ATP Beijing: Super Flavio Cipolla elimina Dolgopolov, n.19 del mondo. Ora sfiderà al secondo turno Verdasco
Ancora una grande prestazione di Flavio Cipolla che conquista il secondo turno nel torneo ATP 500 di Beijing ($2.100.000, cemento).
L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato all’esordio l’ucraino Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.19 del mondo, con il punteggio finale di 61 16 60 in 1 ora e 36 minuti di gioco. L’andamento dell’incontro è stato particolarmente anomalo poiché ciascun parziale, ognuno dei quali molto breve, è stato letteralmente dominato dal giocatore che poi lo ha vinto. Flavio è stato bravo, specie nel terzo set, a non demoralizzarsi, dopo la reazione di Dolgopolov, e a restare concentrato sull’incontro.
Al secondo turno Flavio Cipolla sfiderà Fernando Verdasco, classe 1983, n.23 ATP.
Primo set: Flavio toglieva la battuta al giocatore ucraino nel secondo ed al quarto game, e dopo aver mancato delle palle set sul 5 a 0, annullava sul 5 a 1 l’unica palla break concessa a Dolgopolov nel corso della frazione, e portava a casa il primo set per 6 a 1.
Secondo set: L’andamento è come il parziale precedente, ma all’inverso. Adesso è l’ucraino ad andare in vantaggio per 5 a 1, grazie ai break al secondo (da 40 a 0) ed al sesto gioco (a 15).
Dolgopolov, che non annullava alcuna palla break, conquistava la frazione per 6 a 1.
Terzo set: Ritornava nuovamente Flavio, che metteva in scena l’acuto finale: l’azzurro strappava la battuta all’ucraino al secondo, quarto e sesto gioco, e, dopo aver annullato anche una palla break nel terzo game, chiudeva agevolmente la partita per 6 a 0.
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2011, Cipolla
Se batte Verdasco va circa numero 72
Mercoledì esco alle 15 x assemblea… Vorrei proprio vederlo…
@ Il Giustiziere (#584893)
bravo 🙂
Ora opzione in più x Repubblica Ceca 2012 😀
Qui tra presunte malattie, presunte sindromi eccetera eccetera si sta divagando su argomenti che non c’entrano, perchè agli us open Cips diede fastidio all’ucraino che era già in america da un pezzo e anzi andò molto vicino dal vincere quel match. Ergo Bravo Cips e basta cercare scuse per una vittoria del tutto meritata!
hai una laurea in medicina? non penso…fidati che è come ti ho detto, non c’è nessun 2/3…Dolgo, come lui stesso ha detto, ha una MALATTIA DEL SANGUE, quindi non può essere la sindrome di Gilbert…che ti ripeto, non è una malattia e non dà alcun tipo di problema!!
MITO
una parola GRANDE
Verdasco (esattamente come Roddick) quest’anno è l’ombra di sè stesso…e il suo tennis è purtroppo regredito in modo pazzesco dal Roland Garros dell’anno scorso… dipende tutto dall’iberico, se sta bene ed è in giornata.. Flavio non la vede pallina. Spero nella sorpresa ovviamente, ma sono molto scettico (dato che anche lo spagnolo è mancino, oltre ad avere servizio, dritto e potenza). Comunque forza Flavio a prescindere 😉
In SERIE A… ci siamo arrivati senza Cipolla, e Corrado fino ad’ora (escluso il match contro lo Zimbabwe) ha sempre fatto un buon lavoro… chissà perchè quando abbiamo battuto il Cile, per 2 o 3 giorni sei sparito… 🙄
😛 sei un mitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo sei una CIPOLLA da top 50
Manifestazioni cliniche
Un terzo dei pazienti affetti dalla sindrome sono completamente asintomatici, mentre i rimanenti due terzi accusano disturbi aspecifici quali dolori addominali, affaticabilità, cefalee e malessere
…. è evidente che lui fa parte dei 2/3 dato che ad ogni trasferta intercontinentale rimane sfatto per almeno una settimana
mah…a me personalmente dolgopolov èuno dei pochi tennisti rimasti che diverte : a me come gioco piace più lui che il numro al 1 mondo per esempio,a livello di tennis per me è uno dei primi 3 poi manca altro…
@ rikki (#584849)
io sono sempre stato un sostenitore di cipolla. e ho semplicemente detto la VERITA ossia che ci sono italiani piu TALENTUOSI di cipolla che non hanno la stessa GRINTA e UMILTA del grande flavio. hai capito ora?
