Us Open: New York è di Djokovic. Trionfo finale del serbo, è il quarto Slam della carriera. Nadal ko
Novak Djokovic trionfa per la prima volta agli US Open ($ 23.718.000 , cemento), ultima prova dello Slam e realizza così i tre quarti di Slam, avendo vinto quest’anno anche gli Australian Open e Wimbledon.
Il giocatore serbo ha sconfitto il campione uscente Rafael Nadal con il punteggio di 62 64 67(3) 61 in oltre quattro ore di gioco.
Djokovic è stato in pieno controllo dell’incontro fin dalle battute iniziali ed è stato protagonista di un gara disputata a livelli eccezionali.
L’unico piccolo passaggio a vuoto è nelle battute finali del terzo set: Djokovic ha un piccolo calo ma, nonostante ciò, nell’undicesimo gioco, strappa la battuta a Nadal. Chiamato a servire per chiudere l’incontro avanti per 6-5, il serbo subisce il controbreak e, nel successivo tiebreak, perde il terzo set.
Novak pare accusare il colpo, sembra stanco e lamenta problemi fisici, tanto che all’inzio della quarta frazione, chiede l’intervento del fisioterapista per problemi alla schiena. Proprio quando l’incontro sembra volgere in favore dello spagnolo, si verifica il ritorno travolgente di Djokovic, che ritorna a giocare in maniera strepitosa e a vincere facilmente il quarto set.
Per il serbo si tratta del decimo successo dell’anno e del terzo Slam, il quarto della carriera. Inoltre, quella di oggi, è la 64ma vittoria di questa incredibile stagione: le uniche due sconfitte gli sono state inflitte da Roger Federer (Roland Garros) ed Andy Murray (Cincinnati).
Primo set: Nadal apre un con un break al secondo gioco, ma Djokovic risponde con l’immediato controbreak nel terzo.
Sul 2-2, il serbo salva altre due palle break consecutive e, nel gioco successivo, passa al contrattacco, strappando la battuta a Nadal e replicando il break nel settimo gioco.
Djokovic allora porta a casa la prima frazione per 6-2.
Secondo set: Inizio fotocopia al primo: Nadal conquista il break nel secondo gioco, ma lo cede in quello successivo.
Djokovic ottiene un nuovo break nel quinto gioco e, nel settimo, non sfrutta una palla per il doppio break.
Nadal fa suo il controbreak nell’ottavo agganciando il serbo sul 4-4.
La parità è però effimera, perché Djokovic strappa nel gioco successivo il servizio a Rafa e tiene a 15 il proprio ultimo turno di battuta, vincendo così la seconda frazione per 6-3.
Terzo set: A partire dal terzo gioco si verificano quattro break consecutivi e, quindi, un nulla di fatto: Djokovic conquista per due volte il break ma, in entrambe le occasioni non riesce a confermarlo.
Il serbo ha un calo e comincia a commettere qualche errore di troppo, ciò rimette in gioco il maiorchino che, nel decimo gioco, quando Novak serviva indietro per 5-4, arriva a due punti dal set (15-30) ma commette un banale errore di rovescio che apre alla mini-rimonta di Djokovic.
Sul 5-5, la prima svolta: il serbo strappa il servizio e va a servire per chiudere l’incontro, ma, complici alcuni salvataggi clamorosi di Rafa, Novak non va a oltre il 30-30 e a due punti dal match, e Nadal riesce a rientrare in extremis nuovamente in partita.
Al tiebreak, lo spagnolo va avanti subito sul 2-0, poi per 3-1, quindi vola sul 5-1: Djokovic accenna al recupero fino al 5-3 in suo sfavore, poi arrivano gli ultimi due punti del maiorchino che mettono fine al terzo parziale.
Quarto set: Djokovic chiede l’intervento del fisioterapista per un presunto mal di schiena al termine del terzo parziale e dopo il primo gioco del quarto.
