US Open: La Stosur sorprende tutti. L’australiana batte la grande favorita Serena Williams ed entra nella storia
Nella finale femminile degli US Open ($ 23.718.000 , cemento) di scena sull’Arthur Ashe Stadium, Samantha Stosur sorprende tutti e ha la meglio sulla grande favorita Serena Williams.
L’australiana in poco più di un’ora di gioco ha sconfitto la statunitense con il punteggio di 62 63. La Stosur ha giocato un match semplicemente perfetto tanto al servizio che con il diritto e Serena è stata praticamente “stordita” dall’aggressività della sua avversaria.
Nel primo gioco del secondo set accade un piccolo “caso”: Serena, quando difendeva una palla break, gioca un diritto che pare vincente e nello stesso tempo urla credendo che lo scambio fosse finito, ma l’australiana ci arrivava e il giudice arbitro decideva assegnando il punto, e quindi il break, alla Stosur. Serena si infuria e nel corso del parziale ritornerà più di una volta sullo stesso argomento e alla fine non stringerà la mano all’arbitro.
La Stosur, dopo la finale persa al Roland Garros nel 2010 contro Francesca Schiavone, non si lascia scappare questa seconda opportunità ed entra così di pieno diritto nella storia del tennis.
Primo set: La Stosur prende il primo break nel terzo gioco e ribadisce il vantaggio strappando nuovamente la battuta nel settimo. L’australiana è perfetta al servizio e concede solamente tre punti nei propri turni di battuta. Il primo parziale termina in mezz’ora con il punteggio di 6-2.
Secondo set: Nel primo gioco la Stosur strappa subito la battuta, grazie ad una discutibile decisione arbitrale che, sulla palla break, assegna il punto all’australiana perché Serena aveva urlato prima che si concludesse lo scambio. Serena è infuriata per la decisione e di rabbia recupera il break di svantaggio nel gioco successivo e si porta poi sul 2-1.
Nel quarto gioco la Stosur è brava a salvare due palle break consecutive e nel settimo game si porta nuovamente in vantaggio togliendo la battuta a Serena.
L’epilogo è nel nono gioco: la Williams serve indietro per 5-3 e l’australiana piazza un nuovo break che le vale la prima affermazione in carriera in un torneo dello Slam.
TAG: Serena Williams, Stosur, Us Open, Us Open 2011
da dove sbuchi?
meraviglioso!!!!non posso fare gli applausi
ci voleva! 😉
@ Il Picasso (#574741)
non sono nessuno, semplicemente mi avvaloravo di ciò che tu hai detto ovvero: “non ho visto il punto”.
Visto che, diversamente da quanto da te affermato, hai avuto modo di vedere il punto ti porgo le mie più sentite scuse.
Continua a scrivere quello che più ti aggrada 😉
@Utente Woz col trattino,
sei un buttafuori o appartieni alla gendarmeria in incognito?
Posso scrivere tante cose, senza vederle. Se voglio, quando voglio. E se mi aggrada.
(Per la cronaca, e ad onor di umana perspicacia inesistente, il punto in questione non l’ho visto in diretta. Ma rivisto nei mille filmati che circolano in rete. Non è affare difficile. Nemmeno per un buttafuori).
@ Il Picasso (#574721)
non stavi guardando il punto?
evita di parlarne. 🙄
Lodevole questo anelito di giustizia che vi pervade. Starà mica diventando un covo di bolscevichi anche questo qui?
L’ottimo Pink Floyd richiama financo gli alti vertici ecclesiastic-monarchici. Avessi 80 anni e facessi travestire delle escort da monachelle, probabilmente m’internerebbero in un centro d’igiene mentale. Commettessi uno dei 122 reati dell’unto, avrei già accumulato sei ergastoli con isolamento diurno. Mi spiace deludervi, ma la legge non è uguale per tutti, nemmeno nel tennis.
Non ho visto il punto (stavo spulciando il gatto), ma non mi pare così grave l’effrazione di Serena e nemmeno la protesta. Anni fa voleva ammazzare Maria Josè o una giudicessa occhialuta, ma sempre nella simpatia. Poi mi pare che la sorella illegittima di Briegel (Kerber) contro la stessa Stosur, ad un tratto, presa da furia, urlava dei roboanti “c’mon” (o altro verbo in uno strano idioma) prima di colpire la pallina. A scambio in corso. Che cambia? E poi, disturba di più un’esultanza a scambio (quasi) in corso, o un latrato belluino nel di quelli che ormai imperano nella wta, nel bel mezzo di uno scambio? Chilosa.
