Challenger Todi: Volandri sconfitto in finale da Berlocq. L’azzurro perde netto nel secondo set
Filippo Volandri perde in maniera netta nella finale del torneo challenger di Todi (€30.000+H, terra).
Il tennista livornese si è arreso all’argentino Carlos Berlocq, classe 1983, n.68 del mondo, con il punteggio complessivo di 63 61.
Dopo un primo set piuttosto equilibrato deciso da un solo break, l’azzurro si è lasciato andare in quello successivo ed ha ceduto largamente.
Ricordiamo che Filippo era alla quarta finale challenger della stagione, dopo il successo ad Orbetello e quelle perse a Barletta e Napoli.
Primo set: Nel secondo gioco, Volandri era bravo a difendere due palle break consecutive ma, nel corso del sesto gioco, doveva cedere il servizio. L’azzurro manca una palla per l’immediato controbreak nel gioco successivo e Berlocq chiudeva così la prima frazione per 6-3.
Secondo set: L’argentino toglieva il servizio nel primo gioco, e, ancora una volta, l’azzurro falliva in quello successivo una palla break per il recupero. A questo punto Volandri non opponeva più resistenza, e Berlocq infilava altri due break nel quinto e settimo gioco che gli permettevano di chiudere facilmente per 6-1 e vincere il torneo.
TAG: Berlocq, Challenger Todi, Challenger Todi 2011, Volandri
@ Moro (#577437)
direi che allora è un grande. ma poi perchè uno che è tra i primi 80 del mondo dovrebbe ritirarsi??????????????? mah
ragazzi ma nessuno parla di questo dopato di Berloq????????????
Filo gioca ancora molto bene. Purtroppo è molto penalizzato dal servizio. Fisicamente c’è, purtroppo con delle prime a 180 all’ora e delle seconde a 130-140 di più non può.
@ fognino (#577394)
il problema non e’ volandri, che e’ ampiamente nei cento e competitivo sulla terra, visto le finali conquistate sul campo. il problema e’ che i nostri giovani perdono nettamente da filo, l’ unico che puo’ batterlo e’ giannessi, ma non ne sono sicuro.
@ kassovitz (#577440)
avete ragione. e poi guadagna ad arrivare in finale. che si ritira a fare. ed e’ ampiamente fra i cento. e’ competitivo.
@ fognino (#577394)
Allora io e te dovremmo non farci vedere neppure in giro… ah Fogninino!
Non capisco anche io certi commenti…Non è che il mondo ATP sia valido solo per i top 20.., Volandri ha 30 anni, ha certamente lasciato il periodo migliore della sua carriera, è stato n.25, ora con umiltà si è rimesso in gioco in tornei minori e grazie a quelli sta vivendo, e anche bene, visto che ormai da un anno è ampiamente entro i 100. Allora Di Mauro e Galvani che dovrebbero fare, chiedere la pensione d’anzianità?
Qualche anno fa Volandri avrebbe fatto un solo boccone di Berlocq, ma il tempo passa per tutti. Certo, se si fosse sforzato maggiormente a imparare a giocare sul veloce, la sua carriera sarebbe durata più a lungo. In ogni caso è stato l’unico giocatore del dopo-Panatta a raggiungere le semifinali al Foro e di questo, tanto di cappello.
Non so se uno ambizioso debba andar fiero di questa classifica!
non pensavo riuscisse a fare finale!
Al momento è 84, ma potrebbero superarlo Istomin e Kavcic se vincessero la Finale dei due challenger in cui sono impegnati.
Ed è 69 nella Race (potrebbero superarlo lo stesso Istomin e Nalbandian qualora vicnesse oggi i lsuo incontro in Davis).
Ma ci sono alcuni che dicono che Filo “dovrebbe ritirarsi”. 😆 😆 😆
Soprattutto sono molto motivanti. Pensa se gli stessi che scrivono quei commenti fossero degli allenatori, o meglio ancora, dei giocatori. Praticamente non avremmo più tennisti in classifica…
Oltre a reggere e tenere botta, constaterei che il buon Pippo chiuderà l’anno tennistico con un prize money molto probabilmente sopra i 300.000 $, sponsor vari esclusi…
Non capisco perché un giocatore dovrebbe ritirarsi perché non è più al top! Quando leggo queste cose mi viene una rabbia pazzesca! Io sono contento invece che filo continui a giocare perché il tennis è la sua vita e dimostra ancora di essere competitivo a livello challenger!! Viva il volandri! Viva il di mauro! Viva il galvani! E viva tutti i giocatori che ad una certa età continuano a giocare mostrando ai giovani i sorci verdi!!
bravo filo grazie lo stesso. proiezione ranking??
dovrebbe ritirarsi…nn gioca più a livelli alti
http://www.atpworldtour.com/Rankings/YTD-Challenger-Rankings.aspx
😉
la classifica è questa http://www.atpworldtour.com/Rankings/YTD-Challenger-Rankings.aspx
Una domanda:
Ma non era stato istituito un master challenger x fine anno a cui parteciperebbero i giocatori con i migliori risultati nei tornei challenger?
Se si, sapete dirmi quando si disputa e dove e, se possibile, la particolare classifica relativa a questo, grazie.
😈 era inevitabile, filippo piu di tanto non riesce a fare
pessima pessima partita di volandri..
Purtroppo era prevedibile. Buoni punti comunque per chiudere bene l’anno.
😕