Coppa Davis – Cile vs Italia 0-1: Spareggio World Group. Starace sigla il primo punto, batte il n.1 cileno in quattro set
Potito Starace è l’autore del primo punto azzurro nella sfida di Playoff del World Group di Coppa Davis che vede sfidarsi sul cemento di Santiago, Cile e Italia.
Il giocatore azzurro dopo quasi tre ore di gioco, si è imposto sul numero uno della formazione cilena, Paul Capdeville, con il punteggio di 63 63 26 76(5).
Il campano, dopo i primi due set vinti senza correre particolari rischi, pareva essere in pieno controllo ma nel quinto gioco del terzo set, Potito cede per la prima volta il servizio e regala il set senza lottare.
Il quarto parziale vede Starace passare in vantaggio di un break ma viene recuperato immediatamente. La frazione è molto equilibrata e alla fine l’azzurro la spunta per un soffio nel tiebreak.
Adesso, per il secondo incontro, si attende la sfida tra Fabio Fognini e Fernando Gonzalez.
Primo set: Nei primi giochi, i due giocatori non rischiano praticamente nulla al servizio, se si eccettua che, prima Starace nel secondo gioco, poi il cileno nel terzo, si tirano fuori da guai recuperando dal 15-30.
L’epilogo della frazione si consuma nelle battute finali: l’azzurro nel settimo gioco ottiene il primo break dell’incontro e, tenuto il servizio nel gioco successivo, strappa nuovamente la battuta, quando Capdeville serviva indietro per 5-3, e conquista la prima frazione per 6-3.
Secondo set: L’intero set si decide nel quarto gioco, quando Potito, sfruttando la seconda palla break a disposizione, strappa a 30 la battuta e ottiene l’unico e decisivo break della frazione.
Potito ha vita facile a conservare il vantaggio poiché al servizio conquista l’88% con la prima palla e il 100% con la seconda (7/7). Con questi numeri Potito chiude agilmente la seconda frazione per 6-3.
Terzo set: Il momento decisivo è nel sesto gioco: per la prima volta nell’incontro, Potito concede le prime palle break. Ai vantaggi, l’azzurro ne annulla due, e non sfrutta, a sua volta, due palle per vincere il game. Alla terza palla break, Starace viene castigato e si fa strappare per la prima volta il servizio.
Potito non riesce a procurarsi palle break e, solo in due occasioni, nel primo e e quinto gioco, arriva ai vantaggi nei turni di battuta nell’avversario.
Nell’ottavo game, quando Starace serve indietro per 5-2, l’azzurro si rende protagonista di un piccolo disastro: sbaglia tanto, tra cui due volèe a campo aperto, e cede a zero la battuta. Capdeville ringrazia e accorcia le distanze vincendo il terzo parziale per 6-3.
Quarto set: L’azzurro è bravo ad annullare una palla break nel quinto gioco e, nel sesto, a strappare il servizio a 15.
Nel successivo game, Starace non riesce però a confermare il vantaggio e, da 30-0, subisce quattro punti consecutivi, e il cileno ne approfitta rimettere il parziale in parità.
Potito non si rende più pericoloso nei turni di battuta dell’avversario e, nel dodicesimo gioco, quando serviva indietro per 6-5, si tira fuori dai guai da una situazione di punteggio di 15-30.
Al tiebreak, nel quinto punto, sul 2-2, Starace viene letteralmente scippato di un punto, a causa di una chiamata del giudice di linea per una palla che era abbondantemente in campo. Il challenge fa ripetere il punto e, fortunatamente, Potito vince nuovamente lo scambio e ottiene nuovamente il minibreak.
L’azzurro va quindi avanti prima per 3-2, poi conferma il minibreak, tenendo i propri due successive battute che lo fanno andare sul 5-2. Il cileno si rifà sotto e recupera il minibreak impattando sul 5-5.
Starace non trema e tiene il successivo turno di battuto e si procura il primo match point che verrà subito sfruttato grazie ad un errore di rovescio di Capdeville. Potito conquista per 7 a 5 il tiebreak e il primo punto per l’Italia.
TAG: Capdeville, Cile, Cile vs Italia 2011, Coppa Davis 2011, Italia, Playoff World Group 2011, Starace
Effettivamente verso la fine del quarto set la partita aveva raggiunto picchi di altissima intensità agonistica e lì Starace è stato più bravo del suo avversario a tenere i nervi saldi. Certo in quei momenti entrambi hanno avuto il braccino e diverse volte non sono riusciti ad affondare il colpo, d’altra parte non erano due top player. Comunque merita di essere sottolineato che Starace nei suoi limiti è sicuramente un giocatore affidabile. In Coppa Davis lo è sempre stato, adesso lo è anche nei tornei. Inoltre lo ho visto migliorato anche sul piano tecnico, segno che ha lavorato anche in allenamento. Barazzutti ha fatto benissimo a preferire lui a Bolelli nonostante la superficie, perchè il bolognese è mentalmente più fragile, anche se più talentuoso.
Capdeville non ci ha POTITO far nulla! 😛
speriamo sia la volta buona!!!!!!!!!! 😀
Grande Potooooo!!!!!
Andiamo ragazzi!!!!!!!!!
che dite gonzalez avrà un pò di tensione nel braccio?d’altronde se perde con fabio…. 😎
…grande Potito come sempre…
alèèè potone alèèèèè
Poto una sicurezza in Davis 😎
bene i primi 2 set, male malissimo nel terzo, vistosamente calato forse anche fisicamente oltre che nella concentrazione; nel quarto capdeville è salito nei colpi e fortunatamente, almeno nei suoi turni di battuta, potito è stato li con la testa anche nei momenti critici è riuscito a restare freddo e, alla fine, è riuscito a portare a casa la battaglia dei nervi nel tie break….emblematico l’urlo finale e lo sfogo: tensione alle stelle, quindi molto discontinuo nel gioco, ma saldo di testa quando contava. complessivamente bravo starace
rischiato grosso…