Rogerina (c’è anche Nolina? Spero di no), bello spunto il tuo. Ne trattai in un mio immortale saggio del 2003 dal titolo “così Petzschner batterà Nadal”, rimasto invenduto. Cilic, ma anche il buon infermo Tommy Haas (nel match con Monaco) ha subito un warning per lo stesso motivo. Immagino che nella finale maschile di questa sera dovrebbero chiamarne almeno 92, di warning. Tra istrionici palleggi pre servizio del serbo e smutandamenti dello spagnolo.
Uhm…Preferivo una vittoria di Serena, che fra l’altro aveva ragione su quel punto… 😆 non mi piace molto samantha come gioco…sono davvero dispiaciuto 😆 ufffff
@ magilla (#574586)
😆 Grazie grazie…. Evito di pensarci va
@ kaishaku (#574665)
😈 Lascia stare Roddick, che ti abbia fatto non lo capirò mai 👿 👿
Personalmente quando fa ste scene a me fa ridere….. La cosona alla fine è simpatica 😆 comunque meglio la sorella 100.000 volte sia come persona che come tennista 😛
risposta a Pinkfloyd : sul fatto che venga risolta ho dei seri dubbi…l’essere umano è mediamente servile, non c’è niente da fare, la legge non è uguale per tutti nello sport come nella vita. L’unica speranza sarebbe vedere chi riceve favori non richiesti causa sudditanza non approfittare della loro condizione privilegiata…ma temo che anche questa sia un’utopia. Buon pomeriggio 😉
@ Rogerina (#574656)
Parole sante…E di un Roddick che in campo combina le peggiori cose passandola sempre liscia,ne vogliamo parlare?Come giustamente detto dai commentatori di Eurosport,l’arbitro poteva far finta di nulla,a maggior ragione dato che la Stosur era già pronta a rispondere!
Certo, anche questo è vero, Rogerina 🙂
In tutti i casi dipende dagli arbitri, che, a loro volta, sono spesso un po’ lunatici e poco fiscali, diciamo così.
Ma se la regola viene infranta e l’arbitro decide, anche una tantum
di applicarla, il giocatore deve rispettare la decisione.
Certo, lo so, qui si apre tutto un mondo 🙂
In un mondo perfetto, l’arbitro e i giocatori fanno TUTTI il proprio dovere.
Evidentemente il tennis non è un mondo perfetto, e c’è, purtroppo, troppa discrezionalità da parte degli arbitri e troppi giocatori, a volte, irrispettosi.
Lo so, questa è una tua vecchia “battaglia”, speriamo venga risolta 😮
Ciao 😉
hai perfettamente ragione in linea di principio, se INFRANGI una regola devi pagare le conseguenze COME TUTTI GLI ALTRI, ma non è sempre così, è questo che da fastidio, i regolamenti li applicano quando si ricordano e soprattutto a seconda di chi hanno di fronte. Come mai quest’anno il povero Cilic ha beccato contro Federer un warning per aver superato il limite dei secondi per servire (sarà la prima volta che gli capita da quando gioca a tennis credo) e a qualcun altro tutto ciò viene consentito da sempre, se non in rarissime eccezioni? La regola si accetta quando viene applicata sempre, non quando è discrezionale…
@ chuck (#574638)
non sono d’accordo. ieri la stosur avrebbe steso flavia 6 0 60 per come ha giocato, tirando e rispondendo sempre all’incrocio delle righe anche quando serena spingeva..
flavia ha perso l’occasione per entrare in semifinale, questo è sacrosanto, però ricordiamoci che ha battuto sharapova e di questa vittoria dobbiamo rallegrarci
Ma l’accusa io la faccio solo su quell’episodio, che era indiscutibile, ma lei non l’ha accettato.
Così come non accettò quello contro Kim.
Sicuramente in tutte e due i casi era molto nervosa perchè stava per perdere o, come ieri, non stava giocando alla grande, questo si.
In generale, tecnicamente, le ho scritte le cose su Serena: è la giocatrice più forte di questa generazione e di questo inizio millennio.
Ma questo lo sappiamo tutti, e non ha niente a che fare con lo specifico episodio.
quoto in tutto 😉
anche io l’ho vista a roma sempre superdisponibile.
è una grandissima,è più delle altre,ma essere troppo è pericoloso. 😉
Mi pare che sia stata altamente penalizzata,dall’1-1 è passata automaticamente allo 0-2,+ penalizzata di così!Non capisco il senso di tutte queste accuse che ora le si fanno,ci sono tennisti che si comportano ancora peggio con gli arbitri per dei semplici warning,e non hanno vinto nemmeno 1/10 di quello che ha vinto Serena!Che ripeto a fine match è andata addirittura a sedersi al fianco della Stosur a complimentarsi,cosa che non accade spesso nel tennis!
