ATP Bangkok: Simone Bolelli firma l’impresa battendo in due set il talentuoso Ernests Gulbis
Bellissima vittoria di Simone Bolelli nel primo turno del torneo ATP 250 di Bangkok (e450.000, cemento).
Il tennista bolognese, proveniente dalle qualificazioni si è imposto all’esordio sul talentuoso lettone Ernests Gulbis, classe 1988, n.47 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 76 (5) in 1 ora e 56 minuti di gioco.
Al secondo turno Simone sfiderà Grigor Dimitrov, classe 1991, n.76 del mondo.
Primo set: Bolelli sotto per 1 a 4, dopo aver perso il servizio nel quarto game (da 40-30), recuperava la battuta di svantaggio nel settimo gioco (a 30).
Si andava al tiebreak e qui Simone avanti per 4 a 0, subiva il recupero del lettone, che rimontava l’azzurro fino a rifarsi sotto per 6-5, con il servizio a disposizione.
Bolelli però piazzava il minibreak, che aveva già mancato una palla set sul 6 a 4, e conquistava il primo set per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurro avanti per 5 a 2, con break al sesto gioco, mancava sul 5 a 2, due palle match, con Gulbis al servizio, e poi sul 5 a 3 cedeva la battuta a 30.
Nel tiebreak Bolelli avanti per 4 a 2, subiva ancora una volta la rimonta e il lettone impattava sul 5 pari. Nell’undicesimo punto, però, l’azzurro trovava il minibreak decisivo e portava a casa la partita per 7 punti a 5.
TAG: ATP Bangkok, ATP Bangkok 2011, Simone Bolelli
non ne sarei cosi’ convinto, se Bolelli ci crede ( dico SE ) se la gioca con Dimitrov alla pari, believe me…..
con il bulgaro erede designato di federer il pronostico è chiuso per il bolognese
@ rino tommasi (#582192)
sì, ho sbagliato a scrivere
@ vamos rafa 4ever (#582191)
hai massimi livelli con l’h….ecco xchè nadal perde 6 finali di seguito xchè fa’ i tuoi stessi errori .
Secondo me sono due giocatori simili: tanto talento mai espresso hai massimi livelli con continuità
L’elemento che mi colpisce di più è che Simone sta servendo molto bene, ma anche ricevendo discretamente. Negli ultimi due match, quello con Weintraub e quello con Gulbis, ha messo a segno 15 aces (10 oggi) contro nessun doppio fallo. Ha vinto contro il léttone il 73% di punti quando era alla battuta e più del 50% sulla seconda di Gulbis. Con Dimitrov, se giocasse sugli standard degli ultimi match, partirebbe favorito (60 e 40), ma con Simone ogni pronostico è sconsigliabile… Il bulgaro è un talento ancora molto acerbo, quest’anno ha fatto pochino e quel pochino ad inizio stagione. Un Bolelli concentrato e desideroso di soffrire (come quello odierno) ce la potrebbe abbondantemente fare. Con la speranza che Lazzaro rimanga in vita un altro po’…
Non mi nascondo! Non credevo affatto che Bolelli avrebbe vinto. Questo avvalora forse la mia ipotesi che forse Simone debba giocare soprattutto sul veloce per recuperare la forma e compiere quei progressi ancora non compiuti. Anche Gulbis ha sprecato molto del suo potenziale, ciò non toglie che abbia comunque vinto molto di più. Inoltre diverse volte Bolelli non è stato capace di sfruttare occasioni di battere giocatori molto quotati e in pessime condizioni di forma!
@ rino tommasi (#582099)
si,come no certamente battera’ tutti,ma cosa dici
ha’ vinto oggi con gulbis perche’ gulbis e’ un giocatore che e’ un po’ “malato di testa”
@ Pierre (#582104)
NANA Bangkok, indimenticabile…
@ rino tommasi (#582099)
se a bankok si vince poi si festeggia sicuro meglio che a New haven
o a Vienna…………..
bolelli e gulbis due talenti sprecati… con il loro potenziale avrebbero potuto fare molto di piu…
@ MZ88 (#581959)
Sì ma il fatto che abbia avuto un buon servizio non dice tutto. Gulbis è spesso distratto e svogliato e quindi il servizio, che richiede meno concentrazione, potrebbe aver funzionato, mentre il resto no. Comunque non ho visto il match, vedremo, al prossimo turno già ci sarà una risposta.
