Challenger Napoli Posillipo: Gianluca Naso lotta ma deve arrendersi ad Andreas Beck
Gianluca Naso esce di scena nei quarti di finale nel torneo challenger di Napoli Posillipo ($42.500+H, terra).
Il tennista siculo è stato sconfitto dopo una dura lotta dal tedesco Andreas Beck, classe 1986, n.132 del mondo, con il punteggio di 75 76 (4) in 2 ore e 30 minuti di gioco.
Primo set: Naso, dopo aver annullato due palle break sul 3 pari, cedeva la battuta nell’undicesimo game (a 15), con Beck che portava a casa la prima frazione per 7 a 5 (l’ultimo game al servizio tenuto a zero).
Secondo set: Gianluca recuperava un break di svantaggio nel sesto game (da 40-15).
Sul 6 a 5 l’azzurro, sul 30-40 mancava una palla set (c’era Beck al servizio) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak il giocatore tedesco si portava subito avanti per 3 a 0 poi per 5 a 2, prima di chiudere frazione ed incontro per 7 punti a 4.
TAG: Challenger Napoli 2, Challenger Napoli 2 2011, Naso
Era un bel po’ che non lo vedevo giocare, stilisticamente da vedere è piacevole come sempre (soprattutto il rovescio), il servizio mi pare migliorato (ma ha cambiato un po’ il movimento o sono io che ricordo male???), purtroppo non lo vedo quasi per niente migliorato nelle altre fasi di gioco, i difetti che ricordavo permangono più o meno tutti (lentezza negli spostamenti, difficolta alla risposta, fase difensiva carente); Naso come giocatore lo trovo gradevole (mi sembra anche un bravo ragazzo), solo mi chiedo, riuscirà mai a migliorare quegli aspetti del suo gioco che lo penalizzano così tanto????
@ Rafa (#583320)
Occasione persa???? 😐 😯 ma de che!!! Beck non sarà elegante come Naso, ma è molto ma molto più giocatore del nostro, purtroppo e le due carriere lo dimostrano, in quanto il tedesco è stato due anni fa n° 30 del mondo o giù di lì (perdonate se non ricordo perfettamente)fece quarti a Montecarlo e finale a Gstaad (battuto da Bellucci) risultati che purtroppo il nostro non ha visto nemmeno lontanamente 😥
Peccato, non Ho visto la partita ma dal punteggio direi che ha giocato alla pari con uno più forte di lui.
dispiace dirlo ma mi ha fatto una brutta impressione: è LENTISSIMO, subisce dei vincenti assurdi non arrivando su palline che qualsiasi altro giocatore perlomeno raggiungerebbe, e in generale tutta la fase difensiva è mediocre: quando era beck ad avere il comando delle operazioni raramente naso è riuscito a cambiare l’ inerzia dello scambio. Risposta al servizio insufficiente: subisce una marea di servizi vincenti, e stava giocando contro beck sulla terra battuta, non contro karlovic sull erba…
Unica nota davvero lieta la prima di servizio: che bombe che tira!!
Posso chiederti una cosa?Hai la minima idea della differenza di classifica esistente tra Beck e Naso?
Un altra occasione persa. Sono due anni che non riesce a raggiungere una semifinale.
A me è sembrato che oggi gli mancasse un pizzico di cattiveria agonistica (e non è la prima volta che lo noto), almeno un set si poteva portare a casa….e poi chissà.
Best ranking rinviato e top 200 ancora non facili da raggiungere entro la fine dell’anno….ci vorrebbe un exploit in uno degli ultimi tornei, il che è nelle sue corde, però non arriva mai.
Naso ha mostrato un ottimo servizio ma limitatamente alla prima palla mentre ha concesso molto sulla seconda. Male in risposta anche alle seconde dell’allievo di Pistolesi. Il problema di base di Naso è che è uno dei pochi tennisti a cui viene il braccino anche quando sta perdendo! Un braccino di default che non dipende solo dalla paura di vincere ma anche dalla paura di perdere. Troppo per combinare qualcosa ad alti livelli.
13 aces per giallo impressionante! peccato per la solita sconfitta sul filo di lana…ma dall’altra parte c’è un gran giocatore! adesso ha da difendere qualche punticino ma visti i suoi segnali di ripresa può concludere la sua stagione in best ranking se fa qualche altra bella settimana come questa!