Challenger Napoli Posillipo: Alessandro Giannessi lascia solo quattro giochi a Burzi. E’ al secondo turno
Alessandro Giannessi approda al secondo turno nel torneo challenger di Napoli Posillipo (42,500+H, terra).
Il giocatore spezzino, reduce dai quarti di finale al torneo ATP di Bucharest, si è imposto all’esordio su Enrico Burzi, classe 1981, n.427 del mondo, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 11 minuti di gioco.
Al prossimo turno Giannessi sfiderà uno tra Paire (8) o Crugnola.
Primo set: Alessandro, dopo aver perso il servizio nel primo game, piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi, con break al secondo e quarto game. Ginaessi ribadiva il vantaggio con un nuovo break sul 5 a 2, portando così a casa la prima frazione per 6-2.
Secondo set: Giannessi dal 2 pari, piazzava un altro bel parziale di quattro giochi di fila, strappando la battuta nel sesto e ottavo game, conquistando il set e l’incontro con un altro 6-2.
TAG: Burzi, Challenger Napoli 2, Challenger Napoli 2 2011, Giannessi
Non è la prima volta che replichi a un mio commento! Comunque stavolta concordo pienamente con te!
Il ragazzo ha messo la freccia ed è improvvisamente d’un altro livello.. 😯
infatti giochera’ un derby imprevisto contro il lumbard crugnola nel quale giannessi parte chiaramente favorito….
Concordo sulle considerazioni tecniche qui postate da vari utenti.
In particolare per quanto riguarda il rovescio deve migliorare la risposta: contro Andujar è stata a dir poco penosa (il meglio era una ” scamorza che a malapena superava la rete e non andava mai oltre la metà campo) con lo spagnolo che gli serviva spesso da quel lato.
Viceversa sempre contro Andujar ho visto incoraggianti miglioramenti proprio sul rovescio nello scambio: quando era in ritardo ha staccato una mano e in alcuni casi ha provato anche il vincente con alterne fortune.
@ sasuzzo (#581505)
Sono d’accordo in parte. Ovvero sono d’accordo quando dici che se vuole provare a diventare un giocatore di livello, non deve accontentarsi di essere un giocatore da terra. E questo postulato dovrebbe valere per tutti i nostri ragazzi. Concordo meno sul fatto che non riuscirà ad adattarsi alle superfici rapide. E’ un giocatore veloce di gambe, che pensa in fretta e non ha i movimenti ampi da terraiolo. Il fatto di giocare spesso il dritto anomalo non è detto che lo limiti (lo giocava anche Camporese che mi sembra abbia vinto Milano e Rotterdam). Ovvio che debba migliorare servizio (nelle percentuali), rovescio e gioco di rete. E poi vedremo, l’importante è che ci provi.
@ tony69 (#581386)
te lo dici io massimo boscatto exprofessionista atp 300in singolo e 100 in doppio
più giannessi e meno fognini please
Vediamo come se la caverà con Paire. Questa è una partita che dovrà giocare con la responsabilità di dover confermare i progressi compiuti. Credo che abbia il 50% di probabilità di vincere. Se dovesse riuscirci, la prospettiva di raggiungere i top 100 entro fine 2011, non sarebbe più fantascienza. In ogni caso, credo che sia più importante programmare bene l’attività futura includendo anche tornei sul rapido. Se Furlan lo farà allenare e gareggiare il prima possibile anche lì, allora avrà buone prospettiva di sfruttare al massimo il suo potenziale, insieme ovviamente a fare anche molta palestra per irrobustire le spalle, sennò avrà sempre una palla troppo leggera per arrivare in alto in classifica. Vedremo
Ora punti importanti 3 settimane x entrare nelle quali di Parigi-Bercy
E continua la scalata
paire sarebbe veramente un gran bel banco di prova: il francese negli ultimi due mesi è caldissimo a livello challenger due semi una finale e una vittoria e in costante ascesa ed è vicino ai 100… se giannessi dovesse batterlo allora l’obiettivo top 100 entro pochi mesi nn sarebbe poi cosi irrealizzabile
Se è a posto fisicamente Giannessi parte favorito con Paire…
Il futuro di Giannessi dipende tutto da quello che riuscirà o vorrà riuscire a fare sul veloce. Starace come Volandri, parlando degli ultimi nostri discreti giocatori già “fatti”, si sono dedicati a tempo pieno alla terra battuta “accontentandosi” di una carriera dignitosa con discrete soddisfazioni economiche “sicure”. Giannessi , secondo me, opterà per una carriera simile a loro anke perkè sbocciando tardi non avrà possibilità di variare tecnicamente le sue qualità che cmq ci sono.
