US Open: Delusione Pennetta, sfuma il sogno delle semifinali. L’azzurra sconfitta dalla Kerber, nel set decisivo è stata due volte avanti di un break
Flavia Pennetta fallisce l’occasione di una vita nel suo quarto di finale agli US Open ($ 23.718.000, cemento), contrapposta ad Angelique Kerber, classe 1988 e n. 92 della classifica mondiale.
La giocatrice azzurra, che aveva i favori dei pronostici alla vigilia del match, è stata sconfitta con il punteggio di 64 46 63 dopo oltre due ore di gioco.
La tedesca è stata protagonista di un ottimo match, disputato ampiamente sopra ai suoi livelli abituali ma allo stesso tempo, Flavia ha giocato una partita a sprazzi e in generale sottotono, forse tradita dalla tensione.
Grande delusione dunque, per aver mancato un traguardo importante come la semifinale, nonostante il tabellone favorevole, che la Pennetta si era guadagnato grazie alla sua vittoria su Maria Sharapova.
Primo set: L’incontro si apre con Flavia che cede la battuta nel primo gioco ma che viene recuperata in quello successivo.
L’azzurra sembra essere particolarmente tesa e non incisiva come suo solito, né al servizio né nei colpi da fondo e lascia spesso l’iniziativa alla tedesca.
Il momento decisivo è concentrato tra l’ottavo e nono gioco: Flavia si procura tre palle break, di cui due consecutive, ma non riesce a trasformarle. L’occasione mancata pesa e la Pennetta nel nono gioco viene punita dalla Kerber, che ottiene il break a 15.
La tedesca non si fa pregare nel game successivo e capitalizza al massimo il vantaggio acquisito, tenendo la battuta a 15 e vincendo il primo parziale per 6-4, dopo 48 minuti di gioco.
Secondo set: Si contano ben cinque break consecutivi in apertura di parziale: Flavia cede tre volte la battuta ma la recupera solo due volte, e alla fine la tedesca mette la testa avanti e nel sesto gioco riesce a tenere il servizio che conferma il vantaggio e la andare sul 4-2.
L’azzurra ha il merito di crederci e di non lasciarsi andare: otto punti consecutivi che le fanno tenere la battuta e e ottenere il controbreak a zero nel settimo e ottavo gioco, la portano sul 4-4.
La Pennetta è molto più aggressiva e mette più pressione alla Keber, che comincia a sbagliare di più.
L’essere più propositivi paga e Flavia prosegue la marcia fino a ottenere il break decisivo nel decimo game, quando la tedesca serviva indietro per 5-4: l’azzurra al terzo set point chiude il parziale per 6-4, dopo essersi vista annullare le prime due (15-40).
Da segnalare che la Pennetta, dal 4-2 in suo sfavore, ha messo a segno quattro giochi consecutivi e un parziale di 16 punti a 5.
Terzo set: Flavia prosegue dove aveva interrotto, e si porta sul 2-0, ma nel terzo gioco, nel corso del quale conduceva prima per 30-0, poi per 40-30, subisce il controbreak.
La Pennetta nel quarto game strappa un’altra volta la battuta ma la Kerber risponde con l’ennesimo controbreak. La tedesca alza il livello di gioco e ricomincia a far male da fondo campo: recuperato per due volte lo svantaggio di un break, la Kerber strappa la battuta e si porta in vantaggio per 4-3, con l’azzurra che commette doppio fallo sul break point.
Nell’ottavo gioco succede di tutto, Flavia non sfrutta complessivamente quattro palle break, di cui due consecutive, che avrebbero riaperto la partita. L’azzurra fa cose pregevolissime ma commette anche errori banali, l’ultimo dei quali uno smash fuori di metri che consegna il game alla tedesca.
Il nono game infrange ogni speranza per la Pennetta: la Kerber, che strappa ancora una volta il servizio, è lesta a sfruttare il primo match point a disposizione sul 30-40 e Flavia deve arrendersi con il punteggio di 6-3.
TAG: Kerber, Pennetta, Us Open, Us Open 2011
@ Army (#573536)
molto lucida nell’analisi, anche io sono convinto che le si presenteranno altre occasioni! forza flavia e domani forza caroline 😉
@ pinkfloyd (#573517)
secondo me a volte conta anche il caso….secondo me questo è il suo torneo….anzi secondo me si gioca la vittora in finale contro la wozniaki….questo non toglie nessun merito ne all’una ne all’altra….nel caso ci sono i demeriti altrui
“A fine partita non ho rotto nessuna racchetta. Mi sono docciata e basta….suvvia, ragazzi, non è morto nessuno! In fondo potevo perdere in 2 set, ero sotto 4-2 nel secondo. Lei prendeva molto l’iniziativa: ha giocato a vincere, mentre io a non perdere. Ho provato a fare certe cose ma non ci sono riuscita, lei aveva degli angoli più spigolosi dei miei. La mia palla era un po’ lenta, anche quando era alta. Ma credo che altre occasioni come questa, per me, si presenteranno ancora”
“Ho cominciato il torneo senza troppa fiducia, poi invece ho giocato quattro buone partite. Anche oggi ho giocato meglio di tre settimane fa”
belle le parole di flavia…
credo anche io
e batteva anche sammy 😕
stavolta i ragazzi stanno facendo meglio
bolelli e fognini hanno vinto il 2 al tie
Non lo so, ma se Flavia avesse trovato la Kvitova o la Radwanska avrebbe vinto sicuro 😮
@ pinkfloyd (#573521)
Certo, costruita e “carrozzata” ottimamente 🙂
e lo scrivi pure…..certo che è cosi nello sport in generale contano i risultati importanti e non solo il bel gioco…..se fosse come dici tu e ontasse solo quello la schiavone sarebbe n 1
@ pampurio (#573514)
Infatti, non è un’offesa, e ho capito e so benissimo che significa 😉
Volevo solo puntualizzare che è “costruita” bene 😉
pink ma allora non ci capiamo
tutto è merito suo,ovvio
non è colpa sua se non c’era la kvitova,se ha trovato monica agli ottavi,la kudria prima etc etc
fatto sta che non ha trovato le più forti ma il meglio che poteva avere da quelle parti ,o no?ci siamo? 😉 😆
compresa,secondo me,flavia in giornata no
chissà se masha la lasciava passare tu che dici?
Battendo Radwanska s’è meritato il pass per gli ottavi, dove anche la Kvitova non c’era più (e non è certo colpa sua).
Ma lei è una outsider, anche solo la vittoria contro Niculescu per lei è stato un trionfo, non metterla al pari delle altre, tutto quello che ha ottenuto se l’è guadagnato, compresa la vittoria, purtroppo, contro Flavia.