Mitico!!!
@ Pierre (#582104)
http://www.youtube.com/watch?v=K2iRzoTbmxQ&feature=player_embedded
se non vince questo torneo ecco cosa succede nel suo giardino di casa
La vittoria di Bolelli non è sorprendente perché quando l’incontro si tramuta in una esercitazione balistica il bolognese è difficilmente superabile; non è stato possibile vedere l’incontro, ma è facilmente immaginabile che abbia più che compensato la valanga di aces di Gulbis, con ace, servizi e dritti vincenti. Non darei per scontata una sua vittoria con Dimitrov, la partita può essere al 50%; comunque per lui l’importante è raccogliere buoni punti (ottavi o quarti nei tornei ATP) per tornare nei 100 e iniziare l’anno nuovo in Australia nel grande Tennis, quello che gli compete di diritto 🙂
Ho capito tu sei gia’ a bk e precisamente al nana dove non hai solo bevuto ma….. Buon divertimento.
bolelli vince il torneo battendo gulbis-dimitrov-murray-simon-monfils,
davvero una bella impresa per un torneo 250
@ kimroger (#582031)
vabbè nel doppio si gioca praticamente sa fermo però cmq ti toglie sicuramente altre energie.
Ho appena controllato l’order play di domani e Bole non c’è quindi torna in campo giovedi e domani potrà riposarsi.
ANCHE IO A BANGKOK MI SONO SEMPRE TRO..VATO BENE COME SIMONE…FORZA BOLELLI!!!
@ pierre (#582034)
Perso ma cmq ha dimostrato carattere…nel terzo era sotto 3-0 ed ha recuperato sino a 3-3 0-30 per lui, poi ha salvato due match point sul 15-40 sul suo servizio…
Perso 7-5 al terzo cmq bravo lo stesso
peccatto Bellotti…ma che bravo! Il futuro è anche suo…
Bellotti ha perso, Lorenzi invece ha vinto.
si peccato che gulbis quest’anno a parte la vittoria a Los Angeles ne ha buscate a destra e sinistra 🙄
@ Sucoddadori (#582032)
quanto siamo?
Che carattere bellotti…super
Simo e Fabio battono Dimitrov/Dodig 7-5 3-6 10-4 . Simo sarà sfinito porello….
è inutile perdere tempo con incompetente!!!! Bolelli lo ha smentito in campo, così come lo ha fatto Corrado lasciando a casa Cipolla 😉
Finalmente!!!
Ogni tanto si ricorda di saper giocare a tennis.
Ma si chiama belotti o bellotti?
PER I CHALLENGERS CI VOGLIONO DEI LOTTATORI IN PRIMIS, COME LORENZI PER ES
@ Paolo (#581944)
non lo so, ma una cosa è certa, il fatto che ora faccia coppia (una buona coppia) con fognini lo aiuterà ad avere coraggio ad andare in più tornei atp per disputare il doppio che in challenger, oltre che le vittorie in doppio restituiscono fiducia. non a caso un primo accenno di miglioramento si ebbe dopo la vittoria in doppio con zeballos, poi ritorna il buio e dopo le vittorie con fogna ecco un altro piccolo segnale di ripresa. speriamo definitivo 😉
sarebbe stata partita perfetta se avesse vinto 7-6 6-2. In realtà nel secondo ha rischiato un’imbarazzante recupero, poi però non si è scomposto e ha continuato a giocare come sa…..
Evitare questi cali per ritornare nei top 50…..io ci credo!
Potrebbe essere stata solo un colpo di fulmine…La prova della verità si avrà con Dimitrov….Come Giannessi che elimina Montanes però poi si conferma sia contro Gil(vincendo),che contro Andujar perdendo ma mostrando un buon tennis…..
definire impresa una vittoria contro il Gulbis di quest’anno così altalenante e non solo, mi sembra a dir poco esagerato…bravo comunque! Match di certo + probante sarà quello con Dimitrov…
Più che talentuoso Gulbis titolerei lo scazzato Gulbis!
A bolelli serve costanza non grandissime
vittorie come questa. uno che due anni fa
era 36 e vince col 47 come fa ad aver fatto
una impresa???
Forse viene da un infortunio….NO,
allora forse è vecchio…..NO solo 26 anni,
Serve testa perchè il 36 vuol dire che a
tennis ci sa giocare….
