ATP Bucharest: Grande impresa di Giannessi. L’azzurro batte Montanes e vince la prima partita nel circuito maggiore
Bellissima vittoria di Alessandro Giannessi nel primo turno del torneo ATP 250 di Bucharest (€ 422,950, terra).
Il tennista spezzino, proveniente dalle qualificazioni si è imposto su Albert Montanes, classe 1980, n.53 del mondo, con il punteggio di 75 64 in 1 ora e 49 minuti di gioco.
Per Giannessi è la prima vittoria in un main draw del circuito maggiore, dopo aver superato, sempre per la prima volta, le qualificazioni.
Al secondo turno l’azzurro sfiderà il portoghese Frederico Gil, classe 1985, n.100 del mondo.
Primo set: Alessandro per due volte perdeva un servizio di vantaggio (nel secondo e quarto game).
Sul 5 pari l’azzurro strappava il servizio allo spagnolo (ai vantaggi) e poi nel game successivo, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, portava a casa il parziale per 7 a 5.
Secondo set: Giannessi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, piazzava il break decisivo nel terzo gioco (game vinto a 15).
Alessandro poi annullava palle break nell’ottavo gioco (due) e sul 5 a 4 annullava altri due break point, chiudendo alla seconda palla match a disposizione la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Bucharest, ATP BUcharest 2011, Giannessi, Montanes
ok sentite, facciamo così, facciamo il voto collettivo che se vince Bucarest lo eleggiamo automaticamente come nostro giocatore preferito e mandiamo a cagare tutto il resto del ciarpame che abbiamo 😆
testa fisico e voglia di misurarsi e migliorarsi su altre superfici.ricordiamoci poi che negli ultimi anni se sei terraiolo puro e sbagli un paio di tornei o sfigato nei sorteggi comprometti classifica e stagione per un anno.il veloce invece ti da punti sempre a parte un paio di mesi scarsi.e ti da più possibilità di tornei minori dove i big non ci sono vedi febbraio e luglio in usa e sett/ott in asia.pensate ad un giocatore magari italiano che vince san jose atlanta kuala lumpur e sulla scia fa bupni risultati a memphis washington pechino.se a questi aggiungiamo qualche piazzamento ed exploit qua e la in slam e master mille ecco entri nei 20.cosa questa più facile negli ultimi anni visto che i primi 3/4 portano via la maggior parte dei punti importanti
Personalmente, tifo Seppi come Fognini, Bolelli, Starace e tutti gli altri nati in italia…
L’esaltazione FUORI LUOGO di Seppi da parte del suo fan Hoila è solo provocatoria e, comunque, comprensibile proprio perché particolarmente tifoso di Seppi.
Seppi, come Starace, sarebbe solo un buon numero tre di un movimento d’alto livello. Il numero due discreto sarebbe certamente la Fogna, se -come penso e mi auguro- saprà metter da parte l’attitudine mostrata nei suoi primi anni d’ATP, ovvero maturazione umana/comportamentale e professionale in genere, ancor prima che tennistica in particolare. Ho colto questo desiderabile cambiamento già in Cile: nei pochi e brevi spezzoni del doppio che ho visto, si è intravvisto un interessantissimo prospetto per i nostri colori (sembrava pure un bell’uomo), anziché il buffo e sgradevole “cartone animato” degli anni scorsi.
MANCA IL TRASCINATORE, il n° 1 da sogno…
Trevisan sembra aver fallito, ma… non mettiamo limiti alla Provvidenza…
Quinzi? Troppo presto per dirlo.
Giannessi può arrivare molto comodamente al livello di Seppi e Starace.
Io dico solo che ieri eravamo in tre o quattro indiani a dare possibilità ad Ale. Per il 99% degli utenti partiva “sicuramente sconfitto”. E ce ne fosse anche solo uno che scrivesse “ok, mi sono sbagliato”.
quale è la sua programmazione?a sto punto deve andare a fare al tournee sudamericana di ottobre novembre?può avvicinare i 100 gia da adesso?
