Challenger Mons: Missione compiuta per Seppi. L’azzurro batte Benneteau al tiebreak del terzo e cattura il titolo
Andreas Seppi fa suo il ricco torneo challenger di Mons (e106.500+H, cemento indoor), grazie al successo sul francese Julien Benneteau, classe 1981 e n. 73 della classifica mondiale.
Nell’ultimo atto del torneo belga, l’azzurra si è imposto su Benneteau con il punteggio finale di 26 63 76(4) in poco meno di due ore e mezzo di gioco.
Dopo una pessima partenza che gli costava il primo set, Andreas è stato bravo a rimanere attaccato al transalpino durante il secondo e a trovare il break decisivo che gli permetteva di pareggiare il computo dei set.
Il terzo parziale vede Seppi conservare il vantaggio ottenuto in apertura fino al decimo gioco, quando l’azzurro, chiamato a servire per chiudere l’incontro avanti per 5-4, subisce un passaggio a vuoto che consente al francese di tornare in partita. Il successivo tiebreak è molto equilibrato e, alla fine, riesce a spuntarla comunque Seppi grazie ad un unico minibreak di vantaggio.
Per Andreas Seppi si tratta del terzo successo stagionale, dopo la vittoria al challenger di Bergamo e all’ATP di Eastbourne. Dopo questo torneo, il giocatore azzurro rientrerà nei top 50 in classifica mondiale.
Primo set: Seppi cede la battuta a zero nel primo gioco ma in quello successivo lo recupera immediatamente. Il francese però, nel quinto game, mette a segno un nuovo break che raddoppia nel settimo, quando strappa ancora una volta il servizio. Bennetteau, quindi, dal 2-1 in suo sfavore, fa segnare un parziale di cinque giochi consecutivi che gli garantiscono la vittoria del primo per 6-2.
Secondo set: Seppi nel primo e nel quinto gioco salva complessivamente tre palle break e, nel sesto, passa in vantaggio, strappando il servizio a 15 al franceese. Seppi, nel suo ultimo turno di battuta, trema, concede due palle break ma, alla fine, al terzo set point a disposizione, riesce a chiudere il parziale e a vincere per 6-3.
Terzo set: L’azzurro va subito in testa nel set decisivo grazie ad un break nel primo gioco. Seppi è perfetto alla battuta e riesce a conservare il vantaggio fino al decimo gioco, quando, avanti per 5-4, è chiamato a servire per il match. A questo punto si rompe qualcosa, l’azzurro soffre di un passaggio a vuoto e perde il servizio a zero in favore di Benneteau. Andreas, nel gioco successivo, ha la possibilità di ritornare nuovamente in vantaggio ma non sfrutta tre palle break, di cui due consecutive.
Il tiebreak è sostanzialmente equilibrato: il minibreak decisivo lo fa Seppi nell’ottavo punto che lo fa andare sul 5-3. L’azzurro tiene gli ultimi due turni di battuta e conquista il match e il torneo con il punteggio di 7 punti a 4.
TAG: Benneteau, Challenger Mons, Challenger Mons 2011, Seppi
Infatti forse se non avesse avuto quell’infortunio nella parte calda della stagione magari ora sarebbe intorno alla trentesima posizione.E poi secondo me rende molto di più sulle superfici veloci (Sintetico indoor ed erba)visto ke ha un buon anticipo nei colpi.Peccato che non abbia variazioni di gioco e che quando incontra tennisti che variano molto il gioco (rovescio in back,serve and volley)va nel pallone…..
Bravo drummer!godiamoci questa vittoria anche perchè purtroppo è sempre molto raro veder vincere un italiano.
@ Ade 84 (#588208)
b.r. 27 ATP per l’esattezza. Mediamente è da 40esimo posto, giu di li, ma può trovare dei picchi importanti; non è “vecchio”, se gli gira bene una metà stagione o imbrocca 2-3 tornei buoni di fila, una capatina nei 20-25 ce la puo fare.
Certo che sta diventando difficile leggere i commenti alle partite dei nostri.. Qualunque sia il risultato sembra che a certa gente prema soltanto il sentirsi superiori a chi ha scritto una fesseria o sbagliato grossolanamente pronostico.. Su un centinaio di post ce ne saranno una sessantina così..
Ma cavolo, passateci sopra, tanto si capisce subito chi scrive con equilibrio e competenza, gli incompetenti si qualificano da soli alla prima sparata.. Non sarebbe male anche un po’ di elasticità riguardo a chi commette un errore o un’imperfezione, anche perchè spesso si vanno a vedere anche le virgole solo per il gusto di provocare e per sentirsi “superiori” (con quale soddisfazione poi, mah..)..
Diventano illeggibili anche le discussioni su buone vittorie, come questa.
Bravo Andreas!E non dimentichiamoci che quest’anno è stato fermo molto tempo x infortunio.Seppi è stato anche 28 ATP ma molti hanno la memoria corta.Non sarà mai un top 20 anche xkè non ha i requisiti per diventarlo (gli mancano continuità nel servizio e nella testa…..)però può navigare intorno ai 40-50 ATP per qualche anno ed è il massimo per le sue potenzialità
@ Buon Rob (#588186)
buon rob, è inutile…. non attacca con me il subdolo giochetto delle frecciatine e delle sottili provocazioni nel quale sei un maestro……è inutile, non ci casco e non ho certo bisogno di lezioni di vita da parte tua.
almeno con me limitati a parlare (in maniera coerente) di tennis e non auto-elevarti a ruoli che non ti competono…..tipo maestro di vita,professore di matematica, depositario della verità,richiedente di scuse ufficiali, distributore automatico di tastiere ai forummisti o quant’altro……
Vabbè conosce il Napoletano che è una lingua!
