Challenger Napoli Posillipo: Gianluca Naso estromette dal torneo Frederico Gil. Esce di scena Walter Trusendi
Ottima vittoria di Gianluca Naso nel secondo turno del torneo challenger di Napoli Posillipo (€42.500+H, terra).
Il tennista siciliano si è imposto sul portoghese Frederico Gil, classe 1985, n.101 del mondo, con il punteggio di 64 67 (6) 62 in 2 ore e 42 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Gianluca sfiderà Andreas Beck, classe 1986, n.132 del mondo, che si è imposto per 64 64 su Walter Trusendi.
Primo set: Gianluca toglieva il servizio a Gil nel corso del quinto gioco (break ottenuto ai vantaggi, da 15-40) e poi senza concedere alcuna palla break al portoghese, conquistava la prima frazione per 6 a 4 (l’ultimo game al servizio tenuto a 15).
Secondo set: I due giocatori non perdevano mai il servizio nel corso del parziale.
Naso ha annullato una palla break nel secondo gioco ed un altro break point (che era una palla set) sul 5 a 6.
Gil da parte sua si era trovato sotto 15-40 sull’1 pari, ma anche lui riusciva a tenere il servizio.
Nel tiebreak Gianluca avanti per 4 a 2, si faceva rimontare dal portoghese che sul 6 a 4 mancava altre due palle set.
Pero sul 7 a 6 Gil piazzava il minibreak e portava a casa la frazione per 8 punti a 6.
Terzo set: L’azzurro strappava il servizio al giocatore lusitano nel secondo ed all’ottavo gioco e senza concedere nulla alla battuta, si aggiudicava l’importante partita per 6 a 2.
Come detto in precedenza Andreas Beck si è imposto su Walter Trusendi in due set.
Nel primo set Walter, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel sesto game, perdeva la battuta nel settimo gioco (da 30 a 0) e cedeva la frazione per 6 a 4.
L’azzurro nel secondo parziale subiva il break decisivo nel settimo game (a 15) ed usciva cosi’ dal torneo per 6 a 4.
TAG: Challenger Napoli 2, Challenger Napoli 2 2011, Naso, Trusendi
Concordo pienamente la valutazione del suo potenziale, peccato che finora ne abbia tirato fuori veramente ben poco! Vediamo se finalmente riesce a tirare fuori qualcosa in più!
Fuoco di paglia.
naso è un tennista tecnicamente completo,ha 2 colpi a rimbalzo entrambi molto validi,ottimo servizio,difetta nella mobilità altrimenti sarebbe un giocatore da cemento eccezionale,comunque obiettivo minimo chiuedere la stagione nei 200,se gioca come sa ci arriva tranquillamente,a livello challenger può battere chiunque IMO…
molto meglio Naso…
finalmente anche direi…ma tecnicamente non si discute…migliorato negli spostamenti e nell’atteggiamento…
Ogni tanto arriva qualche soddisfazione. Ora proviamo a sfondare questo muro dei quarti ATP, che dura da troppo tempo.
Mi sembra che Naso abbia poche speranze contro Beck. Certo, gli riuscisse tale miracolo, entrerebbe sicuramente tra i top 200 e conseguirebbe il suo best ranking! Sognare non è proibito!
Intanto che domenica perda contro il mio Chievo!!!
Bravo Giallo!!!!
Avrebbe potuto anche chiuderla in due set, a dimostrazione dei mezzi di cui è dotato questo ragazzo, che potrebbe essere tranquillamente e stabilmente nei 100-120 ed invece è talmente discontinuo che non è mai stato ancora nemmeno una settimana nei 200.
Speriamo che raggiunga almeno questo obiettivo minimo entro la fine dell’anno…altrimenti bisogna parlare di un altra stagione buttata.
@ Spero in Quinzi (#582790)
Sul fatto che ti piacerebbe, nessuno discute….sul fatto che si realizzi…beh….è più facile che il Cesena vinca lo scudetto.
dimenticavo…..n1-n2-n.3 del mondo!! 😎
Quinzi n.1 – Bolelli n.2 – Naso n.3
Bravissimo Gianluca, sono proprio contento. Chissà se la mia vecchia profezia (Bolelli n1 e Naso n2 d’Italia) non si concretizzi. Difficilissimo ma non impossibile, le qualità tecniche li hanno entrambi ed in fondo davanti a loro non è che ci siano chissà quali campioni. P.s. mi piacerebbe, non massacratemi di commenti.
Naso ha grosse difficiltà negli spostamenti e nella reattività alla risposta, dubito possa fare buoni risultati sul veloce.
Come tennis non si discute, per me è un Bolelli con meno servizio e dritto ma più rovescio, purtroppo credo difetti in quello che in gergo si definisce “tennis intermedio”, cioè la preparazione del punto.
Spesso tende a forzare i tempi, risultando parecchio falloso.
Ho letto di Bolelli su Sportitalia 2, ma dove l’avete letto, sul palinsesto non c’e’…
Concordo attila ;)))))
La strada è quella giusta, oltre al tennis anche la mente, se continui cosí sono c…zi amari per tutti!
Come colpi Gianluca è decisamente top 100
se si convince a giocare lasciando andare il braccio farà ricredere tanti di voi che pensano di capirne di tennis
Naso è potenzialmente un tennista completo, ma generalmente in campo non rende per mancanza di lucidità e convinzione. Non so se i suoi recenti risultati siano frutto di crescita mentale o cambio di allenatore, è comunque una stagione di ripresa.
Naso ha fatto una grande partita per me!Ha tirato numerosi vincenti mentre l’avversario si è quasi sempre limitato a difendere.Il mio streaming questo ha fatto vedere!
“Wild card sprecata!!!!!centoundici!!!!”. Le risate non saranno mai abbastanza per commentare frasi così. 😆
GRande Grande giallo!!! speriamo non sia troppo stanco per domani, ha una grande occasione!!! con le sue doti tecniche dovrebbe veramente giocarci più spesso sul cemento, perchè se si abitua lì con il suo servizio e dritto farebbe molto male, oltre che su terra che è la sua superficie!
Bravo pure a trusendi che ha fatto partita pari con un gran bel giocatore!
@ MZ88 (#582772)
tu hai uno streming taroccato,partita di infinita bruttezza vinta da quello che ha avuto il coraggio di provare a tirare qualche colpo in più!!!
naso è un’altro che prima o poi entrerà nei 100 al 200% a mio avviso…che sia una comparsa alla galvani o stabile non so…ma di certo ci entrerà 😆
Ha giocato una partita sontuosa!E’ riuscito quasi sempre a comandare negli scambi da fondo,in virtù di un gran servizio e buone risposte,costringendo Gil a fare il tergicristallo.A proposito del servizio ne vogliamo parlare:44/54 con la prima=81% + 7 aces.Davvero notevole se si pensa che ha giocato sulla terra battuta contro uno che prova a rimadare tutto di là.BRAVO,davvero!Credo sia stata la sua miglior partita dalla famosa sfida con Canas.Non è mai troppo tardi,forza Gianluca!
Super giallo !!!!!
229, vicinissimo al best ranking (222)
Grande GIALLOOOOOOOOI!!!!!!!!!!!!
proiezione ranking?? cmq grande giallo