@ ville (#578415)
TROICKI E’ STATO ANCHE N. 13 E ADESSO N. 15. MA OLTRE A GIOCARE BENE GIOCA DA TEMPO IN TUTTE LE SUPERFICI. QUALCHE ITALIANO NON LO FA CON PIACERE…..ANZI NON LO FA PROPRIO…
@ MARCO (#578402)
io credo sia stato Cancellotti invece
non voglio intromettermi, per carità, siete tutti molto competenti.. dico solo che questo giannessi qui, in un anno, ha guadagnato 500 posizioni e scavalcato gente come fabbiano, naso, travaglia e compagnia varia che aspettiamo da anni e che non esplodono mai… la crescita di questo ragazzo è impressionante, lasciamolo lavorare.. oggi entra nel primo torneo atp e vince con montanes, non con l’ultimo arrivato!!
p.s. se troicki è numero 20 del mondo o giu di lì, qualcuno mi deve spiegare cos’ha più dei vari starace, bolelli etc.. una sola cosa, direi: la testa.. e questa giannessi ce l’ha eccome! un pò di fiducia e ci farà divertire a ottimi livelli..
concordo con te Roberto!! 😉
@ Hoila seppi (#578403)
immagino che quando hai scritto “il miglior giocatore ATP” intendevi dire “il migliore giocatore ATP italiano” perchè ad essere il miglior giocatore ATP ci vogliono due palle grosse come case mentre per essere il miglior giocatore ATP italiano è un po’ più semplice 😉
Basta con sti paragoni con Seppi .. che oltretutto possono portare sfiga 🙂
Francamente non mi aspettavo la vittoria di oggi anche se, nonostante gli indiscutibili difetti tecnici evidenziati già da molti, già ero convinto che, almeno sulla terra, avesse il potenziale per togliersi delle belle soddisfazioni.
Ciò che sorprende è la sua capacità di adattamento nel passare a tornei di categoria superiore: dopo aver fatto benissimo a livello itf non ha mai fatto peggio dei quarti a tutti i challenger a cui ha partecipato; passato a livello ATP non solo ha superato al primo colpo le quali (risultato abbastanza prevedibile, ma non scontato, visto il ranking dei partecipanti) ma si è tolto anche lo sfizio di elimininare un ex top-50 e pure specialista della superficie, seppur in fase calante.
Ed il tutto nel giro di pochi mesi.
Della partita di oggi ho potuto vedere solo pochi scambi ma mi ha sorpreso sopratutto l’efficacia nel servizio (sia nella 1a che nella 2a); il rovescio oggi ha retto anche se dai versi che emetteva ogni volta che eseguiva questo colpo sembrava che lo torturassero.
Concludo ripetendo il mio modestissimo parere già detto ieri: se non diventa più solido sul rovescio sarà difficile far bene anche su altre superfici (infatti nonostante una notevole mobilità certi spostamenti sul diritto per giocarlo in sventaglio sono molto più complessi da praticare su cemento e superfici affini).
Tutti come al solito a sparare contro Seppi.
Ho preso come esempio Seppi, perche´al di la´di tutto e´pur sempre lúnico giocatore italiano che ha qualche possibilita´fuori dalla terra rossa.
Non ho mai detto che Seppi e´un campione (anche se stare da 8 anni nei top 50 e´un risulata grandioso).
Ho detto che auguro a Gianessi di diventare un nuovo Seppi.
Gianessi firmerebbe subito per diventare per quasi 10 anni (con delle interruzzioni) il miglior giocatore atp e vincere in carriera piu´di 3 milioni di dollari.
Per fortuna ogni tanto alcuni lettori mi danno ragione nei miei commenti molto obbietivi.
forse gaudenzi…
giannessi comunque per me ha molti margini di miglioramento in tutti i fondamentali e anche nella pesantezza di palla nel lato sinistro,la mano è molto buona ora la sparo grossa ma i top 100 potrebbero essere solo una tappa della sua carrirera perchè per me pèuò ambire a molto di più… 😉
supertennis sta trasmettendo in diretta crivoi copil da bucarest…roba da leccarsi i baffi
Quoto alla grande. L’ho visto dal vivo a maso Ronco e mi ha fatto gran impressione. Molto forte. Il diritto è impressionante. Fisicamente molto molto buono. Oggi ha annullato un break point per il 5 pari secondo set aprendosi il campo con un rovescio incrociato sulla riga o quasi. Segno di grande personalità, no fear e miglioramento del colpo debole. Io credo che Giannessi nel giro di un anno sarà nei primi 70 60 giocatori al mondo ed è un ottimo prospetto italiano.
Sogna, ragazzo, sogna… 😀
wwwwwwwwwwoooooooowwwwwwwwwwwwwwww 😀
Io Giannessi l’ho visto dal vivo a Torino subito dopo aver visto Volandri perdere. Giocava contro Gimeno traver. Mi è sembrato molto concentrato, anche un pò emozionato visto che giocava con la testa di serie n°1. In campo però è stato molto lucido. Al contrario di altri giovani ha cercato di stare in campo con palle pesanti ma non è mai andato fuori giri. Mi chiedo con che criterio alcuni di voi danno giudizi sommari su un ventenne. Chi lo sà, può arrivare nei venti come non arrivare nei cento. Dipenderà molto da quanta fame avrà.