Abbi pazienza ma se uno è dell’ 83 e uno è dell’ 84 a casa mia hanno età diversa e fanno la scuola in anni diversi se non frequentano primine. Il militare li avrebbe chiamati in scaglioni diversi. Mi pare di non essere quello che si arrampica sugli specchi in questo caso. Semplicemente non hai capito cosa scrivevo sull’età di accesso nei tornei più grandi. Vuoi dimostrare come al solito che sei l’unico che ha diritto di parlare in maniera fondata di tennis ma per me a volte strabordi cadendo nel torto. Sei uno statistico-presenzialista in campo nel tennis ma non ne capisci di diritto più di altri. E giudichi troppo gli altri a sproposito e senza conoscerli per essere equilibrato! Infatti non lo sei quando sei di fronte ad una tastiera ma ti apprezzo anche per questo! 🙂
si vince si ha ragione
@ Emidio (#588189)
inutile cadere in provocazioni di quel tipo; sono i soliti provocatori che non sanno cosa scrivere, lasciali sparar le loro baggianate, andranno a dormire piu felici e realizzati.
@ alezab8 (#588145)
in realtà ha fatto schifo per tutto il torneo, certamente….
Non e’ tollerabile che un certo Masaniello, che gia’ ho avuto modo di redarguire, utilizzi queste argomentazioni.
L’ italiano orale di Seppi e’ molto meglio del tuo italiano scritto, laddove la grammatica rappresenta un optional.
Tu Masaniello non conosci l’ utilizzo delle virgole ed ignori completamente i congountivi.
Nel tuo post avresti dovuto scrivere non stanno ma Stessero, non andiamo, ma andassimo!
La Cechia esiste solo nella tua ignoranza!
Esiste invece la Rpubblica Ceca.
Sei un IGNORANTE.
Pensa a migliorare il tuo italiano scritto anziche’criticare l’ italiano orale di Seppi, sicuramente ad un livello superioere del tuo.
VERGOGNATI!
Spero che la rwedazione prenda posizione ed oscuri post di questo tipo!
Ma figurati, sbagliamo tutti.
Io ad esempio sbagliavo sulla regola del numero di tornei, vale solo per chi non ha tra i 18 gli obbligatori.
La gente perbene ammette quando sbaglia, poi ci sono coloro che se sbagliano dicono “non ho sbagliato perchè avrei potuto dire la cosa giusta e comunque ho espresso un’opinione!!!!!centoundici!!! Mi comporto da tifoso!!!!centoundici!!!!”.
@ Panta Rei…CIPOLLA 4EVER (#588138)
Infatti quello che quando l’anno scorso Flavio precipitò attorno alla posizione n.260 pronosticò per lui un pronto ritorno nei 100 eri tu, vero? 😉
Tu probabilmente, se già seguivi il tennis, ti sarai fatto chiamare “tennistadelmomento”4ever, cosa che farai nei prossimi mesi. Viola4ever, Giannessi4ever, Gaio4ever, Eremin4ever, etc…
Le scuse le devi ad Andreas, che hai/avete perculato tutta la settimana e che ti/vi ha risposto vincendo un torneo che aveva la miglior entry list vista in un challenger quest’anno e che alla faccia tua da domani sarà n.43.
Spero che i maestri (o professori, se hai già l’età) ti insegnino un po’ a vivere.
Io andrei la con la Santarelli, la Bellucci, la Panicucci, la Ferilli, la Cucinotta. Questa la nostra squadra vera di Coppa Davis.
Li spompano un po’ fuori dal campo, i cechi, e vedi poi che la squadra di Davis in campo vince magistralmente in pompa magna !
e appunto : tu che non capisci un tubo, non hai capito che i ritiri li deve cercare di fare … grazie alla fattucchiera che ne fa infortunare 4 o 5 … svegliati un po’ dormi dormi … !
No : io entro sempre direttamente in tutti i tabelloni. Le quali non le faccio mai. Non le ho mai fatte. Ma magari l’anno prossimo posso iniziare.
Gli specchi … cercare di entrare, vuol dire cercare punti nei tornei prima per entrare in tabellone.
Caso mai è più corretto scrivere – TENNISTICAMENTE PARLANDO, MA BISOGNA ESSERNE CAPACI, PERO’ … –
cercare di superare le quali.
Così non ci sarebbero questi malintesi.
TENNISTICAMENTE PARLANDO IN SIMPATIA.
Adesso hanno tutti e due 27 anni. E’ o non è la stessa età ?