P.s.:io l’ho conosciuta personalmente,e per essere la grande campionessa che è,credimi è fin troppo umile ed educata!
ma infatti tutto si risolve nelle tue parole…commento intelligente
la vittoria della stosur fa capire ancora di piu’ la grande occasione persa da flavia 😥
che permaloso 😯
io tutto col sorriso tu arrabbiato nero,
io vivo d’altro per fortuna 😆
io rispetto tutto e tutti sei tu un pò troppo duro con chi non conosci,quanto agli urli tutte urlano in campo anche prima dei colpi,io non vedo la differenza,la vede il regolamento e va beh…
l’agonismo fa parte dello sport,e poi troppe racchette son volate in campo..
modi diversi di vedere una cosa
e cmq io ho detto che serena sicuro l’ha messa sulla lotta,l’ho per questo definita tarzan,ma lei è bella così e a me e non solo credo piace così.
ah dimenticavo,il pubblico americano è come quello italiano.si esalta troppo,o forse il tennis non è il golf.
propongo di giocare solo in svizzera 😆
@ kaishaku (#574627)
Cioè, ha fatto uno sforzo immane per essere sportivissima alla fine!
Ci mancherebbe, è un essere umano, una persona!!
Se INFRANGI una regola, paghi le conseguenze COME TUTTI GLI ALTRI, non sei nè odiata, nè vituperata.
Che tu ti chiami Serena Williams, o Silvio Berlusconi!
purtroppo la redazione nn ha risposto…mah… 🙄
Moralismi?? 😯
Esiste un regolamento, se voi siete ignoranti in quanto lo ignorate, non è colpa mia.
Le stesse regole (in generale) che tu, e tanti altri in Italia, non rispettate…
E comunque basta, hai ragione, non è che a me interessi più di tanto.
Vivete il tennis a modo vostro, non sono nessuno, io, per impedirvelo 😐
@ gas (#574623)
Ma infatti,adesso tutti a dare addosso a Serenona…Si sa che i grandissimi sono spesso odiati,è il loro destino!Grandissima Serenona,la + grande giocatrice di tennis degli ultimi 15 anni!E tutta questa arroganza non so dove la vedete,a fine match è stata sportivissima nei confronti della Stosur,nonostante la delusione della sconfitta!
ma come la fate lunga 😆
se non avesse fatto l’urlo il punto era strasuo,poi diciamola tutta era sotto 6-2 30-40 aveva pure motivo di essere arrabbiata,che sarà mai.
serena è serena.è spettacolo puro,e ci ha fatto divertire,certo non era in giornata e a nulla è servito fare la tarzan,perchè samantha è stata calma e perfetta.
ogni tanto trasgredire le regole fa bene alla salute,moralisti 😆
bravissima samantha ma..
serena era troppo impegnata a far fuori l’arbitro.
diciamo che la stosur ha fatto il match più bello inn carriera e la serena ai limiti dell’accettabile con una sfilza di errori e tanto nervosismo.
forse per sammy,vista la durata,il match più facile alla fine,incredibile,
considerando che cmq il suo tabellone vedeva petrova,kirilenko,kerber… 🙄
@ pinkfloyd (#574589)
appunto…se disturbi l’avversaria hai il penalty point… chi urla disturba…. che sia un c’mon o un orgasmo di masha si disturba cmq…
Grande Stosur, irriconoscibile Serena, che ha comunque dato spettacolo con la Asderaki. Complessivamente uno US Open non straordinario, mi ero divertito più a Wimbledon con Lisicki-Li e tifando contro la Bartoli
Andate su Google alla voce”Il Tennis Italiano” – Nell’articolo dedicato alla finale femminile Samantha Stosur viene definita “l’aborigena”!!!!!!!!!!!!!! Lei, bionda e caucasica..
Forse per l’autore dell’articolo Aborigeno è sinonimo di Australiano..
Ciò detto con il massimo rispetto per le aborigene vere come le grandi Goolagong o Cathy Freeman.
ma dove mettiamo le facce del box di serena a fine match! 😆 😆 😆
bene la forzuta SEDERONA battuta tecnicamente e tatticamente dalla Stosur: una delizia il suo secondo servizio e le sue volee, soprattutto se comparate con la pochezza tecnica della stragrande maggioranza delle altre tenniste, capaci solo di spostarsi sul dritto e sparare urletti assordanti……..