@ Raul Ramirez (#578373)
Personalmente “tifo” seppi come tifo fognini, bolelli starace e tutti gli altri nati in italia…seppi lo preferisco per vari motivi; puoi affermare quello che vuoi, tutte le teorie sul talento l’agonismo…davvero cio che vuoi, ma la realtà è una sola: con volandri, degli italiani in attività, seppi è il piu vincente. il resto è chiacchiere.
@ Raul Ramirez (#578373)
giocatore indisponente, seppi??? guarda che se è indisponente seppi allora quell’altro……cos è? 🙄
Si certo, è arrivata la cxxxata della giornata! 😉
Giannessi non è un fenomeno, e chi che capisce di tennis ed è obiettivo lo sà, Montanes ha ormai 30anni e sta perdendo posizioni nel ranking, fin qui tutto vero ma vorrei ricordare a te ed altri genii come te che attualmente lo spagnolo è ancora n.54 Atp, che di esperienza rispetto il nostro ne ha da vendere, che settimana scorsa ha fatto semi in un Challenger e che meno di un mese fa ha fatto FINALE in un torneo ATP! 😉
Per la cronaca Giannessi con questo 2°turno+il bonus qualificazione passerà da n.183 a n.165 Atp.
leggere che dobbiamo sperare di avere un nuovo seppi mi fa ridere
Se tu sei contento di tifare per un giocatore indisponente che entra in campo dal secondo set in poi e in carriera non ha mai passato una “Prova del nove” ogni volta che si è presentata la possibilità buon per te…Poi sento che è “inspiegabile”, visto il talento, che questa eterna promessa non sia stabile tra i primi venti ma sfortunatamente a me vengono in mente almeno 50-60 giocatori tecnicamente e agonisticamente piu’ forti di lui…….
@ Koko (#578355)
questo è vero, ma è pur vero che, anche non essendo migliorato come ci si poteva auspicare, la sua carriera e i suoi risultati (finora) sono molto buoni…e se analizziamo a livello nazionale negli ultimi 10 anni sono addirittura eccellenti (solo l’ottimo volandri è paragonabile)…chiaro che il rammarico per un miglioramento auspicato e mai del tutto arrivato c’è.
ottimo commento come al solito di Roberto Commentucci, persona che si vede capisce di tennis e penso lavori nel tennis.
Hoila Seppi che dire? essere tifoso di un atleta ci sta, ma dire che ne passerà d itempo prima di un nuovo Seppi, è una grande cavolata… a parte che Seppi, ha i colpi da top 30 ma la testa e la grinta da top 500, poi cosa hai mai fatto di così grandioso nela sua carriera?
Il mio ricordo di Giannessi è relativo al 2010, quindi il ragazzo è progredito, e parecchio, da quel tempo. Però quello che mi aveva molto colpito del suo modo di stare in campo, era la ottima reattività coi piedi nella ricerca della palla, tanti piccoli veloci aggiustamenti per trovarsi nella miglior condizione col peso del corpo; un tennista con questa qualità, ha già tutto per giocar bene sul cemento, a differenza per es. di un Bolelli che “spacca” la palla, ma è carente in quella reattività “fine” del primo passo, che al max livello fa tutta la differenza del mondo. Il rovescio era sì parecchio indietro, e c’è assoluto bisogno di lavorarci sopra come ho letto da altri commenti più freschi. Però mi dicono che il ragazzo si applichi moltissimo. Diamo lui fiducia e non esaltiamolo troppo oggi, come non deprimiamolo alla prox sconfitta. Avanti
domanda statistica…chi è stato l’italiano + giovane a vincere la prima partita nel circuito ATP?…quindi non challenger o future…
La colpa dell’Altoatesino è di non aver migliorato la sicurezza del suo gico. Seppi avrebbe potuto essere molto più forte, da top 20 a lungo se si fosse dimostrato con una personalità più forte come in Davis contro Ferrero. Il Seppi di carattere si vede a volte ma troppo raramente.
bravoooo!! Speriamo che batta anche Gil, dovrebbe potercela fare
@ Hoila seppi (#578315)
cosa c’è di sbagliato in questo commento? io a giannessi una carriera “alla seppi” la auguro eccome!! e fidatevi che lui stesso firmerebbe…battere giocatori di livello altissimo (nadal), vincere un titolo ATP (sull’erba!!), arrivare in semi a master 1000 (su terra), best ranking 27….insomma, se ragionate un attimino, invece di inveire come “belve”, forse giannessi tutte queste possibilità non le ha….spero vivamente di sbagliarmi e che giannessi diventi top 10….