Ripeto : gli specchi … arrampicata colossale da record mondiale …
almeno uno ha vinto 😆
brutto seppi contro darcis contro berankis e fino al 2-2 del secondo set anche contro benneteau dopo non so come abbia giocato, ma non benissimo visto che benneteau era un pò calato
Io sono molto più italiano di un altoatesino che – me lo ricordo giovane dalla Ventura intervistato al torneo di Milano- a 18 anni manco sapeva ben l’italiano. Che patriottismo vuoi che abbia? Certo poi sono convinto anch’io che se in Cechia abbiamo qualche possibilitá (poche) va fatto il possibile per portarlo, sennô siamo fritti prima di partire. Ma lì dipenderà dallo stato di forma di Berdich e Stepanek… Se stanno bene, nemmeno con Panatta e Pietrangeli vinciamo… Ma lì sono fiducioso.. Chi avrebbe dato due soldi sul Kazakistan al primo turno di quest’anno? Eppure ha vinto fuori casa!!
Io sono molto più italiano di un altoatesino che – me lo ricordo giovane dalla Ventura intervistato al torneo di Milano- a 18 anni manco sapeva ben l’italiano. Che patriottismo vuoi che abbia? Certo poi sono convinto anch’io che se in Cechia abbiamo qualche possibilitá (poche) va fatto il possibile per portarlo, sennô siamo fritti prima di partire. Ma lì dipenderà dallo stato di forma di Berdich e Stepanek… Se stanno bene, nemmeno con Panatta e Pietrangeli vinciamo… Ma lì sono fiducioso.. Chi avrebbe dato due soldi sul Kazakistan al primo turno di quest’anno? Eppure ha vinto fuori casa!!
jonny e koko avete ragione entrambi…..e avete fatto bene a sottolineare che è ingiusto e fuori luogo paragonare il fatto che seppi ha fatto il doppio dei punti di cips……LA SOLITA SOTTILE IMPLICITA PROVOCAZIONE X SMINUIRE QUELLO CHE STA FACENDO IL BUON FLAVIO…che TRA L’ALTRO E’ STATA SCRITTA DIVERSE VOLTE nei suoi post…..
il tutto è contenuto nel commento n.2 :
Buon Rob (Guest) 09-10-2011 17:16
“”Sono 125 punti, e sale alla posizione 43 (stessi punti di Muller che rimane 42 perchè ha giocato meno tornei).
In pratica il doppio dei punti fatti da Cipolla a Pechino.
Immagino che tutti coloro che hanno criticato la scelta di giocare a Mons lasceranno un post di scuse.””””
L’ULTIMA FRASE POI E’ GENIALE E SURREALE……….un post di scuse???? 😯 😯 😯 😆 ……….. 😛
E POI A CHI?? 🙂 GENIALE
@ island76 (#588082)
Io la farei giocare a “Masaniello” la Davis che è un italiano vero…
Con i ritiri genio…
oggi ho visto la finale e pechino, contro questo berdich non abbiamo speranza alcuna , chiunque sa’ di tennis questo lo sa.
pero’ in proiezione Davis dovremmo sempre convocare la squadra migliore tenendo conto della superficie e delle ( esigue ) possibilita dei ns di “giocaresela”. sul tappeto di Praga Seppi dovrebbe essere re-integrato e giocare il singolo.Punto.
il doppio Bolelli -Fognini e’ quello titolare , x l’altro singolare bisognera’ vedere a gennaio chi sara’ in + in forma tra Fognini, Bolelli, Cipolla e Giannessi (le cui capacita’ sul veloce sono ancora da “testare”).
Seppi ha vinto un bel challenger confermando comunque di essere sul veloce il ns tennista + forte ( avendo vinto anche Eastbourne e un altro chall a Bergamo). il problema dell Italia e’ che la Rep Ceka ha in Stepanek l’altro singolarista che puo’ fare tranquillamente 2 punti x cui le ns speranze di espugnare Praga sono al momento nulle…..ma cio’ non toglie che abbiamo l’obbligo di non escludere un professionista serio come Seppi che potrebbe dare un serio contributo a “salvare” almeno la faccia.
Chi vince ha sempre ragione…come avevo scritto ad inizio settimana, non mi piacciono le critiche preventive e purtroppo questa settimana di critiche preventive a Seppi, per la scelta di giocare questo challenger ne ho lette parecchie.
@ Valmadrera è nostra ! Bravo però anche il Frigo ! (#588110)
non hai mai sentito parlare di qualificazioni? 😕
@ Buon Rob (#588086)
Hai ragione,sono io che non toglievo i 45. Scusami per l’errore mentre dicevo che ne perde 90 senza chiaramente aggiungere quelli che eventualmente guadagna.
@ Valmadrera è nostra ! Bravo però anche il Frigo ! (#588114)
Se uno nasce un anno prima dell’altro di solito non hanno la stessa età! 😉 Comunque parliamo allora di età in cui si entra nei grandi tornei che per Cipolla va spostata molto in avanti rispetto al Seppi già forte a vent’anni.
Ci sono le qualificazioni che sono molto meglio per Andy,35 punti + 1 eventuale turno sarebbero 70 punti.Quasi 1 semi Mosca o S.Pietroburgo
Due classifiche diverse.
In questo momento Cipo è fuori dai tornei indoor europei ATP. Seppi è dentro. La cosa influisce parecchio sulle scelte di programmazione. Anche in questa settimana giunta alla fine.