Ci dovremo accontentare di un buon terraiolo col vantaggio di un ‘ottima tenuta mentale
Ti quoto alla grande..
Mah…a Bucarest contro Andujar gli ho visto fare delle smorzate che sinceramente se fosse 1 poco “manuale” nn avrebbe fatto! Diciamo che ha seri problemi col rovescio e in piu’ gioca trpp fuori dal campo…sul cemento se fa’ cosi xde sicuro da tanti tanti tennisti! Di diritto xo’ fa le foto… ! Di testa sembra 1 nn “italiano” (e questo e’ confortante)! Secondo me se riesce a migliorare qlc…puo’ arrivare anche tra i top 30 (previsione forse azzardata…xò ragazzi cosi secondo me devono essere sostenuti…xche’ si vede che è 1 ragazzo serio)!
Con il dritto fa un pò ciò che vuole:lo tira a tutto braccio(producendo tanti vincenti,persino in allungo),lo gioca arrotato per buttare l’avversario fuori dal campo ed,infine,su questo colpo mostra di avere anche grande tocco nell’esecuzione del dropshot(che usa come variante lasciando immobile l’avversario).Il rovescio va migliorato,soprattutto in prospettiva campi veloci,ma credo possa farlo perchè il movimento non è poi così malvagio.Ma i suoi colpi migliori sono indiscutibilmente:Testa,fame di vittorie e rapidità negli spostamenti!
@ Mario (#581490)
Si anche a me a Bucarest e’ sembrato molto atletico..
E poi a differenza di Fogna, Bolelli, Seppi, Starace, mi sembra che abbia piu testa..
Anche se forse, ha meno talento( anche se di dritto per me ha veramente un ottimo colpo)..
@ MARCO (#581482)
Vedendolo giocare la scorsa settimana a Bucarest sia contro Gil che contro Andujar si notava la grande differenza tra Giannessi e i suoi avversari nell’apertura delle spalle. Non direi che è proprio mingherlino .. però sicuramente può mettere diversi chili, anche sulle braccia, che sono davvero secche. D’altronde anche la stanchezza che manifestava in campo può essere dovuta alla scarsa muscolatura della parte alta del corpo.. fatica a tirare i colpi più che a correre .. d’altronde con più forza il dritto diventerebbe una sassata!
@ Omar Camporese Numero Uno (#581484)
Lo avevo accanto al torneo di La Spezia. Io sono 1,80 m. e lui era più alto di me. Quindi penso sia 1,83 m..
il sito dell’Atp dice 183 cm, mentre wikipedia dice 180..
ho appena vista sul sito atp dove viene dato 1.83 x 81 kg,a me sembra che comunque fisicamente gia stia messo bene…
@ peter1210 (#581472)
Si dobbiamo levarci questa nomea da belli tecnicamente e stilisticamente ma sempre inefficaci e inconcludenti. Brutti ma vincenti qualche volta ci fa bene!L’avversario qualche volta deve andare a casa convinto di essere tennisticamente più forte dopo aver perso da un nostro tennista 6-3 6-3 😮
@ MARCO (#581461</a
Credo sia alto almeno 1,85 cm .. direi una statura ideale per il tennis .. si vede che gli manca ancora forza nelle spalle. Deve mettere su qualche chilo di muscoli per sparare più forte il dritto e il servizio.
Io ho visto Giannessi giocare dal vivo al torneo di La Spezia. Devo dire che il ragazzo mi ha dato subito una buona impressione dal punto di vista caratteriale e del comportamento. Secondo me, come si dice in gergo, ha “testa” e quindi vincerà molti incontri con avversari alla sua portata. Dal punto di vista tecnico, invece, ha un ottimo dritto ed un discreto-buon servzio. Il rovescio ed il gioco di volo sono solo sufficienti.
