ATP Bangkok: Bolelli lotta solo per un set contro Dimitrov. L’azzurro esce sconfitto al secondo turno
Dopo il buon successo di primo turno ai danni di Ernests Gulbis, Simone Bolelli esce di scena al secondo turno al torneo ATP di Bangkok (cemento, €450.000), nel quale era entrato passando per le qualificazioni.
Il giocatore azzurro è stato sconfitto dalla giovane promessa bulgara, Grigor Dimitrov, classe 1991 e n. 76 del ranking mondiale, con il punteggio di 76(8) 61 in poco più di un’ora e trenta minuti di gioco. Bolelli, dopo un primo set estreamente equilibrato e deciso al fotofinish nel tiebreak, ha mollato e ha ceduto nettamente il secondo parziale.
Primo set: Entrambi i giocatori mantengono i propri rispettivi turni di servizio. L’unica palla break la concede Bolelli, nel secondo gioco, ma è bravo ad annullarla mentre, quando serviva indietro per 6-5, ha recuperato da una situazione pericolosa che lo vedeva in svantaggio per 0-30.
Il tiebreak rispecchia questa situazione di equilibrio: Bolelli avanza per 2-0 ma viene recuperato, il punteggio procede appaiato fino al 5-5, quando il bulgaro ottiene un minibreak e una palla set, ma viene annullata. Lo stesso accade sul 7-7 ma, alla fine, l’azzurro, alla quarta palla set, deve arrendersi e cedere la frazione per 10-8.
Secondo set: Bolelli cede il servizio nel terzo gioco e in quello successivo, arriva a due punti dal controbreak (0-30) ma, quattro punti consecutivi, fanno andare il bulgaro sul 3-1. Simone, d’altro canto, va in rottura e perde nuovamente la battuta nel quinto gioco e settimo gioco. Quest’ultimo pone fine all’incontro e fa chiudere il parziale sul definitivo 6-1.
TAG: ATP Bangkok, ATP Bangkok 2011, Dimitrov, Simone Bolelli
@ Giuseppe (#583057)
Sconfitta prevedibile, altrimenti non avrebbe giocato le quali a Pechino..
Mi preoccupa sinceramente il cedimento mentale del secondo set. Speriamo si rinforzi emotivamente altrimenti nei 100 non ci ritorna più.
Marach/Qureshi (1) b. Bolelli/Fognini (3) 6-4 6-1
Io penso che Bolelli abbia fatto un buon torneo. Cioè ha fatto il suo passando le quali e, più del suo battendo Gulbis. Per recuperare in classifica deve continuare così.
Un tuo problema è che parli per slogan: secondo te Llodra, Melzer, Petzschner, Isner e Querrey (giocatori tra le prime 10 coppie di doppio) sono giocatori mediocri che giocano il doppio perchè in singolare non passano un turno? 🙄
Ultima cosa… utilizzando l’inizio del tuo commento: Io mi chiedo come sia possibile scrivere l’agravante 😯
Peccato.
Primo set perso al foto-finish!
Secondo set,deciso agli inizi con un pò di fortuna per il bulgaro.
Comunque stò bulgaro qui non è un fenomeno,dubito che entrerà mai in una top-five!
Forse nei dieci ma nei dieci ci vanno cani e porci o quasi!
Dimitrov, Federer?
Ma per favore.
ma bolelli dopo aver battuto gulbis non era forse diventato il fenomeno imbattibile, talentuoso, promessa del tennis italiano da campi veloci? 🙄
avete scritto un sacco di stupidate dopo le vittorie contro nessuno nelle quali e la vittoria con il lettone che certe partite le regala.
Mi riferisco e´tornato il Bolelli di due anni fa , riscossa etc.
Ebbene non e´cambiato niente. Bolelli colpisce la palla bene con il diritto e il servizio, ha un gioco fluido e tutti a sopravalutarlo.
Basta Bolelli ormai e´finito. non e´un atleta. perche´forse non si allena come si deve o per qualsiasi altro motivo. Per giocare a tennis bisogna sudare!!!!!!
@ max (#582967)
cosa e’ indecente? sono contento per il torneo portato avanti da simone. facesse sempre 32 punti…..ha passato le quali in un torneo atp, ha battuto in due set gulbis, ha giocato alla pari il primo con dimitrov, molto piu’ avanti in classifica. peccato per l’ esito del tiebreak,chissa’,se lo vinceva poteva portare a casa il match, magari al terzo. comunque, lo criticate ma state sicuri che molte volte ha giocato assai peggio in passato. Accontentiamoci, per il momento. Anche io sono daccordo con chi ritiene che bolelli dovrebbe giocare di piu’ sul veloce. Ha i colpi per fare bene in queste superfici. si sa, c’e’ bisogno di maggiore personalita’ ed animus pugnandi.
@ rino tommasi (#582941)
Dimitrov sembra un clone:) ha anche lo stesso comportamento che aveva federer da giovane e poi oltre ai colpi anche la posizione in risposta è uguale..
