Us Open: Stasera si ripete la finale dello scorso anno. Djokovic cerca il primo Slam americano, Nadal riuscirà a fermalo? In questa stagione non ci è ancora riuscito
In serata, a partire dalle ore 22.30 italiane e per la quarta volta nella storia del torneo di lunedì, andrà di scena l’ultimo atto degli US Open: a giocarsi il titolo ci saranno i soliti noti, Novak Djokovic e Rafael Nadal.
Il serbo va a caccia del primo titolo a New York, dopo le due finali perse contro Federer (2007) e Nadal (2010), che gli consentirebbe, tra l’altro, di mettere un timbro fantastico alla sua stagione ottenendo i 3/4 di Slam, dopo quelli vinti in Australia e Londra.
Lo scorso anno, quando Nadal vinse il suo nono Slam a Flushing Meadows, lo spagnolo si affermava come il giocatore da battere e, senza vedere possibili avversari al suo livello, in molti ipotizzavano che, nell’anno successivo, avrebbe potuto conquistare il cosiddetto Grand Slam, ovvero vincere le quattro prove dello Slam nella stessa stagione ma, come si sa, le cose sono andate diversamente: è entrato di scena un Djokovic rinnovato e più forte che mai, che ha vinto tutto o quasi, tanto da scavalcare in classifica mondiale prima Roger e poi il maiorchino, issandosi in vetta.
In un certo senso, quindi, la situazione che sta vivendo il serbo è per molti aspetti simile a quella di Nadal dello scorso anno in questo stesso periodo dello scorso anno.
I due si affrontano per la 29ma volta in carriera, la prima nell’ormai lontano 2006 e, nel computo totale, l’iberico conduce per 16 vittorie a 12, prima di quest’anno però, il bilancio era ancora più duro: Nadal aveva 16 vittorie contro le 7 del serbo.
Novak viene da 5 vittorie consecutive, in 5 altrettante finali contro Rafael (Indian Wells, Miami, Madrid, Roma, Wimbledon) e, per uno come Nadal, che non è abituato a perdere in finale e men che meno in una finale su terra, è un risultato che conferma ancora di più gli straordinari progressi e l’altrettanto straordinario stato di forma di Djokovic.
Il grande favorito è quindi Djokovic, anche i bookmakers, opportunisticamente attenti alle possibilità di vittoria, pagano l’affermazione del serbo mediamente a 1,60 mentre quella di Nadal a 2,50: scommettendo sullo spagnolo, la somma viene più che raddoppiata.
Vedremo, allora, se Nadal riuscirà a invertire la tendenza oppure questo 2011 si confermerà in modo assoluto e totale come l’anno di Novak Djokovic: come sempre, giocatori, addetti ai lavori, appassionati e meno appassionati aspettano il verdetto del campo.
TAG: Djokovic, Nadal, Us Open, Us Open 2011
@ Ktulu (#574894)
????Perchè???secondo me vince Djoko al 4° 😎
ma agli americani hanno spiegato che non è una partita di baseball?
Senza servizio è impossibile che riesca a vincere la partita. Tanto di cappello a nadal che ha più tenuta fisica. Ormai la vittoria non può scappargli purtroppo…
nadal lo sta per portare all’inferno
Nole non ce la fa più…
che gnocca !
dite quel che volete, che sono 2 pallettari, che sono dopati, ma hanno fatto degli scambi mai visti. e ve lo dice uno che il suo tennista preferito è mcenroe.
questo sì che è uno scambio epico!!!!
Assolutamente. Infatti temevo un’altra partita come quella, invece questa è di grande intensità e molto godibile.
In piedi si e’ vita solo per un decimo di secondo ma mi sembra che la fidanzata di Djokovic abbia due “meloni” impressionanti!
@ laver37 (#574884)
Sì, non c’è paragone!
data l’ora sono un pò rincoglionito
comunque rispetto la finale di wimbledon stanno giocando 10 volte meglio
Era una battuta 😛
per me è stato bello anche senza volee
@ Ktulu (#574878)
beh…djoko ha giocato 2 set da superman….un terzo a quei livelli era impensabile!
