ATP Beijing: Fabio Fognini perde in tre set contro CIlic. L’azzurro molto negativo al servizio
Si arrende al secondo turno Fabio Fognini nel torneo ATP 500 di Beijing ($2.100.000, cemento).
L’azzurro, n.39 del mondo è stato estromesso dal torneo per mano di Marin Cilic, classe 1988, n.25 ATP, con il risultato complessivo di 62 67 (1) 63 in 1 ora e 54 minuti di partita.
Primo set: Fabio, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel terzo game, quando aveva perso il servizio nel secondo gioco, cedeva nuovamente la battuta al sesto ed all’ottavo game, entrambe le volte ai vantaggi.
L’azzurro si lasciava così scappare il primo set per 6 a 2, subendo un parziale di quattro giochi consecutivi dal 2 pari.
Secondo set: Fognini andava sotto per 1 a 4, evitando, nel quinto game, il doppio break e tenendo così la battuta ai vantaggi. L’azzurro recuperava lo svantaggio di un break nel settimo game e, sul 6-5 in suo sfavore, aveva il sangue freedo quando annullava con un servizio vincente una palla match.
Nel tiebreak, il n.1 italiano si distanziava immediatamente ottenendo vincendo i primi sei punti e andando quindi sul 6-0, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 1.
Terzo set: Alla prima sosta, l’azzurro si ritrovava costretto ad inseguire, avendo perso la battuta nel terzo gioco. Cilic incrementava il vantaggio con un nuovo break nel settimo gioco che gli permetteva di andare sul 5-2.
Fognini, anche grazie ad alcune giocate spettacolari, recuperava uno dei due servizi di svantaggio nell’ottavo game, ma nel gioco successivo, era ancora una volta la battuta a tradirlo: subiva un nuovo break e cedeva il parziale per 6-3.
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2011, Fognini
Mi dispiace tanto che Cilic non abbia incontrato CIPS
nn centra nulla ma nn so se avete visto tsonga contro zeng….mamma mia k innrispettoso nn aveva voglia di giocare sbuffava….tutti gli avversari si rispettano…io mi sarei offeso se fossi stato zeng
calmi calmi calmi
diamogli fiducaia al ns.fogna…vedrete che non ci-vi deludera…vedrete ..fiducia
non vince che con giocatori fuori dalla top50
Almeno ha lottato..
@ alex93 (#586097)
Io direi che è stato l’atteggiamento al terzo set ad essere sbagliato.
Aveva vinto un tie-break per 7 punti a 1 (dopo aver annullato un match point) giocando un tennis geniale.
Poi dall’inizio del terzo set, anzichè sfruttare l’inerzia dell’incontro, ha iniziato a giocare 2-3 metri lontano dalla riga limitandosi a grandi recuperi senza cercare uno dei tanti schemi vincenti che stava provando.
Il servizio ha sicuramente la sua parte ma il vero problema è stato non dare continuità al tennis espresso nel secondo set.
Vero, tipo a Parigi con Montanes.
Lì proprio sciolse. Era sotto di un break sia al quarto che al quinto, e dal dodicesimo game del quinto anche con un grave infortunio muscolare. E con pubblico e giudici di linea contro.
Proprio uno che “scioglie”.
Non per niente è 39 al mondo, a meno punti di distanza dal 32 che di vantaggio sul 41, e nonostante due infortuni abbastanza seri.
“Uno che scioglie”. 😕
ecco, anche quello infatti non l’ho capito..
infatti …Gia’ mi sono meravigliato che non ha sciolto nel secondo set come fa’ di solito quando è sotto
fognini ha perso solo x il servizio
@ metch (#586073)
non è incommentabile fognini, non è incommentabile tutto il movimento tennistico italiano che è semplicemente MEDIOCRE. Fognini ha giocato challenger a Barletta perdendo al primo turno…che non si critichino per cortesia le scelte di seppi e starace, che in carriera (soprattutto seppi) non hanno nulla da invidiare a fognini, che ha ancora mooolto da dimostrare…i quarti al RG sono frutto di un tabellone facile, ben sfruttato dal nostro giocatore, per il resto la sua stagione è deludente; seppi sta giocando questo challenger per provare a vincerlo (sperando riesca ad andare ancora avanti), e a guadagnare molti piu punti di quelli fatti da fognini questa settimana, risparmiandosi una dispendiosa trasferta in oriente in vista dei tornei indoor europei…mettete in moto le “cervella” prima di sparare a vuoto.
@ metch (#586073)
allora inizia tu a moderare le parole ( e i toni), se puoi, grazie; che poi non vale nemmeno la pena di scaldarsi per Fognini.
