ATP Bucharest: Continua la favola di Giannessi, al suo primo torneo ATP. L’azzurro batte Gil in tre set e vola ai quarti
Prosegue il momento magico di Alessandro Giannessi che, al suo primo torneo ATP della carriera, non solo supera le qualificazioni e il primo turno, battendo tra l’altro Montanes, ma conquista un altro straordinario successo ai danni di un altro giocatore esperto, Frederico Gil, che gli permette di qualificarsi ai quarti di finale dell’ATP 250 di Bucharest (terra, €422.950).
Il giocatore azzurro, dopo una lotta di quasi due ore e trenta minuti di gioco, ha superato il terraiolo portoghese, classe 1985 e attualmente n. 100 del ranking mondiale, con lo score di 76(2) 06 63.
Dopo un primo set molto tirato, Giannessi in quello successivo, dopo aver perso la battuta al primo game ai vantaggi, subisce un calo fisico e mentale e cede di schianto la frazione.
Nel set decisivo è però bravo a raccogliere le energie, a respingere l’assalto del portoghese nel terzo gioco e rimanere attaccato al match e, quindi, a piazzare il colpo di reni decisivo con il break al quinto che gli permette di chiudere con autorità l’incontro, non senza salvare una pericolosissima palla break nel proprio ultimo turno di battuta.
A impreziosire il risultato è il fatto che Gil, nel recente torneo di Genova, aveva superato in maniera relativamente agevole il giovane talento italiano.
Ai quarti di finale, l’azzurro attende la quarta testa di serie del torneo, lo spagnolo Pablo Andujar.
Primo set: A partire dal terzo gioco, si verificano quattro break consecutivi che culminano con un nulla di fatto: Giannessi strappa prima la battuta nel terzo e quinto game, ma non riesce però a confermarli nel proprio successivo turno di servizio.
Aperta e chiusa questa parentesi, i due giocatori procedono appaiati senza particolari acuti fino al tiebrek, dove per il portoghese viene compromesso quasi immediatamente, anche a causa di più di un errore gratuito. L’azzurro, infatti, si porta sul 4-0, poi sul 5-1, infine chiude per 7 punti a 2 e porta così a casa la prima frazione.
Secondo set: L’azzurro cede la battuta sia nel primo che nel terzo gioco, dopo due game estremamente lottati e persi ai vantaggi, con il portoghese che quindi ne approfitta per portarsi sul 3-0 “pesante”.
Sul 4-0, Giannessi chiede il medical timeout per ricevere un trattamento dal fisioterapista alla gamba destra. L’azzurro non crede nella rimonta ed è scoraggiato, subisce un nuovo break e Gil chiude il secondo parziale per 6-0.
Terzo set: Giannessi è molto bravo a tenere duro e a rimanere attaccato al match. Nel terzo gioco, l’azzurro salva due palle break e, dopo un lungo game ai vantaggi, a mantenere il proprio turno di battuta.
La tenacia di Alessandro viene premiata nel quinto gioco, quando strappa a zero la battuta all’avversario e tiene il proprio successivo servizio a zero, un parziale di 8 punti consecutivi che lo fanno volare sul 5-2.
Sul 5-3, quando Giannessi serve per il match, l’azzurro si porta prima sul 30-0, poi arrivano tre punti consecutivi di Gil, che si procura una palla break: questa viene annullata con un servizio vincente di Alessandro che, alla seconda palla match, chiude il terzo set e l’incontro con lo score finale di 6-3.
