ATP Bucharest: Florian Mayer nega la finale a Volandri. L’azzurro paga le tante occasioni sprecate
Filippo Volandri non riesce a ottenere la seconda finale della carriera al torneo ATP 250 di Bucharest (terra, €422.950), dopo quella del 2006.
L’italiano ha ceduto al tedesco Florian Mayer, classe 1983 e n. 24 della classifica mondiale, dopo poco più di un’ora e mezzo di gioco con il punteggio di 76(3) 62.
Non mancano le recriminazioni per Volandri che, nel primo set, ha servito per vincere il parziale avanti per 5-3 mentre nella frazione successiva ha mancato diverse occasioni per rientrare nuovamente in partita.
Ricordiamo che per Filipp Volandri quella di Bucharest è la seconda semifinale ATP della stagione, dopo quella di Belgrado dello scorso aprile.
Primo set:Il primo a rendersi pericoloso è l’azzurro, che, sul 2-2, non sfrutta due palle break consecutive mentre, nel settimo gioco è bravo ad annullarne una in suo sfavore.
Volandri ha l’opportunità di vincere la prima frazione quando nell’ottavo gioco strappa la battuta al tedesco e si procura l’opportunità di servire per il set avanti per 5-3. Filippo però subisce il primo break dell’incontro e non realizza tale chance.
Al tiebreak Mayer è semplicemente perfetto al servizio e scappa via, in pochi istanti, sul 5-1, coadiuvato da un doppio fallo e un gratuito dell’azzurro.
Filippo si rifà sotto per 5-3, ma il tedesco conquista un nuovo minibreak e chiude il primo parziale con il punteggio di 7 punti a 3. Da segnalare che Mayer, quando ha messo la prima palla di servizio, è stato praticamente ingiocabile, avendo conquistato l’86% dei punti (19/22).
Secondo set: Volandri parte bene con un break al primo gioco, ma non solo non conferma il vantaggio ma subisce un parziale di quattro giochi consecutivi da parte del tedesco che, grazie ai break al secondo e quarto game vola via sul 4-1.
Le opportunità per l’azzurro di rientrare in partita non mancano, nel quinto e settimo gioco, infatti, non sfrutta complessivamente quattro palle break. Filippo, mancate queste opportunità, alza bandiera bianca nell’ottavo gioco, quando cede nuovamente la battuta sul 5-2 che permette a Mayer di chiudere per 6-2.
TAG: ATP Bucharest, ATP BUcharest 2011, Florian Mayer, Volandri
@ LiveTennis.it Admin (#580517)
@ Nick Barrett (#580531)
Sì, sì, niente problema, è comunque colpa mia se me lo sono perso, avrei dovuto prestare piu attenzione e controllare anche sul sito dell atp 🙁
@ Koko (#580530)
Andreas ha dichiarato in un intervista che per non rischiare che si riacutizzi l’infiammazione al piede di cui ha sofferto,avrebbe optato per Bucarest e poi forse qualche challenger indoor,piuttosto che andare in Asia!!
peccatissimo Volo 😈 comunque 90 punti che fanno respirare
Adesso bisogna giocare bene a Napoli e staccare ancora qualche punto per scalare quelle posizioni per chiudere sotto i 70, penso anche io che non andrà in sudamerica ha giocato 34 tornei ed in molti è andato avanti di matches nelle gambe ne ha tanti.
Andrà a giocare qualcosa indoor dove entrrà per fare un pò di cassa tipo Mosca
Mi dispiace, ma oggi alle 12.02 avevo scritto a SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI (anche lui pensava che Filo giocasse alle 15) che Filo giocava alle 13.00. L’avevo postato nell’articolo “Italiani in campo (ATP-WTA-Challenger) – 24 Settembre”. Bastava leggere il mio commento… 😥
Il fatto che a livello ATP-terra-250 il più combattivo e tecnicamente agguerrito sia ancora Filippo Volandri nel 2011 dovrebbe far riflettere in tanti. Anche Andreas ma se devi conquistarti un posto al sole negli indoors per la Davis fammi subito Metz no? I quarti puoi farli anche li se eviti qualche Francese pericoloso.
concordo pienamente,secondo me è appunto un discorso di motivazioni,perchè appena una settimana fa in finale con Berlocq aveva giocato una pessima partita e soprattutto il dritto non camminava…sono contento x Filo,il miglior tennista Italiano a mio parere
@ A-ROD X SEMPRE (#580512)
Hai ragione, ma io trovo che questa settimana sia riuscito ad alzare il livello di gioco proprio perchè i colpi viaggiavano di più, e il dritto in particolare era decisamente più pesante degli scorsi tornei, anche solo di settimana scorsa…di certo il contesto e le grandi motivazioni hanno contribuito molto!
Ritengo che F.Mayer sia uno dei giocatori più talentuosi del circuito e che se non difettasse di continuità potrebbe occupare una delle prime dieci piazze del tennis mondiale.