@ pinkfloyd (#573498)
Guarda che “costruito” riferito a un giocatore non è mica un’offesa, nè uno sminuire il livello o la qualità dello stesso: è una pura annotazione tecnica. Lendl era costruito, pensa un po’. Lo stesso Nadal è in notevole misura costruito. Sharapova è costruitissima. E potrei andare avanti chissà quanto. 😉
Bisogna avere grande talento e attitudine anche per farsi costruire, anche se non è il tipo di talento che personalmente prediligo.
@ gas (#573442)
Insomma se Mazzola, Riva, Rivera avessero vinto il mondiale sarebbero diventati un’altra cosa?
Se Baggio non avesse sbagliato il rigore nel 94 sarebbe stato diverso?
Un match è un match , e non ti può cambiare una carriera intera sopratutto in tarda età.
Poi pensala pure come meglio preferisci, ognuno ha la sua opinione.
Certo sarebbe stato bello vincere ieri ed anche la prossima.
Mettere nell’album dei ricordi una finale agli US Open sarebbe stata una ciliegina di pregevole fattura, purtroppo non era destino.
E non si tratta di farsela adosso, Flavia ha coraggio da vendere.
I problemi saranno certamente altri, Flavia è abbastanza abituata a combattere contro top ten e top 20, per farsela sotto, chi dice ciò a mio avviso o è in malafede o non ci ha capito un fico secco dello sport delle donne, e non me ne frega un tubo se lo dice il primo giornale sportivo d’Italia, peraltro assai scarno di notizie sulle donne, come tutti i giornali sportivi.
Utente, io non ho scritto assolutamente che Kerber è più forte, ho scritto che Flavia ha avuto una di quelle giornate NO che io conosco bene, e ti posso giurare che dopo un po’ di partita ho pensato: Flavia questa non la vince, perchè mi sembrava stesse giocando molto peggio e con molto meno coraggio rispetto alle precedenti partite (anche rispetto a quelle contro Rezai e Oprandi) 😉
ha battuto la radwanska va bene,bravissima, ma poi?
non mi dire che la niculescu e la kudrya sono giocatrici temibili o di alta classifica dai..
in questo senso anche se sono davanti a lei,non sono certo la woznia o serena williams.
forse non è andata peggio a chi ha incontrato serena molto prima?o alla stessa flavia con la sharapova?
proprio perchè 92 poteva incontrare di peggio.molto peggio.non fa una piega.è stata brava e anche fortunata sfruttando,ripeto,da n 92 la voragine in quella parte del tabellone.
poi il vero exploit contro flavia che vale o valeva la posizione n 10 del wta.purtroppo per noi 😉
La differenza:
la Pennetta ha fatto fuori la n.3 e la n.13; ed ha fallito con la n.92
la Schiavone è stata fatta fuori dalla n.16; però ha vinto con le top 90.
C’è nulla da fare sono alternative e complementari, infatti assieme hanno vinto 3 Fed Cup + una finale.
Una giocatrice costruita 😕 talmente costrita che quando era n.600 asfaltava le numero 200, costruita bene mi pare sin dalla precoce età 😎
@ pampurio (#573495)
Costruita bene, però 😮
E non ancora spremuta del tutto, direi, a meno che, questo US Open, me lo sono sognato 😉
@ pinkfloyd (#573262)
pink mi dispiace ma non credo nemmeno ad una parola di quello che stai scrivendo ……..tu sei tifosissimo di flavia e lo sai che la vittoria di flavia ieri sarebbe stata la piu importante della sua carriera……..l avrebbe lanciata in alto in alto e la kerber,anche quella di ieri era battibilissima……..
state dicendo che la kerber è piu forte della pennetta e che addiritturqa sta facendo un torneo da top 20 😯 la pennetta allora????lei ha fatto untorneo da top 5 batteno giocatrici fortissime…………
la kerber chi ha battuto?la radwanska che la settimana primaaveva perso dalla cetovska infortunata e nell ottavo piu scarso dell us open la niculesco……è arrivata li perche ha approfittato non di un buco ma di una voragine e per me no le vale assolutamente le 30……era molto piu forte flavia e ci doveva essere lei in semi……flavia aveva fatto cose miracolose e se lo meritava piu di tutte…….il tennis è lo sport piu ingiusto……tifo flavia ora piu che mai ma non riesco ancora a dirle grazie perche per quello che ha mostrato vale molto della kerber su tutte le superfici 😥
@ gas (#573485)
Pensala come vuoi, ci mancherebbe. Per me la tedesca sta esprimendo in questi giorni un tennis di qualità medio alta, ed è tra l’altro una colpitrice più naturale di Pennetta. Io stimo e tifo Flavia, ma la trovo una giocatrice costruita, che ha spremuto dal suo tennis tutto lo spremibile, e forse di più.
vediamo da domani. E vediamo se sapra’ essere continua.
@ gas (#573485)
La Kerber, tranne che nella prima partita, ha battuto tutte giocatrici che le stavano DAVANTI in classifica, chi poco, chi tanto, chi tantissimo.
Quale tabellone pazzesco? 😯
Ma gas, pure tu, il tabellona pazzesco se l’è creato lei!
Ma l’hai capito che la Kerber era N°92?! 😮 😆
ma parli della niculescu asfaltata 6-1 6-1 dalla schiavo 2 settimane prima?su siamo realisti. :shock:la safarova ha fatto 200 errori non forzati nel match ci credo che ha perso.la kerber ha sfruttato un calendario pazzesco,quando le ricapitava.
@ magilla (#573446)
“a parte Radwanska”, beh, non hai detto poco, come non è poco battere una Niculescu che aveva appena piallato Safarova. Per me il livello da top 20 ci sta tutto, macinare decine di vincenti come si è visto ieri, a fronte di un numero di errori veramente trascurabile, non è assolutamente facile. Poi, mica penso sia il nuovo fenomeno, dico solo che il divario tecnico reale se c’era era molto minore di quanto possano far pensare i freddi numeri, e se a ciò si aggiungono le pressioni psicologiche sulla favorita (Flavia appunto) si ha la dimensione di un match difficile, e di una sconfitta tutt’altro che “scandalosa”.
ah ecco la bellezza,ora siamo tutti più saggi
@ magilla (#573466)
Le mie parole le devi leggere tutte, di tutti i miei post.
