Challenger Todi: Domani parte il torneo con le qualificazioni. Wild card a Volandri e Muster
Basterebbe la straordinaria presenza di Thomas Muster a nobilitare la quinta edizione degli Internazionali maschili di Tennis dell’Umbria, Challenger ATP di Todi. Ma l’austriaco, ex numero uno del mondo e vincitore del Roland Garros, è solo la ciliegina su una torta di per sé ricchissima da offrire agli appassionati di tennis. Il tabellone della blu.express.com Tennis Cup 2011 (35.000 $ di montepremi), in programma dal 10 al 18 settembre sul “rosso” del Tennis Club Todi, è eloquente.
Due top 100. L’argentino Carlos Berlocq campione in carica a Todi e n° 75 del ranking ATP ed il “nostro” Filippo Volandri n° 85 del mondo che riceve una wild card. Poi Junqueira 101, il francese Paire 118 (semifinale a San Marino battuto dal vincitore del torneo Starace), l’ottimo Mayer 138 (quarti a San Marino), una vecchia conoscenza del Tennis Club Todi Paolo Lorenzi 140, il serbo Ciric 155 finalista a Sopot, e un altro volto noto a Todi Alessio Di Mauro 162 per un main draw (tabellone principale) chiuso, quest’anno, dal tennista numero 265 del mondo (il francese Eysseric) e con ben 13 giocatori classificati tra le prime 200 posizioni del ranking mondiale.
Un biglietto da visita eccezionale del quale possono essere orgogliosi il presidente del comitato organizzatore degli Internazionali e del Tennis Club Todi1971 Marcello Marchesini e il direttore del torneo maschile Francesco Cancellotti, icona del tennis professionistico umbro. Cancellotti, dopo aver assegnato a Volandri e Muster (da un paio d’anni è tornato a calcare i campi da tennis nei Challenger ATP) due delle quattro wild card, sarà protagonista anche in campo insieme al fuoriclasse austriaco in un match esibizione, domenica 11 settembre alle ore 17 sul campo centrale del Tennis Club Todi, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’AIL (associazione italiana per la lotta alla leucemia) tramite FedeLux, “Insieme per Federico Luzzi”, associazione fondata ad Arezzo da Paola madre del giovane tennista prematuramente scomparso.
Si profila quindi anche per quest’anno una blu.express.com Tennis Cup di altissimo livello. Un evento sportivo che regala all’Umbria una ribalta internazionale mai raggiunta prima. Un torneo cresciuto in maniera esponenziale sia dal punto di vista tecnico sia organizzativo e per il secondo anno preceduto dall’ edizione in ”rosa”, la Astra Tennis Cup, torneo da 10.000 $ del circuito Itf vinto dalla ventenne bergamasca Alice Moroni. La città di Todi e l’Umbria rafforzano pertanto il ruolo di vetrine straordinarie e per certi versi uniche del tennis professionistico in Italia, il tutto impreziosito dalla presenza ormai stabile di Corrado Barazzutti e del suo staff (il capitano di Coppa Davis e Federation Cup da tre anni dirige a Todi, per tutto il mese di luglio, stage di perfezionamento per ragazzi e adulti).
Alla stessa stregua dei migliori tornei del mondo la blu-express.com Tennis Cup di Todi dispone di un servizio on-line all’avanguardia. Il portale www.internazionaliumbria.com, curato dalla Crionet (azienda specializzata nella gestione informatica dei Challenger ATP), offre una vasta gamma di opzioni per rendere ancora più semplice, veloce e dettagliata l’informazione riguardante ogni aspetto della manifestazione sportiva. Il Live Score consente di avere i punteggi degli incontri aggiornati in tempo reale, mentre grazie al servizio Live Tv è possibile vedere in diretta dal proprio computer i match disputati sul campo centrale. In più gallerie fotografiche (grazie al servizio della Foto studio Rosati di Marsciano), video, schede dei giocatori e molto altro ancora. Insomma una garanzia per gli appassionati che in questo modo potranno sapere proprio tutto sulla rassegna tennistica umbra. Nella scorsa edizione sono stati registrati circa 1.300.000 contatti. Numeri davvero straordinari che testimoniano l’impatto mediatico dell’evento a livello internazionale ed il conseguente ritorno di immagine per il territorio del “cuore verde” d’Italia.
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2011
?????
Ti giuro, ho letto e riletto più volte il mio post eppure la frase “POTOVAI brutto e cattivo, ce l’ho con te” continuo a non leggerla.
Il mio era un discorso generale.
Se vuoi ti linko i centordicimila post dell’anno scorso in cui si dava del “fallito sulla via del tramonto” a Cipolla e di due anni fa in cui si dava del “vecchio bacucco che non rientrerà mai più nei 100” a Volandri.
Ora le persone che scrissero quelle cose (e non ho detto che tu sei ta loro visto che, scusa la franchezza, manco so chi sei!) fingono di non averle mai scritte e si esaltano per ogni vittoria di Flavio o Pippo. E questa non è un’opinione, è un FATTO.
Tutto i lresto del tuo discorso, peraltro assolutamente condivisibile, è assolutamente INCONFERENTE co nquanto da me scritto.
Ciò che “non fa certo onore” è fraintendere VOLONTARIAMENTE i post altrui.