ps. tu solo una cosa puoi spiegarmi, e non ti dico qual è perchè sono un signore 😉
per me lo può battere,flavio ha un gioco atipico ed è diffiicle da affrontare per i giocatori di tennis abituati solo a giocare a mazzate da fondo campo,cips ti fa ragionare ti fa correre e ti fa giocare sempre palle velenose e mai uguali,non ti da l’opportunità di appoggiarti e devi sempre spingere palle basse che lui ti propone col suo back efficae di rovescio soprattutto indoor poi dove la palla rimbalza anche meno…
x il mitico cips…. oltre alla prestigiosa vittoria arriva pure un nuovo BR!!!!!
ora nel live è 81, mal che vada che perda con verdasco (ma non mettiamo limiti alla provvidenza….), credo si assesterà intorno alla posizione 85/86 o giù di li…..
X IL DISCORSO DAVIS: ne ho sentite di tutti i colori…..
premettendo che in doppio le coppie braccio-poto e fogna-bole sono forti e quindi inamovibili, flavio potrebbe apirare al 2° posto da singolarista sul cemento.
su altre superfici , x esempio terra, altri giocatori sono più adatti ( poto,fogna, filo)…..
CHE POI SIA uno da DAVIS o no…. SOLO IL CAMPO ci POTRA’ RISPONDERE MA AD OGNI MODO 1 POSSIBILITA’ X I RISULTATI CHE HA OTTENUTO LA MERITEREBBE…..
Tutti medici e professori di tennis! Che sito ricco! Comunque a parte le polemiche sterili ed inutili ( continuo a non essere per nulla impressionato da questo fenomeno ucraino ) secondo voi Cipolla dove può arrivare, visto il tabellone, in questo torneo? Verdasco può essere battuto sul duro?
certa gente veramente non sa cosa scrivere… 😯
Grande e immenso Flavio!!!
facile sparare sulla croce rossa e salirci appena qualcuno di questi vince un paio di partite,e se fai il brao e non mi provochi domani ti spiego che il beck non è la stessa cosa dello smasch
Che Cipolla è uno che da sempre il 100% non si discute, e ovviamente sono anche io contentissimo che abbia sfruttato al massimo il tabellone.. con l’ucraino non in forma (con questo non voglio assolutamente sminuire o togliere i giusti meriti a Flavio). Ma non è uno da Coppa Davis… e i 4 che sono andati in Cile, hanno fatto il loro e alla grande!!!
Dolgopolov è uno dei pochi che sa’ giocare a tennis. Varia il gioco molto bene ed ha tutti i colpi nel suo repertorio: back , accelerazioni sia di diritto che di rovescio e un buon servizio..se avesse maggior tenuta mentale sarebbe primi 10
infatti: ha davvero una malattia che lo condiziona…ma non è di certo la sindrome di Gilbert!
Gran bel giocatore comunque, altro che automa!
😆 Lo vuoi da finale a Napoli alla Cina in 12 ore! Uno e Trino ancora non è.
se invece ha davvero una malattia del sangue che gli pregiudica il rendimento dopo viaggi di lungo raggio, ci posso credere, ma di certo non può essere la sindrome di Gilbert, che non è neanche una malattia, men che meno del sangue!