Non lo paragoniamo però a Fognini. Quest’ultimo tecnicamente è superiore di una spanna a Giannessi (e lo affermo nonostante sia spezzino come lui e detesti l’atteggiamento in campo di Fabio). Fognini, dopo Bolelli, era la maggiore speranza italiana cinque anni fa. Giannessi non lo è mai stato ai massimi livelli giovanili.
Io penso che Alessandro farà una buona carriera soprattutto grazie ai risultati sulla terra ma difficilmente riuscirà ad entrare e rimanere stabilmente nelle prime 50 posizioni.
E comunque sarei contento se tra qualche tempo scopriremo di avere finalmente trovato un tennista tecnicamente non eccelso che però riesce, grazie alla forza mentale ed alla tattica, ad andare oltre le proprie possibilità arrivando tra i primi venti.
Siamo leggermente contrariati dal fatto di avere giocatori (Bolelli e Trevisan in primis) che hanno ottime potenzialità ma che non riescono pienamente ad esprimerle. Mi piacerebbe che l’Italia trovasse anche dei tennisti come quelli che ha la Spagna ovverosia, quasi sempre, pallettari stilisticamente inguardabili che però dominano da 20 anni sulla terra rossa.
@ MARCO (#581464)
Si perchè poi la mancanza di motivazione ti prende anche nel set 2 e 3 a US Open con Berdych e fai figure barbine! La lotta deve essere alla base di tutto. Speriamo che la voglia di lottare torni a Fognini seguendo le imprese da fighter meno talentuoso del più giovane corregionale! 😎
Straquotone!
quello senza dubbio,a me sembra che le sue doti da fighter le usi sono in determ inate circostanze è questo che più mi infastidisce,vederlo vincere da fermo con montanes e non mollare comunque infortunato e perdere con questa leggerezza con un tennista che dorebbe battere in scioltezza,io dico che se non ha motivazione in questi tornei tanto vale allenarsi e preparare i tornei più importanti…
giannessi quanto è alto?1.80 o di più?
@ MARCO (#581434)
Secondo me alla base è il fatto che ti deve dare un fastidio enorme qualsiasi sconfitta. Puoi essere molto forte ma se accetti tranquillamente la sconfitta perchè tanto si può rimediare li nasce la tua condanna a non fare più di tanto. Chi odia perdere alla Connors da più garanzie perchè mette tutte le sue risorse per la vittoria piccola o grande che sia, anche a boccette.
@ Koko (#581428)
Ma il talento e’ indiscutibile, ha una velocita’ di braccio pazzesca, un ottimo gioco di gambe e una buona mano, ma se poi perdi contro un thai 200 al mondo di 30 anni…
Il problema e’ il cervello…
Dimenticate che Fognini è alto credo 1,75 cm .. è una banalità ma sicuramente è una bella penalizzazione nel tennis .. solo Ferrer che è un mostro di fisico è al top con quella altezza. Direi che Giannessi ha un potenziale fisico molto maggiore, non solo per l’altezza maggiore, ma anche perché può ancora migliorare la muscolatura nella parte alta del corpo
@ MARCO (#581434)
parole sante
il rovescio di fognini è il suo colpo naturale,il dritto è il suo colpo costruito,per giannessi è l’opposto,per me giannessi ancora non ha lasciato intravedere tutto il suo ptoenziale poi anche avesse meno talento di fabio comunque con una testa come la sua lascia itnravedere un futuro roseo per il nostro tennis,speriamo bene…
rino tommasi diceva che fognini era forte di testa nei punti importanti non sbagliava quasi mai……
mi sa che ha sbagliato….
Si ma come manualità, tecnica del rovescio, volee a rete Fognini ha più talento abbastanza nettamente. Sono altre cose che gli mancano come la costanza e l’avere la testa del tennista. Uno che esulta calcisticamente alla Doni non ha la testa del tennista al 100%
comunque fognini a 19-20 anni non lasciava intravedere moltissimot alento di lui si diceva che poteva diventare un giocatore da 70-80 che avrebbe sempre battuto gente che stava sotto di lui in classifica,almeno cosi lo descriveva rino tommasi,poi comunque io ricordo il fognini 19-20enne che non era molto superiore a questo giannessi IMO…
Fognini con il talento è arrivato li presto ma è rimasto a quel livello buono senza migliorare, Giannessi con meno talento naturale ci ha messo di più ma è motivato a fare sempre meglio. Differenza sottile ma decisiva.
fogna e’ ridicolo!!!!!!!!!!!portiamo seppi a praga e questo ragazzo viziato a casa!!!