Felice di essere stato smentito. ieri avevo scritto, in un eccesso di prudenza e forse scaramanzia , che Montanes era di un’altra categoria: sbagliato! Certo, lo spagnolo ha sbagliato molto ma mi impressiona la capcità di Giannessi di migliorarsi di torneo in torneo. Ogni settimana aggiunge qualcosa al suo livello e lo innalza fino ad essere competitivo a livelli sempre più alti.
Non sono d’accordo con chi scrive che può fare pu8nti solo con il dritto. Il servizio mi sembra già buono, incisivo e potente e soprattutto è capace di variarlo. Il limite per ora è rappresentato da un rovescio che, comunque, cresce di partita in partita.
E’ ora, comunque che cominci a testarsi anche su altre superifici dove può fare bene.
Ma dai con tutto il rispetto Cipolla per vincere nel main Draw di ATP maggiori ha dovuto aspettare tantissimo altro che 21 anni. Rispetto per uno che è emerso tardi ad ottimi livelli soprattutto su cemento con bekketto tenace e corsa ma non diciamo che Giannessi non può fare meglio di uno che nei main draw ATP maggiori spesso in giovane età è stato fantasma!
Non ho niente contro Seppi ma sembra che stai parlando di un top 10 😯
Allora io spero che riesca a fare la carriera di Montanes e non di Seppi. Lo spagnolo ha vinto 5 titoli Atp (contro 1 del Seppia) e 5 finali (sempre contro 1). In doppio ha vinto 2 titoli (contro zero).
Best ranking 22 contro 27.
Questo solo per ricordardi che un buon spagnolo (niente di eccezionale) finora ha vinto, e ha una carriera migliore, del tuo fenomeno
@ Raul Ramirez (#578267)
all’anonimo altoatesino “senza palle” dobbiamo il nostro ultimo titolo ATP nel DESERTO di tornei vinti da giocatori italiani…informati prima di scrivere cavolate a caso
Non l’ho mai visto giocare però dai vostri commenti spero ardentemente che una volta stabilizzatosi nel circuito atp, non faccia la fine di starace.
Nel senso di uno che poteva entrare nei primi 20 senza problemi lavorando su suoi difetti ma ha preferito rimanere tra il 40 e l’80 senza “perdere tempo” nel migliorarsi (in particolare rovescio osceno e distanza chilometrica dalla linea di fondo anche sul cemento/indoor, superficie evitata come se fosse la lebbra…)
1. Le aperture ampie inadatte al veloce le vedi solo tu. Il diritto di Giannessi è un signor colpo ed è adattissimo al veloce, specie il lungolinea piatto e lo sventaglio.
2. I piedi di Giannessi sono velocissimi, è molto reattivo e ha un ottimo anticipo, e quindi può giocare vicino la riga.
3. Il servizio è già piuttosto incisivo e sul veloce lo diventa ancora di più. Fa qualche doppio fallo, ma ha una seconda che già ora è migliore di quella di Seppi, caratteristica fondamentale sul veloce, dove gli avversari rispondono da vicino e cercano di aggredire la seconda.
4. Ha una buona mano nel gioco al volo, ciò che sul veloce gli può portare più punti che sulla terra.
I terraioli sono altri.
Il suo unico vero limite è il rovescio, dove comunque sta progredendo, e si sta costruendo anche una buona variaante in slice, molto utile sul veloce.
Adesso che si programmerà in modo più ambizioso e inizierà a giocare di più sul veloce, migliorerà anche il rovescio.
Giannessi non è un fenomeno, ma ha la testa da tennis: atteggiamento sempre positivo, fiducia in se stesso, e buona capacità di giocare i punti importanti.
Seppi è più equilibrato nei fondamentali, ma come consistenza agonistica è molto inferiore a Giannessi, purtroppo.
Nei momenti importanti, spesso la tensione lo tradisce.
Non so dove arriverà Giannessi (io temevo che si sarebbe fermato a livello challenger), ma sono sicuro che riuscirà ad estraarre da se stesso il 110% del suo potenziale.
Si ma rispondi pure? qui nel forum c’è chi dice che seppi è un dio sceso in terra, c’è chi parteggia per donati, chi per quinzi, chi dice che travaglia giannessi o eremin non saranno mai nessuno, per non parlare di quelli che dopo una vittoria di tizio: “olè, si rientra nei 100, si va nei 50, ecc”, dopo una sconfitta “al massimo può fare un’onesta carriera nei primi 200, non sarà mai nessuno, ecc”.
adesso sento dire che giannessi non arriverà mai ai livelli di cipolla o seppi o di lorenzi, vi ricordo che ha soli 21 anni ed è già circa 160. è esploso un po tardi, ma oggi ci sono sempre meno talenti che valgono oro sin dalla giovanissima età.
sapete quanti più giovani di lui lo precedono in classifica??? SOLO SETTE! di cui 3 sono top100 (raonic-tomic-harrison) e gli altri quattro(carreno-stebe-pospisil-berankis) sono poco sopra di lui e hanno grosso modo la stessa età.
quindi, invece di sparare sentenze, fate bene attenzione, c’è il rischio di azzeccare grosse figure di merda!