Non mi va di litigare, oggi scrivo per dimenticare, domani la saggezza la lascio tutta in mano a voi 😉
@ Army (#573461)
Complimentoni ad uno che tifa a seconda che una sia bona o meno(hai la foto della Woz perchè ti pare la più bbona?)Allora la Henin non ti piaceva come giocatrice?La differenza se non l’hai capito sta nel non farsela sotto nel momento più importante della carriera!Detto questo rispetto tantissimo Flavia e crede sia comunque una grande giocatrice,ma che ieri abbia perso malamente la più grande occasione della sua vita,nessuno lo può negare
@ pinkfloyd (#573460)
ok…allora 170 post inutili….eheheheh…edddai….si fa per parlare….è ovvio che quello che è stato è stato e non si puo cambiare…..ma mica si potra’ parlare di quello che sara’…io la sfera magica non ce l’ho!….saggezza un po’ spicciola la tua!!!!!
@ LECONTEFOREVER (#573454)
Ricominciare dai QUARTI DI FINALE SLAM!
Che mazzata!!
@ pinkfloyd (#573460)
DOVEVA VINCERE!!!!!!!!!
@ POTOVAI (#573456)
potevi anche evitare di scrivere questo commento 😆 se vuoi ti dico la differenza…una è più bella dell’altra 😆
@ magilla (#573446)
Due o tre settimane fa aveva, invece, paura di farci una figuraccia e di uscire al 1° turno.
Qualunque cosa sia successa a Flavia ieri, comunque c’è arrivata, a ieri.
E neanche Dio avrebbe immaginato una cosa del genere.
Ormai non è arrivata in semifinale, la partita non si può rigiocare.
Ha perso perchè ha giocato molto peggio degli altri giorni, e perchè non c’era scritto da nessuna parte che avrebbe dovuto vincere PER FORZA.
Anche la Sharapova avrebbe voluto vincere, o almeno, avrebbe voluto far finale in questo torneo.
Continuiamo a dire che DOVEVA VINCERE IERI: tanto non serve a niente, e, tanto, prima o poi vi stancherete di scriverlo.
Adesso ho capito la differenza tra Pennetta e Schiavone.
@ tomax (#573417)
Sono d’accordo. Questi sono match che possono segnare in negativo il proseguimento dell’attività. Spero che Flavia abbia la forza di ricominciare ma purtroppo ho paura che non sarà facile
ragazzi pero’ siamo onesti…..qua qualcuno vuole fare passare la kerber come la grande tennista della settimana….a parte la radwanska che cmq negli US open non è mai andata oltre il terzo turno ha battuto l’inglese davis (nr 329),la kudryavtseva che ha approfittato del ritiro della wickmayer e la niculescu….insumma quasi tutte giocatrici da un buon itf o poco piu (a parte la polacca)…insomma la tedesca non ha fatto nulla di che….i demeriti sono tutti di flavia e sono tutti psicologici perche se una batte la peng e soprattutto la sharapova poi improvvisamente non puo fare una partita anonima come quella di ieri sera…e non diamo colpa alle partite di doppio visto che quasi tutte le fanno e da tempo si dice che flavia per ritrovare la sua forma doveva fare piu partite possibili….flavia ieri ha avuto paura di essere veramente la protagonista di questi us open!!!!
nulla aggiungeva nulla toglieva? 😯 😯
una semifinale slam non aggiungeva?
per non parlare della finale e dello slam…
insomma..
@ Radames (#573437)
Bel post Radames 😉
(ma Kerber – che mi ricorda il grande Andres Gomez e dunque mi sta simpaticissima 🙂 – sta giocando bene, dai retta, suonare Radwanska per referenze)
Tirando le somme di tutti i commenti, visto che li leggo soltanto adesso tutti insieme e non mi sento di rispondere punto per punto a ciascuno di voi (visto che sostanzialmente dite cose assai ragionevoli):
– siamo tutti delusi, perche’ si e’ persa un’occasione storica. E’ un treno che non sappiamo se ripassa (quarti di finale agli US Open con la numero 92…).
– io sostengo che abbia perso Flavia piu’ di quanto non abbia vinto la Kerber, altri sostengono il contrario. Resto della mio opinione, ma trovo parzialmente condisibili anche le ragioni di chi sostiene il contrario. Del resto, le due cose non sono in contraddizione: la buona giornata della kerber e la pessima giornata di Flavia hanno purtroppo coinciso.
– Non sono d’accordo con chi sostiene che la Kerber ha giocato da top 20. Per me Flavia l’ha fatta sembrare piu’ forte di quanto non sia.
– Quando ho sostenuto che la Kerber raccogliera’ 4/5 giochi con la Stosur non alludevo a niente di offensivo per la Pennetta. Ritengo solo che Stosur e il suo staff prenderanno meno alla leggera l’impegno di quanto non abbiano fatto Pennetta, Urpi e compagnia.
Poi figuriamoci, si fa solo per ragionare. Siamo qui alla tastiera di un computer, entrare in campo e giocare i quarti degli USOpen e’ un’altra cosa.
C’e’ solo da ringraziare Flavia per le emozioni che ci ha regalato e ci regalera’, in questo torneo e in tutta la sua carriera. Ho visto il match con Sharapova a Mosca, col commento in russo. Meraviglioso. Grazie Flavia.
@ Koko (#573419)
Ha 29 anni, Koko, se resta in top 40 va di lusso
Non credo bisogna insegnare a giocare a tennis ad una giocatrice che è professionista dal 2000, e che ha fatto quello che ha fatto!
Pensi che lei non sappia cosa deve far funzionare o meno?? 😉
@ tomax (#573417)
Beh, match tirato vinto: solo quest’anno (che è stato, degli ultimi, il più disgraziato), ha battuto al TERZO SET:
Sharapova (che aveva sempre vinto al 3° nelle 12 precedenti volte in cui vi era arrivata), Pavlyuchenkova, Safarova, Azarenka, Stosur, Peer (queste sono solo le più forti).
Direi che, “qualche” volta, qualche partita tirata la vince pure, anche se vedo che tu, giustamente, sei distratto da altro 😉
Con le mancine deve resettare i suoi schemi e spesso non ci riesce. Abituata ad un certo tipo di angoli, a forzare un certo tipo di colpi ad anticipare certi movimenti con le mancine si trova spesso ad essere presa in contropiede. Ieri ad esempio è rimasta spesso sorpresa anche da colpi relativamente centrali della Tedesca che la lasciavano ferma. Non solo perchè erano potenti ma anche perchè fuori schemi normalmente affrontati. Inoltre la Pennetta dipende enormemente da due colpi che non possono non funzionare: la battuta che non deve essere pasticciona e imprecisa e il dritto incrociato che deve riuscire a spingere e a tenere lungo o diventa una giocatorina normale solo da top 40 WTA.
ora come ora secondo me la carriera di una delle più fighe del circuito è ad un bivio:o crolla in singolare pensando di aver gia avuto tutte le occasioni,puntualmente sprecate anche per la scelta di sprecare energie nel doppio oppure prende questo risultato resetta i momenti negativi prendo solo il buono e riparte lasciando però perdere il doppio e giocandolo solo occasionalmente.purtroppo flavia verà ricordata oltre per essere entrata come prima italiana nelle 10 anche per quella delle occasioni perse.non ricordo un suo match tirato vinto a parte quello con zvonareva,con una più molle di lei di testa.a mente wimbledon quest’anno e anno scorso parigi anno scorso e us open quest’anno.sono 4 appuntamenti che cambiano una carriera.peccato perchè oltre che giocar bene è stupenda soprattutto ha un fisico pazzesco
Mah..io credo che possa ancora tornare ad essere più continua come lo era un tempo….e azzardo una previsione….la sconfitta di ieri le farà rivedere i suoi propositi di ritiro dopo le olimpiadi di Londra.
