WTA Beijing: La Pennetta conquista i quarti di finale. L’azzurra dopo una dura lotta si è imposta sulla Cibulkova
Flavia Pennetta raggiunge i quarti di finale nel torneo WTA Premier di Beijing ($4.500.000, cemento).
La giocatrice pugliese si è imposta negli ottavi di finale sulla slovacca Dominika Cibulkova, classe 1989, n.22 del mondo, con il risultato complessivo di 61 46 64 in 1 ora e 56 minuti di gioco.
Domani, nei quarti di finale, Flavia affronterà la n.1 del mondo Caroline Wozniacki.
Primo set: Partiva benissimo Flavia che toglieva il servizio alla tennista slovacca nel primo, terzo e settimo gioco e senza concedere alcuna palla break, portava a casa la frazione per 6 a 1.
Secondo set: L’azzurra, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo game, sul 4 pari, perdeva nuovamente la battuta (a 30), con la Cibulkova che, senza annullare più palle break, conquistava il secondo set per 6 a 4.
Terzo set: La Pennetta avanti per 4 a 1, grazie ad un break al quarto gioco, subiva il ritorno della tennista slovacca che ottneva il controbreak nel settimo game e, poi, sul 3 a 4, annullava due pericolose palle break a Flavia.
Sul 4 pari, la Pennetta era brava a tirarsi fuori dai guai grazie a quattro punti consecutivi a partire dallo 0-30 in suo sfavore e, poi, nel gioco successivo strappava a zero la battuta alla Cibulkova e si aggiudicava così set e match per 6 a 4.
TAG: Cibulkova, Pennetta, WTA Beijing, WTA Beijing 2011
😉 alla fine ha portato bene il nostro amico: Flavia ha battuto la n°1, ha superato un altro turno, ha guadagnato punti e soldi…e ha guadagnato altri punti e soldi in doppio.
Siamo contenti noi…e pure lui come ragioniere 😆
Questa mi ha fatto troppo
@ ioria (#586355)
ma sai chi ha battuto in quel torneo!?!?!?! mi sa di no!!
Ragionier Fantocci?
Tutto bene?
Ti vogliamo così anche prima della SF di domani….abbiamo capito che porta bene leggere un po’ di sciocchezze prima di un match importante.
FLAVIA FLAVIA FLAVIA FLAVIA FLAVIA FLAVIA 😮 😮
Grandissima Pennetta!!! appena vinto contro la num. 1 al mondo!!!!!!!
@ ioria (#586506)
L’insegnante di sostegno serve soprattutto a te per puntellare i tuoi “concetti basilari”.
Ogni atleta si confronta con gli atleti dell’epoca in cui vive. E se Flavia è arrivata al numero 10 del mondo si può dire che è un’ottima singolarista! Quanto al livello del tennis femminile, checchè tu ne pensi e ne dica, è dal punto di vista atletico molto superiore al passato. Quasi certamente meno tecnico. Ma non è una colpa di Flavia.
secondo me voi fate veramente fatica a leggere l’italiano
IO NON HO FATTO COMMENTI SPREZZANTI SU FLAVIA …. SU DI LEI HO SOLO RIPORTATO DATI
i “commenti sprezzanti” sono rivolti a chi la esalta in singolare, quando in carriera ha vinto al massimo un torneo di 4° livello
io non capisco come facciate a non capire un concetto così basilare … se vince mi fa anche piacere, ma le mie critiche sono rivolte a chi la esalta nonostante non abbia concluso nulla di che
e il fatto che una giocatrice che non abbia vinto niente di importante sia stata top10 e la prima top10 italiana la dice lunga semmai sul “livello di competitività” del tennis femminile e del tennis italiano in particolare pre-exploit Schiavone
poi se vi serve l’insegnante di sostegno per capire concetti basilari come questi ci rinuncio, e vado a vedermi Murray-Nalbandian che è meglio
forza Flavia!!
@ ioria (#586319)
Hai perfettamente ragione!! Per valutare Flavia serve proprio la Diecina…come il Numero 10 che ha meritatamente conquistato (non una ma due volte) nella classifica mondiale.
Io prendo in giro bonariamente Flavia chiamandola Nostra Signora da Brindisi….tu ti diverti a sparare commenti sprezzanti su una brava tennista che ha fatto buonissimi risultati e, per di più, è simpatica e bella.
Alla faccia tua Flavia è e resta una delle migliori atlete italiane.
E su di lei non ci sono nemmeno i sospetti di doping che aleggiano su più di una delle Mammasantissime del tennis mondiale (sia che vengano dai Ghetti o dalla ex Cortina di ferro).
@ ioria (#586355)
Por que no te callas?
