WTA Beijing: La Pennetta batte per la prima volta la Wozniacki, n.1 del mondo. In semifinale, sfiderà la Radwanska. L’azzurra è stata a due punti dalla sconfitta
Un’altra bellissima vittoria di Flavia Pennetta che accede alle semifinali del ricco torneo Premier di Beijing ($4.500.000, cemento).
La tennista pugliese, non compresa tra le teste di serie, ha eliminato nei quarti di finale l’attuale n.1 del mondo, la danese Caroline Wozniacki, con il risultato di 36 60 76 (3) in 2 ore e 15 minuti di gioco.
Flavia, che in precedenza aveva servito per il match nel set decisivo, si è trovata a due punti dalla sconfitta quando la Danese, che serviva per il match in vantaggio per 6-5, era avanti per 30. L’azzurra ha però messo a segno quattro punti consecutivi, ottenuto quindi il controbreak e, successivamente, stravinto il tiebreak.
Domani in semifinale Flavia affronterà la polacca Agnieszka Radwanska, classe 1989, n.12 del mondo.
Primo set: Caroline, per due volte perdeva un break di vantaggio, quando era avanti per 3 a 1 e poi per 4 a 2.
Flavia, sul 4-3 in suo sfavore, cedeva per la terza volta nel set la battuta (a 15, con almeno tre errori diretti) e questa volta la Wozniacki riusciva a tenere il servizio (a zero) e conquistare così la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Pennetta, dopo aver annullato tre palle break nel primo gioco, di cui due consecutive, reagiva e piazzava un bellissimo parziale di sei giochi consecutivi, con break al secondo, da 40-15, al quarto, break a 15 ed al sesto game e si aggiudicava il parziale con un eloquente 6 a 0, firmando la vittoria della frazione con una splendida risposta di rovescio.
Terzo set: Flavia annullava nel primo game una palla break e, nel gioco successivo, era la Wozniacki ad annullare un break point all’azzurra.
Nel quarto game arrivava il break della Pennetta, che si portava in vantaggio per 4 a 1, dopo averlo confermato tenendo a 30 il servizio nel quinto gioco.
Sul 4 a 2, l’azzurra, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, cedeva la battuta ai vantaggi ma, nell’ottavo game, c’era un nuovo break di Flavia. La giocatrice pugliese andava così a servire per il match sul 5 a 3, ma ancora una volta l’azzurra subiva il recupero di Caroline, che toglieva il servizio a Flavia a 30 e si portava sul 5 pari.
Nell’undicesimo game, da 30 a 0, la Pennetta cedeva la battuta, ma nel gioco successivo, quando la danese serviva per il match, era brava a ottenere il controbreak ds uns sitazione che la vedeva a due punti dalla sconfitta, sotto per 30 a 0, grazie a quattro punti consecutivi.
il tiebreak era uno show delll’azzurra, che si portava subito avanti per 5 a 1, quindi per 6 a 2, e, infine, chiudeva l’incontro per 7 punti a 2.
TAG: Pennetta, Wozniacki, WTA Beijing, WTA Beijing 2011
No problem 🙂
@ fabio (#586948)
no no, ho letto tutto 😉 …scusa, il resto del mio commento era in generale e non riferito a te!! mi sono solo dimenticato di spaziare 🙂
Qualcuno ha visto la Petkovic?
6-2 6-0 in una SF di un torneo come questo è un risultato clamoroso.
Grazie 🙂 🙂
@ irdischer (#587005)
18° se perde oggi
Qualcuno sa la proiezione in termini di classifica della Pennetta?
@ pinkfloyd (#586977)
Sinceramente, comincio a pensare, che i suoi commenti positivi su Flavia, siano solo captacio benevolentia 😆
@ Maury nl (#586960)
Infatti, sono rimasto sorpreso perchè c’è stato solo quel piccolo accenno alla Schiavo.
Piuttosto si è aperto il solito dibattito sulla Wozniacki.
Forse è proprio lui che, nei commenti su Flavia (generosi ma forzati, secondo me) deve sempre fare la sua bella, puntuale digressione sulla Schiavo 😉
@ utente non registrato (#586935)
Veramente chi ha messo in mezzo la Schiavone, l’ha fatto per rimarcare la sua magnificenza e ruolo di numero 1 (chissà per quanto 😛 ) del tennis italiano…… In tutta sincerità fino a quel momento la milanese, era stata lasciata in pace a concentrarsi nell’impresa di conquistare il master……. Se quando Flavia vince qualcuno sente la necessità di cercare di ribadire la SUA verità, non prendertela con noi 😉
Nessuno è perfetto dai
Evidentemente non hai letto nessuna parola di quello che ho scritto nei miei commenti.