Come ha scritto qualcuno nei giorni scorsi, citando De Andrè…..”dal letame nascono i fior”….e chissà che da questa sconfitta non possa nascere qualcosa di positivo.
Sono talmente amareggiato che ogni parola risulterebbe inadeguata alla mia delusione.
Ovviamente dal prossimo torneo sempre forza flavia, francesca e robertina.
Io credo invece che Pink ha visto giusto, quando certi colpi, marchio Pennetta, non fuoriescono dal cilindro, significa che la giornata non è quella giusta, è vero che ci sono stati momenti in cui sembrava che l’avversaria soccombesse, ma forse era più l’avversaria che calava di tono piuttosto che una Flavia che saliva in cattedra, visto che i suoi colpi migliori proprio non si sono visti.
Angie quota entrambi
@ magilla (#573391)
Si, è vero, però la tedesca ci ha messo del suo per farla rientare in carreggiata.
E’ stata la classica giornata no, lei stessa ha detto che ha giocato appena un po’ meglio rispetto alle partite post infortunio.
E questo non basta, nemmeno contro una n°92, anche se – on fire -.
Questa volta non ho nulla o quasi da rimproverare a Flavia, ieri ha comunque dato il massimo che poteva, forse il doppio contro Roberta e Sara poteva perderlo più velocemente, ma Flavia è troppo corretta per fare certe cose, poi non so se avrebbe cambiato di molto la situazione.
Flavia per dirla con le sue stesse parole ribaltando su se stessa la frase “Maria Sharapova è più forte di me, ma non tutti i giorni”, possiamo dire che Flavia in certi giorni(purtroppo pochi) dell’anno è senza dubbio allo stesso livello delle varie Zvonareva, Stosur, Sharapova(attuale), Na li, Azarenka, la differenza sta nel fatto che le altre riescono ad esprimersi ad alti livelli per molti più giorni di Flavia, ed in genere se iniziano in torneo in buono stato di forma in genere lo chiudono nelle stesse condizioni se non addirittura in crescendo.
Flavia a mio avviso l’occassione più grande della sua carriera l’ha sprecata nel dopo Us Open 2009, anzichè continuare a lavorare i funzione master, fece tutt’altro, da allora anche i rapporti con Urpi a me sembrano cambiati, durante quella magica estate Urpi si immergeva al 100% nei match e la stessa Flavia lo cercava più volte durante la gara, poi si sa Flavia fece di testa sua non segui i consigli di Urpi, falli la Top Ten di fine, fu esclusa dal Master al quale avrebbe agevolmente potuto partecipare almeno come alternate.
A mio avviso la sconfitta di ieri è figlia anche delle scelte sbagliate di quel settembre 2009, gli errori in genere si pagano sia nell’immediato ma anche nel tempo.
Consoliamoci col fatto che la gara di ieri non aggiungeva e non toglieva nulla alla carriera di Flavia, anche se ….
…. a pensare che in semifinale c’era per lei una Samatha Stosur, che una Flavia al meglio batte 9 volte su 10, insomma fa male, ma chiudo come ho iniziato nulla da rimproverare a Flavia se ci sono eventuali errori questi vanno cercati a monte in un lasso di tempo ben più lungo delle ultime due settimane.
Forza Flavia è grazie per tutto quello che ci hai dato, e sono sicuro continuerai ancora a darci per alcuni anni, d’altronde sei ancora la campionessa in carica nel doppio del Master, a cui è molto probabile sarai ancora presente per tentare il bis, lo fosse un uomo ci sarebbero titoloni a non finire, sei una donna e fai meno notizia.
FLAVIA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, SEMPRE E COMUNQUE CON TE.
@ vince (#573385)
Già dalla partita contro la Bartoli, a Wimbledon, avevamo un po’ intuito l’andazzo, solo che i quarti agli US Open non li avrebbe immaginati nessuno, per non parlare di quello che poteva essere e non è stato…
Fare questi exploit non è nemmeno da tutti, e non è nemmeno facile: vuol dire che ci accontenteremo solo di questi exploit 😮 😉
@ pinkfloyd (#573374)
hey pink non è proprio tutto corretto quello che hai scritto….è vero che appena iniziata la partita sembrava proprio una delle classiche partite no do flavia….ma poi è riuscita a riacciuffarla e la partita sembrava girata verso la giusta direzione (per noi)….ma poi flavia l’ha rimollata di nuovo….qui ci sono altre motivazioni che credo che nemmeno i suoi tecnici riescono a capire (figurati noi)…..
@ pinkfloyd (#573374)
Tutto giusto, Pink….aggiungo solo una cosa…nel dopo infortunio Flavia non ha ancora riacquisito quella sicurezza che le faceva vincere 9 volte su 10 le partite con le giocatrici inferiori a lei…. la regolarità è sempre stata il suo punto di forza, ma in questo momento non lo è.
E’ capace di grandi exploit, ma anche di grandi blackout improvvisi…lo ha detto lei stessa nella conferenza stampa dopo la vittoria con la Sharapova, “da un momento all’altro può cambiare tutto”.
@ vince (#573334)
Certamente Vince, chiaramente l’attesa sempre in relazione al fatto di essere la favorita, di essere vicina addirittura alla finale, quindi al suo miglior risultato in carriera poiche’ la Stosur ha tutto per mettere in palla Flavia e i risultati dicono 4 a 0 per la Penna. E si’, l’attesa dell’evento, della grande impresa, di un risultato che vale una carriera ha tradito la nostra Flavia peccato. Alvaro.
Io penso che nel 3° set quando Flavia conduceva 2-0 30-0 quel doppio fallo fatto al servizio con la palla riutilizzata dopo che aveva preso il net era davvero evitabile.Flavia ha servito di fretta senza ragionamento,li proprio li penso ha rimesso in partita una Kerber che sembrava ormai aver capito invece che doveva accontentarsi dei quarti di finale. La tedesca ,a mio parere, da qul momento ha ricominciato a credere che poteva andare avanti,Flavia ha cominciato a mollare un po’ e la partita è girata pian piano.