La prima parte del discorso la condivido al 100% La seconda no:oggi Gulbis ha messo il 70% di prime in campo ed ha fatto 19 aces in 2 set.Purtroppo l’incontro non l’ho visto(causa streaming)ma non mi sembra,almeno dai numeri,che il Lettone fosse in cattiva giornata!
sono d’accordo…in mezzo a quelli che agassi chiamava i “ratti del fango” finisce spesso per soccombere…il suo posto è nei tornei ATP sul veloce..
Era ora!
Bolelli ha bisogno come il pane di avversari come Gulbis, Gonzalez, Berdych, Wawrinka. Gente forte ma fallosa e non pallettara, che vuole fare il punto senza vederselo regalato. Gente che accetta la lotta di potenza a viso aperto senza tatticismi esasperati e attese da paurosi disfensori. Il paradigma di questi tennisti è il raggiungere il 7-6 finale dopo averle prese ed essersele date. Il problema di Bolelli è che il circuito challenger è spagnoleggiante con tanti pallettari forti in difesa e in attesa degli erroracci e della sciolta altrui. A lui si sconsigliano i challengers ma deve avere una buona classifica per evitarli!
Anche a Wimbledon Bole aveva fatto una buona partita con W. e poi nei tornei successivi ha giocato come sappiamo. Aspettiamo, per dare giudizi positivi deve giocare bene tre tornei di fila, come ho già scritto. Gulbis è capace di perdere da chiunque nel circuito.
Per la cronaca Bolelli,in coppia con Fognini,affronta Dimitrov anche in doppio.Quest’ultimo gioca in coppia con Dodig,che proprio il bulgaro ha battuto al 1t in singolare……….la partita degli intrecci insomma!
Hai fatto una disamina perfetta…ma io mi chiedo e vi chiedo:
viste le sue caratteristiche sopra elencate, per quale oscuro motivo il Bole programma la sua stagione tennestica quasi esclusivamente sulla terra rossa dove i pallettari e i rimetti in campo sono maggiori e possono dargli maggiore fastidio?
A mio parere lui, con il servizio e le accellerazioni che si ritrova è un giocatore da veloce altro che terra battuta…
Perchè non insiste di più in questo senso?
bellotti 5 a 0 con mayer nel primo sey!!
grazie winny…. 🙂
Oggi è uno di quei rari giorni in cui è bello essere tifosi del FANTASTICO FUORICLASSE!!!
come sono felice 😳
per un carattere ed una tenuta psicologica latente come la sua fare tornei + importanti significa azzeccare la giornata buona e vincere un incontro che a livello challenger vale molto meno in termini di punti e fiducia.
avanti così quali atp (che valgono di + di due turni di challenger e magari sono anche + facili)… se rientra anche lui fra i 100
festeggiamo un’annata POSITIVA!
COPPA DAVIS E FINO A 7 POSSIBILI TOP 100 (LORENZI e BOLELLI MANCANO ALL’APPELLO… CHISSA’ COSA COMBINA GIANNESSI fino a fine stagione!)…
@ Daniele Inches (#581924)
segue Fogna nel tour asiatico
Programmazione di Bolelli dopo Bangok?????
come detto ieri quando gli altri italiani fanno schifo bolelli vince sempre
Ora lo streaming di Bangkok funziona!Ma lo fanno apposta?Una volta che un nostro giocatore fa una grande partita non ce lo fanno neanche vedere.Che rabbia 😈
Insomma “Impresa” battere un giocatore incostante come Gulbis mi sembra esagerato..
e poi quando il FANTASTICO FUORICLASSE ci da dentro come sa è uno che spinge.. 😎
Finalmente una buona notizia da Est.
Per ora aspettiamo a festeggiare troppo. E’ stata una bella vittoria ma con un giocatore come lui festeggeremo quando riuscirà ad avere un po’ di continuità e costanza. Comunque…bene così!!
Grande simo…da segnali di vita ad intermittenza, speriamo si riprenda definitivamente!
Bravo bolelli, vittoria che deve infondere morale in primis, importante che sia stata conseguita sul veloce dove il ns ha piu’ potenzialità di esprimere un tennis con scambi veloci e pertanto vincente rispetto alla terra dove i pallettari spesso lo sfiniscono….vediamolo al test dimitrov, 1/4 alla portata.