La Safina l’ho citata per rispondere ad un altro che criticava la Wozniacki e ho elogiato la Pennetta più volte proprio perchè considero Caroline la #1.
Secondo me hai confuso me con un altro perchè hai scritto quello che avevo scritto io 😉
bravissima flavia……vedo che pero c è sempre qualcuno che non perde tempo per criticare francesca quando flavia vince…….e poi siamo noi schiavonisti che provochiamo 😕 🙄
francesca non ha nulla da invidiare a nessuno
Oggi, il ragioniere non s’è visto?
Come mai?
Flavia è nettamente superiore a due anni fa, questo match due anni fa non l’avrebbe mai vinto.
@ fabio (#586757)
Apprezziamo l’educazione, ma “perdente nella sua dimensione di n.1”, proprio, non si può leggere.
Trattasi di ossimoro.
quest anno flavia ha battuto 5 top ten: zvonareva, stosur, azarenka, sharapova wozniacki
wow.. partita stratosferica da infarto e psichiatria ma infine trionfalmente memorabile..
grazie flavia per essere tornata ai livelli di due anni fa..
ma ha vinto anche in doppio quella pazza? mah ormai non so più che dire
@ fabio (#586848)
non tiriamo in ballo la povera dinara (la cui carriera potrebbe essere terminata 🙁 )…se una è numero 1 è perchè se lo merita e su questo non si può discutere…se oggi flavia ha battuto la wozniacki è perchè (per gli highlights che ho potuto vedere) ha giocato meglio e anche su questo non si può discutere!!!
Hai ragione MAURY…hai ragione 😥
@ fabio (#586883)
Fabio, è una battaglia persa….. 🙁
Lei ne ha fatta una (+3 SF) e ha 21 anni.
Ma,secondo me,non tenete in considerazione l’età della Wozniacki.
Sinceramente non capisco tutto questo accanimento.
Neanche con il peggior italiano…veramente.
Mistero.
Mi rifarò con una replica 😉
E’ la sua gemella omozigote 😆
@ fabio (#586848)
Vero,ma Safina almeno ha fatto 3 finali Slam.
😆 ciao Francesca Gas 😆
La Radwanska sembra una di quelle tenniste che non le daresti una lira, ma è la più intelligente tatticamente, ed ha una fase difensiva strepitosa.
Flavia deve fare una partita accorta, e…vabbè lei lo sa meglio di me quello che deve fare.
In più è anche più stanca, anche se, a vederla oggi trionfare al tie-break dopo più di 2 ore di gioco e poi farsi un’altra oretta di doppio, non si direbbe.
domani primo incontro andrea contro monica alle 9
a seguire flavia
ma la niculescu è la stessa che ha preso una stesa da francesca e flavia oppure è la sorella?
Forse non ricordi la Safina come #1?
immaginavo lo immaginassi 😛
Sarà a far di conto, mi sembra che è quello che le ha fatto i conti in tasca, mettendo in grandissima evidenza quanto paga in prize money ed è un affarone il doppio rispetto al singolare.
Ho notato che tra i 129 messaggi che ho appena letto – dopo aver passato tutto il pomeriggio a fare valutazioni di Personale – non c’è quello di IORIA! L’appassionato di tennis che dopo la vittoria di Flavia con la Cibulkova ci aveva bacchettato tutti perchè ci riferivamo a Flavia dicendo che è una OTTIMA SINGOLARISTA e ci aveva fatto l’elenco dei suoi risultati, EVIDENTEMENTE MODESTI PER LUI ( O LEI) E mi aveva detto che avevo bisogno dell’insegnante di sostegno… IORIA DOVE SEI? HAI AGGIORNATO LA TABELLA DELLE SEMIFINALI DI NOSTRA SIGNORA DA BRINDISI? CI DAI IL PERMESSO DI DEFINIRE FLAVIA UN’OTTIMA SINGOLARISTA?
Ragazzi sono proprio contento per Flavia e molto orgoglioso di tifarla sempre (comunque le Italiane le tifo tutte)
Per Flavia battere la Wozniacki è difficile, causa lo stile di gioco delle 2 tenniste. Oggi c’è riuscita perchè ne aveva davvero voglia.. del resto sono rimasti pochi tornei da giocare quest’anno.
