ATP Bucharest: La prima volta di Alessandro Giannessi. L’azzurro batte Patience ed entra nel main draw
Alessandro Giannessi per la prima volta in carriera approda in un main draw del circuito ATP.
A Bucharest (€ 422,950, terra), l’azzurro ha superato nel turno decisivo delle qualificazioni il transalpino Olivier Patience, classe 1980, con un passato da top 100, con il punteggio complessivo di 63 64 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Al primo turno sfiderà Albert Montanes.
Primo set: Alessandro toglieva il servizio al giocatore transalpino nel secondo gioco (break a 30), dopo aver annullato due palle break nel primo game (era 15-40).
Sul 3 a 1 l’azzurro annullava altri due break point (era sotto per 15-40) e chiudeva poi la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Giannessi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, piazzava la zampata vincente sul 4 pari, quando toglieva la battuta a Patience e, nel game successivo, teneva il servizio a 30, e portava a casa la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Bucharest, ATP BUcharest 2011, Giannessi, Patience
Comunque quest anno ha fatto progressi notevoli. Poi se ferrer o wawrinka sono stabili top player, vuol dire che anche giannessi, con la grinta e la determinazione che ha, se la puo’ giocare ad alti livelli
SI….probabilmente ero stato troppo catastrofico, ma la mia previsione era basata su 2 cose:
– se bolelli partiva titolare in singolare probabilmente perdeva pure con capdeville (solo un super poto, rischiando, ce l’ha fatta);
– consideravo gonzo pienamente recuperato….anche se non in forma con fognini era un match aperto, quindi non era difficile che avrebbe potuto fare 2 punti….
ALLA VIGILIA NON ERA COSI’ SCONTATA LA VITTORIA:IL TIE DEL 4°SET DI POTO E IL CRACK DI GONZO SONO STATI 2 MOMENTI CHIAVE , NEI QUALI CI E’ ANDATO TUTTO BENE
CMQ FELICE CHE IL CAMPO MI ABBIA SMENTITO…..MA IL MIO RAMMARICO ERA PIU’ CHE ALTRO X LA MANCATA CONVOCAZIONE DI CIPS…..CHE SI MERITAVA.
DETTO QUESTO, COMPLIMENTI A CHI HA GIOCATO E HA RIPORTATO L’ITALIA IN A.
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#578045)
Non grazie ma nonostante
grazie lina e drummer per la risposta,travaglia non mollare!
@ potovai (#578050)
ma non lo commentate proprio, che fate la cosa migliore; per lui esiste solo Seppi (avessi detto)si vede che ne sarà innamorato! 😆
Giannessi possiede grandi doti atletiche e una notevole carica agonistica, inoltre ultimamente ha migliorato parecchio il suo tennis, continuando su questa strada non può che progredire.
io so che per colpa di un banalissimo infortunio domestico (è caduto dalle scale e mettendo avanti il braccio ha rotto il vetro di una finestra), si è procurato un taglio profondo al braccio che ha interessato i tendini e ha comportato una difficile operazione. Lo attende un lungo e faticoso recupero, sperando che recuperi la sensibilità di due dita, che ora ha perso.. più o meno dovrebbe essere andata così, una sfiga immane insomma..
@ Hoila seppi (#577976)
Addirittura il nuovo Seppi….ahahahahahhaahahahahahahahahaha!!!!
Cosa???? Volandri è entrato nei Top 100 grazie al suo servzio!!! 😯 😯 😯
mentre Giannessi potrebbe farcela grazie al suo rovescio?!!?!?!! 😆 😆 😆
@ BennyLions (#578039)
Travaglia purtroppo ha avuto un grave incidente domestico 🙁
http://www.livetennis.it/post/86474/grave-infortunio-per-stefano-travaglia-stagione-2011-conclusa-per-il-giovane-azzurro/
ragazzi una domanda off-topic:avevo capito che travaglia non stesse bene quando in queste settimane non l’ho visto iscritto da nessuna parte,ma devo aver perso qualche passaggio,cioè in che modo si è fatto male, quando(presumo fine luglio inizio agosto) e dove?
