Challenger Genova: Fabbiano elimina la tds n.7 Junqueira e va al secondo turno. Affronterà Crugnola
Bella vittoria per Thomas Fabbiano nel suo esordio al challenger di Genova (terra, €85.000+H), dopo essere passato per le qualificazioni.
Il giocatore azzurro si è imposto dopo una dura lotta oltre due ore e trenta minuti di gioco sulla settima testa di serie, l’argentino Diego Junqueira, classe 1980 e n. 107 della classifica mondiale (best ranking n. 68), con lo score di 26 63 75.
Dopo un primo set perso nettamente, Thomas è stato bravo a trovare lo spazio per la rimonta e a rimanere incollato con il punteggio nel set decisivo e piazare il colpo di reni decisivo nelle battute finali.
Al secondo turno per Thomas ci sarà il derby azzurro con Marco Crugnola.
Primo set: L’azzurro conquista un break di vantaggio nel primo gioco ma lo cede in quello successivo.
Fabbiano si vede strappare il servizio nel sesto gioco e, nel settimo, manca due palle break per ottenere il controbreak. L’emorragia di game non si ferma, e Junqueira chiude il primo set per 6-2 grazie a un nuovo break nell’ottavo gioco.
Secondo set: Dopo la prima sosta, Fabbiano è avanti grazie a un break nel terzo gioco, dopo aver annullato 1 palla break nel gioco precedente.
Thomas allunga sul 4-1, strappando nuovamente il servizio nel quinto gioco portando a 4 i game vinti consecutivamente.
Junqueira interrompe il parziale dell’azzurro recuperando uno dei due break di svantaggio nel game successivo, ma è troppo tardi, e Fabbiano, tenuta la battuta che lo porta sul 5-3 dopo aver salvato una delicatissima palla break, toglie nuovamente il servizio all’argentino e chiude il set sul 6-3.
Terzo set: Tra il primo e il secondo gioco si registra un rapido break e controbreak, prima di Junqueira poi dell’azzurro.
Sul 4-4, Fabbiano è bravo ad annullare due decisive palle break che avrebbero mandato l’argentino a servire per l’incontro e, nel gioco successivo, l’azzurro arriva a due punti dal match (15-30) senza però riuscire ad andare oltre.
L’appuntamento con il break e con la vittoria è però solo rimandato per Fabbiano che, nel dodicesimo gioco, si procura prima due palle break/match consecutive (15-40) e alla seconda chiude l’incontro e fissa il punteggio sul 7-5.
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2011, Fabbiano, Junqueira
Bah Fabbiano relativamente all’altezza mi pare che serva piuttosto bene. Magari dovrebbe essere più continuo ma la castagna anche forte è nelle sue corde più di altri simil-volandri nostrani.
TREDICI aces per Di Mauro! Miglior sua vittoria dell’anno!
Gran vittoria di Alessio contro la tds n1 Andujar!
grande DI MAURO ha schiantato Andujar nel tie-break del 3° set per 7-2.
Ma viiiiiiiiieni !!!
Domani con GIANNESSI !
Grande tifo per CRUGNO!!!
Condivido!
Il problema è che spesso in Italia durante la fase di addestramento al tennis si dedica poco tempo al servizio x lo+ causato dalla superficie di gioco(terra) che porta i Maestri a dare un’impostazione di gioco dove il servizio è visto+che altro come una semplice rimessa in gioco. 😉
Personalmente(da Maestro) io dò molta importanza a questo fondamentale e faccio in modo che i miei allievi imparino a creare con fluidità potenza da imprimere alla 1a di servizio, direzionalità della palla e gli effetti(slice e kick) da utilizzare sulla 2a o come variante alla 1a piatta.
Ma probabilmente questa mia cura maniacale sulla battuta e guardacaso dovuta al fatto che sono nato, gioco ed insegno su cemento e cemento indoor…dove ovviamente il servizio ha un’altra valenza rispetto alla classica terra battuta. 😉
Ti consiglio di vedere qualche partita di Eremin, ma anche di Trevisan o Vanni o Giannessi.