Forza Flavia cmq 🙄
E’ molto corretto quello che scrivi.
Il fatto è che il tennis è uno sport molto complesso, che richiede caratteristiche psicologiche, tecniche e fisiche, che non sempre sono ai massimi livelli e “funzionano” tutte e tre insieme.
Il gioco di Flavia è fatto di ritmo ed impostazione fisica, di potenza e praticità, e quando manca una di queste cose i colpi stentano ad entrare.
Paradossalmente lei gioca meglio quando è sotto, quando è costretta ad entrare nella trance agonistica e nella “battaglia”.
Ma non sempre le riesce di riacciuffare le partite, cosi’ come non sempre è costretta ad inseguire, ed il suo ritmo costante la porta anche a vincere partite con più tranquillità.
Ieri si vedeva che non era la sua partita, io l’ho capito subito: colpi molli, molto braccino, poca voglia di “sfondare”, pochissima sicurezza al servizio, insomma una delle sue famose giornate no.
Se avesse trovato la trance agonistica e il furore che ha avuto nelle due partite precedenti, specialmente quella contro la Peng, avrebbe probabilmente vinto o, almeno, non mollato così sul 3-1.
Ieri niente furore, ma non tutte le partite sono uguali, e quelle più facili possono rivelarsi le più difficili, e il tennis è uno sport troppo complesso per essere liquidato con commenti banali e inconsistenti.
@ gas (#573360)
Non lo so…però so che dopo la SF raggiunta ieri è già diventata n. 34….per cui forse non è così scarsa come alcuni pensano.
@ Pabs (#573364)
Era per dare un parametro dell’attuale forza della Kerber…che non vale certo il n. 92…almeno sul cemento.
Beh in fin dei conti è arrivata ai quarti di finale, quando tutti l’avevano già data per bollita e finita da mesi e soprattutto con un terzo turno in questo US OPEN assai improbabile con la Scemapova che faceva la guerra ai piccioni (non so se sullo 0-30 del gioco finale avete visto anche voi lo sguardo terrorizzato della russa che sembrava mettersi a piangere 😆 …)
flavia è stata brava anche con la Peng, ma in questa partita con la Kerber mi è sembrato di rivedere il 3° turno di wimbledon con la Zakopalova, una Flavia poco concentrata forse sfiancata dalla pressione e dall’attesa e dalle aspettative sue, dei media e dei tifosi. insomma era già stanca prima di iniziare.
poi brava la kerber a concretizzare, ma possibile giuda ballerino che Flavia perda sempre o molto spesso con le mancine?
kvitova
safarova
makarova
rafael nada 😀
kerber
forse c’è ancora qualcosa su cui lavorare oltra al servizio!
ho fiducia in lei e se a inizio anno giocherà come ad inizio 2011 , perchè non ripetersi? sarebbe un peccato!
Beh in fin dei conti è arrivata ai quarti di finale, quando tutti l’avevano già data per bollita e finita da mesi e soprattutto con un terzo turno in questo US OPEN assai improbabile con la Scemapova che faceva la guerra ai piccioni (non so se sullo 0-30 del gioco finale avete visto anche voi lo sguardo terrorizzato della russa che sembrava mettersi a piangere 😆 …)
flavia è stata brava anche con la Peng, ma in questa partita con la Kerber mi è sembrato di rivedere il 3° turno di wimbledon con la Zakopalova, una Flavia poco concentrata forse sfiancata dalla pressione e dall’attesa e dalle aspettative sue, dei media e dei tifosi. insomma era già stanca prima di iniziare.
poi brava la kerber a concretizzare, ma possibile giuda ballerino che Flavia perda sempre o molto spesso con le mancine?
kvitova
safarova
makarova
rafael nada 😀
kerber
forse c’è ancora qualcosa su cui lavorare oltra al servizio!
ho fiducia in lei e se a inizio anno giocava come abbiamo visto, perchè non ripatersi? sarebbe un peccato!
@ vince (#573304)
Ce.. centra la errani…????
@ pinkfloyd (#573301)
Sono molto d’accordo con quello che dite. Per come c’è arrivata, sulla carta, avrebbe potuto perdere anche dalla Rezai o dalla Oprandi. In più c’è da dire che con questo torneo è ritornata protagonista, ci sono ancora dei tornei e la prossima stagione può ancora fare bene. Quello che proprio non capisco – e li veramente vorrei una spiegazione da chi a tennis ci gioca veramente – sono quei vuoti improvvisi, quell’emorragia di giochi negativi che non riesce a frenare. Per esempio con la Zakopalova a New Haven, con la Brianti a Stanford, con la Safarova a Roma l’anno scorso, oppure con la Voskoboeva dopo aver vinto il primo a Toronto. E ovviamente ieri con la Kerber sul 3-1. Ci sono momenti in cui nel suo gioco funziona tutto bene e altri in cui sembra subentrare un corto circuito, e niente funziona più. Palle troppo corte, doppi falli, calo di energie fisiche, risposte che nell’intento sono vincenti ed invece non sono forti abbastanza e permettono all’avversaria di controbattere quando lei oramai è in mezzo al campo, ma perchè? Comunque Forza Flavia sempre, proprio in questo momento ha bisogno di supporto.
da quanto una n 92 non arrivava in semi slam?
adesso i numeri li propongo io 😆
per curiosità
la kerber ha indubbiamento fatto alcuni punti fantastici, ma non una partita fantastica,
la kerber ha concretizzato la vittoria della vita, ma non ha fatto la partita della vita.
in sostanza non si è visto certo un bel match, secondo me non ha vinto la kerber come gioco, ma ha perso flavia che è diverso.
Resta l’ottimo torneo di flavia per carità lei ha eguagliato i suoi migliori risultati qui, con l’unica differenza che nel 2008 perse dalla migliore safina e nel 2009 da un’ottima serena, tutto qui!
Era una partita da vincere quindi sono deluso comunque le faccio i complimenti per il gran torneo
@ Alvaro (#573322)
Non solo l’attesa…ma anche la pressione di dover vincere a tutti i costi.
Sono certo che se al posto della Kerber, ci fosse stata una qualsiasi top 20, il livello della prestazione di Flavia sarebbe stato diverso…poi magari avrebbe perso ugualmente (vedi la sconfitta di Wimbledon con la Bartoli), ma certamente avrebbe giocato molto più tranquilla e meno contratta.
@ Berto (#573311)
Commento lapidario e sostanzialmente corretto. Purtroppo i giocatori (e ancor più le giocatrici di tennis) non sono dei computer…ma persone spesso condizionate proprio dall’emozione che nasce di fronte ad una delle occasioni ghiotte che la vita propone. Così è.