@ Hoila seppi (#578315)
ehhh ahimè purtroppo è vero, il nuovo Seppi deve ancora arrivare 😆 😆 quanti lustri poveri noi dovremo aspettare per trovare un altro giocatore italico capace di arrivare a vette inimmaginabili per i comuni mortali come vincere il 250 di eastbourne? 😛 però in attesa di un nuovo messia tennistico che sappia rinnovere le fulgide gesta del mangia-crauti sudtirolese, godiamoci questo Giannessi che si merita tutto il nostro sostegno 😉
si come no cipolla un terraiolo
e
sinceramente auguro a giannessi di non diventarlo mai il nuovo seppi 🙄 🙄 anche perchè giannessi a differenza di seppi le palle sembra averle
e meno male..AGGIUNGO IO,E FINISCO DICENDO: HOILà SII PIù GENIALE NELLE TUE DICERIE ORMAI SEI DIVENTATO LO ZITTELLO DI TUTTI
@ Koko (#578322)
grande koko dopo l’esperienza dei calabroni sul vetro ora …. “un avventuristico e spettacolarmente zemaniano Bolelli “…..mi mancava……..i tuoi post oramai sono quelli più interessanti e divertenti da leggere
@ Hoila seppi (#578315)
grandissima ostiata……CIPOLLA NON E’ UN TERRAIOLO!!!!! CIPS E’ UN PLAYER DA CEMENTO.
un nuovo seppi deve ancora arrivare? e chi se ne frega!!!!!!! NE ABBIAMO UNO E CI BASTA QUELLO!!
Potete mettere il video?
e statti un po’ zitto ogni tanto…. “un nuovo Seppi deve ancora arrivare”, addirittura, mica un nuovo Panatta, o Furlan, o persino Camporese… no, un nuovo Seppi!
Dove va di ranking se batte gil, che e´alla sua portata.
Grazie utenti.
😮 grande GIANNAAAAAAAAAAA,ho visto tutta la partita, grande prova di coraggio,degna del suo coach Furlan
@ MZ88 (#578311)
ottima analisi, concordo su tutto……
speriamo che col tempo non diventi mono-superficie (terra), ma che possa sviluppare e migliorare i punti deboli in funzione delle superfici veloci…….
se così fosse sarebbe un ottimo prospetto x il futuro…..
Faccio notare un aspetto: molto spesso ci si è lamentati dell’assenza di colpi incrociati da parte di Giannessi. Ad un primo esame questo è vero perchè cerca spessissimo i lungolinea di dritto e di rovescio ma analizzando meglio tatticamente la cosa per un mancino mettere un lungolinea di rovescio anche non irresistibile equivale a tirare un colpo non facile sul rovescio di un destromane. Tirare un dritto lungolinea per un mancino equivale a sfasciare lo schema del destro non abituato con avversari destri a vedersi recapitare da certe posizioni dei rovesci ad uscire simil-lungolinea, colpi che solo un avventuristico e spettacolarmente zemaniano (ma poco concreto e statisticamente efficace) Bolelli potrebbe provare. In sostanza Giannessi ha certamente un repertorio tecnico da integrare ma quello che gioca a certi livelli medi rende tantissimo in quanto inatteso e non giocato sempre da parte di chi va ad incontrare. In tal senso attendo un match con un mancino per vedere quale sarebbe tatticamente l’esito del confronto.
@ riccardo (#578301)
e gimeno-traver?
Solo una cosa
GIU IL CAPPELLO.
Prima partita vinta sul circuito contro un cagnaccio come Montanes, che ha battuto ripetutamente il nostro n.1 (salvo la partita senza senso del Rolando).
Inizio migliore non poteva esserci!
complimenti a chi ce lo ha segnalato mesi orsono (forse Sbandieratore, non ricordo).
Gianessi e´un buon terraiolo sui livelli di Lorenzi e Cipolla con punta massima intorno agli 80 al mondo.
E´un giocatore da terra rossa (e questo e´gia un male) dove ha giocato prevalentemente e dove si allena.
Ha nel suo colpo migliore il diritto come molti utenti hanno capito ma anche questo e´un colpo riscioso.
Aggiralo sempre per evitare il rovescio inplica un grande dispendio energetico a livello fisico finendo fuori giri se non si riesce a chiudere il punto.
