Challenger Genova: Giannessi sorprende Di Mauro in due set e raggiunge i quarti. Lo segue Naso che elimina Volandri
Alessandro Giannessi ottiene i quarti di finale al torneo challenger di Genova (terra, €85.000+H) grazie ad una importante vittoria ai danni di Alessio Di Mauro, nel derby di marca azzurra al secondo turno.
In un’ora e trenta minuti, il giovane azzurro si è imposto con il punteggio di 64 64: entrambi i parziali sono stati decisi da un solo break, ottenuto da Alessandro nel primo gioco del primo set e nel quinto del secondo parziale. A fare la differenza il servizio di Giannessi: nel corso dell’incontro ha concesso infatti una sola palla break, annullata nell’ottavo gioco della prima frazione, e ha servito per oltre l’80% delle volte la prima palla di servizio, conquistando il 77% dei punti (il 60% con la seconda).
Giannessi ai quarti di finale si troverà di fronte il vincente del match tra Frederico Gil e Mesaros.
Un’altra vittoria a sorpresa al secondo turno è quella di Gianluca Naso su Filippo Volandri.
Il tennista siciliano ha sfruttato il ritiro del toscano per un problema fisico, quando Naso conduceva con il punteggio di 60 4-1.
Nel primo set, Naso toglieva il servizio a Volandri nel primo, terzo (da 40-15) e nel quinto gioco, dopo che Filippo non sfruttava quattro palle game, conquistando così la prima frazione per 6 a 0.
Nel secondo parziale, non cambiava nulla, con Gianluca che strappava la battuta al giocatore toscano nel primo e nel terzo game.
Sul 3 a 0 Naso cedeva la battuta, ma nel gioco successivo, il siciliano toglieva nuovamente il servizio a Volandri e, alla conclusione del game, Filippo dava forfait e abbandonava il campo.
Ai quarti di finale Naso sfiderà Martin Klizan, classe 1989, n.103 ATP.
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2011, Di Mauro, Giannessi, Naso, Volandri
Dai Gianluca, aspetto sempre la tua esplosione. Ma sbrigati che io non sono eterno e nemmeno tu.
@ Bellotti nr 1 (#572550)
😛 😛
Brutto gesto di Volandri, non ha voluto dare la soddisfazione di un 60 61 a Naso che ormai lo batte sempre. Ritirati ho accetta qualunque sconfitta.
@ Hoila seppi (#572404)
Penso sia un commento ironico, o almeno spero 😕
a mio avviso oggi il dato più incoraggiante di tutti è che nelle 3 sfide tra italiani abbiano vinto i 3 più giovani pur avendo un peggior ranking…un bel segnale x il nostro tennis e forse,tralasciando gli aspetti tecnici (e toccando ferro), vuol dire che un pò di fame x emergere c’è…
@ Hoila seppi (#572404)
FISH??????? 😆 ma stai scherzando??
Eh??
Senti, ma sei sicuro di aver visto giocare Giannessi? Io l’ho visto dal vivo due volte… Il rovescio è il suo colpo peggiore, anche se sta migliorando… Il servizio ora è più che discreto, ma certo non un servizio che faccia la differenza sul cemento… Onestamente il paragone con Fish mi sembra incredibile, anche perchè Giannessi il naso a rete mette solo se gli fanno una palla corta… Paragonare Giannessi a Fish a livello di stile di gioco è come paragonare Tsonga a Simon, per intenderci! Con tutto ciò anche secondo me ha un ottimo potenziale, soprattutto a causa del dritto, di una testa ottima e della serietà con cui lavora…
Forza Alessandro!
Brizzi ha un best ranking di n° 230 nel febbraio 2010.
@ Mithra (#572400)
chi più chi meno…lo sono stati….il problema è che non si sono mantenute….nemmeno per entrare nei 200.
Brizzi che io sappia non è mai entrato nei 200…ricordo anche una sua intervista in cui diceva che il suo obiettivo era proprio quello.
proiezione ranking giannessi??
Forse voleva dire.. che potevano entrare almeno nei 200, cosa che comunque Alberto Brizzi ha fatto nel 2009… se non mi ricordo male
@ individu malefico (#572303)
ma dove giochi? la puntata è annullata se un giocatore si ritira prima del match, altrimenti la vincita è regolare
@ Hoila seppi (#572404)
Ma non si era sempre detto che il rovescio era il punto debole o addirittura debolissimo? Ora è diventato ottimo! 😯
Be secondo me Gianessi ha potenziale da top 50.
Certo deve mettere a posto certi meccanismi, ma il rovescio e´gia´ottimo e con il servizio fa veramente male.
Potenzialmento e´anche un buon giocatore da superficie veloce, specie il cemento americano dove con il suo anticipo e il suo gioco di volo alla Fish puo´fare molto bene.
