Challenger Todi: Volandri lotta fino al terzo set contro Paire. L’azzurro vola in finale e sfiderà Berlocq per il titolo
Filippo Volandri si impone sul 22enne francese Benoit Paire e stacca il biglietto per la finale del torneo challenger di Todi (€30.000+H, terra).
Il livornese, dopo poco meno di due e mezzo di gioco, è riuscito a superare il transalpino n. 115 del ranking ATP con il punteggio di 64 26 75.
Dopo un primo set vinto in rimonta, Volandri era passato in vantaggio di un break nel secondo, ma un passaggio a vuoto ha rimesso nuovamente in corsa Paire.
Nel set decisivo, poi, l’azzurro riesce a chiudere il match solo alla seconda occasione, dopo averne sprecata una nel decimo gioco, quando serviva avanti per 5-4.
Primo set: Nel quarto gioco, Filippo va sotto di un break, dopo un lungo game ai vantaggi mentre nel sesto, è bravo ad annullare una palla per il doppio break. Nel game successivo, l’azzurro recupera lo svantaggio e, tenuta la battuta, impatta sul 4-4.
Volandri non si ferma, e porta a 5 i game consecutivi vinti, grazie ad un break al nono gioco e, nel decimo, conservando il servizio a 30. Filippo, dal 4-1 in suo sfavore, chiude così con il punteggio di 6-4.
Secondo set: Volandri, con un break ai vantaggi nel terzo gioco, passa a condurre per 2-1. A questo punto, avviene il ritorno di fiamma del francese, che risponde, come Volandri nel set precedente, con un parziale di cinque giochi consecutivi. Paire, infatti, recupera dapprima lo svantaggio con un immediato controbreak nel quarto gioco e, poi, piazza altri due break, nel sesto e ottavo game, che lo fanno andare a chiudere con lo score di 6-2.
Terzo set: Nel secondo gioco, l’azzurro è bravo ad annullare due palle break consecutive mentre, nel quinto (2-2) e settimo game (3-3), non concretizza una palla break. L’andamento del parziale è molto più regolare rispetto ai parziali precedenti, e si dovrà attendere il nono gioco per il momento decisivo.
Sul 4-4, infatti, Volandri strappa la battuta al francese, quando questi conduceva per 40-30 ma l’azzurro, che serviva per chiudere l’incontro, non riesce a sfruttare la fondamentale occasione e concede il controbreak a 15.
L’azzurro si ripete nel gioco successivo e ottiene nell’undicesimo gioco un nuovo break, quando il francese era avanti ancora una volta per 40-15. Chiamato a servire per la seconda volta per chiudere il match, arriva sul 40-0, ma il francese annulla tre match point consecutivi, Volandri, però, se ne procura il quarto ed è quello giusto che vale la finale a Todi.
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2011, Paire, Volandri
8 commenti
Ma è proprio necessario dire e scrivere fesserie del genere? La dimensione sportiva attuale di Volandri è questa,mi pare che in Italia in questo momento non vi sia tanto di meglio .
la prossima settimano a bucarest 1 turno cotro Rui Machado…… possibilità x il 2 e 20 punti
bene Volo dai…..
🙄 domani sara durissima con Berlocq,sarei mooolto sorpreso di una vittoria di VOlo
per mantenere il 90esimo posto è obbligato a fare qst challenger…senno sarebbe 500esimo
sei il nostro campione quarta finale challanger
Vai Filippo grande !!!!!
pippo pippo alèèèè 😀