Il diritto e´il grande pregio ma anche il grande difetto di Gianessi, essendo lúnico colpo con il quale il pur bravo Gianessi riesce a fare il punto.
Lo vedo come un buon terraiolo e non molto di piu´, visto che la poca attidudine a giocare sul veloce e le aperture troppo larghe non lo faranno emergere sui terreni veloci.
Purtroppo un nuovo Seppi deve ancora arrivare, cioe´un giocatore capace di farsi valere su tutte le superficie, capace di vincere tornei atp e di battere Nadal e molti altri top 20.
PS: con molto cautela una cosa mi fa ben sperare:
La voglia di emergere del ragazzo e aver scalato la classifica in cosi poco tempo mi fa sperare che ci sono ancora margini di miglioramento.
Spero per lui di diventare il nuovo Seppi.
complimenti 😀 ho avuto l’onore di vedere la sua prima partita e vittoria, in un torneo Atp 😛
Giannessi sulla terra vale già i 100,se non qualcosina di più.Se vogliamo avere un giocatore davvero forte,deve adattarsi anche al cemento.
Queste le indicazioni che ho tratto da un match molto positivo,al di la dello stato di forma di Montanes:
1)Fase difensiva di alto livello,grazie ad un’invidiabile condizione atletica!
2)Prima di servizio varia ed incisiva(ma ancora migliorabile soprattutto per i campi in cemento).Seconda di servizio lavorata che rimbalza in alto e non è facilmente attaccabile.
3)Il dritto è decisamente il suo colpo,solido e pesante.Oggi con questo colpo ha trovato angoli importanti e prodotto numerosi vincenti,anche in corsa.
4)Atteggiamento sempre positivo,anche nei momenti no.
5)Capacità di giocare bene i punti importanti.Nel secondo set Alessandro ha avuto la possibilità di andare avanti di 2 break ma Montanes è riuscito a tenersi a contatto,dandomi la possibilità di verificare la tenuta del nostro giovane quando si trattava di chiudere il match(per la verità già avevo tratto buone indicazioni quando ha chiuso il primo set annullando la palla break).Ebbene sul 5-4 non ha tirato indietro il braccio ma ha spinto e,dopo aver annullato 2 palle break,ha chiuso il match.
Cosa ancora non va(a mio giudizio):
1)l’eccessivo utilizzo del dritto anomalo che,nel caso in cui non è sufficientemente incisivo,fa si che resti sguarnita l’altra parte di campo con la conseguenza del punto perso nel 90% dei casi.
2)rovescio ancora ballerino(sebbene lo stia migliorando e si vede)che spesso alza per non farsi attaccare.Questo va bene sulla terra(e forse nemmeno a certi livelli)ma sul cemento costringe ad assumere una posizione arretrata e difensiva che spesso si paga con il punto.
A proposito di cemento,io mi auguro sinceramente che Alessandro sia convinto di poter far bene anche su quei terreni(ci è riuscito Montanes non vedo perchè non possa farlo lui)e qualora non lo fosse il suo entourage deve convincerlo di questo.Anche perchè è ancora giovane,lavora tanto e può far bene anche sul veloce,a patto che ne sia convinto.E poi,come ricorda una pubblicità,sul veloce si assegna il 75% dei punti validi per la classifica e quindi deve passare il concetto che conquistare dei punti(non dico vincere tornei) sul veloce non è utile ma INDISPENSABILE!Detto questo complimenti ad Alessandro,augurandogli di continuare a crescere come ha fatto negli ultimi mesi.
@ Koko (#578302)
per raggiungere cipolla deve ancora fare il doppio dei punti fatti finora,quindi non spariamole grosse,ne deve magnà de michette il giannessi
avevo visto giocare il giannez ad agosto al ch di cordenons vs prodon(che era n.82 ) e vincere comodamente in 2 set. oggi ha confermato la positiva impressione di quel giorno.
certo che x far bene pure sul veloce deve assolutamente migliorare il rovescio……
cmq x ora va già benissimo così…
L’ho visto oggi, fino al 3-3,per la prima volta .
Buon servizio, gran dritto e rovescio a dir poco imbarazzante .
Se migliora questo colpo entra facile nei primi 50.
Sottoscrivo pienamente 😀
Ma come si fa a dire che avrà la carriera di Cipolla quando a 21 anni già lo sta raggiungendo? :razz:Giocatori molto diversi soprattutto a livello di struttura fisica e colpi, non mi sembra siano paragonabili. Inoltre l’essere mancino comporta come minimo 20 posti ATP più in alto per Giannessi proprio perchè sorprende molto di più con il servizio e il dritto ad uscire potente. Montanes spesso fa il furbo incrociando molto con il rovescio ma li va a trovare il drittaccio di Giannessi e tatticamente viene punito così come capiterà a tanti altri regolaristi. La classifica si forma statisticamente sulla base di quanti avversari medio-forti metti in crisi e Giannessi ha le carte in regole per mettere in crisi tantissimi mestieranti.
