ATP Tokyo: Andy Murray vince il torneo nipponico. Rafael Nadal va ko al terzo set
Andy Murray batte Rafael Nadal nella finale del torneo ATP 500 di Tokyo ($1.100.000, cemento).
Il tennista britannico si è imposto sull’ex n.1 del mondo, con il punteggio di 36 62 60 in 2 ore e 17 minuti di gioco.
Per Andy è il 20 esimo succeso in carriera, il quarto titolo nel 2011 e la quinta vittoria ai danni del’iberico.
Murray, dopo aver perso il primo set a causa di un break al secondo gioco, nella seconda e terza frazione dominava l’iberico chiudendo il secondo parziale per 6 a 2 e non lasciando neanche un gioco nella terza frazione. Nadal veniva, infatti, letteralmente demolito conquistando complessivamente 4 punti e nemmeno uno quando serviva con la prima palla di servizio.
TAG: ATP Tokyo, ATP Tokyo 2011, Murray, Nadal
@ mamo (#588256)
ok 😉
mamo santo subito
vamos rafa 4ever:
hai ragione, il fatto e’ che Nadal perde raramente (diamo a Cesare quel che e’ di Cesare), e allora, quando capita che perda, mi sbizzarrisco…
@ mamo (#588222)
Sei bravo a fare le poesie… però se ogni tanto variassi il tema. Ti deve piacere molto Nadal perchè le fai tutte su di lui. Dico sul serio le tue poesie possono essere divertenti, ma se ne scrivi 2 o 3 ogni volta che Rafa perde esageri.
@Rino Tommasi
Secondo me Federer non ha perso molte finali e neanche Nadal. Poi vorrei dire una cosa in generale, è vero che Rafa ha perso in modo netto, ma è pur sempre una partita giocata contro Murray sul cemento, ci può stare ogni tanto di perdere così. Ad esempio nel 2009 Rafa vinse 6-1 6-2 contro Murray ad Indian Wells oppure Rafa battè Roger 6-1 6-3 6-0 a Parigi, queste partite sono casi a parte che possono capitare nella carriera di un tennista.
Dire che è finito mi sembra esagerato, era quello che si diceva nel 2009 o anche per Federer nel 2008 e poi si sono ripresi tutti e due.
a Tokyo andai,
con Murray giocai,
una bella sonata mi beccai………
prendevano in giro federer che ha perso 30 finali su 97 finali disputate, quindi 67 tornei vinti, e nadal gia’ 20 finali perse su 66 finali giocate
Accidenti che punto!
63, bravo Rafa
@ suro (#588028)
Ecco che comincia fare il “ribattitore” o meglio il “ributtatore”.
L’inerzia continua a stare dalla sua parte ma si vede che Murray sta acquisendo punti. Intanto 42 40-40
Mi sto ri-vedendo la finale su SuperTennis… certo che Nadal era partito davero bene!
Ora sono 30 per lo spagnolo con gran merito.
Il risultato lo conosciamo, ovviamente.
Rafa Nadal ha firmato un contratto con il Manacor. Secondo quanto riportato da Marca lo scopo di Nadal è quello di divertirsi e di dimostrare le sue qualità calcistiche in un club di terza categoria. I tifosi del Manacor appaiono già molto emozionati all’idea di vedere Nadal indossare la maglia numero 9 e a confermare la grande attesa è il fatto che la maglia di Rafa è andata a ruba in poche ore. Ricordiamo che ovviamente Nadal disputerà le partite quando gli impegni tennistici glielo permetteranno. Nadal aveva già giocato in questa squadra da bambino e per lui sarà come tornare alle origini.
Piano piano vuole lasciare il tennis per il calcio xchè capisce che d’ora in poi le sconfitte saranno piu’ delle vittorie nelle finali o semifinali.
povero nadal…incomincio ad essere quasi dispiaciuto x tutte queste finali che perde 😥
@ Barreto (#587914)
Ok Murray ha avuto tante palle break e allora? Alla fine di una partita conta chi ha gestito meglio i punti importanti. Una delle qualità di Rafa è quella di saper giocare i punti importanti in modo aggressivo. Quando si perde la partita non si possono usare le palle break non sfruttate come scusa. E poi dite di zio Tony che trova sempre delle scuse(cosa vera anche per me) ma se poi usi le palle break mancate come scusa sei come lui.
@ mamo (#587885)
CHE BEI VERSI BRAVISSIMO!!
COMPLIMENTI… SEI UN VERO POETA!!
ROCOCO CERCA DI IMITARTI… MA SENZA SUCCESSO!!
E quando Mamo la bocca chiudera’. Il Cielo lo ringraziera’
in tutte quelle perse, dai un occhiata alle palle break non sfruttate da Murray, che c’e’ da ridere
NADAL e’ bollito,
la benzina ha finito,
como MUSTER or fara’,
la WC chiedera’ …….
Bella vittoria, ma per fare il passo avanti murray deve vincere queste partite negli SLAM, dove si fa sul serio.
nadal non è finito ma è bollito :roll:, zio tony la scusa x oggi???
Ma come si fa a dare per finito nadal solo perchè ha perso una finale contro Murray sul cemento. Poi c’è gente che dice che Murray vince spesso con Rafa quando, invece, gli scontri diretti dicono il contrario.
Nel 2011 Murray e Nadal hanno giocato contro a Montecarlo, al Roland Garros, a Wimbledon e agli Us Open e ha sempre vinto Nadal, adesso che ha vinto Murray dite che Nadal è finito.
oramai murray e djokovic preferiscono incontrare nadal piuttosto che federer, il vecchio re oramai spaventa piu’ del giovane principe
ha vinto anche il doppio murray!!