@ zedarioz (#584786)
Mettici anche Lorenzi….sembra che in questo forum non si possa pronunciare il nome di Lorenzi invano….
mah dov’è il giannessi?nn c’è il questi tornei importanti…la nuova leva…certo
ahaha guarda che la sindrome di Gilbert è asintomatica…quindi non gli pregiudica un bel niente…te lo dico io che sono figlio di un medico!
grandissimo flavio 😎
verdasco avrà gia il mal di testa ,credo che cipolla contro i robottini che popolano ormai il circuito ovvero tutta gente che gioca monocrde e tira solo forte sia un avversario ostico per chiunque,per me potrebbe anche far sbroccare verdasco,io gli do un 40 % di chance alè flavio…
Barazzutti non capisce na bega!
Cipolla farà piangere anche l’iberico Verdasco.
DAJE FLAVIOOOO 😎
@ maxfavore (#584773)
Qui stai facendo una lezione di medicina e non di tennis. Io potrei darti una lezione di italiano perche’ scrivi davvero male. Detto questo, visto che lo sapevano tutti, quanto era dato vincente Cipolla prima del match? Io non sono uno scommettitore per cui non saprei come controllare le quote.
Francamente se contro la Rep Ceka devono andare personaggi già sconfitti in partenza su cemento indoor rapidissimo comincio anch’io a pensare che un rimescolamento delle carte con Flavio a sorpresa potrebbe essere una opzione ormai, per soprendere uno che si gingilla come Stepanek. Peraltro non penso che verrà mai attuata da Barazzutti.
che c’entra Volandri che è uno che si è fatto il Kulo con la K maiuscola a suon di challenger è rientrato nei 70 e appena ha la possibilità di entrare in tabellone diretto va a giocare tranquillamente sul cemento e indoor (a differenza di Starace che va a fare i Challenger in campagna pur di rimanere sul rosso)
a meno che per te Volandri non debba andare a cercare a 30 anni di qualificarsi per i 250 sul veloce in cui non entra ….. eh bè
ahahah…ma cosa c’entrano Starace e Volandri poverini?!? Bolelli invece sì che dovrebbe prendere lezioni…comunque Cipolla è un giocatore da ammirare per tutti!
fenomeno
Altra lezione a Starace e Volandri, per non parlare di Bolelli….
@ Shuzo (#584763)
ARIDAIE, PER QUANTO CIPOLLA STIA FACENDO GRANDI COSE, NON SAREBBE STATA LOGICA ALLORA LA SUA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE. LUI ERA IN CLASSIFICA OLTRE I 100, MENTRE FOGNINI ERA FRA I 40 ( E LO E’ ANCORA ). INOLTRE POTITO ERA IL PIU’ ESPERTO ( E VINCENTE ) IN COPPA DAVIS, CHE E’ UNA COSA A SE’, MENTRA CIPOLLA ERA INESPERTO( PER QUANTO CONCERNE LA DAVIS ). E POI IN DOPPIO LE COPPIE FOGNINI -BOLELLI E STARACE -BRACCIALI ERANO ( E LO SONO ) LE PIU’ AFFIATATE ( E VINCENTI, VEDI I RECENTI RISULTATI ).
@ rikki (#584651)
io di tennis ne capisco certamente piu di te. mi riferivo a tennisti come bolelli o il tanto decantato trevisan, e ce ne sarebbe altri ancora, quindi se non sai le cose come stanno fai una bella cosa: STAI ZITTO!
eccone un altro che segue il tennis sono nei titoli e non ha idea di chi siano i giocatori come in questo caso con Dolgopolov, perchè chiunque minimamente informato (ma proprio a livello terra-terra dato che ha questa malattia dalla nascita) sa che soffre della sindrome di Gilbert e chiunque lo abbia seguito un minimo sa che nelle trasferte intercontinentali questo gli condiziona il rendimento in modo molto pesante per periodi più o meno lunghi, vedi i due Masters pre US Open dove sembrava un cadavere, specialmente contro Gasquet poco sviene in campo
QUESTO E’ UN FENOMENO!!!!