@ virescit85 (#573486)
Anche xchè McEnroe è tutt’ora + forte di Muster. E forse anche Borg.
avrei dato la wild card a bertolucci
@ Buon Rob (#573502)
Io Cipolla lo sostengo sempre e l’ho sempre sostenuto,Filo l’ho semmpre elogiato per la sua risalita,quindi hai proprio sbagliato bersaglio.La più grande differenza tra Filo e Lorenzi rispetto a Trevisan per esempio non è il talento,ma l’assoluta tenacia ed amore per lo sport che mettono i 2 a differenza di un ragazzino viziato che a detta anche degli addetti ai lavori non si impegna affatto.La condizio sine qua non per proprio successo,è che Trevisan ci metta almeno la metà di impegno di un Cipolla.Lorenzi per salire in classifica ha giocato in passato in Futures in Costa D’avorio dove c’era la guerra civile!!!!Pensa l’amore per questo sport.Comunque lanciare accuse in generale come fai te,dopo aver letto un mio solo post non ti fa certo onore.
Se il prossimo anno Matteo dovesse fare una stagione all’altezza anche solo della metà delle proprie possibilità e quindi fare un grande anno, magari vincendo un paio di challenger, già mi vedo gli stessi utenti affermare che avevano sempre creduto in Trevisan e negare di aver mai scritto certi post.
Lo si è già visto con Cipolla quest’anno e con Filo l’anno scorso. Nulla di nuovo.
Le WC possono essere date a chi non è iscritto e a chi non ha la classifica per giocare…non sono d’accordo che giocatori fuori dai 300 al mondo “debbano” giocare questo tipo di Challenger…se sono così meritevoli, vinceranno un paio di future e avranno poi la classifica per giocare.
Detto questo se fossi un organizzatore per le WC contatterei prima gli ex n.1 al mondo (anche se fosse McEnroe) e solo poi penserei a qualche giovane italiano 😕
@ Fla13 (#573400)
Prima ero davvero arrabbiato per le wild card a Muster.Poi ho capito che meglio a lui(esempio sportivo e di vita straordinario se pensi a tutto quello che ha passato nel periodo più tragico della sua vita e a cosa è arrivato dopo)che a uno come Trevisan,tanto per fare un esempio.La wild card altrimenti a chi la dai?A FABBIANO,che finalmente ha vinto un paio di partite a livello challenger la puoi anche dare,visto che non ne ha nemmeno chieste molte in Italia.Poi????
Gaio stenta anche nei Futures per il momento,Eremin ha certo grandi qualità,ma rischia di prendere botte,buttato subito con giocatori di esperienza sulla terra.Bellotti?forse,Fioravante?Credo proprio di no.Naso,Arnaboldi,Crugnola sono discreti professionisti,ma anche wild card a loro mi sembrerebbero sprecate…
P.s Muster fa anche beneficienza,cosa ci fa Trevisan colò gettone di presenza?Si beve un paio di martini in discoteca?
e, giusto per mettere le cose in chiaro, put boruc(come egregiamente scritto dal nostro caro nikk) vale ben piu’, soprattutto a livello puramente tecnico, di un trevisan matteo qualunque…chiedere a nick bollettieri per conferma
@ ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (#573355)
Ma chi vuoi se ne freghi che tu non seguirai il torneo…potresti anche sparire dalla circolazione,non cambierebbe assolutamente nulla, garantito! Ma cosa avete contro muster! A chi leva opportunita’ di giocare? Ai trevisan e fabbiano di turno od a un raccattapalle del circolo?
Ma, insomma…direi che il livello del torneo, indipendentemente da Muster, sia interessante.
La partecipazione di Muster, seppur effettivamente eccessiva nei nostri Challenger, almeno in questo caso ha anche una finalità sociale.
Come scritto sopra si esibirà con Cancellotti per raccogliere dei fondi a favore dell’associazione Fedelux.
Rimane il fatto che sia a mio avviso scandaloso! Dovrebbero essere sempre per un paio d’anni, date wild cards, EREMIN, GAIO e anche qualche giovane straniero di buon prospetto!!!
Zagabria, Kitzbuhel e Braunschweig sono delle città italiane davvero belle. Anche se non sempre capisco benissimo il loro accento.
che scandalo 🙁
chissa’xche’sto Muster solo in Italia riceve questi cavolo di inviti e all’estero niente ; siamo dei ridicoli
E’ una vergogna xxxxx, l’unica cosa da fare per protesta e fargli capire che non siamo dei trogloditi è non leggere nessun articolo, andare a vederlo e seguire i risultati in tornei dove sono state date wc a Muster!
Ci prendono per…
CHE SCHIFO!!!!!!
SIAMO VERAMENTE VERGOGNOSI IN ITALIA!!!!!
SOLO NOI DIAMO WC A MUSTER!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON SEGUIRO’ UN 15 DI QUESTO TORNEO X PROTESTA!!!!!!!!!!!!!!
importante la live tv…
cmq l’inizio dell’articolo è lo stesso di altri tornei…
cioè da quando è rientrato ha vinto solo una partita contro Puc Borut, per il resto tutte sconfitte
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
vai thomasssssss!! 😀
cherry muster 😆 😆 😆