@ gas (#586828)
Immaginavo non ti piacesse la Hingis….. (il perchè non te lo dico però 😛 )
flavia è più forte di agnese,se gioca come sa.
tu lo sai pink.
forza flavia.ops,
volevo dire forza francesca 😆
Ora mi buttto, con la Radwanska vince in due set, agevolmente.
@ POTOVAI (#586832)
copio incollo “tutti hanno capito che possono battere la peggiore N 1 di tutti i tempi”
Certo che dire a Flavia che ha battuto solo la peggiore n.1 di tutti i tempi, che possono battere tutti, è un gran bel complimento per Flavia non c’è male 😕
Grazie, grazie della cortesia.
Quando perde grandi occasioni(vedi U.S. Open ad esempio)mi arrabbio molto e ogni volta penso che non avrà altri picchi,mi stupisce sempre.
Invece va considerata per quello che è,una grande,capace di risultati ottimi.Oggi comunque pensavo potesse davvero farcela,anche perchè tutti hanno capito che possono battere la peggiore N 1 di tutti i tempi.In ogni caso ha sfoderato grnde tennis Flavia,ed è questo che conta.Ora con la radwanska ,ultimamente mostruosa,secondo me non ce la fa,ma sono qui,pronto ad essere smentito 😉
Semifinale in singolo, e finale in doppio in un Premier Mandatary…
Roba davvero notevole.
Non so quante energie ha ancora in corpo questa ragazza, ma so che negli ultimi tempi sta sciorinando prestazioni che nemmeno nell’anno di grazia.
Con una forza ed una determinazione impressionanti.
Non so cosa si possa chiedere di più a questa ragazza, ora.
La Radwanska è anche lei in un periodo strepitoso, ed in più battaglia e sgomita per andare al Master.
Sarà folle chiedere a Flavia un’altra vittoria strepitosa??
Boh, noi ci proviamo…
Vai Flavia…sempre con te!
è stato bello veder perdere martina 😆
@ gas (#586801)
Si per merito…… Del cavallo 😆
è bello ogni tanto leggere commenti pacati ed equilibrati…oltre a datribe calcistiche spropositate e momenti in cui si va fuori tema…analisi impeccabile 😛
FLAVIA ora e per sempre unico grande amore tennistico 😳 :grin:oggi è stata commovente, la miglior partita della carriera a mio avviso, per intensità, vincenti di dritto, rovescio, gioco a rete… 😉 peccato solo per il blocco psicologico sul 53 terzo set…ma ultimamente riesce a reagire anche a queste paralisi momentanee, aspetto che fa ben sperare nel futuro 😛
con la Radwanska la partita è apertissima…vamosssss 😎
@ fabio (#586757)
Certamente l’età è dalla sua parte, ha tempo per sbloccarsi mentalmente e migliorare quei lati tecnici (tipo il servizio), che le consentiranno di vincere tornei slam. Buona giornata anche a te 😀
Fla strepitosa!!!
forse non hai letto bene,
io ho detto che iva la ricordo benissimo!!
e ha vinto di merito contro martina in finale.
@ magilla (#586768)
Ripeto parlo di gente che segue il tennis a pizzichi e bocconi, se chiedo ai miei amici chi è la Kournikova lo sanno, chi è la Mayoli mi rispondono BOH (corretto il tiro, visto che la Dementieva è più giovane 😛 )…. Poi la Mayoli mica è dell’epoca della Lazzarino 😛
@ magilla (#586768)
infatti chiedere a seles,pierce e hingis se se la ricordano…
@ gas (#586721)
ovvio che vi ricordate piu la dementieva….ha smesso un anno fa…quelli che hanno qualche annetto in piu la majoli se la ricordano….uh se se la ricordano!
flavia domani secondo incontro dalle 9.
pennetta-dulko in finale 6-4 6-2.
Andrea,Caroline ha 21 anni.Sicuramente non farà la carriera di Serena o di Venus,ma ha,ancora,molti margini di miglioramento.Vedrai che è molto meno perdente di quello che credi;cmq mi ha fatto piacere scambiare 4 chiacchiere con una persona corretta ed educata.
Ora devo andare…buona giornata 🙂
si è vero
però povera iva!!
martina mi era indigesta
Lo sto dicendo da una settimana ormai (in realtà lo dico da una vita…lo scrivo da una settimana!!)anche oggi è il caso di dirlo: BELLA E BRAVA…anzi FANTASTICA!!!che flavia ragazzi, da far paura!!! e mo sotto con la radwanska!!