Quindi complimenti alla Kerber che si trovava a sua volta di fronte all’opportunità della vita …e l’ha colta. E un pò di giusto affetto per Flavia che non ha saputo farlo..ma ci ha dato la soddisfazione di eliminare la diva siberiana e la spinosa Peng.
concordo,ma infatti non ce l’avevo con te,solo che qua dentro a volte leggi cose asfissianti tipo:non batte una top 10 da mesi…magari è 11 non va bene insomma ci siamo capiti come dici tu le occasioni te le crei.
@ Il Consumatore (#573248)
Caro consumatore hai perfettamente ragione, Flavia nei due giorni di attesa si e’ consumata, e’ entrata in campo con tanto acido lattico gia’ nelle gambe, e’ entrata in campo svuotata di quell’adrenalina che le vittorie precedenti le avrebbero dato se l’incontro si fosse svolto quando doveva. L’attesa l’ha logorata, con Maria correva come una pazza da una parte all’altra del campo e rispondeva sempre, non mi vorrete mica dire che la tedesca tira piu’ forte di Maria. Ciao a tutti da Alvaro.
@ gas (#573308)
guarda…lo dici alla persona sbagliata, perchè io non ho mai scritto che Francesca ha vinto il RG solo per via della fortuna.
Con la sola fortuna non si va da nessuna parte, se non ci sono anche altri attributi….allo stesso tempo, è vero anche che con la sfiga addosso non ho mai visto nessuno vincere niente.
Dire che la Pennetta ha avuto culo è comunque inaccettabile…se avesse battuto la Kerber al terzo turno e avesse perso con Masha ai quarti, a quest’ora tutti parlerebbero di grande torneo, di resurrezione di Flavia, etc.
Lei ha fatto ancora di più…battendo una delle favorite per il titolo, ha dimostrato di essere tornata competitiva ai massimi livelli…e questo per i suoi tifosi era la cosa più importante….poi non c’è dubbio che ieri sono ricomparsi anche i suoi limiti a livello psicologico, che hanno determinato una brutta prestazione e le hanno fatto perdere una grandissima occasione….ma quell’occasione se l’era creata lei, non è piovuta dal cielo, come alcuni vorrebbero fare credere.
@ Berto (#573311)
Ma se avesse perso quando si doveva perdere (contro Sharapova, per esempio), nemmeno ci sarebbe arrivata a vincere quando si doveva vincere 😀
Sempre più cervellotici i ragionamenti.
Comunque, meglio cervellotici che offensivi.
(almeno nel mio “mondo”).
Troppi di voi giudicano un tabellone dai soli numeri, per cui Kerber 92 è necessariamente un’occasione fantastica. Non è affatto così, ci sono sempre stati i giocatori che in una determinata circostanza (anche una sola nella vita) sono “fatati” e forti quanto e più del grosso pesce di alta classifica (con l’ulteriore difficoltà di trasmettere all’avversario la pressione psicologica del favorito).
Per me questo era un match difficilissimo per Flavia, se l’è giocato, e ha perso, punto, l’occasione del torneo l’ha avuta contro una Masha che in campo schierava solo il nome e poco altro, e l’ha colta. Questa qui invece è un’occasione mancata solo per chi – ripeto – legge i tabelloni come se fossero Risiko e non interpretando quello che davvero succede sul campo.
Il discorso secondo me si può riassumere così:quando sei una buona giocatrice ma non certamente una giocatrice da vertice della classifica wta l’importante non è vincere sempre ma vincere quando si deve vincere!. punto.
va beh ho capito però i numeri non possono contare solo quando conviene o vi pare come nel caso di francesca o di altre.
una cosa è certa:vincere uno slam con o senza fortuna non è facile anche quando capitano occasioni buone come la kerber ai quarti.
qualcuno forse rivaluterà la vittoria di schiavo e la sua finale quest’anno e la smetterà di fare calcoli numerici o dire quanto è stata presa o non presa la fortuna.il tennis è tante cose e bisogna averle tutte.
quanto a flavia ,come dice lei,avrà altre occasioni,anche se credo debba dirselo per forza…
Ah beh….se è per questo Zvonareva ne ha fatti 6….quindi anche dovesse succedere quel che dici, non avrebbe quel significato che tu ed altri volete attribuirgli.
Non capisco questo voler sottolineare il n.92 della Kerber, per affondare ulteriormente il dito nella piaga.
Innanzitutto, già solo con i quarti ottenuti, la Kerber era risalita di parecchie posizioni, ma poi è del tutto evidente che sul cemento vale molto di più della sua classifica….altrimenti non avrebbe certo battuto la Radwanska.
Per fare un esempio concreto….la Kerber in questo momento sul cemento vale sicuramente di più di una Errani che è n. 40 al mondo….poi se invece vi piace farvi del male, continuate pure a sminuirla.
Tutto giusto atomino 😉
Se tutte le persone e gli appassionati di tennis fossero come te, il tennis sarebbe davvero lo sport più bello del mondo, e non solo da guardare.
Per fortuna in questo sito ci sono tante persone mature che io apprezzo tantissimo (e che non sto qui ad elencarle tutte, ma tu e loro lo sapete), e che mi ha fatto davvero piacere “conoscere” 😉
Io dico solo una cosa. Ricordiamoci che nei due turni precedenti ha speso in concentrazione e sforzo agonistico tantissime energie.
concordo su tutto, post impeccabile, ma devo fare qualche precisazione…
sul punto 1, anche se so che non la pensi così, molti potrebbero comprendere che siccome Kerber ha battuto Radwanska, allora batte anche Flavia, opinione sbagliatissima, anche se so che non volevi dire ciò…. io dico che ogni match è una partita a sè, soprattutto nelle fasi finali di un Grande Slam… giusto una precisazione 😉
la Kerber è la classica tennista rompiballe che rovina il sogno di molti, mi ci gioco la casa che poi perde in un torneo qualsiasi anche da mia nonna…. ormai il tennis Wta permette queste favole (Pironkova a Wimbledon, Martinez Sanchez a Roma, Paszek a Wimbledon per fare qualche esempio) visto che non ci sono una o più campionesse che stoppano tutto 😉 vedi nel maschile, Roger e Nole si scontrano per la terza volta in 4 slam, un motivo c’è… 😉
ma puntualizzo ciò che ho sempre detto: tu, Pink, alla vigilia pensavi che Flavia arrivasse ai Quarti e si giocasse la storia?? per come era messa, manco allo scontro con Sharapova doveva arrivare, per me ha fatto un grandissimo torneo… rimane solo la botta psicologica da superare dopo questa bruciantissima sconfitta…. 😉
no… ma alzare il livello???
se pennatta avesse giocato come ha fatto contro sharapova e peng sarebbe andata lei in semifinale, questo è sicuro!