@ Panta rei… (#581878)
ma vorresti veramente paragonare bolelli a cipolla???
bhe chiarisci un po la tua posizione perchè se è cosi bello mio di tennis ci capisci poco…capisco la simpatia per un giocatore e l’antipatia per un altro..ma bisogna essere obiettivi, cipolla non ha nemmeno la centesima parte del talento di bolelli..poi che il bolognese sia discontinuo o fragile ci può stare..ma lui anche se remota qualche speranza di fare il salto di qualità ce l’ha..il buon cips..assolutamente no
OSSIGENO!!!
non mi stancherò mai di dire ke simone e fabio(ma soprattutto bole)possono portare il tennis italiani ai vertici mondiali se migliorano la benedetta testa!!!sono nettamente i migliori ke abbiamo al momento aspettando giannessi….comunque bravissimo bole oggi a reagire dopo i due match point mancati sul 5 a 2 per poi portare a casa la partita e ora giocabile ma non facile la partita contro dimitrov…x me partono alla pari ma il miglior bolelli vince!!!!
Quoto e aggiungo che intanto un bel segnale sono le 3 partite vinte di fila..
bravo, ma speriamo che nel prossimo torneo non perda al primo turno con il n250 del mondo… 🙄
@ redazione: i mp falliti sul 52 del secondo sono stati 3, non 2… gulbis era 0/2 pb salvate prima di quel game ed ha chiuso 3/5…
la stagione mica è finita,anche fabio avrà l’occasione per rifarsi… 😉
intanto per questa settimana riflettori puntati su bole e su giannessi…
speriamo che bole raggiunga una continuità di risultati in questi 3-4 mesi che convincano barazzutti ad impiegarlo come singolarista in davis contro berdich…
@ Panta rei… (#581878)
Hahahahaha! Continua con i tuoi pronostici! Hahahaha
@ Panta rei… (#581878)
Panta Rei sul fatto che Flavio sia molto più continuo del Bole ti do pienamente ragione!!!!!
Però visto i proclami che facevi tu ed un altro riguardo a questo match (bole e gulbis) è meglio che non ti esprimi più di tanto perché il risultato ti ha per fortuna zittito!!!!!!
Forza Bole!!!!!!!!!!!!
finale di stagione buono..
giannagassi…bolelli…volander semi a bucarest….
peccato per quel somaro di fognini..avesse un minimo di testa….
bravo simone…..l’infortunio di nole era finto infatti ci sara’ a shangai…..
X adesso prende 32 punti…il che lo fanno passare al momento dalla n°138 alla n°124 circa 🙂 con i quarti va intorno alla n°121…con la semi intorno alla n°115…con la finale intorno alla n°106..con la vittoria intorno alla n°82
Perché t esalti tanto x una vitt contro uno più discontinuo d lui ?? Sicuramente quest’anno la vitt d cipolla su roddick ha un valore maggiore…….
Sei proprio il lato peggiore del ns paese …. (CIT. Buon Rob).
Bole gioca una partita buona ogni 47…….cipolla una ogni 1 e mezza….
nonc redo che dimitrov rientra nella categoria tennisti che simone teme con tutto il rispetto… 😛
deve vincere per riacquisire fiducia nei suoi mezzi…
esatto, bole soffre oltre modo i cosiddetti pallettari che lo mettono in crisi perchè dopo un po inizia a forzare per fare punto a tutti i costi, si innervosisce e inizia a fare tantissimi errori. per il resto che dire, non bisogna dare ascolto a chi dice che dimitrov è un altro livello rispetto a bole, perchè senza offesa per il bulgaro, gulbis a livello tecnico non è inferiore a nessuno dei top10 e ha dimostrato che quando è in giornata tiene testa ache a federer e nadal (sul rosso), e ho detto tutto. vai bole, non fermarti
Al momento attuale, a meno che Gulbis non sia in una delle sue giornate no (e oggi nn mi sembra lo fosse) Gulbis è ancora un osso più duro di Dimitrov… Tra un paio d’anni il bulgaro sarà probabilmente alla portata di pochi e quindi ora è il momento di batterlo…
A simone servono punti per non dover passare sempre dalle quali almeno nei 250e per smettere di fare challengers dove non riesce a concentrarsi…
Battere 2 set a 0 un Gulbis che ha servito il 70% di prime e messo a segno ben 19 aces per me è un’impresa!Tuttavia nella sua carriera Simone ci ha abituato a questi exploit che,troppo spesso,non hanno avuto seguito.Ora altro match difficile perchè Dimitrov è un talento purissimo e,secondo me,diventerà fortissimo.Comunque grandissimi complimenti.Unico rammarico:non aver visto un match che sarà stato molto divertente!
