Challenger Genova: Giannessi non demerita contro Gil. L’azzurro tiene per un set prima di cedere nettamente nel secondo
Dura un’ora e trenta minuti il quarto di finale di Alessandro Giannessi al challenger di Genova (terra, €85.000+H) che lo vedeva impegnato con l’ottava testa di serie, il portgohese Frederico Gil, classe 1985 e n. 106 della classifica mondiale.
Alessandro è stato sconfitto con il punteggio di 75 61: l’azzurro è stato protagonista di un’onesta partita, durante la quale, nel primo set, è stato avanti di un break e ha tenuto testa al meglio classificato avversario, prima di perdere nettamente il secondo parziale.
Primo set: Alessandro passa in vantaggio nel terzo gioco, quando strappa la battuta a Gil.
L’azzurro nel quinto e settimo game manca diverse occasioni per raddoppiare il vantaggio, complessivamente sette palle break, di cui tre consecutive sul 4-2.
Il portoghese, rinfrancato dal pericolo corso, punisce Giannessi nell’ottavo game, quando recupera lo svantaggio impattando sul 4-4.
Alessandro annulla un set point nel decimo gioco, quando era al servizio, ma nel dodicesimo deve arrendersi e cedere il break decisivo che consegna la prima frazione a Gil per 7-5.
Secondo set: Il portoghese non concede più nulla in battuta, solo un punto, e comincia a giocare in scioltezza, con Alessandro che, d’altro canto, sembra non essere più convinto come nella prima frazione.
Il tutto si traduce in una rapida disfatta, con Gil che mette a segno un duro parziale di 12 punti a 0, che lo fanno andare sul 3-0.
Gil non si ferma e conquista un nuovo break nel quarto gioco e per Giannessi c’è solo spazio per il “game della bandiera”, nel sesto, prima che l’avversario chiuda per 6-1.
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2011, Giannessi, Gil
io ho visto solo il primo set, è vero che non ha sfruttato occasioni importanti e poi è crollato, però continuo a vederlo in costante miglioramento. Anche il rovescio mi sembra leggermente migliorato, qualche mese fa lo vedevo alzare molto più spesso quegli insignificanti pallonetti difensivi, spesso imprecisi, ora qualche vincente lo prova e spesso tiene molto meglio gli scambi lunghi. Potenzialmente è molto meglio di Gil, pazienza se ha perso, basta avere solo un po’ di pazienza..
sono d’accordo, pessima partita secondo me.Secondo me Giannessi è nettamente superiore a Gil e quando il più forte perde significa che ha sprecato troppo e poi (e questo è anche peggio)si è innervosito fino a non giocare affatto il secondo set.Spero che sia un episodio e basta!
In effetti è pieno di ventenni nei 100. Ce ne sono addirittura…TRE!
Uh, quanti… 😆
Come sono vecchi gli italiani… 😆
Io ho visto belle partenze da già top 100 di Giannessi ma poi repentini crolli (anche con Galvani). Non vorrei che sia colpa della pubalgia perchè il rendimento è troppo variabile da top 100 a top 500 nello stesso incontro. 😯
@ Koko (#573439)
Piuttosto vero Koko,però è anche vero che i progressi di Giannessi in pochi mesi sono stati esponenziali;ad esempio il rovescio che a mio parere è in costante miglioramento.Mi piace tanto più che altro l’attitudine del giocatore alla partita,non so perchè abbia quasi sciolto con Gil oggi,ma mi sembra un giocatore sempre tenace e positivo.
Il ragazzo ha scalato ben 500 posizioni in un anno ed entra nei 200 proprio grazie ad un’ottima continuità acquisita,in altre parole,è un tennista molto solido(almeno su terra).Detto che secondo me è un possibile top 40-50,il mio più grande dubbio è se debba anche assaggiare le superfici veloci o essere esclusivamente terraiolo.Questo per dire che in fin dei conti il secondo set perso con Gil,può anche starci,io non mi preoccuperei troppo 😉
Sconfitta che ci può stare….comunque top 200 centrati…..la scalata continua.
pazienza?se uno ha 20 e vuole diventare forte i gil li deve battere.solo da noi in italia in tutti gli sport a 20 sei giovane.poi se vogliamo i soliti giocatori da 150esimo posto basta dirlo.
pronostico che gianessi naso fabiano trevisan gaio non entreranno mai nei 100.
felice di sbagliarmi
redazione ci siamo dati al latino terram
Redazione: 😀 😀
Un Giannessi come lo vorremmo sempre sino alla palla del 4-1 primo set. Diversi 0-40 non sfruttati per essere troppo passivo e per un rovescio lungolina esageratamente impreciso e da li una sfiducia sempre più intensa (se non vinco un game mai nemmeno dallo 0-40 non ho speranze). Insomma il primo set ha un punteggio assai bugiardo era un comodo 6-2 per un Giannessi un minimo più opportunista. Non bella però la progressiva sciolta che lo ha portato a non mettere più nulla in campo.Luci ed ombre per un giocatore in progresso forte ma ancora a fasi alterne dall’estremamente positivo all’estremamente negativo e con vuoti tecnici e di testa da approfondire e risolvere.
Ah vabbè quello ha 30 anni e 100 posti in meno….pazienza!Forza Gianne continua la scalata 😉