@ Mirko91 (#574587)
La differenza è il R E G O L A M E N T O ! ! ! ! !
Questa è la piccolissima differenza…
@ pinkfloyd (#574579)
non c’è assoluta differenza… come da fastidio il c’mon della williams da fastidio il grugnito ad ogni colpo… c’è un’ovvia disparità di trattamento…la stosur nons arebbe mai arrivata su quella palla nemmeno volando…
@ Maury (#574507)
@ Maury (#574495)
comprendo la tua rabbia e la condivido…rifatti con benvenuto…..piuttosto carino direi!
Forse nessuna donna nel mondo del tennis è mai arrivata ad esprimere un tennis di livello tanto alto quanto quello di Serena. Però quando Serena trova una giocatrice che in quella particolare giornata riesce a contrastarla, spesso perde il lume della ragione ed anche la partita. Un po’ di umiltà è necessaria anche per una dominatrice come lei!
Quello non era un “semplice” grugnito!
Era un “C’MOOOOOONNNNN!!!!!” devastante e assordante che l’hanno sentito fino in Messico.
E, soprattutto, pronunciato, addirittura, PRIMA che la Stosur stesse PER TIRARE o ribattere la pallina, anche se non ci sarebbe arrivata.
C’è un regolamento che vale PER TUTTI, non c’è un regolamento – Serena Williams –
@ Luca 2011 (#574571)
Si si ovvio…. Ma a pensarci un pò dispiace….. Chiudiamo bene la stagione ne ha le possibilità…. Poi nel 2012 ne riparliamo 🙂
Maury meglio dimenticare la rabbia, e guardare il bicchiere mezzo pieno, d’altronde prima dell’inizio ci avresti messo la firma per ripetere il 2008 ed il 2009.
Ma soprattutto per far fuori l’attuale numero 2 del Ranking.
Samantha una che non molla mai, cade e si rialza, la pieghi ma non la spezzi, davvero un esempio di tenacia e volontà, ed alla fine il lavoro paga.
Vincere a New York contro Serenona, è un qualcosa di incommensurabile.
volevo dire LO slam meritato… a volte scrivo velocemente senza rileggere…
bravo! serena ormai è vecchia come federer e x loro vincere slam è sempre piu’ dura, serena non è riuscita a vincere nonostante l’assenza di kim e henin, il ritiro di venus e l’eliminazione prematura di tante big, cmq meglio cosi’ è giusto premiare piu’ donne possibile che lavorano una vita x il tennis piuttosto che vinca sempre una o due, invece nel maschile visto che federer è vecchio x 2-3 anni avremo finali djokovic-nadal e non xchè hanno il tennis migliore o piu’ potente ma solo xchè hanno il fisico piu’ solido e “duraturo”, oggi nadal vince in tre set 6-4 6-3 7-6
Molto contenta per Samantha ! Quando l’anno scorso Francesca l’ha battuta in finale al RG mi era un pò dispiaciuto per lei, ieri finalmente ha avuto il slam meritato. Ragazza a posto, sempre rispettosa, mai un atteggiamento da diva…(se lo dice Serena c’è da crederci…) e poi cartella e serve bene, la si guarda volentieri.
E brava Sam Stosur che asfalta la Serena, non molto serena ed enormemente arrogante! 🙂
E se lo merita tutto, of course, questa dolce e allo stesso tempo devastante ragazza australiana.
Che possiede un dritto di una bellezza e di una potenza uniche.
Il solito “mistero” chiamato tennis femminile, ha fatto si che Sam soffrisse oltremisura per sbarazzarsi della Kerber, e poi ci mettesse un’ora, e poco più, per piallare la Williams.
Grande Sam!!
Per quanto riguarda Serena, è stata la più forte giocatrice di questa generazione, ma ieri ho capito che posso già benissimo fare a meno di lei per sempre, lei che non ho mai amato alla follia, e che non posso che amare sempre meno di fronte a pagliacciate, strafottenti e indegne, come quelle di ieri.
Addio Serena! 🙂
dopo questa partita spero che sharapova e azarenka e michelle larcher de brito vengano squalificate a vita x le loro urla…
la stosur non ci sarebbe mai arrivata e infatti stava andando a ricevere per il punto successivo.. masha azarenka e tutte le altre superano di gran lunga il livello di decibel sopportabili e vengono tollerate….così come vengono tollerati quelli che urlano quando gli avversari sbagliano (Bartoli)
chi invece urla quando fa un punto viene penalizzato e multato…mah
meno male……almeno ha vinto una che gioca a tennis e non a baseball!!!!….oltretutto serenona ha una arroganza innervosente…..giocasse a calcio sarebbe peggio del primo cassano o di materazzi!