Un certo tale di nome Panta Rei su tutti… 😆
Saputa la notizia del superamento delle qualifiche da parte di Giannessi, mi sono chiesto se ci sarebbero state speranze di passare almeno un turno. Purtroppo Montanes è un avversario bello ostico, probabilmente ancora fuori dalle sue possibilità attuali. Non importa, anche se dovesse perdere, l’impresa resterebbe comunque. Poi l’esperienza di affrontare Montanes sarà sicuramente propedeutica per scalare ulteriormente la classifica nel 2012.
Io invece purtroppo concordo con quello che ha detto Hoila Seppi: i limiti tecnici attuali del ragazzo sono proprio quelli da lui indicati.
Comunque nonostante tutto io sono un po’ più ottimista: sulla terra, secondo me, potrà togliersi delle soddisfazioni ben maggiori di un ingresso, seppur onorevole, tra i primi 100.
D’altronde se ci è riuscito Volandri con il suo servizio può farcela anche lui con il suo rovescio.
D’altro canto se vuole ambire ad ottenere qualche risultato su superfici diverse dalla terra deve assolutamente migliorare proprio il rovescio.
@ Hoila seppi (#577976)
Il nuovo seppu??? E chi lo vuole un nuovo seppi???
Ma che dici, ma se dicevano tutti che l’unico pericolo poteva essere il Gonzo e che era un’opportunità irripetibile per tornare nel gruppo mondiale…
Redazione, vi chiedo un favore grandissimo: visto che domani non potrò vedere il match di Gianna sul centrale alle 11, potete mettere i momenti salienti del match come video del giorno? Ci terrei moltissimo e per favore non spoilerate, ad esempio “video della amara sconfitta di Giannessi”, ve ne sarei grato…
@Hoila Seppi: mai visto un utente più inutile…
Montanes è ottimo per misurare le sue ambizioni. Bisogna dare tutto anche se si perde e non ripetere la prova offerta contro Munoz. Grande motivazione e presenza atletica e si fa una bella figura e mai rassegnazione e scoramento perchè ha tutto da guadagnare.
Domattina faranno vedere l’incontro di Giannessi vs Montanes su Supertennis…è il primo a giocare..Forza Aleee
Mi auguro che Giannesi batta Montanes e vada anche oltre ma obiettivamente non è che si può dire: dato che ha battuto Gimeno TRaver a Genova batte anche lo spagnolo che ha faticato a Stettino. Lo sappiamo tutti che ogni partita e ogni torneo fanno storia a se’. Poi ci sta pure che i giocatori non tutti i challenger li giochino al massimo, soprattutto gente come Montanes che frequenta altra categoria di tornei e qualche volta li vince pure. Ho visto la scorsa settimana qualche scambio delle partite di Montanes e sembrava avesse poca voglia di giocare e di impegnarsi. Per dire: al 2T ha perso il 1° set contro il tedesco Flock per poi vincere 6-0 6-0 gli altri due. Lo stesso nei QF contro il brasiliano Souza (recente Top 100): ha perso il primo set 6-4 e poi 6-3 6-1 per lui. Credo che
, almeno per ora, sia nettamente superiore a Giannessi. Poi, sarei felicissimo se domani mi smentisse. Vai ALE! 😉
Patience l’avevo visto giocare dal vivo in un challenger nel 2010. E’ un tipo simpatico, ma gli manca un po’ di concentrazione nei punti importanti!!
Bravo Alessandro
ok bravo giannessi ma volevo farvi riflettere su 1 cosa riguardo questo ragazzo e ovvero che il cemento non sa ancora cosa è in pratica…ha giocato sempre sulla terra tranne le quali us open dove ha racimolato 2 o 3 giochi contro viola e dico viola non certo 1 fenomeno sui campi veloci…se si mette a fare tornei e giocaa con regolarita sul cemento ne verrebbe fuori 1 bel giocatore che dite??