@ Thessa (#582946)
vero…avevo letto di fretta 🙂
Io mi chiedo come sia possibile dire certe cose ,con l’agravante magari di crederci pure!!!!!! Perdere ci sta con tutti,questo sia ben chiaro!!!! Ma sconfitte lottando poco più di un ora contro avversari dello stesso livello è indecente,si hai capito bene INDECENTEEEE!!!!!!! Non hai capito che il doppio nel tennis attuale non conta nulla!!!!! Lo giocano solo i mediocri per racimolare qualche bel soldino!!!!!
Praticamente Bolelli ha un po’ mancato la prova del nove, pazienza! In ogni caso resto convinto che debba giocare più spesso sul rapido e meno sulla terra, soprattutto se giocare sulla terra rossa significa giocare challenger e saltare gli Us Open!
Bolelli lo conosciamo ormai nei pregi e nei difetti. Non ci sorprende più nulla di lui nè in negativo nè in positivo. Deve solo scegliere una programmazione furba che ne esalti i pregi limitandone i difetti e siccome gli piace sembrare forte che faccia tornei con nomi di prestigio se ci riesce. I challengers lo sviliscono.
non importa, va bene lo stesso!
Anzi ha perso apposta perchè Fognini aveva già comprato i biglietti aereo per tutt’e due!
Buon torneo 🙂 Passa le quali e un turno contro un giocatore molto avanti a lui in classifica e guadagna circa 14 posizioni. Ed è ancora in corsa per il doppio
@ LucAbruzzo (#582945)
Il top 50 era riferito a Gulbis!!!!!!
@ Thessa (#582936)
Weintraub top50?
Forse volevi intendere che potrà entrare nei top50…come best ranking è stato n° 178…
Purtroppo hai tristemente ma terribilmente fotografato la situazione in modo ineccepibile.SOTTOSCRIVO!!!!!!
@ max (#582940)
max la top 30 è un miraggio irraggiungibile, io mi accontenterei se tornasse almeno nei 100 ATP in maniera stabile; il problema è che sono due anni ormai che non riesce neppure a raggiungere un livello continuo che gli permetta quella stabilità; questo è preoccupante.
Pechino (Cina) – L’ufficialità è arrivata con un giorno d’anticipo rispetto alle previsioni: Novak Djokovic non prenderà parte al torneo di Pechino, a cause dei recenti problemi fisici riscontrati dopo il round di Coppa Davis contro l’Argentina.
bolelli che perde contro federer(l’imitatore) ci puo’ stare
Solito Bolelli arrendevole come capita quasi sempre da oltre 2anni a questa parte,giocatore di buon talento e nulla più.Peccato pensavo in una carriera molto migliore ma mi ero sbagliato.Gli anni passano e la situazione stagna in modo imbarazzante giocatore perso per la top 30.
domani gioca la semifinale del doppio, ma se va in finale non può giocare le quali a Pechino…
Ho visto il primo set. Al Bole gli manca solamente la convinzione.
Ha avuto diverse palle sul dritto dove poteva tranquillamente chiudere il set. Non ha avuto il coraggio di spingere. Non è in fiducia. Oggi Dimitrov era battibile.
@ Buon Rob (#582930)
Concordo. Troppa negatività per questa sconfitta non va bene. Bisogna saper contestualizzare la situazione nel modo appropriato; periodo in cui in singolare stava facendo malissimo e stava perdendo da giocatori di livello decisamente inferiore rispetto a lui; è riuscito a vincere tre partite di seguito battendo un giocatore in ascesa, Weintraub e un ottimo giocatore (top 50) Gulbis, infine ha lottato un set contro Dimitrov (set che si è concluso sul filo del rasoio); dopo ha sciolto mentalmente (sbagliato fare in quel modo); io guarderei più il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto. Non bisogna però cadere nell’errore di sopravvalutare bolelli come è invece stato fatto nel 2008, anche da parte mia.
Forza Bole!!!!!!!!
così a occhio la sconfitta di oggi ridimensiona la vittoria contro gulbis, che in giornata negativa, pur avendo grandi colpi, è capace di perdere da chiunque.. certo che dire incostante è poco, si riprende una volta ogni 3-4 mesi dove fa un paio di partitoni, poi continua a giocare col suo solito bel tennis e torna a perdere immancabilmente..
Bravo lo stesso, torneo importante anche e soprattutto dal punto di vista psicologico, tipo Monaco di Baviera che vinse con Zeballos.
Non ha giocato male, anche se manca sempre di cattiveria. Il doppio però gli sta facendo bene, gioca meglio a rete. Al momento forse è meglio per lui pensare + al doppio, dove può migliorare la risposta e il gioco di volo e tra qualche mese riproporsi in singolare.
ottima tenuta mentale 😀
Assolutamente privo di personalità…. 😯 😯
perde il 1 set e poi perde la testa, se vince il 1 set vince le partite ma quando perde il 1 set non vince 1 match
nadal a quella età li era 3 anni che era top 10!!!
contro un bambino del 91
ma vai a lavorare…..
Xche’ così??? Comunque 32 punti in saccoccia