GRAZIE CIPS
amazing!!!!!!!!!
qui di poverino ci sei solo te, uno che scrive che Dolgo è un automa è facilmente giudicabile da chiunque abbia una mezza idea di cosa sia il tennis e non abbia preso la racchetta in mano solo per scacciare le mosche
Sono d’accordo con te che questi risultati ottenuti da Cipolla, rapportati ai mezzi che ha, sono veramente straordinari! Condivido anche che Flavio si un esempio da seguire per la sua umiltà e lo spirito di abnegazione! Posso anche condividere che meritava la convocazione in Davis contro il Cile! Però considerarlo anche il miglior giocatore italiano sul cemento, con tutto il rispetto per la tua legittimissima opinione, mi sembra un po’ esagerato! A presto!
Che super stagione di flavio!!!
Complimenti ancora!!!!
uahuahuahuahauhauhauhauahuahuahauhauhauahuha
DOLGO pur essendo un top 20 ha l’atteggiamento di tanti italiani…
oggi pensava di farsene un sol boccone.. ed è caduto nel trappolone!
Bravissimo !!!
Pochi mezzi a disposizione ma un’applicazione mentale degna davvero di un certo mats wilander 😀 !!!
Sulla convocazione in davis ci andrei piano. Non è facile giocarvi da esordiente, in passato ci sono stati un sacco di esempi in tal senso e la partita e la posta in gioco sono molto alte.
Non credo verrà convocato, anche se in fondo in fondo lo meriterebbe perchè è L’ESEMPIO per tutti i giocatori fighetti, indolenti seppur talentuosi che si accontentano di briciole invece di lavorare con costanza, pazienza ed umiltà.
Non so che dire….solo che sei inimitabile…fantastico mitico Cips! Continua così
@ Giuseppe (#584664)
Ma secondo te,tra quelli che hai citato,qualcuno lo fà per soldi?
Se non lo pensi,dimmi cosa hai scritto per fare questa cosa e soprattutto che senso puoi dare ad una affermazione del genere.
Ragazzi quando prima di Italia Cile ….io criticai le convocazioni del Ct xke aveva escluso CIPS , mi presi dell’incompetente e quant’altro. Ora forse questi risultati m danno ragione…..CIPS come dissi dopo lo usopen e ribadisco ora e’ il migliore italiano sul cemento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non c sono dubbi!!!!!!
Chi fa questi risultati e batte questi avversari senza ottenere nulla dal servizio x me e’ un fenomeno……..
CIPS grazie d esistere , idolo assoluto ed esempio di umiltà da seguire!!!!!
CIPS 4Ever in Davis!!!!!!!!!
@ roger-alexandre (#584729)
preferivo Monfis…Fabio aveva piú possibilitá (non per valore dell’avversario ma per sue motivazioni). Fabio sicuro perde al primo turno con questo…
grazie a nome di tutti gli appassionati di tennis sei l’orgoglio di noi italiani
Buona notizia, ma lo sloveno sul veloce è un avversario molto ostico, che può giocrsela con molti top 40. Fabio favorito, ma avversario da non prendere sottogamba (mi ricorda la partita con Stebe a Stoccarda).
Anche perchè stiamo parlando di colui che insieme a Federer e forse Gasquet e Llodra è forse il tennista più divertente del circuito… Una sorta di “erede di Safin e Korda”. Veramente, allora Ferrer o Simon (o gli stessi Djokovic e Nadal) cosa sono?
udite udite forse potremmo avere anche fabio al secondo turno.. monfils si è ritirato ed è entrato zemlja
si vede che rebelsong capisce molto di tennis
dolgo un automa
e ferrer cos’è il nuovo becker?
dolgopolov soffre dalla nascita di una malattia del sangue che lo debilita dopo lunghe trasferte aeree
è il motivo per cui ha perso a cinci o in europa dopo i master americani
@ maxfavore (#584692)
Meno male che ci sono maestri come te che snocciolano nozioni e competenze gratuitamente. Poverino. Comunque ripeto, sembra un automa.