@ ANGIE (#573279)
Ed io concordo con te 😉
@ pinkfloyd (#573276)
Concordo: la vedevamo tutti fuori al 3° turno con Sharapova. Invece è arrivata ai quarti di finale.
Con Kerber ha giocato male. Non era la Flavia del 2009 del sontuoso torneo di Los Angeles…ma qui eravamo agli U.S.Open. Diversa la tensione. Troppo altalenante e incerta sulla tattica. Troppe risposte centrali e corte che hanno concesso alla tedesca di sbatterla di qui e di là buttandola fuori dal campo.
Però brava a combattere comunque. A mio giudizio ha giocato con troppa fretta gli utimi game. Perchè non chiedere il falco su quella maledetta palla e tirare il fiato? Invece si è affrettata a servire…un doppio fallo.
Ma dovremmo provare a stare in campo e subire tutte le pressioni ed emozioni prima di sparare bordate.
Scrivo poco su questo sito ma lo leggo con attenzione. Troppi tifosi stile calcio e qualcuno proprio imbecille.
Flavia comunque è una brava tennista. Mai stata un fenomeno. Ma brava e seria senz’altro. Continuerò a fare il tifo per lei (e x Francesca e le altre azzurre). Ciao
un US open che comunque ci restituisce una grande flavia, peccato una sola cosa: questo era un tabellone che l’avrebbe portata ancora più lontano.
le donne tutte ci regalano sempre grandi emozioni!
@ diego (#573273)
Spero non ricapiti un tabellone con Sharapova al 3° turno 😮
Diciamo “un’occasione del genere”, perchè c’era da mettersi le mani nei capelli per quel tabellone alla vigilia.
E poi adesso (parlo in generale) tutti solo a rammaricarsi per l’occasione persa, quando alla vigilia, il pensierino più carino rivolto a lei era: “Ritirati!”
io ringrazio la pennetta per averci fatto sognare come al roland garros con la schiavone .
ma un tabellone cosi passa una sola volta
prova invio commento
Io, sinceramente, non escluderei ancora niente.
In fondo oggi il tennis è davvero livellato (e non è una frase fatta), e a parte Serena e Kim (quando giocano) tutto le altre, fino ad un certo punto, se la possono giocare.
D’altronde, Kerber in semifinale agli US Open, non è una barzelletta, è pura (atroce) realtà…
vabbè, ormai la stagione è finita, gli altri tornei contano poco, ci riproviamo a Melbourne anche se ho come la sensazione che le nostre pennetta e schiavone abbiano sparato le ultime cartucce e all’orizzonte non si vedono grandi prospettive per noi (sia uomini che donne), ho come la sensazione che passeranno molti anni prima che avremo l’occasione di riportare un’italiana in una finale dello slam. uffa.
Esatto, non ci ha creduto del tutto, non è mai entrata nel clima della “battaglia” come contro Sharapova e Peng.
E’ vero, sarebbe bastato poco…ma ormai è andata, purtroppo.
sono daccordo quasi su tutto tranne quando dici che la kerber ha giocato a mente libera e a tutto braccio, o meglio ha giocato a tutto braccio per gran parte del match, ma all’inizio del terzo era già sotto la doccia, ha sbagliato cose che nei primi 2 set non aveva sbagliato, doppi falli, rovesci in rete, infatti qui molti hanno scritto commenti tipo “si stà sciogliendo” o “è già a casa” o cose del genere e anche io lo credevo, ma in quel momento la pennetta l’ha rimessa in partita, palleggiando tipo maestro del circolo sotto casa e questo è stato un errore imperdonabile.
Ho sentito l’intervista di flavia, ha detto che non è morto nessuno, era tranquilla e ha detto che è convinta che avrà un’altra occasione. Io non credo.
Avete fatto molte considerazioni interessanti che in generale condivido… l’unica cosa su cui non concordo e’ che la partita l’abbia fatta e vinta la Kerber. Flavia ha giocato col braccino fin dai primi scambi… per chi come me la segue molto, purtroppo, era evidente fin dall’inizio come la partita sarebbe stata dura e assolutamente perdibile… perche’ Flavia e’ cosi’: ci sono momenti in cui non c’e’ con la testa, le si imballano le gambe (avete notato che ogni tanto si racchettava sulle cosce?!), non riesce piu’ a capirci nulla e comincia a fare quello che una come lei non deve mai fare: errori gratuiti. Ne ha commessi una caterva, alcuni inguardabili… questo succede quando, appunto, spinta dalla paura e dalla speranza che l’avversaria piu’ scarsa di lei sbagli per prima, si mette 2 metri dietro la linea di fondo a palleggiare senza mai tentare di accelerare il ritmo… la Kerber, che e’ una picchiatrice, si ritrovava un sacco di pallette a mezz’altezza fatte apposta per lei… e infatti tirava delle belle bordate sbagliando poco. Perche’ neanche la numero 90 e passa del mondo fa molti errori se gli offri palle di media velocita’, solo lievemente topspinnate, centrali e che rimbalzano a meta’ del campo.
Per me ieri sera e’ stata una delusione clamorosa e mi ci vorra’ del tempo per riprendermi… un’occasione d’oro per entrare nella storia… e sono convinto che contro la Stosur (che soffre Flavia da matti) avrebbe anche raggiunto la finale.
Premesso che siamo TUTTI delusi e amareggiati (vorrei vedere se c’è qualcuno felice, ad iniziare dalla stessa Flavia), e premesso che le OFFESE gratuite verso una giocatrice che si gioca la possibile SEMIFINALE DI UNO SLAM, secondo me, sono davvero assurde, vorrei dire che:
– la Kerber ha battuto Radwanska (che è molto più ostica di Flavia) e altre 4 giocatrici praticamente tutte di classifica migliore della sua.
Nel tennis le “favole” esistono, e peccato che Flavia vi si è trovata, suo malgrado, nella sua.
– Flavia è stata “tradita” dal clima della partita.
Non è proprio riuscita ad entrare in partita e ad esplodere e a concretizzare i suoi colpi che nelle precedenti partite erano stati più sicuri e più concreti.
– Non penso abbia sottovalutato nessuno, ma conosceva poco l’avversaria (a parte quel precedente sulla terra, del quale lei e forse tutti, si erano dimenticati).
– La Kerber ha giocato a mente libera e a tutto braccio: se perdeva avrebbe perso dalla Pennetta in un quarto di finale Slam, nessun rimpianto, nessuna figuraccia.
– Flavia era favorita, “costretta a vincere”, ma purtroppo, alla fine, ha sprecato un’occasione storica e irripetibile.
Ma, per mancare quell’occasione, vuol dire che c’è arrivata.
