Challenger Lubiana: Trionfo finale di Lorenzi. E’ il secondo successo in Slovenia, battuto di nuovo Zemlja
Paolo Lorenzi trionfa nel challenger di Lubiana (€42,500, terra) e fa il bis, dopo l’edizione vinta nel 2009.
Come in precedenza, anche quest’anno l’azzurro ha sconfitto in finale lo sloveno Grega Zemlja, terza testa di serie, con il punteggio di 62 64 in poco più di un’ora e trenta minuti di gioco.
Dopo le battute iniziali estremamente lottate, Lorenzi è riuscito a mettere la testa avanti nel punteggio e a vincere il primo set.
In quello successivo, l’azzurro si è complicato la vita, perché, avanti di due break per 4-1, si è fatto rimontare fino al 4-4. Lorenzi ha però ottenuto subito un nuovo break nell’ottavo gioco e chiuso per 6-4.
Per l’azzurro si tratta del secondo titolo challenger della stagione, dopo quello vinto in Colombia, a Pereira, lo scorso aprile.
Primo set: Il parziale si apre con tre break consecutvi, prima di Lorenzi, poi di Zemlja, infine ancora dell’azzurro. Paolo nel quarto gioco conferma finalmente il vantaggio e, in quello successivo, non sfrutta alcune palle per il doppio break ma, nel sesto, ne salva due sul proprio servizio.
Il settimo game è interminabile e alla fine la spunta Lorenzi che strappa così ancora una volta il servizio che lo porta sul 5-2 per poi chiudere sul definitivo 6-2.
Secondo set: Dopo un lunghissimo terzo gioco, Lorenzi mette a segno il break ai vantaggi e lo raddoppia nel quinto, passando a condurre per 4-1.
Lorenzi si fa però recuperare entrambi i break di vantaggio, con il secondo controbreak subito quando conduceva per 30-0, e si fa raggiungere dallo sloveno sul 4-4.
L’azzurro però non perde la testa, rimane concentrato, e piazza un nuovo break sul 4-4 e, nel gioco successivo, tiene la battuta a zero che gli permette vincere per 6-4 e fare suo il torneo.
TAG: Challenger Lubiana, Challenger Lubiana 2011, Lorenzi, Zemlja
lorenzi, giannessi, volandri:
ORGOGLIO italiano
Bravissimo, lo sapevo!
Ottimo successo questo di Lorenzi! Vediamo se il prossimo anno avrà la classifica sufficiente per entrare direttamente nel main draw degli Australian Open!
no, non ce l’ha ancora la “risonanza”, perlomeno quella che arriverebbe da un top ten.. se ne parla un po’ di più, ma soprattutto dopo il successo della schiavone al RG (e guardacaso col conseguente ingresso in TOP TEN), non di certo per la top 50 dei vari fognini, seppi, starace, ecc. o per qualche doppio..
Esattamente com’era stato l’anno prima con l’ingresso della pennetta nella TOP TEN..
Top ten, parolina magica, guarda come funziona bene, fai uscire un solo soderling da noi e poi vedi cosa succede.. Io la penso così e penso di avere un buon fondamento per pensarlo. Non impongo a nessuno il mio pensiere, nè tantomeno a te.
anche perchè dici di saperne più te di qualunque altro sport e io sparo “boiate” (bel modo oltretutto di affrontare civilmente una discussione..).. cosa sto a discuterne con te allora?
@ drummer (#581129)
Avere un top ten è una causalità, non avere NESSUN ALTRO giocatore nei top 250 significa che non esiste la parvenza di un movimento.
Paragonare il movimento italiano a quello svedese è ridicolo, vista l’ENORME differenza qualitativa dei giocatori. Loro di buoni ne hanno uno, noi una dozzina se non di più.
@ drummer (#581128)
Guarda, di sicuro li conosco meglio di te quegli sport, e ti posso assicurare che in Italia il tennis ha tuttora più risonanza della scherma (dove, anche se la notizia ti stupirà assai, noi siamo sempre stati uno squadrone se non LO squadrone da battere) o della ginnastica.
A te interessa avere un Soderling e il nulla cosmico dietro, io ritengo che invece per il tennis italiano sia meglio avere sette-otto top 100, come non accadeva da anni e anni.
Semplicemente, affermare che il tennis ora non ha “risonanza” è una boiata bella e buona.
già, questo è vero, anche se un top10 riescono sempre ad averlo in un qualche modo. Bisogna vedere però nel lungo periodo, un appannamento di qualche anno magari può essere solo casuale..