@ drummer (#584673)
la classifica live lo dà numero 81 😛
😯 😯 😯
quasi quasi inizio a seguire solo alcuni tennisti uomini visto che tra le donne non ci sono piu tutti sti grandi risultati
Vabbè, Dolgopolov “un automa”, ora posso dire di averle lette tutte…
E continuo a ritenere sterile la consueta polemica sui challengers. A Rennes e Orleans hanno già assegnato wild cards a Gilles Muller, Feliciano Lopez e Llodra. Immagino tutti dei “senza palle” e “con carriere mediocri”.
Io penso che, onestamente e con grandissimo rispetto, nessuno si sarebbe aspettato il raggiungimento di questi livelli.
Primo tra tutti proprio il Sig. Rino Tommasi, il quale ebbe una aperta polemica con la madre di Cipolla e che, a questo punto, potrebbe anche scrivere un articolo celebrativo.
FORZA FLAVIO, avessero gli altri nostri fenomeni la tua testa, caparbietà ed attributi
fognini ne avrebbe sicuramente approfittato…
grande cips che rivincita contro il temibile dolgo!
scacciatii fantasmi degli US open…
che bravo, ora spero che la federazione mandi i suoi assi a lezione di umiltà e di carattere da monsieur cipolla.
Chiusura di stagione da incorniciare…
Fantastico Flavietto!!E’ sicuramente il migliore italiano sul veloce…E’ sicuramente l’unico italiano che può dare fastidio al miglior Stepanek…e forse anche al miglior Berdich…
Capito Barazzutti!!??
@ maxfavore (#584692)
è vero, anch’io sono rimasto esterrefatto nel leggere un giudizio simile, semmai Dolgo è uno dei pochi tennisti di oggi a NON essere un automa, in quanto dotato di grande creatività e di una tecnica molto personale
beh tutti medici e veggenti… 😯 per cui lode a cipolla per la sua scontatissima vittoria. peccato non avercelo detto prima!!!
Grande CIPSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS! Lo vogliamo in davis! Il mio preferito, che testa, che cuore, concordo con PANTAREI: miglior giocatore italiiano su cemento!
@ virescit85 (#584643)
E non avendone le “caratteristiche fisiche”!!!!!
Solo solo per questo è ancora più grande:::::.
😎 😎 😎 😎 😎
grande vittoria. da celebrare
no , molto dipenderà da cosa faranno quelli fra la 80 e la 100 questa settimana, comunque cambia decina, fra 80 e 90 sicuro al 99% e probabilmente nei top85
LOL è evidente che tu di tennis non ne capisca una beneamata fava, Dolgo è uno dei più grandi talenti del circuito, semplicemente quando fa viaggi intercontinentali a causa della Sindrome di Gilbert che ne pregiudica le condizioni fisiche non può rendere al meglio i primi gg
perchè cosa aveva? se stava male si ritirava dopo il 1° set….non contiamo fregnacce
sconfitta di dolgopolov prevedibile viste le sue condizioni fisiche
mi sarei stupito del contrario
comunque grande cips
portiamolo in coppa davis contro la repubblica ceca se vogliamo vincereee!!!
Capito caro Barazzutti?
dolgopolov conferma di soffrire maledettamente il tennis di flavio, visto anche il secondo turno di quest’anno agli us open, dove il nostro da 2 set sotto era arrivato a 42 al quinto, prima di cedere, purtroppo, 46… e dopo quell’incontro, dolgopolov battè anche karlovic (vincitore di gasquet) ed ebbe tipo 6 set points con djokovic nel primo set… quindi, non era lui fuori forma, ma è proprio cipolla in quanto tale a metterlo in difficoltà, difficoltà impensabili se si valuta solamente classifica e potenziale… OTTIMO! 😀
Meraviglioso grande grandissimo eccezzionale….non ho più parole x descrivere questo FENOMENO!!!!!!!!!! Quante volte ho sentito dire come fa CIPS a fare partita con tizio e con caio……..e io che dicevo il contrario prendendo critiche e difendendolo sempre…..