Alla ripresa, il serbo strappa il servizio, sfruttando la quinta palla break a disposizione e, tenuto il servizio nel terzo gioco, passa a condurre per 3-0.
Nadal non riesce più a rendersi pericoloso, e allo stesso tempo Djokovic cresce di livello: il tutto si traduce con un nuovo break a zero in favore del serbo, nel sesto gioco, che lo portano sull’ormai irraggiungibile 5-1.
Novak tiene l’ultimo turno di battuta a 30 e chiude il parziale per 6-1, che gli vale il primo titolo a New York e il quarto Slam della carriera.
TAG: Djokovic, Nadal, Us Open, Us Open 2011
@ nadal for ever (#575276)
ma l’ha detto un giornale…quello che dicono i giornali non è scienza! e comunque non è doping c’è poco da dire…
@ Cla (#575438)
E segnala perché ci sono articoli che lasciano intendere che il serbo si fa aiutare nn solo dalla sua forza di volontà ma anzi da qualcos’altro in più
Ok, aspe che ce lo segnamo
@ Gladiator (#575415)
Djokovic “un po’ sotto tono”?! Vabè, allora evito di replicare, tempo perso. 😉
Poveri illusi solo questo siete che pensate nella pulizia del serbo che sotto gli occhi del mondo intero ha sviluppato una resistenza mai avuta….in un solo anno. Io continuerò sempre a sostenere quello che stesso le ipotesi dicono, cioè tecnicamente un grande giocatore ma che è riuscito dopo anni di carestia a fare un anno di sole vittorie grazie ad aiuti di chissà quale origine.
Non sono per niente d’accordo. Non si scherza con la salute degli atleti, non dimenticatelo.
Non ci riesco a parlare con chi mi inulta.
Sta a cuccia piccolo, ho 51 anni, i tuoi insulti valli a rivolgere a qualcun altro della tua eta’ e della tua risma.
P.S.Impara l’ducazione, noto che i tuoi genitori non hanno fatto un buon lavoro con te, mi dispiace per loro.
@ Ktulu (#575406)
Ha fatto una gran partita? Perchè? Perchè è durata 4 ore? Ma tu hai notato come nella maggior parte degli scambi era sempre Nole che pressava Rafa costringendolo alla difesa? Hai notato che Rafa faticava a tenere il proprio turno di battuta, o forse sono pazzo io che ho notato che il servizio di Rafa era pessimo? Hai notato che Rafa è riuscito a portarsi al quarto set soltanto perchè Djokovic è calato e ha diminuito la spinta al servizio? Rafa ha fatto una buona partita? Non mi pare proprio, anzi tutt’altro, e ti dirò che secondo me ha giocato meglio nei primi turni che in finale. Voi vi basate sul fatto che Nadal sia stato in campo per oltre 4 ore con Djokovic e che quindi per questo vuol dire che ha fatto una buona partita, ma forse vi sfugge il motivo per il quale Rafa è durato oltre 4 ore. Ci fosse stato un Federer(ma anche qualche altro secondo me) al posto di Rafa, per come era un pò sotto tono Djokovic sicuramente avrebbe vinto.
non stavo dicendo che il problema fosse non reale.. anche per me qualcosa aveva .. lui è molto teatrale quindi non era niente di clamoroso ma qualcosa aveva…io mi riferivo più al fatto che abbia aspettato di tenere il servizio e fermarsi quando doveva servire nadal 😉 invece che fermarsi come era logico a fine set 😉
@ marcodho (#575402)
mamma mia come rosichi, e tutta questa rabbia non la capisco, non pensare sempre a federer lui è vecchio, forse tra un paio d’anni smette e dopo che fa smette anche rafa, pensa a quelli dell’eta’ di rafa come djokovic che a parita’ fisica lo sta umiliando su tutte le superfici, senno’ se ti fa piu’ felice chiediamo ai responsabili del tennis se sostituiscono djokovic con safin, cosi nadal con i 30enni è piu’ facilitato e magari non prende altre batoste da nole 😯
Ma che dici? Ieri nadal ha fatto una grandissima partita!! Il problema è che contro questo djokovic non basta, punto.
