Classifica ATP Italiani Live: La situazione aggiornata. Alessandro Giannessi entra nei top 200
Questa la classifica ATP Live dei giocatori italiani. Aggiornata a stamane alle ore 8.
Classifica ATP Italiani – Aggiornata al 16 Settembre alle ore 8
39. Fabio Fognini
50. Potito Starace
51. Andreas Seppi
90. Filippo Volandri
100. Flavio Cipolla
127. Paolo Lorenzi
137. Simone Bolelli
167. Simone Vagnozzi
180. Alessandro Giannessi
181. Stefano Galvani
193. Matteo Viola
196. Alessio Di Mauro
TAG: Classifica Italiani
potenza e’ una parola fuoriluogo per la ns amata italietta che non esprime punte in alto ( nessun top 30 ) ma un livello “decente” con 4-5 top 100 ed altrettanti tra 100 e 200.
e’ simpatico che tu definisca “potenza” un paese nel quale facendo la somma di tutti gli ATP vinti dai giocatori in attivita’ arriviamo al totale di 4 !!! ( 2 volandri, 1 ciascuno Bracciali e Seppi ) e che prima di questa generazione quella precedente era andata un pelo meglio con i Gaudenzi e Sanguinetti che avevano raccattato altrettanto in due.
l’unica cosa che conforta e’ che continuiamo a produrre e muovere tanti giocatori nel circuito ma una “potenza” dovrebbe anche vincere in senso assoluto come fanno Spagna, Francia, Argentina, Russia, Usa, Germania, Rep Ceca , Serbia, Croazia , Svizzera ecc….mi sa’ che ho contato gia’ 10 potenze + potenti della nostra 😎
Ok, Galvani e Di Mauro sono nell’ultima fase della carriera. Ma Gaio, Travaglia, Eremin sono tutti tra i primi 10 della loro leva, e hanno tutti meno di 21 anni.
E ho già fatto oggi l’esempio di Bogomolov e Lorenzi, che direi essere un discorso tombale per ogni discussione di questo tipo.
Bè, personalmente preferisco così che non essere come la Svezia o la Bulgaria che hanno un solo giocatore di tennis. O come nazioni che hanno quattro gatti in croce come Canada o Australia. Dire che siamo una delle prime cinque-sei potenze tennistiche al mondo mi pare tutto fuorchè azzardato.
Però bisogna anche valutare l’età di questi top 200 e mi pare che più di uno sia sulla via del ritiro. Non è che sui Galvani e sui Di Mauro si fonda il futuro perchè stanno essenzialmente ottimizzando i loro finali di carriera avendo comunque buone doti. Il progresso andrebbe valutato sui 21-enni nei 200 e li le note sono dolenti anche se in miglioramento continuo. Ma la quantità non fa la qualità in maniera automatica e rischiamo di essere solo la Francia dei Challengers!
Complessivamente sì è un buon risultato, ma se qualcuno vincesse ogni tanto qualche partita nei tornei in SINGOLARE (Slam e 1000) che contano non sarebbe male
Solo 2 anni fa erano 8.
Abbiamo 3 top 50, 5 top 100 (con Lorenzi vicinissimo ad essere il sesto) e 12 top 200. E prima della fine dell’anno potremmo/dovremmo avere 20 (VENTI!) top 300, visti gli scarti dei punti 2010. PEr non parlare dei nostri due doppi.
TUTTI risultati storici per il nostro tennis maschile. Chi non se ne accorge ha due enormi fette di prosciutto sugli occhi.
e volendo con esclusione di volandri e viola e forse STARACE
tutti migliorabili entro fine anno
Beh, 12 italiani tra i primi 200 al mondo… continuiamo la scalata silenziosa…
VAGNO semifinale a Banja Luka (6/3 6/1 a Pavic) e nuovo best ranking: 160 !!!
Giannessi…
@ sasa83 (#576196)
Io direi già entro fine settimana….
180?????? Fantastica scalata….su su su 😆 😆
grande giannessi!!!! dai che entro fine anno scarti poco, si entra nei 150!