Ma che dici, non c’è stata nemmeno una volèè! 😀
nadal ha perso un gran bel treno…..la vedo dura ora per lo spagnolo…rischio e mi gioco la vittoria del serbo al terzo set
Sì ma più che altro è sceso djokovic, non riesce più a servire…
4/3 30/40 scambio forse dell’anno
cmq che bello vedere nadal sempre combattivo e grintoso anche nei momenti peggiori…..e che brutto vedere djoko cosi strafottente e quasi remissivo alle prime palle storte…..qualcuno ha contato i nastri a favori del serbo?….un numero incredibile!
Sta girando la partita…
Infatti non parliamo di volèè…comunque il terzo set mi pare più bello degli altri 2 perchè Nadal è salito un pò di tono!
Sulle smorzate ammetto che sono spettacolari. Ma alcune volè sono indegne, non tutte chiaramente 😉
Secondo me non è nadal inferiore agli anni scorsi, è djokovic che è migliorato in modo esponenziale!!
A dire il vero djokovic ne ha fatte parecchie. E anche delle ottime smorzate..
concordo al 100 %
Va bene, la partita non è brutta come temevo, anzi. Però questi sanno
solo correre e sparare cannonate, non gli ho visto fare mezza volè buona, e pensare che hanno giocato loro due anche la finale a Wimbledon.
Ma a Nadal hanno mai insegnato a fare le palle corte???
Il Nadal di quest’anno è un pochino inferiore a quello degli anni scorsi, quest’anno è l’anno di Djokovic e Roger non ha più 24 anni nonostante tutto, la vera finale l’ha giocata proprio Federer perdendo per un soffio nonostante abbia buttato via almeno un set. POi stasera potrebbe ancora vincere Nadal…..
il picnic in camera ipobarica di ieri è servito 😆
In archivio anche il secondo set. Vai Nole!!
Infatti dagli anni 90 in poi…..
Se considerate che sti due hanno fanno la finale a Wimbledon 😯 è palese che la vera erba di Wimbledon è scomparsa nel nulla…se uniformare le superfici vuol dire sorbirsi sti due è proprio una decisione scellerata!!!!!!AIUTOOOOO
Per non parlare delle sfide tipo kraijeck ivanisevic degli anni 90, in cui si vedeva solo il servizio… (e lo dico io che sono stato il più grande fan di goran). Ma a quei tempi sulla terra c’erano partite di pallettari noiosissimi (scuola bruguera, muster) e sul veloce si vedevano solo ace e servizi vincenti..
per ora un dominio di djokovic 🙁
Nessuno gioca come federer, questo è ovvio… Ma non si può dire che questa partita sia noiosa!
Comunque la cosa certa è che questi se lo scordano di arrivare a 30 anni ai livelli di roger…
concordo anche
@ laver37 (#574842)
Concordo. Giocano un tennis molto fisico, questo è chiaro, ma tirano fuori degli scambi assolutamente straordinari! Non riconoscerlo vuol dire essere in malafede…
@ laver37 (#574842)
per l’esattezza bruguera-berasategui nel 1994, moya-corretja 1998 e costa-ferrero nel 2002
@ laver37 (#574841)
ambedue se lo sognano di giocare come Roger, poi possono anche vincere le partite ma in che modo ? Se dovessero prendere in mano 2 racchette di legno vorrei proprio vederli giocare in questo modo
Si son beccati entrambi il warning per time violation 😆
forse non hai visto certe partite tipo fin rg berasategui/ferrero o costa ferrero o moya contro non mi ricordo chi, gli anni bui sono stati altri mi pare…
A onor del vero djokovic evidenzia limiti di nadal che federer non è mai riuscito a scoprire, neppure quando ci ha vinto.
