Italia F26 – Siena: Semifinali tutte italiane
Emozioni e spettacolo nei quarti di finale del torneo ITF “Città di Siena” ($ 10.000, www.itfsiena.com) con match lunghissimi e ricchi di colpi di scena. La notizia del giorno è l’eliminazione del favorito della competizione e campione in carica Luca Vanni: l’aretino, testa di serie numero 1 del singolare, è stato sconfitto da Riccardo Bellotti, numero 593 delle classifiche mondiali.
Il risultato stupisce ma non troppo. I progressi di questo giovane talento azzurro, nato a Vienna nel 1991, sono enormi: emblematico il primo set giunto dopo una battaglia di servizi al tie-break, dove il più esperto Vanni si è dovuto inchinare ad una serie di vincenti di Bellotti che lo hanno letteralmente messo al tappeto. Pareggiato il conto dei set, Bellotti ha realizzato il break decisivo sul punteggio di 3-2 al terzo e chiuso i conti per 6-3, lanciatissimo verso un successo a Siena che sarebbe il terzo nell’ultimo mese dopo i due Future conquistati in terra austriaca.
I giovani azzurri in questa edizione degli Internazionali di Vico Alto si sono messi particolarmente in mostra, a testimoniare una nidiata di promesse molto interessanti per il futuro. Oltre a Bellotti, ha brillato la stella di Marco Cecchinato, che nei quarti si è arreso a Marco Viola, classe ’86 e numero 638 del ranking Atp, soltanto dopo 3 ore e 28 minuti di gioco, con il punteggio di 64 57 64. Cecchinato ha tenuto testa all’estrema solidità del romano Viola, sembrando in grado in alcuni frangenti di portare a casa il successo: il risultato è maturato solo per un paio di punti, ma il diciannovenne siciliano, sotto le cure di Francesco Aldi, ha tutti gli attributi per sfondare nel tennis professionistico.
Marco Viola in semifinale incontrerà Enrico Fioravante, il cui torneo è stato sempre sul filo, come un equilibrista che sembra sul punto di cadere, barcolla ma alla fine rimane ben saldo all’obiettivo. Vittoria per 63 al terzo nel primo turno con Frigerio, vittoria per 76 al terzo negli ottavi con Molina e anche oggi vittoria al set decisivo contro Filippo Leonardi, finalista lo scorso anno qui a Siena: il giovane tennista napoletano ha ceduto il primo parziale dopo aver annullato in precedenza cinque palle-set, ma quello che sembrava l’antipasto di una sconfitta è diventata la molla per un riscatto che si è concretizzato con un duplice 62. Una bella iniezione di fiducia per Fioravanti, a prescindere da come finirà il suo torneo, alla prima semifinale stagionale con cui può festeggiare al meglio la sua prossima paternità.
Nella sessione serale di oggi vittoria di Manuel Jorquera che ha sconfitto Antonio Comporto per 64 63.
QUARTI DI FINALE
Fioravante E. (ITA) b Leonardi F. (ITA, 5) 46 62 62
Viola M. (ITA, 8 b Cecchinato M. (ITA) 64 57 64
Bellotti R. (ITA, 5) b. Vanni L. (ITA, 1) 76 36 63
Jorquera M. (ITA) b. Comporto (ITA) 64 63
ORARIO DI VENERDI 9 SETTEMBRE
Ore 16.00: Fioravante E. (ITA) vs. Viola M. (ITA, 8
Ore 18.00: Bellotti R. (ITA, 5) vs. Jorquera M. (ITA)
TAG: Bellotti, Cecchinato, Fioravante, Future Siena, Marco Viola
@ Mithra (#573263)
sprecato? ha perso da marco viola!! e non fatemi la solita domanda cretina. so benissimo che non stiamo parlando di matteo, e so anche che marco a tennis gioca molto meglio.
Purtroppo Cecchinato ha sprecato una buona occasione x prendere punti pesanti. 🙄 🙁
Stesso discorso x Comporto che si è fatto domare comodamente dal redivivo Manolo. 🙄
Invece continua positivamente il suo ottimo momento Bellotti che batte anche Vanni tds n.1 😉
A questo punto speriamo che il torneo lo vinca Bellotti che è il+futuribile dei 4 rimasti in gara.
in forma manolo 😀
attorno alla 520
viva bellotti
Bellotti sta crescendo esponenzialmente.una cosa è vincere quei future austriaci ma questa semifinale vale già molto di più secondo me, specie considerando che Vanni ultimamente era dato in ottima forma.bravo Riccardo
grandissimo bellotti!!!!
mi dispiace x comporto ma tifo jorquera 🙂
Tifo Bellotti perchè giovane, ma occhio a Jorquera l’ho visto a Piombino è in forma strepitosa !!!
mi potete dire in ke posizione va bellotti se vince il torneo??
finale fioravante-bellotti! contento perche entrambi guadagneranno un bel po di punti e sono in netta crescita!
Bravissimo Bellotti!!! Ora spero in Comporto ed aspetto il prossimo torneo per Cecchinato.