P.S. poi finiamola con questo discorso che se non si è stati giocatori di tennis, non è consentito criticare i tennisti, che vuol dire.
@ metch (#586073)
calma.. “incommentabile” è stato scritto in un solo commento su una quindicina, per il resto le critiche quando uno gioca male ci stanno, e oggi ha decisamente giocato male.
..a parte che rispondi con “ignoranti sputasentenze”, mettendoti allo stesso livello se non peggio.
cosa vuoi,loro sono realizzati nel prorpio lavoro,sono degli imprenditori di successo ai quali le sconfitte nella vita fanno ribrezzo.se solo sapessero come è difficile fare questo sport che ti porta in una settimana dalle stalle alle stelle.direbbero cose diverse,MA NON HANNO ARGOMENTI PIU INTERESSANTI che scrivere pippa,incomentabile,vergogna ect ect.si vede che sono perfetti leggendo le loro stupidaggini varie,mi fanno scxxfo e pena
finalmente un commento giusto.. tutto sto odio gratuito per fognini non lo capisco. Certa gente sa solo criticare ma non solo fognini anche tutti gli altri tennisti italiani siete voi vergognosi non loro!!
grande fogna..continua per la tua strada che poi i risultati arriveranno, non dare retta a questi ignoranti SPUTASENTENZE che non riescono ad arrivare neanche in finale nei tornei di quarta categoria e si permettono di giudicare ed offendere gratuitamente uno che è il numero 39 del mondo…migliore italiano…fa tutti i tornei migliori si mette in discussione contro i big del tennis mondiale, perchè vuole crescere…non come quell’ addormentato di seppi o starace che vanno a giocare i challanger…..chi scrive incommentabile deve vergognarsi…se è incommentabile fognini allora sono incommentabili tutti i tennisti italiani-…moderate le parole per cortesia
mai una sorpresa!!!!!! vive di rendita dal rolland garros…..ma prima o poi se non si sveglia….
dopo UNGUR, CILIC…
e Seppi dov’è? A Mons! Viva il tennis locale!
Si ma che gran ciuffo aveva….per lui questo e’ quello che conta!!
sicuramente l’unica nota positiva al contrario di altre occasione è che ha lottato vincendo un set! poi ha la mentalità del perdente, ma non solo lui pure altri! mi dispiace dirlo ma non sarà mai un campione con la testa che si ritrova perchè quando va bene vince il primo turno con uno scarsone poi con quello più quotato quando ci va bene lotta ma perde..altrimenti si becca la stesa!
male fogna! molto male
anche la finale era alla portata..visto come gli si era aperto il tabellone..occasione persa
alle delusioni non c’è mai fine con fognini …ma anche il commentatore di supertennis ..un altra delusione
Sembrava che nessuno dei due volesse vincere il match. Poi a metà del terzo set Cilic ha capito che bisognava tranquillamente tenere la palla in campo per vincere e Fabio ha fatto la frittata!
Davvero male, i quarti erano assolutamente alla portata!
la solita prevedibile delusione….
Un match bruttissimo, giocato in maniera pessima da ambedue i giocatori, costellato da decine errori per parte. Fognini continua ad essere uno dei giocatori italiani più fastidiosi. A volte sembra ti stia facendo un favore a giocare. Bah!
Se non riuscirà almeno a ridurre i passaggi a vuoto,costellati da doppi falli ed errori banali,il salto di qualità rimarrà sempre un miraggio!Sul cemento non è possibile cedere 7 volte il servizio,urgono miglioramenti alla battuta in particolare sulla seconda di servizio.Contro un avversario più solido oggi avrebbe perso in 2 set ma questo rende ancor più amara la sconfitta perchè,a mio giudizio,con il Cilic odierno bastava una prestazione al di sopra della sufficienza(e Fabio è stato palesemente insufficiente)per portarla a casa!Ma poi più convinto!!!La partenza è stata da incubo…scendi in campo e sai di trovare uno che non è proprio noto per essere un cuor di leone per cui bisogna mostrare grinta,convinzione ed in invece il solito atteggiamento passivo e ciondolante che fa rendere al di sotto delle proprie possibilità!Forza Fabio sveglia!
fognini ma è ancora 39esimo?? ma poi quanto se la tira…..
ma illudersi di un giocatore cm fognini x me è la cosa + sbagliata è molto discontinuo, al servizio fa pietà! anzi x me è già tanto che sia arrivato al 3 set oggi
LOL….almeno non si è sciolto nel TB
I N C O M M E N T A B I L E !
L’unica cosa buona è che non perde posizioni e che è a meno di 100 punti dalla 32a posizione valida per avere la TdS negli Slam.