Ah, quindi pensi che le vittorie negli sport che hai menzionato non abbiano portato niente di niente ai suddetti sport? nella ginnastica, dove non eravamo nessuno, dopo Chechi infatti il movimento si è completamente arrestato, non l’ha praticata più nessuno e non abbiamo vinto più nulla.. Anche la Vezzali non ha portato niente, giusto? mah, secondo me prima di sparare a caso ti conviene quantomeno conoscerli gli altri sport
Mai sentita nominare la parola VISIBILITA’?
io penso che, escludendo il FENOMENAL MOVIMIENTO ESPANOLO, con 7 giocatori nei primi 35 😯 😯 ….(il ns top è 39…. 😥 )……se noi avessimo un top ten ci avvicineremmo alle altre potenze……ma
x ora siamo vicini alle altre nazioni solo in termini numerici-quantitativi e non di certo qualitativi (su quello siamo un po’ indietro ancora…..) 😎
@ Buon Rob (#581102)
Si anche se più che alle parallele siamo “scimmieschi” e siamo forti alla sbarra con Cassina. 😎
Vero, infatti dopo Ferreira il Sudafrica è diventato una potenza tennistica di livello mondiale e così lo stanno diventando Cipro e Cile. Per non parlare dell’Ecuador e dell’Austria, dopo Gomez e Muster sono fioccati top ten a ripetizione.
Noi italiani invece ci siamo buttati tutti a andar giù con lo slittino, tirare di scherma e esercitarci alle parallele e agli anelli. Infatti in Italia non ci sono praticamente tornei di tennis ma costruiscono solo piste per slittino.
Il caso Svedese è assai strano dato che anni fa sfornavano giocatori in serie. Poi qualcosa si è inceppato in maniera strana. Lo Svedese tipico dovrebbe essere alto,atletico, freddo, tecnico resistente, nato per la racchetta. E invece si ritrovano tennisti rotti e molto indietro in classifica. Se c’è un giovane alla Berta sparisce!
@ Koko (#581089)
Infine quando si è in 8 in tabellone uno fortunato che arriva ai quarti slam è statisticamente probabile!
super paolo!!!!!la possibilità di entrare nei 100 è concreta
io preferisco mille volte un tennista nei primi 10 e zero restanti nei 100.
Non credo proprio di essere folle, anche perchè se è vero che un solo top ten non è indice di movimento, in compenso te lo crea, e soprattutto ti dà una risonanza allo sport in questione (non solo tennis, in generale) che anche 50 giocatori nei primi 200 non ti danno e non ti daranno mai..
Si ma appunto il dato strepitoso sarebbe averne 8 nei cento più che considerare i 200 ATP. Averne 8 nei 100 ci collocherebbe in ottima posizione quasi persino bene rispetto alle vere potenze del tennis che naturalmente hanno però tennisti di vera elite da top ten o top venti minimo. Ma il dato 8 nei 100 farebbe venire le vertigini per il nostro povero passato tennistico! 😛 E non è un dato inutile perchè significa ingresso sicuro negli slam e quindi saremmo tra le primissime nazioni presenti nei Majors.
@ Buon Rob (#581075)
okok….rob, la penso come te…..concorderai con me che cmq un top ten ci manca oramai da troppo tempo….
considerando il c.d. “movimento” il tuo discorso non fa una grinza… 🙂
@ SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI!!!!! (#581057)
si,e comunque si gioca ad Itaparica,cemento indoor
@ Panta Rei…FLAVIO CIPOLLA 4EVER (#581070)
Ora che Soderling è infortunato, la Svezia non ha praticamente nessun giocatore che giochi qualche torneo, esclusi quelli delle locali bocciofile. C’è Lindell che gioca qualche future in Brasile e…basta!!
Credo che solo un FOLLE preferirebbe un top ten a sette top 100. Anche perchè il top ten non è indice di “movimento” ma spesso di “culo”, sei-sette top 100 e dodici top 200 significano “movimento”.
@ Buon Rob (#581054)
hai ragione….il paragone con cipro,bulgaria e canada fa ridere, certo con la svezia come num di giocatori nei 200 non ci starebbe nemmeno però loro hanno un top ten,cosa che a noi manca da 30 anni….
siamo la 6a NAZIONE al mondo (almeno numericamente) nei top200 (dimenticavo la germania) ma USA e ARGENTINA, che sono immediatamente davanti a noi, hanno il top player a ridosso dei top 10 (n.13 e 14… del potro sarebbe un potenziale top5 senza l’inattività).
quello che ci manca terribilmente è proprio un giocatore di punta…..non il classico top 30-40 degli ultimi 20 anni……l’unico che in questi anni poteva esserlo (e che ho visto giocare….) era OMAR CAMPORESE a inizio anni 90, fuoriclasse assoluto…….
GRANDE…ha sconfitto a Lubiana il pubblico sloveno che ti mette pressione e Zemlija che era in buona forma ,complimenti
Sei sicuro al 100%????
Siamo la QUINTA nazione al mondo, ad un solo giocatore dall’Argentina, e ci sono dei loschi figuri che dicono che CIPRO (:lol:), la SVEZIA (:lol:), la BULGARIA (qui i lol non sono sufficienti…), il Canada ed altre nazioni così ci sarebbero davanti…
Apprezzo però il fatto che dicendolo non temano di coprirsi di ridicolo…
La boiata l’hai sparata tu visto che in Brasile si giocherà sul sintetico indoor
dimenticavo la GERMANIA 19 top200 (6 top100)…… 😆
eh si, puoi dirlo forte!!!!