Ma chi alle soglie dei 30 ? Mancano 3 anni e 12 tabelloni del Grande Slam a Flavio ?
Ma siete, ubriachi ?
@ peppo (#588040)
Ho visto solo adesso che il tuo commento era rivolto al buon Rob e non a me. Mi pareva strano perché non avevo fatto alcun calcolo particolare e avevo detto giusto che la vittoria valeva 125 punti.
Soglia dei 30 ????
Ma se non sai nemmeno chi è Cipolla …
CIPOLLA : 20.10.1983 … 27 anni. ( allora io sono sulla soglia dei 200 anni ??? )
SEPPI : 21.2.1984 … 27 anni
( tra i due ci sono solo 4 mesi di differenza, non 400 anni … )
Perfetto.
Le scelte di Cips e di Andy sono una meglio dell’altra,come quella di Galvani e Bolelli,o Crugnola questa settimana.
C’è chi stà vivendo il magic moment della carriera ed è giusto che si confronti coi più grandi per farci l’abitudine(anche se in realtà Flavio ha impostato così la stagione anche quando faceva 10-12 punti qualificandosi a Barcellona o estoril,quando potevo tranq giocare challenger ed entrare nei 100 ben prima,ma la scelta ha pagato dopo e alla grande);c’è chi come Andy nei Master ha giocato una vita ed ora deve pensare anche a galleggiare in posizioni prestigiose in maniera da guadagnare il più possibile,anche perchè ormai coi più forti ha già fatto esperienza,e il suo limite l’ha trovato…se poi troverà un’altra grande stagione,sarà perchè ha potuto giocare i Master grazie ai punti di Bergamo e Mons.C’è chi come nonno Galvani ha voluto provare l’ebrezza di un ultimo(speriam di no) Master o chi come il Bole ha bisogno di grandi tornei per trovarsi a suo agio e chi come Crugnola deve aggiustare la classifica con punti alla sua portata dopo aver speso una stagione a cercar punti in tornei troppo proibitivi…per una volta,scelte azzeccate!
cercare di entrare, come fa ? Che sono già chiuse le entry list … caso mai cercare di andare da una fattucchiera che gli tiri dietro qualche fattura a chi gli sta davanti nella entry list … di più non può fare …
@ peppo (#588036)
Peppo non è questione di informarsi o meno è invece questione che tu non hai capito cosa io intendessi. Sono punti che gli permettono comunque, nonostante gli scadano i punti di Tokyo ed i qualche altro torneo entro fine anno, di rimanere nei 50 Atp a fine stagione, cosa comunque importante.
@ Koko (#588098)
certo che hai ragione… infatti io ho sottolineato che il parere è personale. Mi sono solo irritato un pò quando si è andato a sottolineare che Seppi ha raccolto il doppio dei punti che ha raccolto Cips, perchè detto così mi sembra voler sminuire quello che ha fatto Cipolla. Sicuramente la classifica si costruisce con i punti. Ma proprio perchè conosciamo il valore i Seppi ( superiore a Cips per colpi e risultati raccolti ), non possiamo paragonare i 2 percorsi settimanali. Seppi ha fatto ” il suo “, vincendo contro un ostico avversario su questa superficie ( Bennetau ), Cips è stata invece la ” sorpresa “. Io da tifoso dei colori italiani, mi limiterei semplicemente a fare i complimenti ad entrambi, senza fare paragoni.
P.S. io non so che disputa c’è stata relativa alla programmazione di Seppi, quindi sul post di scuse o altro non mi esprimo ( anche perchè non ne so niente ).
@ Koko (#588098)
parole sante, si rischia di confondere un gran combattente che, alla soglia dei 30, riesce a togliersi buone soddisfazioni, con uno che, in carriera, a certi palcoscenici è abituato.
bravo Seppi 😀
@ jonny (#588090)
Anche qui mettiamo i puntini sulle i! Per Cipolla giocare i Master 1000 attualmente non è un onere ma solo un grandissimo ONORE a cui non rinuncerebbe. Perchè? Perchè non è abituato a fare da sempre questi grandi tornei come Seppi ventenne per cui per lui sono una scoperta bellissima fatta alla soglia dei trenta e un potenziale grande lucro se il tebellone si apre con fortuna e bravura. Anche qui non ci sono eroi ma solo persone che seguono propri interessi e passioni arrivati solo nella maturità tennistica ai grandi tornei.
vi do la sua programmazione:
settimana prossima:allenamenti e riposo…..
Poi parte con il finale di stagione dove deve arrivare a fine anno almeno top 40…..
in successione:250 Mosca,250 San Pietroburgo,500 Basilea e cercare di entrare al 1000 di Parigi-Bercy
La vittoria di questo challenger è sicuramente una bella cosa per Seppi,ciò non toglie che la scelta di saltare i tornei “VERI” asiatici è stato un colossale errore.Se credi nelle tue possibilità,sei nei primi 50 del mondo,giochi a tennis per mestiere con ambizioni medio alte non puoi fare tornei di basso livello invece di andare dove ti puoi confrontare con il meglio del tennis mondiale,su questo mi pare non ci possano essere grandi margini di discussione.!!!!!