TAG: ATP Bucharest, ATP BUcharest 2011, Giannessi, Gil
Purtroppo oggi a fine partita era cotto, nel secondo set non ha giocato e nel terzo ha vinto facendo tantissima fatica perchè cmq era spesso Gil a comandare lo scambio…Spero riesca a recuperare in qualche modo, perchè ha raggiunto un bel traguardo e merita di giocarselo al meglio…
Anche Narducci pero’ li porto tutti e due al quinto set, se mi ricordo bene, non era proprio scarso scarso…
intanto Mose’ Navarra si e’ sposato una modella indiana di una bellezza strepitosa…
Speriamo che regga la partita di domani. Dopo 5 vittorie è giustamente stanco. Ha vinto 3 partite alle qualificazioni più due del tornei. Per vincere un atp 250 servono 5 vittorie. Se avesse ricevuto una wc avrebbe avuto più possibilità domani. Adesso mi pare troppo stanco.Spero mi sbagli 😐
@ edward (#579612)
tutti stressati.. non perderci neanche tempo 😉
@ drummer (#579593)
utilizzavano termini volgari verso giannessi perchè lo reputan l’anti tennis…robe da matti
segnalo, a coronamento di quest’ottima giornata, un articolo sul sito della gazzetta dello sport su giannessi e quinzi (con intervista a quest’ultimo). se ne inizia a parlare.. 🙂
Grande Giannessi! Finalmente sta facendo vedere chi è veramente! E può ancora tranquillamente migliorare! 🙂
comunque, a parte tutte le considerazioni sul suo gioco che ormai sono state fatte abbondantemente, per me il fatto più eclatante è se ripenso alla prima sua partita che ho visto, challenger di torino. Non so neanche quanto sia passato ma negli occhi ho già un altro giocatore, capita raramente di vedere miglioramenti così veloci e visibili.. domani potrebbe giustamente tirare il fiato, dopo tutte le partite che ha giocato, però secondo me se la gioca alla grande!
@ Koko (#579592)
Allora Nishikori all’esordio perse nel 2007 mestamente da Parrot a Houston in Quali al primo turno!Se Giannessi ha perso a Roma in quali non so ma il suo è quasi un record!
Notizie di Quinzi? Perché avete tolto l’articolo su di lui, che adesso non abbiamo neanche un posto per chiedere il risultato?! 😐
Lo insultavano perchè ha vinto? 😯
Non so se Nishikori fece una cosa simile vincendo in Florida. Ma li era il torneo di casa Bollettieri non un torneo di livello Europeo con specialisti del rosso validi. Li batti uno scoppiato ex grande e vinci il torneo. 😛
grandioso….nessuno italiano a esordito a livello atp arrivando subito ai quarti…e non e spacciato…anzi io penso vinca il torneo…
vengo appena da una discussione su un’altro sito dove insultavano giannessi in maniera pesantissima…a volte sono disgustato di essere italiano.. ho appena sentito giannessi,è contentissimo e non vede l’ora di giocare domani(3 incontro della giornata).non ha nessun timore,ma grande rispetto per andujar!mentalità giusta direi!vi saluta a tutti e vi ringrazia per le belle parole spese a suo favore
Ma no questo e’ troppo scarso, gioco al volo inesistente, rovescio inguardabile, seconda daterza categoria, etc etc e poi piu’ dei primi 150, ma no i primi 120 al max, forse top 100 cone punta massima ………
Vai Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, zittiscili tutti!!!!!
Bravissimo…sono ansioso di vederlo domani contro andujar dove affronterà un match ancora più probante contro un giocatore con un gioco decisamente più bello e vario dei due avversari precedenti!
Questa sera Giannessi ha un record che nemmeno Nadal Djokovic e Federer! A livello ATP è l’unico ancora imbattuto in carriera! 😮 Se ci pensate chi non ha mai perso all’esordio ATP? Non ricordo Nadal andare a vincere in serie all’esordio o il suo primo 250 anche su terra!Giannessi è arrivato tardi ma sta arrivando come un autotreno su tanti mestieranti sorpresi dal suo gioco mancino. A me Andujar risulta destro e non mancino 😛 per cui si può sempre sperare perchè non è l’intensità di gioco che spaventa Giannessi. Semmai non deve essere infortunato o sofferente perchè in questo caso molla il match.
finalmente 1 nuovo!