FLAVIO E PAOLO…. 2 GLADIATORI, 2 IDOLI ASSOLUTI!!!!!! GRANDISSIMI……
Ma cosa spari!!!!!! Si gioca a San Paolo in Brasile sulla terra rossa!!!!!!!
Grande Paolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Andreas Seppi (#581035)
si masters che si gioca sul veloce,con questa vittoria Paolo entra nei primi 10 di questa classifica,pero bisogna tener conto che entrano i primi 7 piu una wild card(Trevisan :lol:)
Grande Paolinoooooooo!!!! adesso speriamo non arrivi scarico a madrid!!!
perchè comunque c’è da dire che se va a farsi la trasferta sud americana, cosa che spero vivamente…non solo entra nei 100 ma sicuramente arriva nei migliori 8 e fa il master dei challenger! e li può migliorare il suo best ranking!
FORZA PAOLINOOO
ha ragione guido….
FRANCIA 21 top200 ( 9 top100);
SPAGNA 20 top200 (14 top100 e incredibile 10 nei primi 53!!!!);
USA 14 top200 ( 9 top100);
ARG 13 top200 ( 6 top100);
ITA 12 top200 (5 top100 considerando cips che sarà n.96 da domani….)
Come Cipolla, anche Lorenzi riesce a tornare nel grande tennis.
Due esempi, null’altro da dire.
@ koko, volander
avete ragione…. sarà un po’ difficile averli tutti e otto, entro fine anno, tra i primi 100. Ma se pensiamo che Giannessi ad inizio anno era 499 e giocava futures, poi è subito passato ai challenger e si è trovato tra i primi 200, tutto è possibile (almeno per lui). In più abbiamo visto cosa è riuscito a fare all’atp 250 a Bucharest (ha battuto due top 100). Io ci spero proprio 😀
x giannessi è solo questione di tempo….i 100 (almeno su terra) li vale già…..
x bolelli , dipende solo da lui…..anche i muri sanno i suoi punti deboli…..se non lavora su x cercare di migliorarli….scenderà ancora in class.
dei 2, x me, è bolelli che rischia seramente di non arrivarci (rientrarci) più nei 100….
ad aprile maggio dell’anno prossimo, Volandri e Cipo difendono parecchio e pure Lorenzi ha una vittoria in Colombia da difendere. Su Bolelli ormai ho perso le speranze… Giannessi è bravo ma credo gli ci vorrà almeno un altro anno per entrare nei 100
Non credo proprio…sicuramente la germania ne ha più di noi e anche l’argentina e gli Stati Uniti.
quoto al 100%
Per averli tutti e 8 entro fine 2011 servirebbe un miracolo, però trovarceli tutti e 8 nei 100 verso aprile-maggio 2012 potrebbe essere anche un sogno realizzabile
GRANDISSIMO!!! Adesso i 100 diventano possibili! A sto punto non può non andare in sudamerica a raccogliere quei non molti punti che gli mancano, Forza!
Certo ma deve fare un finale di stagione grandioso! In effetti puntare più su Giannessi scalatore o su Bolelli scalatore verso i 100 è un bel dilemma. Speriamo per entrambi.
…e Giannessi 🙂
Bravo amico 😀 !!!!!! Adesso speriamo di tornare tra i top 100, e poi di migliorare il best ranking 😛
Potenzialmente potremmo avere
1)Fognini
2)Seppi
3)Starace
4)Volandri
5)Cipolla
6)Lorenzi
7)Bolelli(se si sveglia negli indoors)
nei cento ATP!
Comunque è scattato qualcosa nei tennisti italiani..
Ultimamente commentiamo tante vittorie, sia dei + giovani
sia dei + stagionati.
Credo che dopo Spagna e Francia siamo la nazione con il maggior numero di top 200 o sbaglio?
@ ghismo (#580991)
Caramba
ottimo 😉
bravo Paolino 2 challenger della stagione e i 100 sono alla portata
Uno di quei tennisti lottatori nell’anima (come cipolla e come abbiamo visto giannessi)che non mollano mai,ora dritti verso il ritorno nei 100,così da garantirsi l’ingresso nei tabelloni principali degli slam ed entrare in quasi tutti i 250.
100 a un passo!!!!!!!! e si spera di entrare direttamente in Australia 😀 Vamossssssssssssss!!!!!!!!!!!
a madrid
Complimenti a Paolo!spero riesca a fare bene anche a Valencia e credo che il prox anno si possa togliere ancora molte soddisfazioni!!!
Gran vittoria contro il giocatore di casa ed i 100 si avvicinano!
@ danailo (#580983)
N.112
PAOLINO…. TU E CIPS SIETE I NOSTRI IDOLI INDISCUSSI!!!!!!
112 😯
Bravo Paolino. Ci sono ancora un paio di tornei e poi mi sa che è meglio fermarsi e ricaricare le batterie per l’anno prossimo, tra i grandi!
bravo bravo 😛 . proiezione ranking?