US Open: La finale è tra Nadal e Djokovic, la stessa dello scorso anno. Lo spagnolo batte Murray in quattro set
Rafael Nadal raggiunge Novak Djokovic nella finale degli US Open ($ 23.718.000 , cemento), in quella che sarà la riedizione di quella dello scorso anno.
Il campione spagnolo si è imposto su Andy Murray con lo score di 64 62 36 62 in poco meno di tre ore e trenta minuti di gioco.
Nadal è stato protagonista di un incontro giocato in maniera estremamente solida che non ha lasciato scampo al tennista scozzese e non è mai apparso seriamente in difficoltà.
Primo set: Murray nel sesto gioco si procura una palla break ma non la sfrutta e Nadal, nel gioco successivo, sul 3-3, piazza l’unico break che decide la frazione. Il vantaggio minimo basta allo spagnolo per vincere il primo set per 6-4.
Secondo set: Lo scozzese nel secondo gioco non sfrutta complessivamente tre palle break, saranno le uniche che Murray riuscirà a procurarsi nel parziale. Nadal, dal 2-2, piazza un letale parziale di quattro giochi consecutivi che lo fanno volare sul 6-2, grazie ai break al quinto e settimo gioco.
Terzo set: Finalmente Murray riesce a strappare per la prima volta nel match il servizio, lo fa nel secondo gioco ma il vantaggio è effimero, perché lo perde nel gioco succesivo. Lo scozzese però si ripete nell’ottavo gioco, quando ottiene un nuovo break e, nel nono, lo capitalizza tenendo la battuta a 15 e accorciando le distanze grazie al set vinto per 6-3.
Quarto set: Nel terzo gioco, Murray, da 40-15 in suo sfavore, riesce a procurarsi una palla break ma non riesce a realizzarla. Dopo un lungo game ai vantaggi in quello successivo, lo scozzese perde il servizio e la rimonta diviene quasi impossibile. Lo spagnolo tiene agevolmente i suoi turni di battuta e, nell’ottavo gioco, quando Murray serviva indietro per 5-2, strappa a zero il servizio e lo scozzese alza bandiera bianca. Nadal conquista parziale e incontro per 6-2.
TAG: Murray, Nadal, Us Open, Us Open 2011
@ rino tommasi (#574565)
Senti io dico quello che penso doveva batterlo anche a Wimbledon e poi abbiamo visto cm è finita quindi….
@ nadal for ever (#574500)
non fare il furbo, che non prendi in giro nessuno con le tue chiacchiere, sappiamo tutti che sara’ una partita durissima e nadal è favorito xchè in grande forma come la stosur, mentre djokovic è in calo e non al top, quindi finalmente nadal tornera’ a batterlo e credo anche in tre set xchè giochera’ anche piu’ incavolato del solito visto che son 5 finali che perde
si vede che sei esperto, ma nadal in questo momento è al top e poco stanco mentre djokovic è un po’ in calo e non al top come nei 9 tornei vinti quest’anno, quindi vince rafa in 3 set
Partendo dal presupposto che anche io do favorito in pieno nole infatti credo che vinca, ma non dimentichiamoci che oltre alla grande forma di rafa vista almeno fin qui (poi almeno che domani si faccia venire i complessi mentali perché gioca con Nole giocando male questo è un altro discorso) lo spagnolo quest anno le uniche due volte che è andato molto vicino nel battere nole sono state proprio su questa superficie cioè il cemento a Miami ed Indianwells, quindi io un 10% a rafa di vittoria lo darei e poi il tennis é imprevedibile vedi la pennetta che perde con la centesima del ranking e la williams grande favorita al titolo che perde contro la stosur….Cmq in ogni caso staremo a vedere quel che succederà, sperando almeno che ci possano regalare una splendida ed emozionante partita.
Spero che sia una finale piu’ combattuta di quella di Wimbledon(anche se ho i miei dubbi). Mi permetto di fare un pronostico: vince Djokovic in 4 set. Ora come ora il serbo è troppo forte per Rafa perchè i colpi di quest’ultimo non gli fanno piu’ male. L’unica possibilità che ha Rafa di batterlo è quella di servire molto bene ed essere molto incisivo sia con il dritto che con il rovescio, anzi soprattutto con il rovescio, ma poichè quest’ultimo non va bene perchè spesso lo gioca piano e a metà campo, e poichè il servizio non funziona sempre, sarà molto dura. No non ce la farà, questa sarà un’altra durissima sconfitta a livello psicologico per Rafa. Comunque in bocca al lupo ad entrambi, e ripeto, spero che sia almeno una finale combattuta.
@ rino tommasi (#574368)
ahahahah….questa è bella!!!!!!Ti dirò…è una bella lotta
Come è inevitabile che sia si sfidano i due tennisti più forti al mondo in questo momento.
E fra i più forti di tutti i tempi ovviamente.. perchè aldilà degli antipatici nostalgici del tennis antico, questo, come qualsiasi sport, si è evoluto.. e loro rappresentano il top.
Per la finale tifo Rafa.. Djoko non riesce proprio a farmi simpatia 🙂
peccato! se la finale maschile era oggi vedevamo chi era piu’ dopato
djoko b. nadal 3-6 4-6 7-5 6-4 6-3
Tra sti due preferisco il meno peggio…ossia Djokovic…l’altro non lo tollero!!!!Ma il Re rimane Roger 😎
siccome non ha mai vinto uno slam provava qualcosa di nuovo x farlo..solo che il cambio di polsini non è bastato magari deve cambiare il gioco 💡 ed essere piu’ aggressivo e meno scaramantico 😀
Ma nessuno commenta il cambio di polsini di Murray prima della palla break?! Un genio!!
lunedi più o meno la iniziano alle 22.30 in Italia……comunque forza Nole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ leo (#574181)
domani sera alle 22.00 🙂
@ leo (#574181)
Lunedi sicuro. Per l’orario non so. Dovrebbe essere comunque per le 22 ora italiana.
scusate ma quando giocano la finale maschile? grazie mille
Sempre sembra spacciato e sempre ce lo ritroviamo in finale. Il suo modo di giocare non mi piacerà mai, ma il carattere di Rafa è ammirevole.
si ottimo Nadal:ha giocato sui livelli dello scorso Us Open,ma con Nole dovrà salire ancora come livello
Comunque scherzi a parte ho visto un nadal in grandissima forma.
Murray ha giocato un buon match ma nei momenti importanti come al solito è mancato.
l’ANTITENNIS contro il TENNIS NOIOSO: mah…..
per la finale favorito Nole ma occhio alla voglia di rivincita e all’agonismo di Rafa!…sarà una finale molto equilibrata
murray nelle tre semi slam contro rafa quest’anno ha convrtito 6 palle break su 32…….mi sembra che il risultato si spieghi di conseguenza
@ pampurio (#574087)
Bellissima!
il bello è che uno dei due vince e aggiungo per fortuna. 😉
ahahahahahahahahahah
il bello delle finali tra nole e rafa è che alla fine almeno uno dei due perde.
il solito rafa.
nei primi turni non impressiona, nessuno crede in lui (io compreso),
sembra arrancare, poi cresce e arriva alla finale. Deve però ancora vincerla. Personalmente credo djoko favorito.
C’è stata più lotta e difficoltà..di quanto non dica il risultato! Murray si conferma fragile mentalmente nei momenti decisivi (nulla di nuovo), ma contro Nole dovrà stare molto più attento e alzare il livello di gioco.. vedo il serbo favorito. Spero vivamente di sbagliarmi…