Con tutto il rispetto ma alcuni dei tennisti da te inseriti non mi sembrano affatto delle promesse. 🙄 😉
Barvissimi Giannessi e soprattutto Naso 😀
Non so se sia del 90 o del 91, ma poco conta.
Quel che conta è che con questa vittoria entra nei 200 e io mi sento di scommettere già oggi su un suo futuro nei top 100.
Di seguito il lungo elenco delle eterne promesse che nei 200 non ci sono invece mai entrati:
Naso
Trevisan
Fabbiano
Arnaboldi
Brizzi
Ghedin
Trusendi
Giorgini
Marrai
etc. etc. etc.
speriamo che Naso possa incontrare sempre Volandri…
Se giochi su bet 365 annullano la scommessa.
@ peppe78 (#572351)
gli usa open no?
@ Andreas Seppi (#572349)
Ho controllato…30 maggio 1990….va bene uguale…21 anni…e tra un paio d’anni vince il Roland Garros 😉 😉
giannessi è del 1990!!!! scommettiamo? 😀
E’ del 1991.
@ rikki (#572339)
gongordo
@ vavi (#572312)
io mi porrei altre domande…….
grande………… insieme a Poto e Cips sei tu il mio idolo 😀 vai Giannezzzzzzzzzzzzz 😀
Bravissimo Giannessi! Sarà lui a dare il cambio per primo ai “vecchietti” Starace e Volandri nei top 100! Oggi mi ha stupito, tirando il rovescio come non lo avevo mai visto fare! E poi 80% di prime e di buon livello, mi fanno molto ben sperare! Ma il crack per il tennis italiano, lo aspetto da Eremin!!!!!
non si ci ritira sul 61 41,se si è uomini si perde in campo!!!!!!!
è 1990!
90
Alè Giannessone…se non sbaglio è un 91… 😉 ottimo!
contro chi gioca adesso gian?
GRANDE GIANNESSSIIIIII!!!! obbiettivo dell’anno raggiunto!!! adesso più punti possibili per andare all’attacco dei top 100 il prossimo anno!
dispiace per di mauro..ma pazienza!
@ individu malefico (#572303)
non penso questo ha capito tutto della vita giocare 30 challenger all’anno sulla terra ovviamente gli garantiscono oltre a guadagni i piazzamenti che gli permettono di rimanere fra i primi 100 e guadagnare 80000 euro all’anno nelle 4 prove dello slam con la crisi che c’è in italia chiamalo fesso
Qua i problemi e/o le soluzioni sono 2:
1° Volandri non era in forma e parte gli US Open lo si era gia visto l’altro ieri contro il giocatore del circolo Andrea Basso che aveva portato Filippo al 3° set.
2° Naso sappiamo tutti(chi l’ha visto giocare) che ha un grandissimo potenziale tecnico ma che la maggior parte delle volte perde…e si perde causa motivi mentali, magari oggi ha imbroccato una di quelle rare giornate nelle quali rimane tranquillo e fa il suo gioco. 😉
Io direi che con un mix di queste 2 opzioni si ottiene la risposta alla sconfitta odierna di Volandri.
E giannessi entra nei 200
Io so che se si è concluso il primo set, la scommessa è valida!!!
Questo è il risultato del secondo turno del chall. di Palermo del 4/10/2010:
Gianluca NASO (ITA) defeated Filippo VOLANDRI (ITA) (1) 6-3 3-0 Retired.
Personalmente ho visto quell’incontro e vi dico che Giallo aveva preso a pallate il “buon” Volandri. La stessa cosa si è ripetuta oggi. Consiglio al “buon” Filippo di essere sportivo e di non abbandonare gli incontri quando viene letteralmente asfaltato. 😆
certo che o naso è un grande giocatore da top 100 o non si capisce nulla. volandri negli ultimi 2 anni è stato sempre top 100 e vinto anche match importanti. contro naso che con tutto il rispetto è un carneade perde sempre. mi chiedo: naso, se sei così forte, perchè poi dopo perdi contro chiunque?????????????????????????????????????? solo fortuna?
@ individu malefico (#572303)
ma che vuoi che gli interessa ai giocatori delle giocate. hanno altro a cui pensare
Ooooooo….avevo puntato forte su naso…e Volandri che fa si ritira sul 4 a 1 del secondo set. Vincita non pervenuta in quanto match non finito. ma lo sanno i giocatori che ritirarsi mandano in fumo le giocate? Comunque Volandri è l’ultimo anno che sta nei 100, il 2012 sono convinto che spofonderà in classifica.
ma perchè ritirarsi dopo il break?
non capisco il senso..
vi ricordo che aveva male alla schiena agli us open con del potro ha chiamato il fisioterapista, però se sai che hai male non vai a fare queste figuracce
Ma quanto…. … Grande Gianluca !!!
ahia volo ➡