Meglio perdere l’occasione ai QUARTI, che non al 1° TURNO.
– Nel tennis non si vince sempre, e ci sono anche di queste sconfitte deludenti e deprimenti e all’apparenza inimmaginabili.
Se si vincesse sempre, in questo sito ed in tutti gli altri, nessuno scriverebbe mai niente.
quoto tutto quello che hai detto! questa partita è lo specchio della carriera di Flavia…il suo più grosso limite è MENTALE: gioca molto meglio quando è contro i favori del pronostico, quando deve salvare set e match point (Zvonareva, Peng…) o tutti i break point che concede, perchè non ha nulla da perdere…dall’altro lato della medaglia c’è che quando è favorita, quando ha l’occasione d’oro, quando è 52 30-0 si incarta, diventa piccola piccola piccola…soccombe perchè ha PAURA. tre esempi lampanti, la partita al RG 2010 con la Woz, dominata per due ore, avanti miliardi di volte con break nel primo e secondo set che si sono conclusi in interminabili e stancanti tiebreak; il match con la Bartoli a Wimbledon qst’anno, avanti giocando benissimo nel primo set, si fa recuperare per chiudere solo 75, al terzo avanti con break tante volte chiude con un doppio fallo; ieri vinci 6 games di fila e devi solo dare il colpo di grazia all’avveraria per andare 30 o 41 al terzo e ne perdi invece 5 di fila…tipico “braccino”!
appurato che lei ha già questo limite di suo, cosa fa lo staff o l’allenatore per cercare di migliorarla sotto questo aspetto? niente! ascoltate le interviste dopo il match con la Peng di qualche giorno fa…Urpi alle domande incalzanti dei giornalisti sul fatto che “Flavia avesse l’occasione d’oro” sapete cosa rispondeva? “anche la Kerber ce l’ha!”…bello spirito con cui entri in campo! Flavia stessa non sapeva chi avrebbe incontrato dopo la cinese, perchè Gabri e gli altri preferiscono non dirle niente…bella strategia per una che andrebbe aiutata psicologicamente in questi casi…dirle all’ultimo che gioca con la n.92 la partita più importante della sua carriera con i favori del pronostico su di lei
detto ciò, Flavia avrebbe potuto perdere ugualmente dalla tedesca, ma un conto è farlo partendo convinto dei tuoi mezzi, un altro lo è se parti remissivo e impaurito…Flavia non ha colpe in questo, per me (e lo ripeto da mesi ormai) è tutta questione di trovare qualcuno che la guidi nell’approccio alle partite, e questo qualcuno al momento è inesistente
@ michele (#573254)
è numero 23, vai all’articolo delle semifinali donne, c’è tutta la classifica aggiornata 😉
mi volete rispondere a che posto é attualmente ?
Sono d’accordo poco poco 😉
Avrebbe potuto batterla, sì, ma come ho già scritto la tedesca ha in questi giorni una qualità da top 20, quindi per Flavia il margine non era comunque così elevato. Sul fatto che abbia perso Flavia più di quanto non abbia vinto l’altra, permettimi di notare che solo un evidente passaggio a vuoto della Kerber ha permesso a Flavia di raccogliere e il set e andare avanti nel terzo. Quando la tedesca ha ripreso a tirar pallate in campo, la luce si è spenta di nuovo. La partita l’ha fatta lei.
Sulla tattica/sottovalutazione, Pennetta è Pennetta, altrimenti sarebbe Williams o Stosur (che infatti saranno le finaliste) il suo schema è quello di una robusta e precisa regolarità, che se in progressione può portare anche il vincente, non ha l’esplosività del vincente secco, la cui ricerca porta anzi spesso a colpi forzati, imballati, con il condimento di tanti errori (non è storia di ieri, ma di un’intera carriera). Ieri la tedesca esprimeva una facilità di gioco e penetrazione di palla superiori, toglieva sistematicamente il tempo alla nostra, non le concedeva spazio per tessere la tela. L’unico spiraglio era la seconda di servizio, e infatti Flavia ci ha provato, raccogliendo anche molti punti, ma anche qualche fisiologico errore. E comunque la Kerber nei momenti decisivi ha messo parecchie prime.
Nel tennis la testa è fondamentale e può fare brutti scherzi. La testa spesso fa la differenza tra un ottimo giocatore e un fuoriclasse, che Flavia non è. L’attesa di due giorni forse ha contribuito ad accrescere la tensione per una partita molto importante nella sua carriera. Ha avuto una occasione di vincere è la sprecata nel terzo set avendo palla prima del 3-0 e poi andando a servire sul 3-1. NOn ha mai variato gioco contro una giocatrice potente con diritto spesso devastante, usando raramente il rovescio tagliato. Peccato per Flavia, spero che si dimentichi presto di questa sconfitta. E ha ragione Radames. Forse nessuno del suo staff è andata a visionare il gioco dell’avversaria in questi giorni a NY, basandosi per la strategia su un incontro passato.
Quoto al 110%.
ieri abbiamo visto la kerber superiore alla pennetta, anche s ela partita se lè mangiata la pennetta con errori incredibili poi la kerber era aggressiva flavia no
Quoto al 100%
ah, mi lancio inoltre in una previsione: la Kerber con la Stosur fara’ 4/5 giochi.
A mente fredda, smaltita la delusione di ieri sera,mi sentirei di dire le seguenti cose:
– La Kerber ha giocato oggettivamente bene. Ma e’ indubbiamente un’avversaria che Flavia avrebbe potuto battere. Flavia ha perso molto di piu’ di quanto non abbia vinto la sua avversaria.
– la Pennetta e il suo staff hanno sottovalutato l’avversaria. Nel primo set ha giocato molti piu’ diritti lungolinea, sul diritto dell’avversaria mancina, di quanto non abbia fatto dal secondo set in poi. Evidentemente si erano convinti che bastasse far giocare la tedesca e aspettare il suo errore.
Si e’ fatta sorprendere per tre volte dalle smorzate dell’avversaria, dopo di che le ha preso le misure ed ha fatto punto su tutte le palle corte della tedesca.
– Flavia ha di nuovo sottovalutato l’avversaria sul 2-0 terzo set, quando si e’ rimessa nuovamente passiva ad aspettare l’errore.
– La seconda palla della Pennetta e’ niente piu’ di una rimessa in gioco, ma anche quella della tedesca lo e’: Flavia non e’ stata solo poco incisiva al servizio, ma anche alla risposta.
L’azzurra ha indubbiamente sentito la responsabilita’ del match e la tensione, ma ha anche preparato male l’incontro, senza conoscere a fondo la sua avversaria. In questo modo, le ha fatto prendere coraggio.
ma flavia 22 ?