Io sono tifoso di Federer,l’ho dichiarato piu’ volte,ma rispetto Nadal per il gran campione che e’,per cui affermazioni come questa mi irritano profondamente.
nadal non vincera’ mai piu’ una finale se non sulla terra contro ferrer 😛
Berdych permettendo … se continua a giocare come a Pechino può battere tranquillamente entrambi
@ Barreto (#587734)
Magari non lo batterà 6-0 6-0 ma comunque lo batte quasi sempre
intanto nadal ha firmato un contratto con il club calcistico inter manacor. Giocherà le partite quando non avrà impegni tennistici e indosserà la maglia numero 9
@ Magistik (#587707)
Ma secondo me ci può stare che Nadal perda con Murray, non ci sta che perda così male, se avesse perso 3-6 6-4 7-5 sarebbe stata una cosa più normale
@ Barreto (#587731)
sì è la seconda volta che gli dà un 6-0 però se guardi gli scontri diretti trovi una netta superiorità da parte di Rafa. E le partite vinte da Murray sono tutte sul cemento, la superficie che Rafa ama meno, e, nonostante ciò, ha vinto più partite Nadal contro Murray anche sul cemento. Quindi dovresti meditare un po’ anche te
Lo batte senza problemi?!?!
…vi consiglio di rivederle un paio di volte le stesse partite… 🙄
e’ la seconda volta cmq che gli da 6-0….
MEditare gente!
come godo,questa è la conferma che sta finendo la sua carriera,nadal è finito
@ djoko superstar (#587683)
già, fosse per me fermerei il tempo ad adesso perchè i nadal federer di una volta o i federer djokovic di quest’anno sono partite da perdere 3 chili solo a guardarle.. ho sempre pensato che il master di londra di fine anno conta poco per determinare le gerarchie, ma sono proprio curioso di vedere l’anno prossimo se nole riuscirà a mantenere standard altissimi, se rafa si inventerà qualcosa, se federer sarà in grado di reggere ancora e se qualche ragazzotto uscirà fuori..
la mia paura più grande è però che tutti prendano da nadal e djokovic come stile di gioco: non sono nè il primo nè l’ultimo a ritenere che le loro finali di quest’anno siano state agonisticamente intense ma poco spettacolari.. 6-8 ore di allenamento al giorno ti porteranno sì ad avere una resistenza ottima, ma anche a pensare di poter reggere una partita di 5 ore con 9-10 di media scambi a punto.. di qui tutte le finali che si sono viste quest’anno.. il vero problema è che effettivamente questo stile di gioco è il più efficace (roger lo sa bene), quindi mi sa che per qualche anno i giovani indirizzeranno la preparazione in questo modo ahime..
Di solito Rafa batte sempre senza problemi Murray, credo anch’io che sia un caso!
@ vamos rafa 4ever (#587677)
vedremo cosa succede la settimana prossima, tanto ci sono pochi dubbi che la finale sarà la stessa..
basso/medio livello un 500 in cui in semi arrivano n°2, n°4, n°5 e n°8 al mondo?
Solo in questi tornei di basso/medio livello Murray riesce ad avere questo rendimento con i big. A Shanghai parte comunque favorito.
4 PUNTI IN TUTTO IL 3° SET !!!!!!!!!! 😯 😯 😯
ho visto murray,ho visto il tennis
giusto..il fatto è che come nadal si allena 6-8 ore al giorno possono farlo anche nole e murray..quindi il gap fisico non c’è piu’ e come colpi murray e djoko sono superiori a nadal..federer è superiore a tutti ma c’è il problema fisico nel senso che da un paio di anni 5 anni di differenza con rafa e 6 con murray e nole si fanno sentire inevitabilmente..
@ Magistik (#587664)
Murray aveva perso con Nadal sia a Wimbledon che agli Us Open, questa è una delle pochissime partite perse da Nadal non contro Djokovic e credo che il match di oggi sia un caso a parte. Io non ho mai visto Nadal mollare così di colpo e rimango dell’idea che sia solo un caso.
da qualche tempo nadal ha perso quello che era il suo punto di forza con la resistenza fisica, sia perchè è calato lui (non so perchè) sia perchè altra gente lo ha raggiunto e superato nella sua stessa base di gioco. per cui ora Rafa a meno di stravolgimenti particolari non ha più armi da opporre ai top del mondo… forse è una disamina troppo severa, ma per come la vedo io se togli il dritto e la corsa nadal non ha nulla di piu di un discreto tennista..
no ma nadal ha deciso di perdere volontariamente xchè lui vuole vincere shangai(dove non c’è djokovic e federer) e il master dei maestri xcio’ vuole battere murray solo nei tornei che gli interessano 😉
@ Crocodile (#587637)
Era stanchissimo e non riusciva più a tenere il ritmo asfissiante imposto da Murray. Nadal ha giocato un ottimo primo set, poi, però, è calato vistosamente
ma tu guarda come una partita possa fare diventare leggende del cemento tennisti che le prendono da altri 3-4 tennisti per 10 mesi l’anno 🙄
;(
Nadal come Muster: fra poco dovra’ chiedere le WC (wild card, ma anche water closet) per i Challenger….
Come mai Rafa ha giocato così il terzo? Non l’ho vista, ma un 6-0 mi pare strano!
nadal nel terzo non l’ha vista mamma mia
Nadal nel terzo set da non credere
un Murray stratosferico, con una forma strepitosa,con una solidita’ impressionante, fara’ un finale di stagione importante e se mantiene questa condizione anche per il 2012 non so’ chi lo potra’ impensierire sul veloce.
nel terzo set solo 4 punti per Rafa 😯