Sei il migliore Flavio , sei solo il migliore……non sarai mai 30/40 del mondo come dice qlc1…ma x me sei il più forte italiano…d sicuro sul cemento!!
Non c deludi mai gladiatore!!!! Mito ASSOLUTO!!!!
che giocatore!
@ sasa83 (#584652)
81 addirittura?? sicuro che guadagni così tanti posti?
@ Giuseppe (#584664)
più i denari della qualifica che sono quasi altri 2000 dollari…:)
@ Federico84 (#584666)
non penso proprio ci siano immagini a disposizione, mi dispiace 😐
E chi se lo aspettava!!! Grandioso!!! Comunque questo Dolgopolov quando gioca sembra un automa. L’anti-tennis.
Non ci credo!!! Spiegatemi per favore come ha fatto!!!! Redazione vi supplico..postate le immagini!!!! Semplicemente..fantastico!!! IDOLO
Veramente bravo! Supera le quali e batte il no. 19 al mondo!
Non vorrei sembrare volgare parlando di vile denaro, ma ad oggi in questo torneo Cipolla incassa 26’810.- dollari, che equivalgono a circa la metà di quanto guadagnato da Giannessi in tutto l’anno oppure a tutto quanto vinto da Arnaboldi nel 2011 (singolari e doppi compresi).
… quando pensi “non ce la farà mai , l’altro è troppo forte ” , bè è la volta buona che lo batte. Più sotto qualcuno ha scritto che è difficile credere che Cipolla sia italiano ; è vero, ma è altrettanto vero che a volte anche gli italiani sono proprio così; combattivi, umili, indomabili e perchè no, imprevedibili ….
Complimenti Flavio !!!
questo ragazzo è un esempio ! e vedrete che ci darà ancora soddisfazioni, ha solo 27 anni….
😯 😯 ARE YOU KIDDING ME!!!!
GRANDE CIPOLLA, EPICO
anche se perdesse con Verdasco farebbe 65 pts, quindi gliene entrerebbero 49 ed andrebbe fra la 82 e la 85, dipende anche da cosa fanno gli altri questa settimana
Immenso Flavio! Un premio per Flavio, che a differenza di altri sceglie di giocare i migliori tornei ATP, così che a fine carriera potrà dire di avere giocato sempre al top delle sue possibilità! Con una classifica che ti permette di giocare i tornei migliori, non deve essere nemmeno consentito di fare Challengers! Carriere mediocri!!! W Flavio!
…bravissimo Flavio…col suo gioco infastidisce tantissimi top 100…si merita tutto quanto..
@ Andreas Seppi (#584644)
81
@ sasa83 (#584641)
talento minore? tu di tennis nisba è? se nn ha talento cipo chi lo ha,potevi dire almeno uno che ha meno forza e meno servizio degli altri,ma in quanto a talento siamo fuori luogo,cipo sa fare tutto con la boccia!!
Cipo….
Cips il mio nuovo idolo…..
( sempre dopo Alessio Di Mauro)
grande flavio esempio di grande grinta forza e coraggio nn molla mai grande cips 😀
SEI UN GRANDE CAMPIONE FLAVIO!!! hai tutta la mia stima…con Verdasco degli ultimi tempi che non vince manco per sbaglio possiamo giocarci lo scherzetto! MITICO FLAVIETTO!
qualcuno sa la sua nuova classifica?
Fatico a credere che sia italiano…l’unico giocatore a passare turni ATP non su terra…straordinario
qualche settimana fa, quando flavio era ancora 105 dissi che per me entro fine anno poteva portarsi entro i top80. ora è 81. grandissimo flavio, in barba a quelli che chiamano campioni i tennisti anonimi con buona tecnica ma senza palle. per me questi sono i migliori, tennisti che sopperiscono ad un talento minore rispetto ad altri con tanto lavoro e abnegazione. MI-TI-CO!!!
partita strana dal punteggiio……Grande Cipolla , ma per fortuna Dolgopolov ha giocato male
FLAVIO : un esempio per tutti !!!!
senza parole