@ sasa83 (#579549)
non ho mai detto fosse argentino…
Questo ragazzo comincia a piacermi
@ modrillo (#579564)
è vero, dipenderà soprattutto dalle sue condizioni, c’è il rischio concreto che si possa sentire stanco e/o appagato, ma se non dovesse essere così sarebbe una partita molto equilibrata e aperta, Andujar è solido ma non è un fenomeno, oggi ha avuto la fortuna di trovarsi contro Copil che sulla terra c ‘entra poco o nulla
volandri,giannessi,seppi tutti su supertennis.
tutti a dire ke è spacciato contro andujar o che al massimo farà 4 games…andujar sono 5 tornei ke esce al primo turno contro gente non fortissima..c’è l attenuante ke gli ultimi tornei erano sl cemento..cmq guardando anche i tornei su terra ha fatto un paio di quarti in atp 250..l’unico acuto resta quello di casablanca dove ha vinto contro poto…se ha battuto montanes può battere anche andujar…tutto dipende da quanto è stanco..
@ ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (#579537)
@ m (#579536)
giusto…..NEL RANKING LIVE ORA è 156 (ma può essere superato da bubka, dancevic e kravchuk)…
se batte andujar va tra la 145 e la 150 circa…..
@ DUMBO (#579527)
Tutti i nostri ragazzi giovani seguiti dalla federazione sono andati quest’inverno a fare la preparazione atletica a Tandill seguiti credo da Infantino
redazione….. è realtà!!!!!!! 😀 comunque mitico Giannezzz
Buona annata per giovani italici direi,ora per paradosso abbiamo più speranze a livello maschile che femminile.Giannessi l’ho sempre sostenuto,perchè dall’atteggiamento che ha ,un giocatore così nei top 100 ci arriva,dissi già tempo fa che ha il potenziale sicuro per un top 50,poi chissà,carriera alla Gaudenzi o forse più?Solo il tempo potrà dirlo.Dietro Bellotti,Cecchinato,Gaio(sul quale ripongo meno speranze)Eremin(il più futuribile),Quinzi e Donati hanno preso i primi punti,dai così male non va.E se non si fosse infortunato Travaglia…
castrichella è italianissimo, non è argentino! cmq da tandil provengono i migliori azzurri di quest’anno, giannessi, travaglia, gaio e speriamo quinzi!
😮 grande GIANNA sei un terminator
@ MARCO (#579543)
Si si, però solo se giocano sul centrale mi sa.
Comunque anch’io credo possa giocarsela con Andujar che non è in un periodo proprio brillantissimo 😉
Credo proprio di si perchè si tratta dei 1/4 😉
grande alessandro io cic redo anche contro andujar,supertennis la trasmette?
@ DUMBO (#579533)
144 -145
@ DUMBO (#579532)
145 atp
132 race
@ Pato (#579474)
Concordo al 100% sulle tue considerazioni sull’atteggiamento e il comportamento.
Speriamo che rimanga così, e speriamo che migliori quel rovescio che è veramente scarsino
Comunque mi sembra che la voglia e la tenacia per migliorare ci siano quindi….. forse non sarà un fenomeno ma uno su cui poter contare ai piani alti si
@ DUMBO (#579533)
Al momento 156, se vince 145 ma ci sono giocatori davanti che possono fare ancora punti, ma anche dietro 😉
se supera Andujar che posizione raggiunge nel ranking?
se supera Andujar che posizione raggiunge nel ranking?
Andujar forse è troppo però grande torneoooo…..