Seppi era TDS n.2, la n.1 era Malisse. 😉
Ed è inutile ricordarti che Feliciano Lopez, Llodra, ed altri messi meglio di Seppi in classifica hanno giocato o stanno per giocare challenger quest’anno. 😉
E alla fine contano quanti punti fai, non “chi batti”. 😉
Diamo a Seppi quello che è di Seppi… MA non mettiamo in mezzo Cipolla!!! quel che ha fatto Flavio ha, per ME, più valore dei 125 punti conquistati da Seppi in uno CHALLENGER. Andreas ha fatto una buona scelta, riuscendo a trarre da essa il massimo proffito… e lo lodo per questo. Ma la scelta di CIPS è stata molto più coraggiosa e ha fatto la sua BELLA FIGURA! Complimenti Seppi per il torneo.
grande andreas e ora una dignitosa stagione indoors in europa
grande andreas e ora una dignitosa stagione indoors in europa
E’ OVVIO che nel calcolo toglievo già i 45 punti che scarta, non per niente davo per somma 945.
E lunedì 17 perderà 70 punti, non 90 (usciranno i 90 di Shanghai ed entreranno i 20 del 19o risultato). Sono i tuoi conti a non tornare (strano…).
Polemica pretestuosa e inutile. Prossima volta che dirò 3 x 4 = 12, specificherò che 3 x 4 significa 3 + 3 + 3 + 3 se questo ti può far contento.
Dovevo ancora controllare i futures.
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
@ peppo (#588036)
Infatti nei prossimi 2 lunedì’ scarta 45+90= 135 punti quindi nonostante la vittoria di oggi è ancora sotto di 10 punti!!
Il guadagno di lunedì prossimo è però di soli 80 punti (125-45)quindi raggiunge a quota 945 Gilles Muller 😉
Detto questo, per il discorso Davis Andreas, da buon altoatesino,ha solodimostrato poco attaccamento alla maglia azzurra, quindi è da vedersi se l’anno prossimo vorrà risp. alla “eventuale”convocazione 😐
@ Valmadrera è nostra ! Bravo però anche il Frigo ! (#588073)
Si ma non è che siano Paesi meno patriottici. Per cui la diversità è strana no? Forse appunto è una peculiarità di questo sport e forse della crisi della Davis che vogliono infatti riformare. Anche se magari a molti piacerebbe rimanesse sempre la solita Davis con grande tradizione. Qui si può essere più o meno tradizionalisti nell’attribuire sacralità alla Davis ma non condivido chi anche per suoi interessi fa fuori chi tecnicamente sarebbe più attrezzato. Mi sa di Patriottismo interessato.Lasciamo il Patriottismo fuori da beghe di cortile in cui terraioli beccano soldi per giocare dove non sanno giocare facendo a sproposito gli Enrico Toti del terzo millennio. 😛
La carta è stata giocata bene : a fine anno è nei 50. Che non è solo un numero, vuol dire che con questa classifica, invece di fare le quali o saltare i Master Serie, ci gioca direttamente in tabellone. Con tutti i numerosissimi vantaggi che il caso comporta.
Cioè : qui oltre ad avere portato a casa punti e qualche soldo, ne porta altri di più in futuro come conseguenza per il concatemento. Ovvio, supponendo che mantenga questo stato di forma e continui con risultati decenti degni di un top 50. Altrimenti se inizia a fare collezione di primi turni, ovvio che la vittoria di Mons è sprecata.
Un cacchio. Tutti parla per te.
Io le mie considerazioni le faccio sempre prima, mai dopo.
Ripeto : poteva perdere anche al primo turno contro Sbirulinovic.
La scelta era perfetta, anche se non sarebbe stato sbagliato nemmeno andare in Cina.
La scelta è dovuta al fatto che l’anno scorso non ha combinato nulla nei torneoni indoors finali (anzi ha fatto meglio Fogna a Parigi) mentre quest’anno fa uscire i punti asiatici ma vuore riempire i best 18 di punti indoor europei arrivandoci in forma.
Ma non diciamo cose così sempre per giustificarci arrampicandoci sugli specchi.
Allora secondo il tuo ragionamento, se in Italia 700.000 tennisti non se la sentono di giocare in Coppa Davis, devo giocare io contro la Repubblica Ceca ?
Dai, stai giustificando lo squallido.
Un tennista che sia un tennista, deve sentirsi ONORATO di giocare per la squadra del suo Paese, per la sua Patria.
Altre palle, o palline, non ce ne sono. Poco da discutere in questo caso.
Se Federer o Nadal o Djokovic non giocano in Davis, non è che dobbiamo etichettarli adesso come santi o eroi. Fanno male, anzi : malissimo. Fanno scadere una competizione di antichissime tradizioni, colonna portante di questo sport che è il tennis.
Non è che se in Francia o in Spagna o in Svizzera si mettono a pisciare fuori dal vaso, allora lo dobbiamo fare anche noi in Italia, perchè funziona così. E’ tutto il contrario, caso mai.