Invece di Parlare di doping non potete commentare la partita tra il numero uno e il numero due del mondo???
basta con queste cxxxxte!!!!!!!!!!!!!!
a me piace Rafa,ha vinto Nole onore a lui..
se avessi un minimo dubbio smetterei di seguire questo sport,punto
Riguardo al tennis a Rafa manca soprattutto il servizio che invece Roger ha per mettere in difficolta Nole
Comunque un buon Rafa,in decisa crescita rispetto a un mesetto fa…
molto deciso,l’ho trovata meno frustante come sconfitta rispetto a Wimbledon…
Ha sbagliato tante mini occasioni,probabilmente avrebbe perso lo stesso
comunque mi sono divertito,vedere un campione come lui sputare sangue mi fa venire i brividi
Grande Nole,gran stagione probabilmente irripetibile
quella risposta con Roger la fa 100 volte gli entra 2…
Comunque con il Rafa di ieri ROger avrebbe trovato vita dura
Lo stadio nuovo pagato dal contribuente… certo, li aiuterà!
ops, mi sono persa la prima parte del tuo intervento e ho commentato solo la parte finale…rimedio! Allora, cosa penso sulla camera ipobarica l’ho già detto, nessuno ne discute i benefici, il problema è che se per la Wada e per l’ATP è consentito utilizzarla il fatto che in Italia sia vietata conta poco, dovrebbero fare degli accertamenti e stabilire la sua illegalità, che comunque non sarebbe retroattiva. Quando però si inizia a scoperchiare il pentolone tutti devono iniziare a tremare, non so se convenga ai sostenitori di Rafa che venga avviata una battaglia seria contro il doping a 360°… io sarei la prima a esserne contenta, visto che su Federer non ho mai letto cose sconvenienti e inoltre ho visto lo svizzero perdere slam contro Rafa e Nole, forse ben oltre i suoi demeriti. Devo dirti però che le sconfitte contro il serbo mi sono sembrate diverse, molto più figlie dei suoi colpi che della sua fisicità, per questo non ho tanto il dente avvelenato con lui, mi spiego? Poi anche con lui ho pensato come fosse umanamente possibile avere questa tenuta, però ero costretta ad ammettere che quando uno tira costantemente delle botte del genere a 1cm dalla riga e con tali angolazioni non ci si può fermare al discorso doping, ci sono dei valori oggettivi che vanno riconosciuti. Non che Rafa non ne abbia, ma non così tanti da giustificare i titoli vinti secondo me. Per quanto riguarda il fisioterapista vedendo ieri la partita sono certa che il problema fosse reale, lo dimostra il suo calo evidentissimo nella spinta e nel servizio e la perdita del 3°set pur essendo stato in vantaggio. Rafa secondo me ad Amburgo e quest’anno al RG con Federer, contro Petzschner a Wimbledon l’anno scorso, contro Del Potro quest’anno, ecc…non aveva un belin di niente, l’avversario giocava meglio, punto e basta, e per questo stava perdendo. Poi se Nole ha simulato in passato è ugualmente criticabile, non l’ho seguito così tanto da ricordarmi episodi precisi.
Appunto, tutte fesserie scritte per far scalpore.
@ nadal for ever (#575323)
Ma che ragionamento e’ scusa?
Se e’ legale lo possono fare tutti, se poi non tutti lo fanno sono affari loro, mica sará colpa di Djokovic.
In ogni caso penso che tutti fino a prova contraria sono ‘puliti’, la dietrologia basata su sospetti e nessuna prova, e’ ridicola.
Tra l’altro vorrei farti notare che L’Equipe (non proprio un giornalino) nel 2007 pubblicó la notizia secondo cui Nadal fu trovato positivo per uso di etilefrina a Dubai. Ma non esiste nessuna prova, quindi per me Nadal e’ pulito fino a prova contraria.