E´un giocatore troppo limitato per sperare molto per questi motivi.
1. E´il tipico giocatore da terra rossa, aperture e colpi troppo articolati e tendenza a spostarsi troppo sul diritto. Non avendo la fisicita´di Nadal e destinato a soffire.
2. Servizio poco incisivo, adatto solo alla terra rossa. La seconda e´troppo debole.
3. Gioco a rete inesistente e gioco troppo dispendioso.
Quello che lo salva e´la programmazione e la testa, novita´assoluta a livello italico.
Prevedo una carriera tra i 100 e 150 al mondo con punte negli 80.
Diciamo il livello di Lorenzi o Cipolla.
Troppo lonatano per diventare il nuovo Fognini o addiritura il nuovo Seppi.
Grande…E domani lo si potrà vedere in tv su Supertennis alle 10 🙂
mi hanno detto che ha anche un ottimo tocco confermate?rovescio bimane?bè io su uno starace non ci sputerei affatto su anzi,magari diventasse come poto possibilmente essendo più ambizioso del campano che per me avrebbe potuto ottenere anche più risultati fuori dalla terra rossa…
Al challenger di due settimane fa arrivava per primo al circolo e andava subito ad allenarsi (di solito con Nielsen, che era suo compagno di doppio, altro ragazzo serissimo). E’ anche molto simpatico, si fermava volentieri a chiacchierare con tutti.
Ha un bellissimo dritto, che è sì forte, ma è soprattutto “ben centrato”, e sta migliorando col rovescio, che però non gli riesce naturale, si vede. Serve bene, profondo e vario, mentre non mi è parso amare le discese a rete.
A voler fare un paragone, mi ricorda Starace.
Prima di servizio:buona ma migliorabile.
Seconda:carica e profonda.
Dritto:ottimo.Produce vincenti sia in lungolinea che incrociato e crea le premesse per vincere il punto.Insomma il suo colpo.
Rovescio:il colpo debole.Si vede che si tratta di un colpo costruito,il movimento non è fluido.Soprattutto in risposta su questo colpo tende ad accorciare.Tuttavia ci stà lavorando ed a mio giudizio già si vede.
Tattica:Visto quanto detto sul rovescio,quando possibile si sposta per colpire di dritto anche da quella parte sfruttando un’ottima mobilità.Fa quasi sempre la scelta tattica corretta ed è solido in difesa.
Comportamento:positivo e aggressivo anche nei momenti negativi che nel corso di un match inevitabilmente capitano.Grande correttezza in campo.
Queste le mie valutazioni.Deve crescere ancora,prendere ad esempio di più la rete,spingere di più il rovescio(dato che ha la tendenza ad alzare la traiettoria)ma avercene di giovani così 😉
300 circa.
tenendo conto che ne ha 288 è un bel pedalare.
quanti punti servirebbero ad alex per entrare nei 100 da qui a fine anno?150?
comunque se è con montanes sfigato nel sorteggio ma almenoc redo lo ptoremo vedere e io per la prima volta potrò seguirlo in tv,non l’ho mai visto giocare ma me lo hannod escritto come ragazzo serio dotato di un buon repertoriot ecnico e soprattutto mancino…
Montanes ha faticato al challenger di Szeczin, per me Giannessi vince
FA NIENTE CHE HA PRESO MONTANES….E’ TUTTA ESPERIENZA che gli farà bene…..e lo farà crescere
che sfiga però beccare montanes!
bene la quali sfigato nel sorteggio 🙁
Davvero un brutto primo turno, credo che l’incontro dipenderà più che da come gioca Giannessi (almeno attualmente) dallo stato di forma di Montanes !!