Dimitrov e’ un’osso troppo duro !
E speriamo che a fine partita Dimitrov non cerchi di baciarlo! Simo sta con una supr modella, non penso reggerebbe allo shock!
Cavoli… Scherzi a parte… Il torneo dei talentuosi… Bolelli-Gulbis-Dimitrov… MEglio così per Simone… Lui soffre di più i cagnacci, i grandi lottatori… Quelli che gliela buttano sempre indietro… Lui dopo un po’ si spazientisce e la sparacchia fuori…
Sono entusiasta della vittoria, ora urge una conferma… Gli serve per ricostruire la fiducia… Non basta vincere, deve battere tennisti che lui teme e stima per ricostruire la fiducia in se’ stesso… Se superasse prima Gulbis e poi Dimitrov sarebbe un gran colpo…
grande bole,speriamo di averlo ritrovato dopo questa vittoria… 😀
comunque paradossalmente il bolelli attuale tecnicamente è migliore di quello 38 al mondo ,ora risponde meglio rispetto a 3 anni fa,il doppio da questo punto di vista lo sta aiutando almeno spero…
che spreco di talento lui e fogna …….
forse per questo formano un grande doppio si compensano alla grande
@ Fogna e Bole nr 1 (#581834)
non sai quanto me lo auguro.. io sono il suo primo tifoso
ma già quest’estate ci aveva fatto pensare di essere tornato dopo il buon risultato del roland garros (partita ala pari con murray) e wimbledon
poi però era incappato di nuovo in delle bruttissime sconfitte
speriamo che sia un ritorno definitivo sull’onda dell’entusiasmo della davis
Fra un minuto é già in campo nel doppio
grande vittoria di bolelli sn contento x lui adesso può acquistare fiducia nei suoi mezzi e puntare a dei buoni risultati speriamo bene bravo bolelli 😀
😯
Partita tra matti su cui non si puo’ fare alcun tipo di ragionamento
Bolelli può anche vincere il torneo o cmq arrivare in finale, se solo esprime al 100% il suo valore. Non esagero con questo assunto
Complimenti Simone!!! Ora dovresti cercare di dare continuità alle vittorie!!!
ORGOGLIO D’ITALIA!
la differenza tecnica tra lui e dimitrov e’ immensa…il bulgaro non gliela fara’ vedere
firma l’impresa mi sembra un pò troppo
in fondo gulbis è n.47…
invece concordo su bellissima vittoria anche perchè ha dimostrato carattere
1-sia nel recupero del I set
2-sia nei due tie break
3-sia nel non scoraggiarsi dall’essere fatto rimontare da 52 nel II set.
e adesso dimitrov?
non credo sarò una passeggiata e poi per il bole inizia ad essere la IV partita …
vedremo
comunque bravo
Hahaha! E pensare che c’era chi voleva escluderlo dalla Davis a favore di Cipolla!!
Molto bene.
Con Dimitrov lo vedo favorito in quanto il giovane bulgaro, dotato ma incostante,per le caratteristiche di Bolelli rappresenta il meglio che ci si potesse aspettare.
Io avevo detto che era “impronosticabile”..
Meno male che ogni tanto ci dà qualche soddisfazione. Lo facesse più spesso…
un pò di ossigeno.
bene simone..adesso non bisogna perdere la continuità…salire in classifica ed accedere direttamente al MD degli australian…
gli stimoli della coppa davis stanno facendo effetto
ora sotto con un altro talentuoso ma testa matta….
Mah Bravo Simone penso possa essere una discreta iniezione di fiducia ti aspettiamo
BRAVO!!!!!! 😀
Questa chiamasi veramente impresa.Stiamo parlando di Gulbis,che ha battuto Federer.Sta tornando il miglior Bolelli.Ci ho sempre creduto,alla faccia dei gufi.
E ora voglio tutti i fenomeni che ieri dicevano che non avrebbe mai vinto qui a fare ammenda!!!!!!