Mamma mia Nadal 4 Ever passa l’intera giornata a rosicare davanti al pc ahahaah! Hai finito anche i gomiti da morderti, devi passare alle ginocchia!!
comunque ieri notte non ha giocato male nadal ma bene nole! basta dire che vince solo perchè l’altro lo soffre mentalmente, questa è una componente in più, ma ieri nadal secondo me ha fatto quasi il massimo, il problema per lui è che ora non basta, perchè nole gli è superiore.
lo stadio nuovo aiuterà 😉 .. però non mi hai risposto per la prima parte.. 🙄 cioè che stessi comportamenti che prima denigravi di nadal ora ti stanno quasi tutti bene da parte del serbo senza nemmeno menzionarli 😉
nadal prende batoste da uno praticamente della stessa eta’ ormai maturato, pensate quando gente come dimitrov o raonic, 5 anni piu’ giovani, diventeranno maturi tennisticamente e fisicamente, quante batoste daranno a rafa, cosi capirete tutti cosa vuol dire x roger avere 5 anni in meno di nadal e 6 meno di djokovic e murray
@ Gladiator (#575342)
Sullo stato di forma di Nadal non ho sicurezze. Ha meritato di arrivare in finale ma è anche vero che il suo tabellone non era pericoloso. Non c’è stato un match che mi ha dato idea del suo stato di forma. Avversari troppo deboli (per lui!). Djoko non era al 100% visto come è arrivato in finale.
Comunque se è un problema psicologico direi che si sta rafforzando. E più aumenta e più sarà dura superarlo.
E visto che Dioko soffre solo Federer … considerando che Roger non è più un ragazzino …. temo che per un paio di anni gli slam non saranno tanto emozionanti.
Forse Del Potro ci potrà salvare.
quoto, sono mesi che lo dico… e a wimbledon si notò ancora di più. Nadal stratosferico contro murray, non l’ultimo arrivato, e disastroso contro djokovic. Ieri l’ho visto pure meglio, x lo meno dal punto di vista mentale ma, nonostante i ripetuti vamos, in fondo in fondo sapeva che avrebbe perso
e basta con queste accuse a djokovic: io penso che i nadalisti debbano solo ringraziare san roger per aver vinto il 6° rolando, peccato che sabato sera non sia andata altrettanto bene per un soffio…immagino la faccia ringalluzzita di Nadal sul MP Federer e poi terrorizzata sul MP djokovic ehehehe
@ Angeli Pierre (#575331)
Quello che cercavo di spiegare io è che il problema di Nadal è prettamente mentale. Premesso che Djokovic è un altro giocatore, nel senso che sà attaccare, sà difendere, è piu’ resistente, ed ha anche quel pizzico di fortuna in piu’ rispetto agli anni precedenti, c’è da dire che è molto strano che Nadal cresce di partita in partita fino a giocare bene alla semifinale, e poi cosa succede? Di colpo rivediamo il Nadal dei primi turni se non peggio, che non mette piu’ una prima in campo, gioca corto, sbaglia piu’ del dovuto ecc. Insomma, secondo me questo può spiegarsi solo con un problema mentale, altrimenti è inconcepibile che se tu arrivi fino alla semifinale e sembra che hai recuperato la forma, in finale poi giochi come uno che manca dai campi da un mese.
embè? quel nick stava a sottolineare la supremazia di djokovic contro L’ALLORA NUMERO 1. non mi sembra un tifoso di federer travestito da djoko-fan. e cmq hai ragione: al bando le ipocrisie. Godo nel vedere djokovic asfaltare nadal su tutte le superfici. poi vedo che il discorso head-to-head, tanto caro ai tempi della rivalità nadal-federer è stato accantonato…. 12 sconfitte nelle ultime 14 partite è un passivo pesante da digerire
Io pensavo vincesse Nadal con una super lotta di 5 ore e passa.
