ATP Bucharest: Buona vittoria per Volandri contro Rui Machado. E’ al secondo turno
Filippo Volandri centra il secondo turno al torneo ATP 250 di Bucharest (€ 422,950, terra).
Nel suo match di esordio, l’azzurro ha sconfitto il portoghese Rui Machado, 27 anni e n. 61 del ranking mondiale, con il punteggio di 63 63 in meno di un’ora e trenta minuti di gioco. Volandri ha condotto con autorità l’incontro e non ha corso particolari pericoli durante il match contro un avversario con il quale aveva perso due volte su due negli scontri diretti.
Al secondo turno aspetta lo spagnolo Marcel Granollers, terza testa di serie del torneo.
Primo set: Volandri, dopo aver strappato la battuta nel terzo gioco e averla ceduta in quella successiva, mette a segno, da una situazione di 3-2 in suo sfavore, un parziale di quattro game consecutivi, grazie ai due break ottenuti nel settimo e nono gioco. Se si eccettua il break subito, l’azzurro al servizio è stato piuttosto continuo, avendo conquistato il 77% dei punti con la prima palla e il 47% con la seconda.
Secondo set: Dopo la prima sosta, Filippo si porta in vantaggio con un break al secondo gioco che gli permette di andare a riposo sul 3-0. Il portoghese recupera ottenendo il controbreak nel quinto gioco, ma la reazione dell’azzurro è immediata perché, in quello successivo, strappa nuovamente la battuta, quando era indietro per 40-15. Volandri, tenuta la battuta nel settimo game ai vantaggi e portatosi sul 5-2, manca due match point nell’ottavo gioco ma, nel nono, conserva agevolmente la battuta e chiude con il punteggio di 6-3.
TAG: ATP Bucharest, ATP BUcharest 2011, rui machado, Volandri
pero’ogni tanto qualche bella chicca volandri ce la regala, e devo dire a parte qualche stesa la sua annata ( preferenzialmente challenger oriented ) l’ha fatta: 1 vittoria ,3 finali, mentre nel circuito maggiore ha fatto semi a belgrado ,ha pure vinto sull erba 1 incontro …..avesse battuto warinka a roma e Clement ( e poi Berrer) a parigi avrebbe fatto un annata con i fiocchi e sarebbe 65 mondo…..da non credere o quasi…. 😯
Volandri non è un terraiolo doc? 😯
@ max (#578637)
Dici bene!Ma dal 2008 al 2010 Volandri ha avuto tanti problemi,di varia natura!!!Per me rimane sempre un grande!!!
Io stimo Volandri,ma tutto ciò non mi acceca nella obbiettività del giudizio sù questo bravissimo giocatore.Ormai si è collocato ampiamente al di sotto dei suoi standard,da almeno 3 stagioni non è più un giocatore di alto livello su terra battuta.Al meglio della carriera su terra partiva battuto con pochissimi giocatori,oggi almeno 50 giocatori gli sono superiori anche sulla amata superficie di mattone tritato.Comunque bravo a dare sempre il meglio di sè.
speriamo nello stesso match di Belgrado
Aléeee, anche Seppi ha passato il primo turno.
bene Filo……
Volandri mestierante… oggi ho letto anche questa! Qualcuno dovrebbe parlare senza avere il fiasco di vino accanto! Dai Filo!!! 🙂
Granollers se gioca solo benino lo tritura Volandri purtroppo. Volandri deve sperare in uno Spagnolo assai al di sotto del suo rendimento perchè non parliamo del Volandri all’apice della carriera.
filo nei tornei 250 da sempre qualcosa più forse sa che questi sono gli ultimi tornei che giocherà a livello atp e quindi cerca sempre di dare il massimo, per me con granollers parte favorito addirittura… si può fare un ottimo risultato questa settimana io lo spero vivamente, non vedo gente imbattibile è un torneo giocabile per tutti i nostri ragazzi
@ TopGunMontella (#578487)
aspettano la prossima sconfitta per scrivere… non vedono l ora per dire che è un giocatore finito e per fare le solite battute sul suo servizio…
Ma quelli che ad ogni sua sconfitta invocano il ritiro oggi non commentano boh..
Volandri a parte la stesa vs berlocq domenica sta giocando bene , 5 vittorie nelle ultime 6 partite, adesso con lo spagnolo può giocare tranquillo , e magari finisce come a Belgrado 😀
Bene così…se riuscisse con Granollers devo dire che il tabellone al turno successivo, chiunque peschi, sarebbe comunque fattibile. Speriamo. Direi ipotesi ritiro scongiurata dopo la vittoria…
Bel risultato, Filippo! Vediamo come te la caverai al turno successivo contro un avversario sicuramente più tosto!
@ davide1977 (#578464)
giusta osservazione, anche se lo stesso Volandri ha giocato tutta settimana scorsa con finale domenica…
ti sbagli: Machado ha battuto Montanes e poi Prodon in finale, conquistando il challenger 😉
da sottolineare comunque che Machado ieri mattina era ancora a Stettino a completare gli ultimi games della finale contro Prodon (anche lui ovviamente in enormi difficoltà oggi)
ora andrà in onda l’ennesima puntata della seria Volandri-Granollers!
Bella vittoria, non me l’aspettavo! Machado è un terraiolo doc nel momento migliore della sua carriera (4 challenger vinti quest’anno e best rnk), in più aveva dimostrato di essere un giocatore particolarmente fastidioso per Filo, che in sudamercia quest’anno c’aveva preso una bella stesa! Quindi deve essere stata una delle migliori partite dell’anno per Volandri, a meno che il portoghese avesse particolari problemi…poteva vincere anche più nettamente, peccato non averla potuta vedere.
una buona vittoria. a fine stagione Pippo va in forma. peccato che ci sia meno di un mese di terra rossa
una buona vittoria. a fine stagione Pippo va in forma. peccato che ci sia meno di un mese di terra rossa
bravissimo volandri contro un avversario alla portata ma con precedenti avversi…e ha dimostrato di aver gia dimenticato la sconfitta in finale al challenger di todi…con granollers dura,ma se la puo giocare…
bravo filo machado aveva fatto semifinale settimana scorsa anche se ha perso da montanes che l’ha battuto giannessi quindi non era un match impossibile
risultato contro pronostico, duello tra mestieranti vinto da chi aveva piu´birra.
bella vittoria contro machado che non era mai riuscito a battere nei due precendenti… ora con granollers è durissima… speriamo bene
2 errori redazione: Machado è il nuovo num. 61 del ranking e Volandri ha mancato 2 match point prima di vincere!
bravo