Dopo averti ammirato stamattina..ti ho solo seguito or ora nella cavalcata verso la finale del doppio.Che la finale raggiunta, sia fruttuosa per la finale che ti auguriamo noi tutti raggiungere domani.Auguri Flaviaaaaaaaaaaaaaaaaa…
@ fabio (#586736)
Ma non puoi “girarla” perchè flavia non è n1, la wozniacki si…la wozniacki è “perdente” nella sua dimensione di n1, che non è quella della pennetta: la pennetta è una giocatrice davvero ottima, ma non ha tutti i titoli della wozniacki e, a suo modo, ci ha “regalato” spesso delle delusioni quando sembrava avviata a raggiungere traguardi molto importanti, non ultima la sconfitta con la kerber, direi piuttosto emblematica nel modo in cui è arrivata e come lei stessa l’ha descritta. Pertanto se avesse perso da 5-3, nessuno l’avrebbe definita così perdente, tuttalpiu avremmo parlato di un’occasione persa. Alla pennetta a volte manca coraggio e quel pizzico di cattiveria che, dopo un bel torneo e grandi scalpi, ti permette di arrivare in fondo e vincerlo; altrimenti avrebbe molto probabilmente, gia vinto uno slam. La sconfitta è molto piu grave per la Woz, di come lo sarebbe stato per la nostra.
64 62 e dulko/pennetta in finale!!
@ gas (#586721)
Io non parlo dei malati di tennis, come te e me (io ho ancora gli incubi, quando la sento nominare, da sfegatato di Martina….. ) ma di gente che il tennis lo segue poco. Elena è comunque famosissima, Iva per fortuna (vista la faccia) non se la ricorda nessuno 😆
Grandissima. Io, dopo la bruciante sconfitta con la Kerber, non avrei scommesso un euro su un buon finale di stagione.
dovrei cambiare il mio nome (coniato se mi ricordo bene dopo una partita di Bolelli) dopo questa bella giornata.
Grazie a Pennetta per molte giocate entusiasmanti. Non per niente credo che abbia un numero doppio di vincenti della Wozniaki. Quando nel terzo ha avuto un calo ho avuto paura di rivedere una partita perduta per mancanza di continuita’. Invece ha saputo ritrovare i colpi e vincere un grande match. Se gioca al livello del 2ndo e terzo sets domani arriva certo in finale. Se non si dovesse ripetere grazie lo stesso
per le emozioni di oggi!
Un conto è essere #1,un conto è darle della perdente.Sono 2 discorsi diversi.Non confonderli.
Te la giro però:era anche 3-5 nel 3°.Allora se fosse stata Flavia a perdere era lei una perdente?.Se una giocatrice è vincente o perdente lo determina una carriera,non delle singole partite.
Caroline ha 21 anni ragazzi…21!.
Su Maria vero…era più forte di lei a 17 anni,ma sono anche cambiati i tempi.Allora c’era meno equilibrio fra le prime e le altre ora è tutto diverso;anche Becker ha vinto Wimbledon a 17 anni,poi chi ci è più riuscito?.
Non è il peso degli anni, anzi più invecchia e più migliora.
Chiamavansi INFORTUNIO.
Non pensavo assolutamente che Flavia sarebbe riuscita a battere la Wozniacky! Ci aveva sempre perso e quest’anno ha decisamente sentito il peso degli anni che passano. Però è stata capace di recuperare la forma migliore e di ricominciare a vincere alla grande. Probabilmente, e mi auguro di sbagliarmi, questo stato di forma le durerà meno a lungo rispetto al passato, ma se riuscirà ad imparare ad arrivare al massimo della forma proprio nei tornei che contano di più, forse il traguardo di una semifinale di uno slam, può essere anche fattibile.
@ Maury (#586724)
Maury, che mattinata!! 😛
@ Maury (#586724)
Questo è ciò che dovrebbe fare con tutte.. quando dritto e soprattutto rovescio l’accompagnano bisogna pressare da fondo e aggredire a rete tutte le volte che è possibile 🙂 brava flavia.. intanto 6-4 a favore nel doppio..
Intanto vinto il 1° set in doppio 64.
Incredibile!
grande flaviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
purtoppo non ho visto la partita…qualcuno me la può raccontare brevemente!?!
intanto ri-ririavanti tutta (sono un po’ scaramantico 😉 )