E la ZHANG in SEMIFINALE!
@ Skater (#574493)
Identico pronostico… no, credo che non ci premino. 😉
Riguardato l’episodio della follia di Serena su youtube…
Non se ne può più della sua prepotenza e dei suoi modi intimidatori!
Fra l’altro la Asderaki è uno degli arbitri più corretti e precisi del circuito. Anche Mary Jo Fernandez, americana, ha detto che il giudice ha interpretato correttamente la situazione: la Williams ha urlato COME ON! prima che il punto fosse chiuso, disturbando l’azione della sua avversaria. E negli Slam questa violazione si paga perdendo direttamente il punto!
Stavolta Serenona rischia grosso. Multa e/o sospensione perchè era sotto controllo negli Slam fino agli US Open appena conclusi. La punizione le era stata inflitta dopo l’incidente verbale con la guardalinee degli US Open 2009.
Non si può più vedere! Non ha ancora capito che il campo da tennis non è casa sua! 😈
@ fabio (#574508)
NO VE PREGOOOOOOO LA PENG NOOOOOOOO
Esatto! 😀
SAM è carina però non è sexy…non dice granchè esteticamente però gioca alla grande! 😀
@ fabio (#574508)
giusto! poi le cinesi negli ultimi anni han sempre fatto bene a melbourne! 😉
C’è aria di SLAM per la PENG agli AUS OPEN!
@ Fra (#574499)
Serena irriconoscibile quest’oggi 😕
quotissimo tutto……poi oltre ad avere quel carattere cosi bello ha anche una storia fatta di impegno e sacrificio,cadute e risalite……se non se lo meritava lei lo slam……..e poi non è neanche male fisicamente(solo di faccia pero 😆 ) 😆 😆
quoto
Sam a differenza che nella finale del rg2010 era data largamente sfavorita (mentre allora era data già vincente certa) per cui l’anno scorso è stata schiacciata dalla pressione, oggi era libera di dare il tutto per tutto e cosi ha fatto
Va bene così, la Stosur se lo meritava proprio questo Slam! Sono contento per lei.
Serena, come al solito, quando è sotto pressione perde il controllo. Finchè può intimidire tutto e tutti va sempre bene… Se qualcosa le gira storto però si finisce puntualmente per fare delle tragedie. Quanto stufa 👿
@ Maury (#574495)
capiamo capiamo, ma non scriviamolo!!! comunque quello che è successo oggi ci fa capire che davvero tutto è possibile! chissà cosa ci riserverà il 2012… 😉
ovviamente rinnovo (per la terza volta credo) i complimenti a SAM!!! Grande!
Sono contentissimo per la Stosur, se lo merita!
Sono contento pure per la Williams, la sua arroganza è veramente fastidiosa e manca sempre di rispetto alla gente…avete visto con l’arbitro? non le ha nemmeno stretto la mano, per una chiamata che a termini di regolamento è giustissima…silenzio e a casa!
Complimentissimi a Samantha….. Meritava, dopo Parigi 2010, un successo tutto su ……
Scusatemi però, a vedere la Serena di oggi, la mia rabbia sale a mille…… Chi vuol capire capisce 😈
redazione: scusate ma nei pronostici io ho messo vittoria serena e poi 17 nel numero dei game…è valido come giusto il pronostico dei game anche se non ho azzeccato la vincitrice?? grazie 🙂
Sono contento 🙂
SAMANTHA meritava di vincere uno Slam perchè a Tennis sa giocare molto,ma molto bene.Ricorda molto il successo contro di lei ottenuto dalla SCHIAVONE.Torneo perfetto per Francesca al RG 2010,Torneo perfetto di Samantha agli US OPEN nel 2011.
In più è una bravissima ragazza,simpatica,gentile e mai appariscente e fa sempre piacere se persone così vengono premiate;anche Serena l’ha presa bene tutto sommato.2 mesi fa rischiava di dare l’addio al tennis…ora è stata Finalista agli US OPEN 😉
Brava Sammy ! Vittoria meritata 🙂
@ Steto (#574487)
Ha straperso!!!!!!Ci voleva per lei na bella Tranvata così…..troppo presuntuosa!!!!!!!!!!A casuccia 😆
@ Steto (#574487)
Magari avessi tu un decimo dell’intelligenza di una scimmia.
ancora complimenti a Sam 🙂
Bravissima, certo non una Serena imbattibile 🙄