Fognini ha perso contro udumchocke!!! Scandaloso!!
@ rp18 (#581395)
lshunter.tv
Oddio fognini perde…
fognini sotto 4 1 con udumchocke…..ma perchè questo ragazzo non fa il salto di qualità?
lo facciamo allenare con Giannessi una settimana…….
mi date qualche indirizzo per vedere il torneo in streaming?
Grazie
@ juventus (#581383)
io!!!
grande aleeeee
@ MARCO (#581381)
quoto…e che peccato
C’è in corso un doppio con due italiani: Boscatto/ Di Gaetano, ma chi sono????
Bravo Ale 😀 I primi cento si avvicinano 😛
Giannessi ha prima fatto sembrare futili allenamenti i futures (anche se non in perfetta forma ha perso finali) e ora sta facendo apparire i challenger torneucoli da 4 soldi con avversari risibili. Da quasi l’impressione di affacciarsi al livello superiore, vincere qualche partita, fare quarti e poi tornando al torneo appena minore lo trova troppo facile! 😎 Questa è proprio la spia di una crescita incontrollabile! Ci ha messo ad arrivare li ma ora migliora ogni giorno.
@ MZ88 (#581380)
ragazzi qualcuno di voi ha’ seguito tutto il torneo di bucarest
@ MZ88 (#581380)
ragazzi qualcuno di voi ha’ seguito tutto il torneo di bucarest
ma lo hai mai visto giocare?almeno è uno solido di testa e vince le partite che deve vincere al contrario di qualcun altro che sta giocando in thailandia ora…
A Bucarest ha giocato molto meglio di oggi,però credo a causa del livello non eccelso del suo avversario.Difatti uno dei pregi che gli attribuisco è quello di innalzare il suo livello di gioco quando serve.Lo ha fatto nei momenti chiave della sfida con Montanes,nel terzo set contro Gil ed in altre occasioni.Comunque questo ragazzo,al di la delle doti tecniche,ha grande capacità di concentrazione ed un atteggiamento sempre positivo che gli consentirà di rendere al 110% delle sue possibilità e credo che questo sia un bel punto di partenza(visto che si tratta di doti non allenabili ma che o hai oppure no).Dal punto di vista tecnico e tattico c’è da migliorare e sono sicuro che lo farà ma ben vengano giovani così!Ora sotto con il 2t che non sarà una passeggiata.
@ Spoldo (#581373)
beh,lo spero propio,ma ci credo poco
@ Pedro (#581371)
bravo,altro che giannessi,secondo me volandri lo spacca a giannessi,tu che ne dici?
@ juventus (#581370)
Le imprese arriveranno caro il mio “Juventus”
Non esageriamo, in tabellone a Napoli c’è gente molto forte, tra cui Poto e Volandri.
@ Pedro (#581362)
come no,ha’ fatto un impresa oggi,ma va
Attualmente i tornei Challenger gli iniziano a stare veramente stretti..
Per me deve puntare alla vittoria finale, e il prossimo anno partire subito con i tornei sul cemento in australia..
Speriamo che non si perda nei meandri delle varie serie A1 o cagate del genere..
altra categoria…..
Giannessi parte favorito sia con Paire che con Crugnola…
scusatemi ma con un quarto di finale dove mi si proietterevve in classifica il gianessi? Io dico che quest’anno può ambire al premio (non so se c’è ancora ) dell’atp come il giocatore che ha fatto il balzo in classifica più grande di tutto il circuito… e peccato per travaglia altrimenti erano in 2….
Questo ragazzo non è una promessa, è una realtà concreta!
Sempre meglio….
bravo giannezz 😀 probabilmente affronta paire e li ci sarà da sudare e anche se con paire il macht è alla portata
GRande Ale ! andiamo avanti !!