Italiota e berlusconismo sono i due termini che più odio! 😆
Non capisco cosa vuoi dimostrare: se per te Flavia non vale niente, okay, è una tua considerazione.
I dati li conosco, non preoccuparti, non sei qui per giudicare gli altri.
Continua a scrivere quello che vuoi…è neanche un giorno che scrivi qui e sei già pleonastico e ripetitivo.
TIPICA RISPOSTA DI CHI NON HA ARGOMENTI
non sai cosa dire, i fatti sono quelli, non hai neanche modo di arrampicarti sugli specchi perchè i risultati parlano da soli
quindi in perfetto stile italiota passi all’offesa e alla derisione, tanto non puoi dire nulla di sensato … tipici effetti del berlusconismo …
Però i FATTI sono quelli
Pennetta in carriera come MIGLIOR RISULTATO ha vinto UN torneo di 4° livello WTA ….(QUARTO … il penultimo più basso … understand??)
c’è poco da fare ragionieri o altro, quella è la realtà che ti piaccia o no
@ ioria (#586319)
In effetti non ne vale la pena.
Non ne vale la pena stare a leggere quello che scrivi, voglio dire.
La carriera di Flavia la conosco bene, ma tu continui a fare il ragioniere dei miei stivali.
FLAVIA E’ UN’OTTIMA TENNISTA.
E tu sei solo un modesto ragionier Fantozzi di periferia.
@ ioria (#586319)
😯
è vero, è FORTISSIMA, tanto che in carriera vanta addirittura UNA vittoria di livello superiore agli international ….. WOW …. la singolarista del millennio
giusto per rinfrescarvi la memoria sul livello delle sue vittorie nei tornei in singolare
1) SLAM: 0 vittorie (ZERO; aggiungerei anche ZERO finali, ZERO semifinali e addirittura TRE quarti – tutti agli US Open, w la polivalenza!! – in una carriera decennale … un fenomeno!)
2) PREMIER MANDATORY: 0 vittorie (ZERO, così come ZERO sono le finali e ZERO le semifinali, se vince domani fa la PRIMA in carriera a 29 anni in un mandatory … numeri da fenomeno)
3) PREMIER 5: 0 vittorie (tanto per capirsi sono i premier da 2 milioni, ZERO finali e la bellezza di DUE semifinali, dubai 2011 e cincinnati 2009 …. numeri da far girare la testa, 2 semifinali in carriera nel 3° livello di tornei del circuito)
4) TIER III: 1 vinto Los Angeles 2009 (WOW addirittura UNA vittoria in carriera nei tornei di QUARTO livello del circuito …. c’è solo un aggettivo per definirla: FE-NO-ME-NO!!!!)
5) international: 8 ….. ALEEEEEEEEE’ quando si tratta del minimo del minimo del circuito (a volte sono sagre paesane con 500 spettatori sugli spalti in finale) è fortissima, ne riesce a vincere QUASI uno all’anno … ben OTTO in una carriera decennale … il gradino sotto sono gli ITF non scenderei oltre
….. quindi alla luce dei FATTI e non del tifo partigiano italiota, dove sarebbe questa OTTIMA singolarista come la definisci? vuoi il conto di quante giocatrici abbiano fatto meglio negli ultimi 10 anni, ovvero lo spazio temporale che copre la sua carriera? beh se vuoi lo facciamo, però l’unità di misura per contare chi ha fatto meglio di lei sono le DECINE, quindi dimmi te se ne vale la pena
Mi fa molto piacere che Flavia abbia ricominciato a vincere. Probabilmente non ritornerà più tra le top ten e forse non riavrà un’altra opportunità di raggiungere una semifinale di uno slam, ma merita comunque le più alte lodi e i più vivi complimenti per la carriera complessiva in quanto non credo che fosse nelle sue possibilità vincere tanto di più!
@ ioria (#586215)
Ma stai un po calmo. Volevo solo dire che con questi risultati che sono degli acuti, mantenendo un rendimento medio durante tutto il corso dell’anno, i risultati sarebbero sicuramente diversi.
grande flavia!!! un’altra vittoria importantissima 🙂 non avrà giocato bene, ma ha fatto dei vincenti fantastici ed è uscita da una situazione assai complicata nel finale di match! contento anche per la vittoria in doppio, che non credo condizioni più di tanto la partita di domani (almeso spero), comunque flavia per giocare al meglio ha bisogno di giocare tante partite!…quindi ben venga, poi domani giocherà verso le 16.30 cinesi, quindi il tempo per recuperare, seppur poco c’è…
flavia non ha mai battuto giocatrici forti nello stesso torneo (qualunque esso fosse) 😯 mah…
vediamo domani che succede!
ri-riavanti tutta!!! vai flaaaa
ma xche in lussemburgo???
non sarebbe meglio andare a mosca???