Se non sbaglio quest’anno è il terzo top 100 che batte,maximo gonzalez n°89 eric prodon n°86 e ora montanes n°55,non male direi.
è il percorso di uno che può fare una decente carriera, non un top player perchè quelli giocano tecnicamente così bene da subito che hanno gli occhi appiccicati adosso già a 14 anni stile Quinzi (sperem) salvo poi perdersi se non hanno carattere.
Questo pare avere un bel carattere e testa che nel tennis d’oggi conta più del talento (ma per essere un campione ci vogliono comunque entrambe a meno di chiamarsi Nadal e/o fare esperimenti chimici)
Redazione: nella sezione “Italiani in gara” potete indicare la vittoria di Cipolla?
Grazie
Intanto complimenti davvero.
Sono decisamente sorpreso.
Questo ragazzo, a dispetto di tanti suoi detrattori, si sta dimostrando molto più bravo di quello che si diceva di lui.
L’ho visto a Parma pochi mesi fa ed effettivamente non mi aveva impressionato granchè.
Adesso lo ritroviamo al secondo turno di un ATP e Montanes, pur fuori forma, non è sicuramente un osso facile da battere.
Questo dimostra che con la bocca e le chiacchiere si può fare ogni cosa ma che poi sono i fatti che contano per davvero.
E i fatti danno ragione a lui e fanno felici anche noi tifosi.
Sbalorditivo!!!
farebbe 549 punti e sarebbe circa tra la pos. 105 e 110
Mi ha davvero esaltato e convinto.
Grande Ale.. speriamo batta anche Gil
è molto solido e complessivamente mi da l’idea del classico giocatore da terra che attraversa uno di quei momenti magici in cui è veramente difficile da battere…
sbaglia veramente poco ed è sempre a fuoco sul match e questa è la chiave attuale del suo successo.
Dritto buono, servizio discreto, rovescio debole(ma regolare), gambe e testa ok!
Certo guardandolo giocare contro Montanes manca di un po’ di velocità media….se riesce a tenersi su questi livelli di concentrazione può sopperire, ma appena calasse un po’ farà fatica..
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
comunque montanes ci regala sempre grandi soddisfazioni, vedi lorenzi e fognini.
Fino a giugno faceva futures e qualche quali nei challenger.
Impressionante la sua crescita.
A me è piaciuto molto anche nel modo in cui ha (poco, quasi niente) esultato dopo aver vinto. Non si è lasciato andare a urli alla tarzan o rotolamenti vari 😀 Mi da l’idea di essere un ragazzo tranquillo, con una bella testa che nel tennis vale quanto avere un’ottima tecnica
@ cc (#578282)
e se vince il torneo?
@ DUMBO (#578268)
Con la vittoria di oggi dovrebbe essere intorno alla posizione 160 ATP,se dovesse speriamo battere Gil 154 ATP
NEL RANKING LIVE ORA è 162, ma cmq ci sono tanti giocatori in quella parte di class ancora in corsa nei rispettivi tornei.
una vitt con gil lo porterebbe a ridosso del 150….
Veramente bravo!!!
Ha bagnato il suo debutto dell’ATP con una grande vittoria.
C’è una differenza evidente tra dritto (ottimo) e rovescio (da migliorare….colpo solo difensivo , tende spesso ad alzare le traiettorie, a volte perde misura) ma considerando i grandissimi margini di miglioramento che ha tutte queste vittorie a livello ch e ora questa con montanes in un Atp……confermano il buonissimo valore del giocatore in costante ascesa.
OTTIMO STATO DI FORMA, VELOCE NEGLI SPOSTAMENTI, MOLTO BRAVO NEI RECUPERI DIFENSIVI CHE IN ALCUNI PUNTI DELLE PARTITE POSSONO FAR GIRARE L’INERZIA DEI MATCH,
BUONISSIMO ATTEGGIAMENTO ANCHE IN CAMPO,DISCRETO SERVIZIO.
PUO’ SOLO MIGLIORARE………E LE PROSPETTIVE SONO GIA’ BUONISSIME.
GRANDE GIANNEZ!!!
mah…..secondo me’ Giannessi e’ potenzialmente molto + forte di Cipolla. il 2011 di Giannessi e’ davvero da incorniciare se pensiamo alla velocita’ con la quale e’ passato dai futures agli ATP passando per 4-5 challenger nei quali ha fatto intra-vedere il suo valore, ha cannato solo le quali a FM ma li’ era stremato e non gli si poteva chiedere di +. per il momento grande Giannessi!!!