@ Buon Rob (#577931)
Esatto n.59 all’epoca
La settimana scorsa il 90% degli utenti del sito dava il Cile facile vincitore contro di noi…
Prima qualificazione nel circuito ATP ampiamente meritata!Ora con Montanes sarà dura ma ce la giochiamo!
Dove gli avete letti i sorteggi?
E comunque Ale a Torino battè Gimeno Traver che se non sbaglio era circa n.60 al mondo.
bene, questo perchè ieri c’erano alcuni GUFI che ritenevano giannessi già fuori contro patience, solo perchè quest’ultimo è un ex top 100,
ma oggi questi gufi dove si sono rintanati?
non hanno il coraggio di parlare immagino
e naso? ki ha beccato?
Stesso discorso fatto per Naso: ieri alcuni soloni dicevano che con Patience “avrebbe sicuramente perso” (ci metto un minuto a linkare i post, per chi non ci credesse…). Grandisismo Ale, continua così! 😛
nel ranking live è ora n.169, ma ci sono troppi giocatori vicino in class che giocano questa settimana e che possono potenzialmente passarlo.
CMQ BRAVISSIMO, LA CRESCITA COSTANTE CONTINUA!!!!!
L’INCONTRO CON MONTANES A LIVELLO ATP GLI SERVIRA’ X CRESCERE…..
@ Andreas Seppi (#577920)
ma se non è ancora terminata l’ultima partita di quali tra Donskoy e Torebko come possono aver già effettuato il sorteggio? 😯
che sfiga ha beccato montanes!!! vediamo con un volpone come quello su terra cosa combina..sarà una bella esperienza! forza giannessi!
speriamo giochi mercoledi!
bene, ma non esaltiamoci
Giannessi…
Al momento si assesterebbe alla posizione 175…se passa un turno va intorno alla 165…non vado oltre
@ MARCO (#577905)
ho visto la pubblicità… poi sul sito della fit c’è… domani dalle 10 il primo turno…
@ MARCO (#577905)
non so se è scritto sul palinsesto, ma io ho visto un “prossimamente” nel quale si diceva che iniziano a trasmetterlo da domani
Io spero che incontri andreev l’unico forse fattibile visto che viene dal cemento indoor avendo giocato in coppa davis,i qualificati sono Naso,Serra,e probabilmente donskoy
Ma come fai a sapere che gioca contro montanes se stanno ancora giocando le quali??
mah..io invece un primo turno tra qualificati non mi dispiacerebbe..(contro Montanes nn c’è speranza…)
dove lo hai letto che supertennis trasmette tutto il torneo?io non lov edo nel palinsesto… 😕
adesso vediamo se si sente gia’ sazio dopo la vittoria con il n.400 o se ha la fame giusta per andare avanti
grande alex, 5 italiani nel MD 😛 😎
naso chi ha preso?
GRANDE GIANNESSIII!!!! prima qualificazione atp e 12 punti messi in saccoccia…GRANDE! adesso speriamo di beccare magari un qualificato , perchè montanes o andreev sono duri da battere al momento per giannessi!
Vai Giannessi, prima qualificazione e ancora un gradino più in su. Il ragazzo c’è, deve lavorare ancora ma c’è.
Un saluto a chi aveva previsto che avrebbe perso netto da Patience… 🙄
Bravo Alessandro !! per andare avanti in fin dei conti bisogna sempre battere quelli più forti…
molto bene.
per fortuna che doveva prendere una stesa visto che aveva vinto solo 7-6 col numero 1000, mah..
BRAVO HA GIOCATO DAVVERO BENE…..
OLEEEE’
adesso l’unica cosa da evitare è il derby tra qualificati… così almeno possono provare a fare un torneo dignitoso… il tabellone non è bellissimo x i qualificati ma magari se capitano con le tds li vediamo su supertennis che da tutto il torneo
gioca contro Montanes 😕