ATP Bucharest: Continua la favola di Giannessi, al suo primo torneo ATP. L’azzurro batte Gil in tre set e vola ai quarti
Prosegue il momento magico di Alessandro Giannessi che, al suo primo torneo ATP della carriera, non solo supera le qualificazioni e il primo turno, battendo tra l’altro Montanes, ma conquista un altro straordinario successo ai danni di un altro giocatore esperto, Frederico Gil, che gli permette di qualificarsi ai quarti di finale dell’ATP 250 di Bucharest (terra, €422.950).
Il giocatore azzurro, dopo una lotta di quasi due ore e trenta minuti di gioco, ha superato il terraiolo portoghese, classe 1985 e attualmente n. 100 del ranking mondiale, con lo score di 76(2) 06 63.
Dopo un primo set molto tirato, Giannessi in quello successivo, dopo aver perso la battuta al primo game ai vantaggi, subisce un calo fisico e mentale e cede di schianto la frazione.
Nel set decisivo è però bravo a raccogliere le energie, a respingere l’assalto del portoghese nel terzo gioco e rimanere attaccato al match e, quindi, a piazzare il colpo di reni decisivo con il break al quinto che gli permette di chiudere con autorità l’incontro, non senza salvare una pericolosissima palla break nel proprio ultimo turno di battuta.
A impreziosire il risultato è il fatto che Gil, nel recente torneo di Genova, aveva superato in maniera relativamente agevole il giovane talento italiano.
Ai quarti di finale, l’azzurro attende la quarta testa di serie del torneo, lo spagnolo Pablo Andujar.
Primo set: A partire dal terzo gioco, si verificano quattro break consecutivi che culminano con un nulla di fatto: Giannessi strappa prima la battuta nel terzo e quinto game, ma non riesce però a confermarli nel proprio successivo turno di servizio.
Aperta e chiusa questa parentesi, i due giocatori procedono appaiati senza particolari acuti fino al tiebrek, dove per il portoghese viene compromesso quasi immediatamente, anche a causa di più di un errore gratuito. L’azzurro, infatti, si porta sul 4-0, poi sul 5-1, infine chiude per 7 punti a 2 e porta così a casa la prima frazione.
Secondo set: L’azzurro cede la battuta sia nel primo che nel terzo gioco, dopo due game estremamente lottati e persi ai vantaggi, con il portoghese che quindi ne approfitta per portarsi sul 3-0 “pesante”.
Sul 4-0, Giannessi chiede il medical timeout per ricevere un trattamento dal fisioterapista alla gamba destra. L’azzurro non crede nella rimonta ed è scoraggiato, subisce un nuovo break e Gil chiude il secondo parziale per 6-0.
Terzo set: Giannessi è molto bravo a tenere duro e a rimanere attaccato al match. Nel terzo gioco, l’azzurro salva due palle break e, dopo un lungo game ai vantaggi, a mantenere il proprio turno di battuta.
La tenacia di Alessandro viene premiata nel quinto gioco, quando strappa a zero la battuta all’avversario e tiene il proprio successivo servizio a zero, un parziale di 8 punti consecutivi che lo fanno volare sul 5-2.
Sul 5-3, quando Giannessi serve per il match, l’azzurro si porta prima sul 30-0, poi arrivano tre punti consecutivi di Gil, che si procura una palla break: questa viene annullata con un servizio vincente di Alessandro che, alla seconda palla match, chiude il terzo set e l’incontro con lo score finale di 6-3.
TAG: ATP Bucharest, ATP BUcharest 2011, Giannessi, Gil
E’ vero, quando scrivevo qualcosa su quel sito venivo subito insultato, oppure rispondevo a qualche domanda di altri utenti e ricevevo pollici negativi (senza senso).
Quando ho scritto su questo sito per la prima volta, ho avuto una discussione con un altro utente, ma mi sono meravigliato che non mi stesse insultando 😀 . Questo rende più serio il sito e gli utenti. 😛
@ Pierre (#579713)
hai perfettamente ragione! sul sito di eurosport gli utenti si scambiano insulti tra di loro e ai rivali dei propri beniamini da far accaponare la pelle, oltre a dimostrare una totale insipienza tecnica
Non ho mai visto giocare Giannesi, dunque non so se sia talentuoso o no. Cio’ che conta é il risultato, comunque.
Poi in Italia abbiamo un talento immenso che non riesce nemmeno a rientrare nei 100…é tutto detto!
@ Pierre (#579713)
PIERRE qui c’e’ gente competente che discute rispettosa nonche’ amica di ex tennisti quali Ramon Delgado e Silberstein ho detto niente…. 😀
Lascia stare gli altri siti, il livello di competenza e cultura tennistica che abbiamo in questo te lo scordi da altre parti , chi sa’ di tennis e’ qui. Rispetto al garbage e agli insulti che si leggono in giro qua’ siamo dei lord inglesi….. 😆
In quanto a domani la partita è alla sua portata!
Non credo sarà appagato,però deve metterci la stessa voglia e cattiveria agonistica che ha avuto contro Montanes(giocatore non appariscente e apparentemente non straordinario ma un cagnaccio di quelli veri):se fisicamente sta ancora bene,ma bene bene,può giocarsela.
Se fosse stato il primo turno,visto come ha giocato contro Albert,probabilmente avrebbe potuto vincere!
@ Radames (#579665)
ognuno fa quel che può!
Non sarà bellissimo da vedere e forse non è un talento eccelso ma ho visto tanti giocatori che grazie all’umiltà,all’abnegazione e al duro lavoro quotidiano sia tecnico che atletico hanno fatto carriere eccezionali!Ricordo tanti anni fa un Canas a Napoli cui non si puntava una lira che poi èdiventato quel che tutti conosciamo!Giannessi vai avanti cosi magari senza ricorrere ad aiutini vari che ò molto ma molto meglio!