@ bernie (#579512)
hai ragione , però perchè se n’è andato a Tandil?
camporese e giannessi per mobilità non sono comparabili. camporese aveva colpi più potenti.
giannessi, per ora non avrà il potenziale da top50, ma la testa si.
bolelli con quella mobilità e testa lì sarebbe un top5
live atp n° 156
live race n° 144
Mai sentito nominare…pensavo fosse il solito tipo alla Vagnozzi che dopo una carriera nell’anonimato avesse il picco in questo torneo…invece è un giovincello…boh…qua io pensavo che di giovani ci fosse solo Quinzi e gli altri tutti coi gormiti 😆 😆 😆 …vediamo come continua…certo aver battuto Gil e Montanes sulla terra è un bell’inizio…non sono dei fenomeni (sopratutto il portoghese) ma è gente scafata…Andujar domani dovrebbe fargli una faccia tanta e ci stà…non credo che riesca ad arrivare a 4 in neanche uno dei 2 set…la vittoria del set la ritengo impossibile…la vittoria del match manco nei film di fantascienza arrivano a tanto…speriamo sia l’inizio di una carriera di buon livello…e non una cosa alla Mosè Navarra!!! 🙄
Ha vinto Andujar che giocherà contro Giannessi ai quarti!
Grandissimo Giannessi!!!!
Primo torneo atp e subito ai quarti,e chi se l’aspettava?!
Complimenti!!!! 😉
COSA DA NON SOTTAVALUTARE SONO GLI 11.000 EURI PORTATI A CASA FINO AD ORA, PER CHI NAVIGA OLTRE LA 150 POSIZIONE SONO ORO COLATO
mi riferivo a un passaggio a vuoto nel primo set.
Ho detto che stimo il carattere del ragazzo e per questo gli do fiducia non ponendo limiti alla provvidenza, anche se dal punto di vista tecnico deve progredire parecchio.
Scritto da Hoila seppi
gianessi.rovescio scarso, non e´giocatore da top 100!!!!!!!!!!!!!
A distanza di 2 ore e mezza dici:”Non possiamo a priori sapere dove arriverà”
AH COME CAMBIANO LE COSE IN 2 ORE!!!
Guarda che Giannessi è stato cullato a lunghissimo dalla federazione, direi che è un suo prodotto. Fino all’anno scorso girava con Gaio e altri seguiti direttamente
Nel lontano 1989 a malmoe in Svezia panattone lascio’ a casa cane’ il polemico e fece esordire in davis Omar camporese giovane 20 enne sconosciuto che spazzo’ via mikael pernfors allora top 10. Quella nazionale era piu’ debole di quella odierna perche’ l altro singolarista era Massimiliano narducci un generoso e valoroso ragazzone marchigiano che valeva il ns Lorenzi, ….perdemmo ma trovammo il ns giocatore di punta, questa lunga premessa per dire che giannessi contro la Rep. Ceca potrebbe essere il nuovo camporese, 20 anni e poco piu’ , classe e talento ma rispetto al bolognese un po’ meno braccio ma più fisico. Se giannessi viene buono anche sul veloce…..abbiamo trovato ( speriamo ) il tennista che ci dara’ delle soddisfazioni.
grandissimo giannessi,ora sotto senza paura
@ DUMBO (#579480)
Lontano dalla Federazione??ma se e’ anni che si allena a Tirrenia
ma se giocavano in contemporeana con il match di giannessi
😉
Grandissimo Ale …… non smette più di stupire.
Solidissimo di testa perchè dopo il secondo set un tennista “morbido” si sarebbe lasciato andare.
Grazie….volevo dirlo che mi erano sembrati argentini…e tu mi hai dato la conferma 😉 😉 : altro elemento a favore…non avere attorno tecnici italiani!!!!!!
@ peppe78 (#579485)
Uno dovrebbe essere Gabrio Castrichella…che è il coach che lo segue nei tornei…
GRANDE GIANNESSIIIIIIII!!!! Lo seguo da quest’anno dove vinse il suo primo titolo dell’anno ( e il suo primo in assoluto lo scorso anno) ad aosta se non ricordo male…a distanza di soli mesi già fa partita pari con tanti gran giocatori della terra battuta! oggi poi ha dimostrato un gran testa e gran fisico!!!
domani con andujar sicuramente… può fare tranquillamente partita pari!! solo due preoccupazioni a riguardo.. tenuta fisica, oggi era parecchio stanco giocando 2 ore e mezza tiratissime ! per il resto io lo vedo molto bene anche perchè la diagonale preferita di andujar è quella del rovescio ma con Giannessi (mancino) incappa nel potente dirtto del nostro azzurro! Speriamo bene!