La questione è semplice. Se avesse perso prima delle semi, ora saremmo tutti qui a criticare la scelta di Andreas di saltare i torneoni asiatici, parlando di scelta provinciale, scarse ambizioni, etc, etc.. Resto dell’avviso (a maggior ragione ora che ha vinto.. :mrgreen:) che la sua scelta sia condivisibile, proprio perché ora arriva un mese pieno di tornei europei ed andare a cercar gloria a Tokyo, Pechino o Shanghai poteva avere le sue brave controindicazioni dal lato psico-fisico. E’ stata una scelta, appagante stavolta, come giusta è risultata quella inversa di Cipolla di fare il tour asiatico. Come sempre, come vedete, sono i risultati quelli che contano… 😆
@ Valmadrera è nostra ! Bravo però anche il Frigo ! (#588046)
Crugnola 18
@ peppo (#588036)
😆 stranissimo mess, procedimento esatto, calcolo esatto e te la prendi con chi senza spiegarlo ha scritto giusto….mah…. 😆
Siccome nel fare come facciamo noi siamo stati in B per 10 anni e siamo stati promossi contro una squadra di infortunati direi che non mi sento di dire che facciamo bene noi! Il dovere lo devi sentire ma non può esserti imposto da fuori. Più pragmaticamente bisogna sfruttare il tennista adatto ad ogni circostanza chiamandolo e motivandolo al momento opportuno. Così nel tennis perchè magari in un mondiale di calcio nessuno rifiuterebbe ma il tennis è diverso dal calcio in quasi tutti gli altri paesi.
Ma chi te lo dice ?
Allora io scrivo che adesso come adesso gli spagnoli non possono vincere un torneo come Mons … peccato che sia una grossa cavolata.
Cipolla ? Dimentichi ?
Gli spagnoli sono un popolo di terraioli. Nessuno potrà mai vincere Wimbledon … ops … Nadal … dimenticavo … 😆
Io l’avevo spiegato. Questa scelta era azzeccatissima, oltretutto ottima anche come preparazione ai prossimi tornei indoor europei. Intanto non comporta uno spreco di energie. Domani e dopo non gioca, quindi tutta una settimana pre prepararsi al meglio e mantenere l’ottima condizione. A questo punto mi aspetto anche un’ottima prova da parte di Andy anche a Mosca.
Parlando del torneo : massimo voto. Ha stracciato gli avversari nei primi due turni, poi vinto partite al terzo set. Dimostrazione di forza, e di condizione.
Poteva anche uscire al primo turno, ma la scelta di giocare questo torneo non è stata male, anzi.
Se negli altri paesi i tennisti si buttano sotto un treno, lo deve fare anche Seppi ? Non lo so : diventate tanto esterofili che poi prendete il peggio da fuori Italia … Mah !
Apparte che Seppi era tds n.2 e non 1 e poi in tornei equilibrati come questi le tds sono solo un dato non una regola. Tanto è vero che malisse (tds n.1) ha perso con Falla, Mannarino (per altro rientrante da un infortunio) con il qualificato Prz ect. ect. (ovvero l’impronunciabile polacco) e altri esempi così. Il torneo non era per niente facile e battere gente come Berankis, Darcis e Bennetau su questa superficie dimostra valore e forza.
Poi, per carità ci sta anche il discorso della voglia di confrontarsi ad altri livelli ma intanto lasciamogli godere questo successo…
Seppi ha dichiarato che non giocava per una scelta chiara riguardo la sua carriera. Per un anno intero.
Tradotto : ” vincete o perdete senza di me ? Non me ne frega un cavolo ! “.
Lo ha dichiarato lui, non il mio trisnonno !
Adesso che l’Italia si è meritata un posto in Serie A, giù tutti a litigare per giocare, invece che disertare le convocazioni. Ovvio : il tabellone principale porta in dotazione molti ma molti soldini in più.
Che poi tu dici che Seppi abbia ricevuto delle parolacce dai dirigenti FIT, devi dimostracelo con una documentazione sensata e reale. E allora perchè adesso giocherebbe ? E’ oltretutto un controsenso.
Come complicarsi la vita senza tanti perchè….Inspeigabile il black-out quando ha servito per il match. Fino a quel momento nel 3° set aveva concesso solo tre punti nei quattro turni di servizio.
Detto questo, eccetto la partenza ad handicap del 1° set che è ormai il suo marchio di fabbrica, Andreas ha giocato un’ottima partita contro un avversario tosto e in forma. Dei nostri Top Player è il giocatore forse con maggior talento e attitudine, oltre che polivalente (inutile ricordare a vittoria sull’erba di Eastbourne).
Missione compiuta anche se mi sarebbe piaciuto vederlo nella tournee asiatica di maggior prestigio. Ma sappiamo quali sono i motivi della sua scelta ( ce li ha spiegati Emidio) e allora bravo a portare a casa 125 punti e l’obiettivo, che a quel punto era diventato necessario centrare, raggiunto.
Inusuale il metersi in ginocchio a fine partita. Ha esultato più oggi che in Inghilterra…Strana ma molto piacevole…speriamo la ripeta ancora.
Guarda a mio avviso la maturità si raggiunge quando vinci tornei commisurati alle tue capacità tecniche e mentali. Un 106k con quel Benneteau non lo vince il primo passante. Non è il massimo ma altri Italiani non possono vincere a Mons ne ora ne mai per caratteristiche da terraioli e nel caso di Bolelli perchè è più pingue e non ha i riflessi di quando vinceva a Bratislava.
Ah, infatti i tornei sono vinti tutti solo dalla 1.