Invece questo è stato il match più a senso unico che si sia visto quest’anno fra questi 2 giocatori.
Ho paura che Nadal si stia allontanando dal livello di Djoko. Il serbo non era neanche in grandissima forma visti i primi 2 set con il n°2 serbo e la semifinale vinta per gentile concessione del numero 3 al mondo.
Ad ogni sfida tra Djoko e Nadal il divario si allarga.
Spero di non vedere un 2012 noioso con risultati scontati.
Tagliamo la testa al toro:
per sconfiggere definitivamente il doping… bisogna Liberalizzarlo.
E POI SCUSATE SE È LEGALE E DA QUESTI EFFETTI VISTI SU NOLE PER QUALE MOTIVO NON LA USANO BUONA PARTE DEGLI SPORTIVI DEL MONDO COMPRESO ALTRI TENNISTI PERCHÉ IN VERITÀ TUTTI SANNO BENISSIMO CHE QUELLO CHE FA È SEMPLICEMENTE ILLEGALE, LA WADA TANTO INCOMINCERÀ A MUOVERSI QUANDO SARA PIÙ DI UNO AD USARLA E IN QUEL CASO SI TROVEREBBE CON LE SPALLE AL MURO, MA FINO A QUANDO LA USA DJOKOVIC NUMERO UNO INCONTRASTATO DI QUESTA STAGIONE ATP COSA VOGLIONO FARE, PRENDERE IN GIRO MILIARDI DI SPETTATORI IN TUTTO IL MONDO SQUALIFICANDO IL GIOCATORE CHE PORTA UNA MAREI DI SOLDI AL CIRCUITO CERTO CHE NO SAREBBE UNA FOLLIA, LA VITA PRIMA O POI TI PRESENTA IL CONTO DA PAGARE E SPERIAMO CHE QUESTO CONTO ARRIVI PRESTO E NON FACCIA CONTINUARE AD ABBOFFARE SOLAMENTE LA MENSOGNA E LA SCORRETTEZZA.
Comunque, c’è da dire che il vero sconfitto di ieri sera è stato il tennis. Se il n.1 e il n.2 giocano così significa che per vincere bisogna fare come loro. E questo è male!!
Il tennis ormai non è più uno sport per signori, come in passato, ora è uno sport per “bruti”, “militari” (tipo john rambo)…il tennis ormai è uno sport estremo a tutti gli effetti. Alcuni scambi ieri erano al limite delle capacità umane, sono rimasto allibito. Che tristezza mi viene…
godiamo gli ultimi anni di roger, dopodichè potremo iniziare a rispolverare le cassette del passato!
@ Carmineliberto (#575242)
Come al solito noto che c’è parecchia demenza. Se ancora non lo hai capito per via della tua ottusità mentale, non sono tifoso di nessuno e non ho bisogno di consolarmi, al contrario di qualcun altro che si comporta come le bandiere, ovvero và dove và il vento. Poi se vogliamo parlare della partita possiamo farlo benissimo, io sono aperto al dialogo.
@ ANGIE (#575246)
beh dai qualche palla corta c’è stata (soprattutto da parte di nole) che comunque è andato a rete 47 volte! poi certo a volte erano smash (qualcuno sbagliato) e cinque o sei smorzate le ha fatte! un po’ di varietà l’ha messa in campo! poi certo quella di federer è un’altra cosa 😉
@ ANGIE (#575246)
Ultraquoto TUTTA la vita!!!
come si dice chi la fa l’aspetti…nadal per parecchio tempo a battuto federer giocando sulla forza fisica e sul fatto che il suo dritto incocciava il rovescio di federer e lui ne traeva grossi vantaggi.Pero’ adesso e’ arrivato il suo momento di impazzire, signori 6 sconfitte su 6 finali…ed solo l’inizio!nadal non vincera’ piu’ con nole, io gli consiglio di farsi eliminare prima di incontrarlo, almeno evita brutte figure!!!solo roger puo’ battere nole e l’ha dimostrato!
bye bye rafa, come godo!!!