Vittoria molto importante! Però il rovescio è scadente, colpisce la pallina quando è troppo bassa e per evitare di giocarlo si sposta spesso sul dritto
è quello che penso anche io,oggi il gemello di montanes ha sostituito male l’altro,giannessi è un bel giocatorino,ma ha dei limiti mostruosi,cipolla è entrato nei 100 giannessi per il momento è a metà strada,per arrivare li di punti deve farne più del doppio di quelli fatti finora,durina direi
Buona vittoria, mi è piaciuto molto come ha retto con la testa… Buon dritto, discreto servizio ma rovescio da rivedere!!!
già scorgo una certa differenza tra questo ragazzo e Naso (anche se il maggior talento è tutto dalla parte di quell’altro) 😐
non me l’aspettavo proprio!!!!!!!!!!!
complimenti!
proiezione ranking?
non me l’aspettavo proprio!!!!!!!!!!!
complimenti!
proiezione ranking?
Bravissimo,quanta strada ha fatto questo ragazzo mi ricordo di averlo seguito anni fa nei campionati italiani under 16 qui a roma ed era veramente indietro rispetto ai ben piu quotati(fabbiano,trevisan,comporto,della tommasina,fioravante ecc..)quell’anno perse al primo turno e il torneo lo vinse trevisan in finale vs comporto.Veramente bravo un anno fà il 27/09/2010 era 624 in classifica atp a distanza di un anno esatto il 26/09/2011 sarà almeno 165 ben 460 posizioni guadagnate complimenti davvero.
Non so dove potrà arrivare ma ha certamente piu’ “palle” di molti dei nostri (es l'”anonimo altoatesino”…).Vedere ultimo game con primo matchpoint annullato, salvata palla break e poi vinto…
Ragazzi non perdiamoci in discussioni sterili sullo stato di Montanes scadente, precario etc, quello che conta è la vittoria dello spezzino, lo scalpo che ha fatto battendo un mastino come montanes, che anche in questa partita durante gli scambi lunghi ha sudato di brutto contro il nostro portacolori.. Quello che conta è che questa vittoria fa morale, classifica, ha messo in evidenza un dritto maestoso, un servizio da grande giocatore, una pesantezza di palla che nessuno dei nostri ha, tranne forse fognini, e una mobilità degna di un top 20/25. Ora quello che conta è lavorare sul rovescio, che possa diventare un colpo costruito e sono sicuro che la tenacia di questo ragazzo li permetterà di migliorare di gran lunga il suo colpo tallone d’achille.. E adesso prendiamoci la rivincita contro frederico Gil, un altro cagnaccio, ma tennisticamente non vale Alessandro e a Genova vinse contro il nostro dopo un primo set combattuto, ora prendiamoci la rivincita contro il tenace portoghese….
grandissimo Ale!!!!
Io non so se ha perso apposta con Munoz de la Nava in Polonia, per poter andare a fare le quali a Bucarest….ma se l’ha fatto ora possiamo dire che ci aveva visto giusto…..e ora i 150 sono vicini…..
Forza Ale!!!
bravo, ma montanes ha ormai tutto dell’ex giocatore
grande testa + di ogni altra cosa..
mah avrà un futuro come cipolla nn di più poi vedremo cm andrà
E bravo Giannessi!! Grande scalpo! Secondo turno contro Gil! In teoria fattibile! Se andasse ai quarti sarebbe la notizia della settimana nel circuito, ma già così va benissimo! 😀
Grande!!! Dritto di alto livello, buono anche il servizio, rovescio non male quando si deve difendere, poc roba quando deve attaccare, non male il tocco, personalità non da Italiano.
Eh si la sua forza risiede nella testa! Poi lo apprezzo per la sua educazione e la calma con la quale affronta tutti i match! In bocca al lupo per una brillante carriera nei 100!!!
grande giannessi! dritto potente e preciso, velocità e forza fisica, voglia di combattere e servizio discreto! ora serve migliorare di rovescio e poi si vola! con gil può vincere, vendicando la sconfitta di qualche settimana fa a genova!! forza giannessi!!
Bravissimooooooooo.
Non ci sono altri aggettivi.
Grande , avanti il prossimo…..
che bravo giannessi, adesso un 2ndo turno “giocabile” contro il portoghese Gil 😉
Ottima vittoria di Giannessi … ha conseguito la laurea in terra battuta battendo un vecchio cagnaccio ocme Montanes!!! Giannessi mi ricorda per la sua sapienza tattica il grande Goran Prpic… ma in più ha ottime doti fisiche speriamo bene mancava in Italia un giocatore forte mentalmente!!!