E cosa si iscrivono a fare gli altri ? Li vincono solo le t.d.s n.1 …
Ah, commenti da gente che passa di qua per caso …
direi che i primi 2 non sono inadeguati ovvero non lo sarebbero ma chi per un motivo,chi per l’altro lo sono attualmente,il terzo lo è per limiti tecnici e di superifice quello si…
Post 21:
il problema e’ che si gioca in Repubblica Ceca, laddove Fognini Bolelli e Starace sono inadeguatri; se si giocasse sul rosso sarebbe un altrro discorso.
Per il resto Seppi non ha mai rifiutrato nessuna convocazione ha solo chiesto di non giocare per un anno a seguito di pesanti insulti e diffamazioni subite dal Presidente Binaghi.
Ho gia’ spiegato piu’ volte nei dettagli la vicenda e non voglio piu’ tornarci sopra: chi vuol capire capisce, chi non vuole continui pure a pensarla a modo suo…
All’attacco di Fognini !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
ma che dici la classifica la fanno i grandi Tornei dove la tua Seppia è un cuor di leone,ti stai eccitando per un Challenger vinto,quando hai il RANKING buono sti tipi di Tornei non li devi considerare,infatti il fenomeno era T D S numero 1 ,è facile vincere facile,Cipolla ne ha battuti di più forti di lui molto più della seppiolina 😉
Se l’Italia torna in B l’anno prossimo la colpa sarà sempre di Seppi?
Mi sembra più normale che i singoli rinuncino alla Davis piuttosto che la Davis rinunci ai singoli? la Svizzera non si sognerebbe mai di squalificare Federer, ma cercherebbe di mettere in campo la formazione migliore, se non può schiera la seconda squadra. Noi abbiamo rinunciato spesso negli ultimi anni a schierare la squadra migliore “per scelta” della federazione.
..mi complimento con il n.2 austriaco Andreas Seppi!!!
@ Buon Rob (#588005)
Il mio commento era per te e non per thessa.
pure bolelli aveva rifiutato ed è stato reintegrato,ma qui si parla di nazionale mettiamo da parte l’orgoglio e convochiamo i migliori,non penso seppi abbia ammutinato la nazionale come binaghi aveva lasicato itnendere qualche anno fa…
Il problema e che qui si fa peccato mortale se si chiede di non essere convocati con una piccola squadra mentre negli altri paesi più evoluti tennisticamente si può rifiutare ad libitum. E’ un problema di leva abolita per i militari ma non nel tennis nostalgico e non molto aggiornato che ci caratterizza. 😛
@ Thessa (#588009)
Informarsi prima per favore.Non prende 125 punti perchè scarta 45 punti di Tokyo di 1 anno fà e domenica prossima ne scarta ancora 90 di Shanghai.
Detto questo,a me risulta che 865+125 dà 990,mentre Muller rimane fermo a 945. Non mi risultano i tuoi conti oltre a non essere quelli giusti. Prima di scrivere, verificare grazie
con seppi per me potremmo anche fare il colpaccio in repubblica ceca,io se si giocasse domani farei giocare seppi vs stepanek e bole vs berdich e doppio bole-fabio,poi se dovessimo presentarci sul 2-1 alla terza giornata magari potremmo anche sfruttare l’età di stepanek a quel punto scegliere tra un bole che in risposta faticherebbe e un’incognita come fabio sarebbe dura,in quel caso non vorreie ssere nei panni di barazza…
Non è per dire, è ? Ma Pietrangeli non si è mai permesso di rifiutare una convocazione in Davis per interessi personali …
… no, perchè dobbiamo dire le cose come stanno. E’ Andy che si è chiamato fuori. E mica può fare lui il selezionatore e decidere come sia composta la squadra nazionale di Coppa Davis, no ?
Ovvio che adesso la FIT e Barazzutti non lo chiamano. L’Italia è in Serie A conquistata senza Seppi. Dov’è il problema ?
Seconda vittoria in finale su Benneteau, in un torneo francese per Andy. La prima era stata nel torneo di Bergamò …
Modifico : Bergameau … 😆
ottimo torneo,speriamo sia buon viatico per la stagione indoor europea,teoricamente questa è la superficie dove seppi dovrebbe esprimersi meglio,speriamo bene…
@ Emidio (#588019)
Io mi chiedo però con quale faccia il Capitano non lo convoca per ottemperare ai desiderata del suo capo. E la dignità di tecnico che capisce di tennis dov’è? Allora diventa un circolo di terricoli chiuso ad un tennis di respiro internazionale molto di retroguardia di cui in Italia attualmente faremmo volentieri a meno. E’ la poca modernità della cosa che lascia perplessi, sono rimasti ad un tennis nostalgico e a Pietrangeli.
Voglio i 30 e la Davis!!!! Comunque grande!!!!
Errata corrige:
risultati migliori sul rapido dei vari Fognini Starace e Bolelli messi assieme.
Quando le percentuali al servizio, come nel primo set, sono insufficienti, perdere la prima frazione contro un ottimo battitore quale Benneteau e’la logica conseguenza.
Poi, aggiustato il servizio, Andreas ha giocato due splendidi set esibendo un repertorio completo; solamente nel game in cui e’ andato a servire per il match ha avuto un passaggio a vuoto.