@ Fra (#575273)
INFORMATI CI SONO GLI ARTICOLI SU INTERNERT CHE LO DICO NON LO DICO DI CERTO IO E CONSIDERATO CHE SONO DI QUESTE MACCHINE APPRENA 20 ESEMPLARI NEL MONDO NON CREDO SIA DIFFICILE PER LA STAMPA SAPERE CHI LE POSSIEDE.
@ nadal for ever (#575115)
ma a te chi l’ha detto che l’ha acquistata? lo vedi tutti i giorni andarci dentro? 😕
aggiornamento effettuato con successo grazie a rafa 😛
@ ANGIE (#575246)
Mi fa piacere che tu sia spesso d’accordo con me.
Ed anch’io sono spesso d’accordo con te, perchè i tuoi post sono sempre puntuali e mai banali.
Magari arriverà il giorno in cui non saremo d’accordo, ma so che, con te e tanti altri, si possono fare confronti costruttivi, senza scadere nel patetico.
Ciao 😉
oops..dovrei aggiornare il mio nickname..6-0..il primo set è servito 6-0 x nole contro il malcapitato spagnolo..chissa come finira’ il prossimo set..io penso 6-1 6-2 che nole l’invincibile è anche magnanimo..quindi una gliela fa vincere 🙄 :lol:..
nadaliani state tranquilli, per il prox anno nadal comprerà una casa ipobarica nn solo una camera
accettate le sconfitte, come ha fatto rafa ieri sera..
PS: a calcio balilla dopo 6 sconfitte consecutive per punizione si passa in ginocchio sotto al tavolo….fatelo anche voi.
@ pinkfloyd (#575160)
Per l’ennesima volta sono d’accordo con te. Se l’uso della “camera” è consentito, che la usi. Non è la prima volta che in Italia abbiamo norme più restrittive in termini di doping rispetto all’estero.
Sul doping nel tennis: per il momento hanno beccato qualche Argentino e qualche altro tennista di poco conto. Ma in uno sport ricco come il tennis pensare che siano tutti vergini come mamma li ha fatti….mi sembra degno di miglior causa.
La verità è che sino ad ora i controlli e soprattutto le decisioni post controlli sono stati abbastanza “autoctoni”.
Ma non penso che i tennisti siano più “puri” dei ciclisti, dei sollevatori di pesi o di quelli dell’atletica leggera o del nuoto.
Tralasciando il nanismo delle ginnaste o l’uso del famigerato ormone della crescita.
Semmai si tratta di capire se si tratta dello stesso tipo di doping o di qualcosa di più sofisticato più adatto ai tennisti.
Ma rischio di fare notte.
Sulla rivalità Nadal/Djokovic: per me vinca il migliore. Ma che noia profonda ieri notte. Mai a rete, Pim/Pum/Pam per 10/20 volte. Palle corte?…Un tennis muscolare di batti e ribatti che ammiri per la tenacia e la precisione ma che mi dava tutto il tempo di farmi il caffè, leggiucchiare una rivista,ecc. Tanto cambiava poco.
Certo non nego che siano 2 fuoriclasse ma, Roger a parte, ridatemi Pat (sia Cash che Rafter).
Su Agassi: è stato sfruttato dalla sua famiglia, pare abbia perso molto denaro che è stato male amministrato. Parlare di doping nella biografia è un modo per venderla meglio. Tanto rischia zero e si rifà la faccina pulita. Magari si sente anche un pò più in pace con la sua coscienza. Però il più divertente è Gasquet con i suoi baci alla coca! 😀
Se vuoi consolarti in questo modo fa pure.
Magari pero’ leggere una tua affermazione sulla superiorita’ di Djokovic ti renderebbe piu’ credibile dal punto di vista della sportivita’ dato che tuoi colleghi di tifo non sono esattamente dotati di questa virtu’,,non credi?