Peng si sogna Flavia la notte… 😆 😆
@ Luca 2011 (#586233)
Come ragioniere, chiaro 😉
Questo è veramente INDISCUTIBILE.
@ pinkfloyd (#586229)
Ma quale ferrato, forse come ragioniere, ma per essere ferrati in matematica è necessario saper analizzare i numeri.
guadagni a parte ..Dulko e Pennetta sono uno dei doppi femminili piu’ forti e famosi degli ultimi anni ..questo è un dato di fatto
Mamma mia quanto avete scritto
inizio col fare i complimenti a flavia che in questo momento è il nostro unico barlume al femminile…….l accostamento con la clerici mi piace 😆 io le prenderei tutte e due 😆
pink io rispetto la tua opinione ma non sono d accordo che questa poteva essere la miglior stagione per flavia e per il tennis femminile ANZI: 1 la pennetta ha subito forse l infortunio piu grave della sua carriera 2 la schiavone in fortissimo calo dopo una stagione pessima 3 la errani la prox settimana tocchera uno dei posti piu bassi per lei degli ultimi anni 4 la brianti è ritornata ai suoi livelli dopo un inizio di stagione scoppiettante 5 la oprandi martoriata dagli infortuni…….solo la vinci ha fatto l exploit ma è in calo anche lei……quindi tra sfortuna e cali mentali e fisici non è stata una stagione brillante
poi non per polemica,soprattutto nei confronti di flavia che avrebbe cmq battuto francesca in questo torneo,pero se la cibulkova avesse iniziato come oggi con 3 doppi falli e giocato cosi male la schavone non avrebbe perso…….lei ha anche bisogno di acquisire tanta fiducia
Indiuscutibile quindi non è ammessa la discussione?
Ma che vai cianciando mica ha ottenuto quelle cifre nel singolare facendo finali, ma quando mai!!!!!!!!
Sai bene che basta fare un turno in più e l’assegno raddoppia, mica deve vincere o fare finali di Premier, Premier5 e Mandatory a gogo.
E poi basta guardare gli anni in cui ha fatto bene in singolare
2008 e 2009:
2008 S 615.000 D 97.000
2009 S 827.000 D 118.000
Tra doppio e singolare non c’è confronto, inoltre usciva ai primi turni e non si ritrovava il doppio nel momento topico del torneo 😎
@ ioria (#586219)
Il fatto che abbia ulteriori guadagni giocando in doppio, lo capiscono pure i bambini.
Il fatto che Pennetta-Dulko è diventata una coppia fortissima è un dato di fatto, ma è un fatto tecnico e non contabile.
E da quando sono così forti, giocano ancora più volentieri, perchè guadagnano più soldi.
Fossero state scarse sarebbero uscite ai primi turni, e avrebbero fatto meno soldi e sarebbero campate solo col singolo.
Sta sicuro che Flavia col solo singolo non muore di fame e i risultati li fa e li ha sempre fatti, e giocare il doppio è una conseguenza della forza di questo doppio, che senza risultati avrebbe fatto poca strada.
Se vanno avanti vuol dire che sono forti, e il fatto di guadagnare ne è solo una conseguenza .
Non c’è nessun motivo per non “sfuttare” la forza e l’alchimia di un doppio.
Il guadagno è una conseguenza naturale, che senza la loro bravura, non sarebbe nè un problema, nè un’opportunità.
E non dire che Flavia non sia un’ottima singolarista…anzi continua a fare il ragioniere, visto che sei così ferrato.
La vittoria nel doppio degli AU Open è stata pagata a Flavia 221.000 dollari, chi ha vinto il singolare cioè la Clijsters ha incassato 2.071.000 dollari.
Negli altri tornei Flavia ha incassato dal doppio in ordine cronologico per torneo giocato:
1.300 dollari
1.625 dollari
5.750 dollari
11.000 dollari
10.855 dollari
6.500 dollari
28.819 dollari Quarto di Slam, il Quarto singolare è stato pagato 205.000 dollari.
2.875 dollari
4.200 dollari
2.450 dollari
12.880 dollari
6.500 dollari
12.210 dollari
27.775 dollari Finale Premier 5 Tokyo, la finale singolare rende 180.000 dollari.