FORZA ALEEEEEE…facci sognareee
Semplicemente un ESEMPIO per tutti i nostri ragazzi; la FIT dovrebbe metterlo sui cartelloni pubblicitari…Che UMILTA’ ragazzi! Il famoso rovescio sta migliorando davvero, sono certo che diventerà un rovescio più che decente…LA strada è quella giusta!
@ erpiatto (#579495)
155
155 penso
Be cosa dire.
Onore al merito di gianessi.
E´un ragazzo che in un anno ha fatto notevoli progressi, quindi non possiamo a priori sapere dove arrivera´.
Se da un punto di vista tecnico ha dei limiti, che tutti noi appassionati conosciamo dobbiamo comunque predendere atto delle notevoli qualita´caratteriali che caratterizzano il ragazzo.
Qualita´non troppo frequenti nei nostri giocatori e cioe´la capacita´di abbinare grinta e lucidita´nei momenti clou del match. Aprezzo anche la capicita´di leggere il match, chiamare il medical time al momento giusto, lasciare perdere il secondo set e focussarsi sul terzo.
Lo dico a malinquaore, ma se Seppi avesse queste qualita´sarebbe stabilmente nei primi 30 del mondo e Fognini anche.
proiezione ranking?
H. Seppi è in messico a sperare nella sconfitta di Quinzi!
@ Tifoso Scoraggiato (#579461)
Eh, spacciato mi sembra grossa da dire considerato l’avversario e la continuità che sta avendo. Mi preoccupa di più il fatto che sia stanco..
giocano a breve…sullo stesso campo di bracciali starace…
@ peppe78 (#579485)
credo sia seguito da gabrio castrichella… un altro di tandill dove alessandro si è allenato insieme a quinzi gaio baldi etc
qualche mese fa avevo letto che inveiva contro i racchettapalle e bestemmiava…chissà cosa ca..o aveva bevuto quello che l’aveva scritto…
@ DUMBO (#579480)
è LONTANO DALLE FEDERAZIONE? AHHHHHH NON LO SAPEVO
grande gianna..grande poto e braccio in doppio, qualcuno sa cosa hanno fatto in doppio i nostri seppi e volandri?
Lo avete visto alla fine il suo clan inquadrato???Ne sapete qualcosa??Sono italiani???Grazie!
mi è piaciuto molto l’uso che fatto della palla corta per chiudere scambi lunghi in cui comandava da fondo….
Hoilà Seppi? Dove Sei? Vieni fuori!
Fenomeno Gianna,primo ATP giocato e subito QF,partendo dalle quali…E scusate se è poco!Avanti così 😛
grande Giannessi è l’esempio che devi stare lontano dalla federazione
per poter emergere….
è l’esempio che ti devi fare un mazzo così per migliorare,perchè il tennis è questo
nessuno ti regala nulla
capito Trevisan?
Immenso Giannessi.Semifinale non impossibile da agguantare.Mi piace troppo la grinta di sto ragazzo.Si vede che ce li ha grossi così!
Davvero bravo!!! Complimenti 😀 continua così. Percentuale vittorie Atp 100 per cento 😎
Le ottime indicazioni fornite da Giannessi negli incontri precedenti,già espresse su questo sito,hanno trovato oggi un’ulteriore conferma.Il ragazzo non incanterà come bellezza stilistica ma è solido come un macigno!di testa e di fisico.Ciò che posso aggiungere rispetto a quanto detto già più volte,traendo spunto dall’incontro odierno,è la grande lucidità.Dopo un primo set tirato,chiuso al tiebreak,le forze sono venute a mancare e per questo ha deciso opportunamente di mollare il secondo ed utilizzare le restanti energie nel terzo…….il risultato lo ha premiato!BRAVISSIMO.