Se questo è tennis…. quando finirà Federer smetto anch’io di veder partite
che noia, tutto basato sulla potenza, i miss you Roger
Sopcast canale 67013 (eurosport rumeno) si vede veramente ok oppure vettle, si vede anche in hd.
Sembra un incontro di pugilato.
Ultimo game qualcosa di semplicemente EPICO!!
nole da paura,nadal le prova tutte dovrà fare i km…
@ Ktulu (#574831)
Grazie amico.
😯 ! E’ ufficiale: Djokovic nn e’ normale!
io pero vedo un nadal che in questo secondo set sta giocando in maniera un po diversa dal solito usando molto di piu il back di rovescio che il top
mi viene in mente il match dolgo djokovic dove il serbo ha sofferto molto il back dell’ucraino nel primo set
http://www.sportlemon.tv/
sul 2-2 ho pensato che se nadal continuava a giocare corto finiva 6-2
infatti….nel primo set nello scambio non c’è stata partita…nadal non aveva un colpo con cui fare vincenti..ha aspettato gli errori di nole che non ne ha ftt ed è entrato prepotentemente su ogni palla tirata corta dallo spagnolo…
in questo secondo set su 8 punti di nadal 6 errori di djoko…lo spagnolo esulta come se avesse sistemato la partita…in realtà se djoko riprende a non sbagliare finisce come il primo set…
Mi date un link per guardare la partita in streaming?
Ti aspetto.
Nadal sta provando la stessa sensazione alla quale Federer è stra abituato: Impotenza Assoluta!
che palle esultare per gli errori altrui, mi dà un fastidio tremendo..
comunque meno male che djokovic è un pallettaro! 😆
nadal è partito bene, ma piano piano djokovic ha preso il sopravvento…la partita è ancora lunga però…
Primo set archiviato.
Nadal ha dato il 110% per partire col piede giusto, e nonostante questo si è preso in faccia un parziale di 6 giochi a zero! Dopo i primi game molto equilibrati djokovic è andato via in scioltezza, pazzesco.
@ Ktulu (#574816)
Sì guarda…domani vengo a lezione da te!!!!Per me questo non è spettacolo….è solo tattica ad oltranza…
è inutile che la guardate la partita come vi avevo detto è finita appena iniziata lo spagnolo è cotto mentalmente ancora prima di scendere in campo non gioca assolutamente con la scioltezza del match contro murray
ma pure nadal vuole mettersi a discutere con l’arbitro? è andato a lezione da serenona??
@ peppe78 (#574811)
Ascolta, sono il primo tifoso di federer, ma ci vuole anche obiettività: se non ti piace questa partita di tennis ne capisci poco!
Stanno dando vita a un grandissimo spettacolo, altro che palle.
Partita stratosferica per ora!!
30 minuti per fare 5 giochi se continua cosi arriviamo a 6 ore di partita
Finalmente un punto spettacolare…. 😯
giocano dopal vs camera iperbarica….quale aiutino prevarrà?? booo
è ironico comunque… lo UsOpen è finito Sabato…
EPIC WIN
Vedendo i primi scambi secondo me è il back di rovescio lungolinea che mette in difficoltà Djoko………..vedo che Nadal lo usa con frequenza sia difensiva che offensiva
Mamma mia Epicaaaa
mi sganascio dalle risateee
Grazie.
parla per te!!! io sono milanista ma odio il giullare ipobarico 😆
i capelli a posto sono il suo primo pensiero e non l’unico
forza nole
@ Carmineliberto (#574763)
io sono sempre stato per nadal e lo saro’ anche stasera….ho sempre reputato degli idioti quelli che davano del dopato a nadal senza prove….ebbene…..perche dovrei reputare meno idioti quelli che dicono la medesima cosa del serbo?
Bene. Se e’ dopato Djokovic lo e’ anche Nadal.
Non lo avevo mai detto, ho sempre rispettato il campione di Manacor pur essendo tifoso di Federer, ma l’antisportivita’ tua e di Nikk86 merita una risposta del genere. Gente come voi disonora lo sport.
😆 😆
aridatece federer!!!!!!!!!