Si tenga presente che ha allenatore ed altre persone al seguito.
classifica aggiornata ai quarti?
a genioooooooooooo allora mi sa che hai male interpretato i numeri, ora te li riporto per annata singolo e doppio (doppio ovviamente è GIA’ DIVISO per 2 nelle classifiche dei premi)
guadagni Pennetta dal 2005 divisi in singolare (S) e doppio (D) …
2005 S 338.000 D 146.000
2006 S 261.000 D 59.000
2007 S 200.000 D 62.000
2008 S 615.000 D 97.000
2009 S 827.000 D 118.000
2010 S 584.000 D 752.000
2011 S 607.000 D 354.000
ERGO … DA QUANDO GIOCA CON LA DULKO PUNTANDO SUL DOPPIO HA UN’ASPETTATIVA ELEVATISSIMA DI GUADAGNI IN DOPPIO E VISTO CHE IN SINGOLARE NON E’ COMPETITIVA AI MASSIMI LIVELLI A 29 ANNI FA BENE A FARLO
MI SEMBRA INDISCUTIBILE
(a meno che voi non pensiate che se rinunciasse al doppio batterebbe facilmente Serena, Azarenka, Zvonareva, Wozniacki, Clijsters, Bartoli, Pavlyuchenkova, Sharapova, Stosur, Petkovic, Li Na, Radwanska, etc etc OGNI TORNEO perchè per vincere i Premier in singolare non basta batterne UNA, ma ogni torneo ne devi battere almeno 3 di queste)
si ….. PICCOLISSIMO PROBLEMA …. chi cavolo te lo dice che in singolare avrebbe fatto meglio di quanto ha fatto visto che nella sua carriera non c’è MAI riuscita?
ad arrivare a quel livello ok, ma poi di battere negli slam, nei Premier Mandatory, nei Premier di 2° livello le 5-6 top non ne è stata mai in grado (ha vinto solo UN Premier di 3° livello come Los Angeles in carriera nell’anno top 2009)
quindi risultati e guadagni totalmente IPOTETICI visto che non ci è mai riuscita
il livello medio del doppio invece è talmente basso che una coppia forte come loro ha la CERTEZZA di fare buoni risultati, di fare il Master etc etc … quindi per una tennista nella fase finale della sua carriera portare a casa palate di quattrini in modo abbastanza sicuro mi sembra una cosa appetibile, e mi sembra assurdo criticarla perchè voglia impegnarsi in questa disciplina
Bravissima Flavia a conquistare questo risultato prestigioso in un premier mandatory dove di solito non si esprime al massimo. E’ molto importante anche la vittoria della coppia Dulko/Pennetta che giocherà ancora in Lussemburgo (a Linz non so) contro le ormai dirette rivali per l’ultimo posto disponibile al master (Azarenka/Kirilenko).
Race doppio aggiornata alle semifinali di Pechino:
1)Peschke/Srebotnik p. 8741 (IN CORSA, QUALIFICATE AL MASTER)
2)Huber/Raymond p. 6773 (IN CORSA, QUALIFICATE AL MASTER)
3)King/Shvedova p. 5530 (IN CORSA)
4)Azarenka/Kirilenko p. 5490 (ELIMINATE)
5)Dulko/Pennetta p. 5456 (IN CORSA)
Mi sai stai dando i numeri, mica tutti gli anni sono come il 2010 dove ha vinto:
il Master di fine anno;
n.1 Mandatory;
n.2 Premier5;
n.2 Premier;
n.1 International;
e fatto anche:
n.2 finali Mandatory;
n.1 Semifinale di Slam.
Il doppio rende +- 1/5 del singolare che poi devi pure dividere per due, non mi sembra si guadagnino cifre folli, forse per la Dulko sono importanti in quanto nel singolo raccoglie pochino.
Da notare che nelle semifinali del doppio ci sono le prime 4 teste di serie.
Quest’anno invece, infortuni e periodo nero a parte, avrebbe potuto ottenere un alto prize money poichè il monte premi del singolare dipende dal 4Th agli Aussi Open ( 96k $), Semi a Dubai (90k $), Quarti Us open (220k $), Wimbledon (55k £)e i primi turni in grossi tornei che danno 10/20 k $. Con il sennò di poi avrebbe potuto avere una grande stagione, poichè la sua classifica si basa su pochi ma ottimi tornei. Allo stesso modo, in doppio quasi tutto il guadagno deriva dall’inizio stagione quando vinse gli Aussi Open. Ricordo che tra singolo e doppio portò a casa 330k..
veramente sono dati interessanti che ti portano a capire perchè comunque Pennetta e Dulko tengano tanto al doppio, che negli utlimi 2 anni ha rappresentato praticamente la metà dei loro guadagni e non ha tolto nulla al singolare perchè prima lì facevano le stesse cifre di ora
vabbè se non ti interessa un discorso o parte di una discussione puoi anche astenerti o parlare solo di ciò che ti preme di più, non puoi pretendere che gli altri parlino solo di ciò che interessa a te, altrimenti apriti il tuo blog così decidi i contenuti degli articoli e dei post di commento dato che li moderi te