Bravissimo! Mi piace la testa e l’educazione! Ma l’aspetto che più mi sorprende e mi da ottimismo è che il passaggio dai Futures ai Challengers e ora ai 250 ATP, non lo ha spaventato, anzi sembra che per lui sia uguale! Questo è sintomo di Campione! Poi dove arriverà si vedrà 😉
Ribadisco…mai visto un giocatore italiano progredire di partita in partita come sta facendo lui. Ogni match sembra aggiungere qualcosa in più. E poi, vivaddio, un comportamento esemplare in campo…mai un lamento, mai un atteggiamento, negativo, educato e sempre positivo
Quella con Gil era la prova del 9.
Se con Montanes si poteva pensare ad una cattiva giornata dello spagnolo, oggi si deve affermare che abbiamo trovato un giocatore.
davvero grande! ottimo servizio, grande dritto, buon tocco (vedasi ultimo punto) ed anche il rovescio oggi non era male!
e poi davvero una grande tenuta mentale! che dire, se non è la botta di culo della vita, nei 50 ci entra senza problemi, poi il resto chi può dirlo!
LA COSA PIU SORPRENDENTE? AD AGOSTO GIOCAVA ANCORA NEI FUTURE ED HA PURE PERSO!!!!! CONTINUA A MIGLIORARE!!! SPERIAMO SI MIGLIORI TANTO DA ABBANDONARE STA TERRA E DARSI SUL CEMENTO!!!
Che dire…bravissimo. HO visto un pezzetto di replica l’altra sera dopo la vittoria sul gobbetto Montanes. Sembra un buon giocatore, ma l’ho visto davvero poco. Mi sembra abbia un bel dritto, forse un pò troppo rischioso, nel senso che mi è parso spesso girare intorno alla pallina per colpire con quel colpo piuttosto che con il rovescio. Servizio ancora da stabilizzare, ma del resto sembra una tara genetica dei nostri non riuscire in questo fondamentale. Rovescio onesto, del calibro “io intanto la butto di la e poi vediamo se ritorna”, cosa non da poco secondo me. In sostanza credo un giocatore migliorabile seza dubbio. Però, chi lo nega, è più facile migliorare da 150 che da 800 forse…
Continua così…
x la redazione: se riuscite appena potete mettete il video dell’ultimo punto…da quello ke ho capito è stato uno scambio molto bello e tirato…grazie
GRANDISSIMO…….coraggio, grinta, intelligenza tattica, gran dritto……
può solo migliorare ma già fa intravvedere ottime cose…..
UNA BELLISSIMA SORPRESA……CONTINUA COSI GIANNEZ!!
se andujar ha perso da di mauro può perdere anche da giannessi, sono entrambi mancini ed hanno un gioco simile.
alla faccia del bicarbonato di sodio, e chi se l’aspettava sto torneo.. 😯
bellissimo atteggiamento, non sembra italiano. Da come gestisce i suoi punti deboli (rovescio) sembra quasi un campione.
Immenso.
due palle grossissime!
Adesso al prossimo turno è abbastanza spacciato ma per guardare il bicchiere mezzo pieno se invece di Andujar (probabile avversario) ci fosse stato Nadal sarebbe stato peggio 😉
alé ale alé
Ottimo , Dopo quel secondo set mi sono affiorati i peggiori pensieri invece Giannino si è ripreso alla grande ed ha spaccato il … a Gil
orgogliosi di te ale!!!!!!!!!!!
che dire, ancora non si può sapere dove potrà arrivare, ma per ora niente male davvero!comunque diritto,testa e cuore ci sono tutte!è già qualcosa!e il resto non mi pare poi da buttare…
una forza mentale spaventosa!!!!
Fantastico giannessi!
Ora c’è l’ostacolo più duro però: ANDUJAR, quello che è diventato quest’anno un vero mastino del rosso
Ottimo, veramente ottimo risultato!! Bravo Giannezz! 🙂
mitico giannessi e onore a chi ha sempre creduto in lui! in barba a quelli “è un 90, troppo tardi per esplodere”! viva ale!