Oggi ha giocato ad alti livelli per buona parte del match ed ha vinto meritatamente con il nostro Filippo.
Inversamente,, oggi il nostro Volandri ha saputo tener testa ad un giocatore in forma e che ha giocato, a tratti il suo miglior tennis, tennis che quando espresso e’ inferiore solo ai migliori tennisti mondiali.
Quindi, oggi Filippo e’ tornato a giocare a livelli veramente alti.
Complimenti a lui ed al suo staff.
Davvero grandioso!
@ volander (#580502)
guardati la replica stasera!! 😉
dannazione dannazione dannazione, l’anno prossimo vinceremo un atp
VOLANDRI D’ANNATA:
La considerazione più importante che si può trarre dal match è sicuramente questa, Filo nel bellissimo primo set è tornato vicinissimo ai livelli più alti di gioco della carriera, cosa che nessuno si sarebbe mai aspettato potesse ancora fare. Quello di oggi è stato sicuramente il miglior Volandri dell’anno e il milgiore dal rientro nel 2009, insieme forse a quello del foro contro Gulbis…
Il rammarico c’è perchè il primo set con un pizzico di fortuna si poteva portare a casa, mentre per quanto riguarda le occasioni non sfruttate nel secondo, penso che nella maggior parte ci fosse davvero poco da fare, troppo bravo Mayer! Hanno giocato tutti e due al 100% e di conseguenza ha vinto il giocatore più forte…avesse vinto il primo set Filo però la partita poteva davvero finire diversamente…ma per come poi l’ha perso e per il gioco che ha, era quasi scontanto finisse così, anche se l’azzurro ha lottato come un leone anche nel secondo. In più avesse vinto il match, secondo me avrebbe avuto grandi chances di vincere il titolo, mentre ora vincerà quasi sicuramente un Mayer davvero notevole!
Da notare che l’andamento del match è stato pressochè identico a quello della semi di Belgrado, chissà che con un servizio più solido non le portava a casa tutte e due…
Quindi davvero tanto di cappello a quello che è senza ombra di dubbio il miglior tennista italiano dell’ultimo decennio, che è tornato a farci divertire come ai bei tempi!!
Spiacente 🙁 ma è stato corretto dopo 15 minuti circa 🙂
Ho guardato tutta la partita di Filo e sono veramente contento del livello raggiunto da Volandri in questo torneo…secondo me il rovescio è migliorato ancora,lo gioca in maniera pazzesca…purtroppo le uniche pecche sono il solito servizio e il dritto che non riesce più a spingere come i vecchi tempi..nonostante tutto ciò ha fatto partita pari contro un ottimo giocatore come Mayer…Bravo Filo continua cosi!!
bellissimo tennis di filippo fino al 5-4 ma anche oltre.
peccato
ieri su “italiani in campo” avevate scritto che giocava alle 15, e per questo IO MI SONO PERSO LA PARTITA!!!!!!! 👿 👿 👿
Quanto rosico: la miglior settimana dell anno di volandri, e io non ho visto nemmeno un 15 🙁
Ad ogni modo ora si va al #72 del mondo, peccato però che la sua stagione sia finita e quindi sia praticamente impossibile progredire ulteriormente. A meno che non vada in sudamerica, ma conoscendolo non penso proprio che abbia quest intezione…
Beh, che dire, se non altro con questo torneo si è guadagnato un tour in california e in florida per marzo 2012 😀
Purtroppo eremin sotto 76 51 contro obry nella semifinale del 15k di espinho
peccato…!! 😳
peccato Filo!!!comunque a tratti si è rivisto il miglior Volandri!
Ha giocato alla pari col 24 del mondo (a giugno 18)….anche nel secondo set, al di là del punteggio finale ha avuto parecchie palle break e se l’è giocata.
Resta comunque un ottimo torneo che dovrebbe riproiettarlo nei top 70, dopo circa tre anni…e apre delle interessanti prospettive per un ulteriore miglioramento nel finale di stagione.
Bravo Filippo! Ha giocato bene contro il numero 24 del mondo..
Bene nel primo set…peccato perchè è arrivato anche a servire per conquistarlo (ma si sa che il servizio non è certo la sua arma migliore)…
Un po’ meno bene nel secondo set..anche se ha avuto più di un’occasione per rimanere in partita…
…poi nelle ultime battute si vedeva che non ne aveva più..sono due settimane che gioca di continuo…Mayer invece solo da questa ed in più aveva il BYE al primo turno..
primo set bellissimo… filippo ha giocato un grande set ma non è bastato per vincerlo… la differenza l ha fatta il servizio 😕 comunque gran torneo per volandri
Un buon Filippo, dalle grandi doti atletiche, anche se mayer si è dimostrato superiore. Se solo avesse un servizio un pizzico più solido…
Cmq bravo, bel torneo! Mannaggia sto servizio! 🙂
ma si ca.. addosso gli italiani quando servono per il set sul 5-3?
vabbè una buona prova
Incontro bellissimo..Mayer incredibile…Filippo è tornato!!