Nole in 4 set 😎
Rafa hai finito di toccart..e sistemarti i capelli???????????’ 😀
cmq penso che nadal possa vincere xchè in grande forma e fresco visto anche le premature uscite di toronto e cincinnati, invece nole si è visto un po’ stanco x la dura stagione e non al top, ci vorrebbe un miracolo x reggere nadal 4 ore sul cemento, poi x nadal perdere di nuovo sarebbe troppo umiliante anche se c’era qualcuno che diceva che nadal sceglie quando perdere delle partite, chissa’ cosa avra’ scelto x stasera 🙄 😆
forza Djoko!!!!!!!!!!! i rossoneri sono tutti con te!!!!!!!!!!!!!!
@ Frank87 (#574719)
Io penso che Rafa non debba fare niente di particolare per battere Djokovic. Deve essere soltanto piu’ aggressivo sia con il dritto che non il rovescio, soprattutto con quest’ultimo, aumentare la gittata dei colpi e inoltre deve servire bene. Negli ultimi cinque confronti diretti questo non è avvenuto. Per carità, non voglio giustificare Nadal dicendo che ha perso perchè ha giocato male, ma, a prescindere da un Djokovic dall’inizio dell’anno fin qui devastante per tutti, bisogna anche dire che Rafa in quelle partite non ha giocato come me lo ricordavo io in passato. Magari avrebbe perso lo stesso chissà, non voglio parlare con il senno di poi perchè sono parole buttate al vento; dico soltanto che, secondo me, se Nadal serve bene e aggredisce Djokovic scendendo a rete nei momenti opportuni credo che abbia concrete probabilità di farcela. Sinceramente anch’io la vedo difficile(tant’è che ho pronosticato il serbo vincente in 4 set), ma chissà tutto può succedere. In ogni caso, come ho già detto in un post precedente, secondo me, se Rafa dovesse perdere anche stasera, questa sconfitta potrebbe costituire per lui un durissimo colpo psicologico dal quale sinceramente non so se si riprenderà. Stasera piu’ che mai secondo me, Rafa deve dimostrare di essere un campione, e deve farlo battendo il serbo; non può accontentarsi di dire ad esempio: “al di là di come và la finale sono contento per il torneo disputato”, perchè lo sà benissimo anche lui che il problema Djokovic rimarrebbe. Detto questo, in bocca al lupo ad entrambi e che vinca il migliore.
La promessa fatta da Roger Federer dopo l’eliminazione dallo US Open è stata chiara: al prossimo Australian Open, metterà in campo tutta la grinta necessaria per tornare a vincere in uno Slam, dopo aver interrotto ad otto la sua striscia di stagioni con almeno una vittoria nei tornei del Grande Slam.
“Non è stato sicuramente il mio anno migliore, ma ripeto, non si può giocare allo stesso modo in ogni stagione”, ha dichiarato Federer in un’intervista al portale australiano tennis.com.au. Dal 2003 al 2010, Roger ha vinto almeno uno Slam, arrivando persino a 3 (2004, 2006 e 2007). Quest’ultima sconfitta con Djokovic ha portato qualche dubbio sul futuro del 30enne svizzero, secondo alcuni ormai incapace di incrementare il record di 16 Slam vinti in carriera. Federer, però, è tranquillo: “Sarò estremamente affamato a gennaio, all’Australian Open”, ha ribadito.
“E’ chiaro e ovvio: so che se continuo a lavorare duro, ora che mi sento in forma, posso superare chiunque. Io lo so”. Sabato, per la seconda volta in questa stagione, Roger si è fatto scappare di mano l’incontro quando era sopra di due set (la prima nel match contro Tsonga, ai quarti di Wimbledon). Le uniche due rimonte analoghe subite dallo svizzero prima del 2011, risalivano alla finale di Coppa Davis 2003, ad opera di Lleyton Hewitt e nella Masters Cup 2005 di Shanghai, contro David Nalbandian. “Sabato ho disputato un incontro di spessore”, prosegue Federer.
