Challenger Napoli Posillipo: Filippo Volandri supera il secondo turno
Anche Filippo Volandri vola ai quarti di finale nel torneo challenger di Napoli Posillipo (€42.500+H, terra).
L’azzurro, n.4 del seeding partenopeo, ha eliminato al secondo ostacolo il serbo Boris Pashanski, classe 1982, n.301 del mondo, ma con un passato da top 60, con il punteggio di 64 63 in 1 ora e 38 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Volandri affronterà Leonardo Mayer, classe 1987, n.117 ATP.
Primo set: Filippo avanti per 4 a 1 (con un solo break di vantaggio), subiva il ritorno del serbo che controbrekkava l’azzurro nel settimo gioco.
Filo però sul 5 a 4 toglieva nuovamente la battuta al serbo e portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Volandri, dopo aver perso un servizio di vantaggio nel settimo gioco (era avanti per 4 a 2), nell’ottavo game piazzava la zampata vincente togliendo la battuta al serbo e poi nel game successivo teneva il servizio a 30, aggiudicandosi il match per 6 a 3.
TAG: Challenger Napoli 2, Challenger Napoli 2 2011, Volandri
Valmadrera ( LECCO – Open Nazionale Cat.A – 5000 euro ) : vittoria del napoletano Alessandro Accardo testa di serie n.1 del torneo.
Esordio vincente per Alessandro Accardo ieri sera negli ottavi di finale del torneo di Valmadrera ( dura gommmmmma indoor ).
Nella sua prima partita Ale ha avuto ragione del giovane 18enne genovese Kevin Albonetti.
Accardo sta preparando il torneo a dovere con me, ospite a casa mia. Arrivo a Milano mercoledì pomeriggio, poi tappa presso il torneo dove si è allenato con i il 17enne laziale Compagnoni. In serata poi giretto al Lido di Lenno dove c’era il latino americano, locale che comunque non chiude tardissimo.
Ieri mattina di nuovo a Valmadrera per prepararsi con il vincitore del 2010 : il lariano JOnatta Vitari. Quindi riposo pomeridiano, poi si è tornati in sede. Arrivando un’oretta prima dell’incontro delle ore 21.00, ieri abbiamo provato i servizi ed un po’ di palleggio.
L’avversario, il giovane 18enne genovese Kevin Albonetti è giunto con una ventina di minuti di ritardo, allora abbiamo proseguito con un po’ di riscaldamento per ingannare il tempo dell’attesa.
Purtroppo l’avversario ha pagato la fretta nel raggiungere la sede, sceso dalla macchina doveva già essere in campo. Risultato ? Partenza sparata di Accardo che si portava 5-0 su Albonetti, che praticamente giocava come me. Poi, acclimatatosi, per 5 giochi non ci sono stati breaks, fino al 61 21 per Accardo. Qui è arrivato il primo break del secondo set, set più equilibrato visto che Albonetti pian pianino entrava in partita, fino ad avere una palla break sul 4-3 e servizio Accardo, annullata però con un servizio vincente esterno dal napoletano. Da li è finita la partita : 61 63 in 55 minuti.
A Valmadrera tra l’altro sono presenti Riccardo Stiglich di Sondrio, Zacchia il prossimo avversario di Alessandro, il lecchese Lorenzo Frigerio ed altri giocatori giovani ed esperti.
Tempo bellissimo, temperature da Sud Italia ( 28 gradi il pomeriggio, 19 di notte ), molta umidità. Pubblico molto appassionato.
Sbandy the guru of Alessandro Accardo
Ieri in tarda mattinata
@ tomax (#582837)
E se vince la 5a prova dello Slam si avvicina alla top 30….
😀 😀 😀 😀 😀 😀
dove lo trasmettono il challenger di napoli su raisport dai quarti=?? o supertennis o qualche streaming??
grazie in anticipo
10 vincendo il torneo o semplicemente raggiungendo i quarti? In ogni caso converrai che raggiungere i quarti o addirittura vincere un torneo dell’ATP, farebbe guadagnare più punti. L’impressione mia è che in carriera tante volte Volandri si sia “accontentato” di torneini challenger, invece di tentare i tornei “Grossi” sul rapido dove inizialmente avrebbe perso un po’ di partite, ma insistendo avrebbe compiuto molti maggiori progressi e sarebbe arrivato molto più in alto. Sì, a 30 anni non si possono più pretendere grandi stravolgimenti, però peccato!
speriamo che batta maier così venerdi lo vedo in azione….vamois filo
Circa 10, secondo te sono poche???
Se vince, trova Naso o Beck, quindi finale da andare a conquistare
Anche contro Meyer è favorito, peccato che anche se dovesse vincere il challenger, guadagnerebbe comunque poche posizioni!
Scusa,ma te speri che passa quale turno sul Indoor??? Bisogna che trovi(x giocarsela) un terraiolo come lui….. Comunque con Leo non e’ scontata la vittoria
Un po’ troppo magra, e eccessivamente truccata. In compenso però è caratterialmente la Donna Ideale. Pashanski è effettivamente irritante, poi vaga continuamente per il campo lamentandosi, e lei tutto il tempo a seconda dei momenti lo incita, lo calma, fa stare in silenzio il pubblico,etc… Una sorta di moderna geisha! E’ sia coach che psicologa che cheerleader.
bravo Filo, anche perchè il serbo l’unica cosa buona che ha è la fidanzata… bellissima! ma lui è veramente antipatico e antisportivo, l’ho visto a Como e Manerbio veramente penoso dal lato sportivo
Che numeri Filo…
Anzi no, ritirati! 😉
deve vincere questo torneo e palermo.poi cercare di passare qualche turno qua e la negli indoor.sarebbe un miracolo avvicinare i 50
se chiude l’anno tra i Top60 è un grande
Molto bravo filoo!!!dai che si chiude con una dignitosa classifica!
Avanti Filo!!!
Bravo Filo