In generale ha meritato di vincere.
Nei post inerenti la sconfitta di Fognini in Cina ho letto commenti in proiezione Davis.
Non solo quest’ anno ma in tutta la carriera Andreas ha colto risultati ampiamente migliori dei vari Fognini, Bolelli e Starace messi assieme.
Visto che si giochera’ sul veloce la prima scelta dovrebbe essered lui.
Peccato che cio’ non avverra’ fin tanto che l’ attuale presidente federale rimarra’ in carica .
Peraltro, giocare in Reppubblica Ceca contro Berdych e Stepanek sarebbe difficilissimo anche per Andreas che partirebbe sfavorito.
Per gli altri tre azzurri possibilita’ prossime allo zero, vista la loro inadeguatezza ai terreni rapidi.
Grande ANDREASSSSS!!! che bella soddisfazione…finale vinta con un gran giocatore…!!! da ora in poi non difende tanto anzi..può chiudere l’anno nei 40 se fa bene! speriamo a mio avviso lo merita!
FORZA ANDREAS…è lui l’unico che può competere in repubblica ceca con i vari berdych e stepanek!
L’ho visto in quasi tutte le partite questa settimana e se devo proprio dire una cosa che mi ha colpito è una grinta quasi sconosciuta o perlomeno sopita del nostro giocatore venuta fuori.Bravo
Io ho messo in discussione la scelta di non andare a confrontarsi con i migliori del mondo,seppur motivata da ragioni matematiche(punti “più facili”).Detto questo la cosa che mi rende più felice è aver visto un ottimo Seppi(escludendo la parentesi Darcis)in tutto il torneo ed in particolare oggi contro un signor giocatore come Benneteau.Mi auguro che questa vittoria gli dia fiducia per i prossimi,importanti,impegni negli indoor europei.
2 CHALLENGER GIOCATI
2 CHALLENGER VINTI
PROGRAMMAZIONE PERFETTA, BUON BOTTINO DI PUNTI CON MINIMO SFORZO, VITTORIA CHE DA MORALE, NESSUN VIAGGIO INTERCONTINENTALE, PREPARAZIONE PERFETTA PER GLI INDOOR EUROPEI
BRAVO ANDREAS! 😀
Bravissimo Andreas… Partita vinta con gran carattere e determinazione… E ora sentiamo i commenti degli esperti della programmazione…
Premiata la scelta di giocare a Mons, che altrimenti sarebbe stata fallimentare in caso di prematura uscita.
Andreas si è comunque dimostrato giocatore tutto sommato continuo, anche nella partita di oggi. Curioso il fatto che abbia battuto ancora Benneteau in finale in un challenger importante sul cemento indoor.
Speriamo che da questo buon successo incameri un po’ di fiducia necessaria per affrontare al meglio i prossimi tornei, dove può portare a casa qualche altro punticino importante (personalmente lo vedo bene a Vienna, torneo dal non altissimo livello e dove Seppi può respirare “l’aria di casa”).
PS: incredibile l’esultanza in ginocchio, non è proprio da lui. Che sia un segnale di grinta?
Quando gioca indoor è quasi una certezza, sfrutta il gran ritmo da fondo campo e i colpi piatti; il nostro n1 ormai da anni su tutte le superfici, unico in grado di giocare fuori dalla terra battuta…FIT, BINAGHI…PER CORTESIA RAGIONATE…
Ma che bella programmazione! Seppi ha fatto una scelta forse impopolare per gli ambiziosi ma adatta alle sue caratteristiche tecniche e caratteriali. Quando si vince si ha sempre ragione e un mare di punti relativamente facili rimpinguano la sua classifica come in un gratta e vinci in cui si vince facile.
Dirò anche che personalmente non mi fermerei ma mi farei invitare se ci fosse un altro challenger grande perchè piazzare nuovamente una novantina di punti continuando ad allenarsi in indoor agonistici lo porta in forma anche a Mosca e per il resto della stagione. Potrebbe fare il Nadal cannibale (che vince tornei in successione) medio degli indoors: in tonei al coperto importanti ma non grandissimi può cominciare a prendere l’intera posta spesso. Mai accontendarsi e quando il ferro è caldo occorre continuare a martellare.
Bravo Andreas!!!! non aveva brillato nel corso del torneo per gioco espresso ma oggi ha giocato veramente bene; l’unica pecca sono quei momenti in cui gli viene il braccino e regala molto. Saper vincere anche quando non si gioca al meglio è una buonissima qualità. Sono 125 punti fondamentali perché gli permettono di chiudere sicuramente l’anno nei 50.
Bravo Andreas! L’unico dei “nostri” a portare a casa qualche torneo di sufficiente/buon livello! Ma la strada verso i 30 è lunga e difficile secondo me! Cmq forza e coraggio!
bravo andreas!! vittoria che dà morale ora però torna dove appartieni cioè negli atp e torna nei top 30
Con questo successo entra nei 20?
Sono 125 punti, e sale alla posizione 43 (stessi punti di Muller che rimane 42 perchè ha giocato meno tornei).
In pratica il doppio dei punti fatti da Cipolla a Pechino.
Immagino che tutti coloro che hanno criticato la scelta di giocare a Mons lasceranno un post di scuse.
Bravo Andreas!!!