“Forse a Wimbledon avevo giocato meglio, ma sono superfici diverse, e i due avversari avevano caratteristiche differenti. Sabato ci sono chiaramente rimasto molto male, come d’altronde accadde a Londra”. Sul 5-3, Federer aveva due palle match sul proprio servizio. La prima, Nole l’ha annullata con una risposta violentissima. “Non riesco a capire come si può giocare una palla come quella sul match point”.
Infine, qualche rimpianto per non potersi giocare, stasera, il titolo statunitense con Rafa Nadal: “Mi sarebbe piaciuto essere in finale a combattere per il titolo, ma non voglio pensarci. Accetto la sconfitta e vado avanti”.
6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 666666666666666666666666666666666 a 0000000000000000000000000000 66666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666 a 0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 e un altro bregno di nadal e suoi tifosi è servito
Tra i due prendo il meno peggio, almeno non è scorretto come il serbo…forza Rafa, mandalo a casa e vediamo se simula un’altro finto infortunio!
forza nole! anche io mi auguro una finale equilibrata…magari in 4 set…comunque qua i soliti deprimenti commenti… 🙁
nadal ha trovato il modo x battere djokovic??? certo ma il suggerimento è stato dato da fuentes allo zio tony 😕
ANTITENNIS vs. TENNIS NOIOSO: che brutta fine……….
il re dei dopati
da che pulpito viene la predica…ma state zitti, fate una figura molto più bella 😉
@ nadal for ever (#574727)
Il re dei dopati…contro l’imperatore 😆 😆
Spero vinca rafa ma credo che il fattore psicologico oggi incida un altra volta, l ennesima volta sullo spagnolo…Portandogli la sesta sconfitta contro il re dei dopati.Spero almeno sia una partita bella e soprattutto tirata e non come quella di Wimbledon.
Ahahahah…miticooo…. bellissimo post!!!In effetti nun se reggono 😆
forza novak 😛
us open sono tuoi!!
Vince Nadal al 5° set per abbandono, dopo essersi toccato le mutande per 54.925 volte, aver riaggiustato ciuffo e pulito la riga di fondo – anche se è cemento – per 84.912 volte.
Vince per abbandono perché Djokovic prima di servire ha palleggiato per 846 volte, e tutti se ne sono andati, consegnata la coppa e viva il parroco.
Estenuanti…..
Mah…tra i due veramente nn saprei chi scegliere! 😀 ! Da neutrale…fino a qlc settimana fa apprezzavo d piu’ il serbo (anche x il gioco: gioca 1 filo piu’ aggressivo rispetto allo spagnolo di Manacòr) ma dv essere sincero…forse proprio xche’ cmq nn mi faceva impazzire nemmeno lui…dp la rivelazione dell ovetto Kinder e dp l atteggiamento tenuto nel match contro Federer mi e’ scaduto pure lui! Fatta questa piccola premessa che magari nn interessa a nessuno …dico che secondo me stavolta vince lo spagnolo…nella conferenza stampa post-Murray ha detto che ha in mente qlc di nuovo x cercare di scardinare il serbo! Di solito parla sempre a ragion veduta e nn si sbilancia mai…quindi…vedremo! A me e’ sembrato e rivolgo la domanda anche ai piu’ esperti…che ultimamente senza snaturarsi piu’ di tanto ovviamente…stia cercando in certi frangenti di accorciare d piu’ gli scambi rischiando qlc vincente in piu! Voi che ne dite? Magari ha capito che sul ritmo ha trovato 1 piu’ tosto di lui…
Yuppy do….che euforia…un’altra finale tre questi due…maratoneti 🙁 🙁 povero il mio tennis!!!!!!!!!!!
in risposta alla domanda del titolo: NO! 😆
vince nadal 6-7 6-4 6-3 3-6 7-6 in 5 set dopo 5 ore di match
ieri un bel picnic in camera ipobarica e oggi pronto per spaccare il Mondo 😆