@MZ88: Vanni la fa, ma fa pochi challenger (quest’anno ne avrà fatti uno o due, pur avendo la classifica). Trevisan potrebbe farla se non fosse un testone. Ma Eremin può diventare strepitoso nel fondamentale, ieri mi hanno detto che martedì ne ha mandato uno a 220 km/h! Gil era sconsolato, è una palla impossibile da ribattere (se la mette dentro, cosa che fa ancora troppo poco spesso).
Il mio “assenza di servizio” ovviamente non significa che tutti gli italiani servano come Volandri ma allude,piuttosto,alla mancanza di un giocatore che faccia veramente la differenza con questo colpo(almeno fino ad Eremin).Poi condivido tutto quello che hai detto da Fabbiano a Giannessi.
@ MZ88 (#571855)
Bravo…stra d’accordo….non è possibile che i più scarsi al servizio siano gli italiani….anche secondo me è un colpo su cui non lavorano molto…ed è un errore gravissimo!!!!! 😈
Mah, ti dirò, credo che per Fabbiano sia proprio un problema “strutturale”, è piccolino di stazza e tira poco potente in generale.
Però ade sempio secondo me il miglior servizio di tutto il Torneo ce l’ha facilmente Eremin (e ci sono 6-7 top 100…), e oggi hanno servito MOLTO bene anche Crugnola e Giannessi (che mi pare molto migliorato in questo fondamentale).
L’assenza di servizio è una prerogativa dei giocatori italiani!Sarà forse che non si lavora bene(fin da ragazzini)su questo colpo?
@ mac (#571811)
Tutto il mio rispetto per Lorenzi, così come per Fabbiano. Il “molto” era riferito ai commenti sempre troppo entusiastici per una vittoria, così come spesso sono troppo severi quelli dopo una sconfitta.
Ho visto live la partita, ero al campo.
Partita molto bella, probabilmente la migliore del Torneo finora, sia per livello tecnico che per intensità emotiva, con praticamente tutto il circolo assiepato a vederla (almeno il quadruplo della gente che era sul Centrale).
Il primo set è stato molto equilibrato, Junqueira ha fatto valere la propria maggior esperienza. Pur essendo fisicamente “rivedibile”, l’argentino è veloce e recupera palline impossibili, è davvero “rognoso”. Il nostro è poco potente però ha tutti buoni colpi ed è quasi letale quando riesce ad andare a rete, essendo dotato di tecnica sopraffina.
Junqueira nel secondo set si è innervosito col pubblico: all’inizio a ragione, poichè oggettivamente c’era un gran caos (più che altro fatto o dai bambini-raccattapalle in attesa del loro “turno in campo” e dai classici vecchietti lì per far due chiacchiere e a cui non frega nulla del tennis), ma poi si è intestardito e ha cominciato a discutere al minimo rumore.
Però ha continuato a giocar bene, ma Thomas era davvero in gran forma e, pur avendo fatto TROPPI errori gratuiti (il rovescio in back lo avrà mandato in rete una ventina di volte) ha azzeccato la strategia sfiancando l’argentino facendolo correre. Palle corte, smorzate, angoli, il povero Diego avrà perso 3 kg. Peccato che Thomas non abbia servizio (ma neanche Diego ce l’ha), perchè tecnicametne è proprio bravo bravo.
Fabbiano ha tecnica e una buona mano. Dovrebbe proiettarsi molto più in alto in classifica fruttando meglio il suo tennis abbastanza raffinato rispetto agli sparapalle soliti. Probabilmente viene soffocato dalla maggiore potenza altrui più che dal fatto di giocare male.
..che non sarebbe comunque affatto male visto che significherebbe arrivare almeno una volta dentro i 100..
quel non molto di cui parli è il massimo a cui possono aspirare il 99,9999999999999% dei giocatori che provano ad avere una carriera da professionisti
Bravo f abbiano ma l argentino ha giocato il derby a new York con del potrò 3 giorni fa’ x cui bello scalpo x f abbiano ma vediamo cosa combina con crugno.
😮 é alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😮 finalmente un risultatone thomas andiamooooo…
Da un 89 che è 350 non c’è da aspettarsi molto. Al massimo potrà fare la carriera di Lorenzi.
Ok buonissima vittoria x Thomas e soprattutto ottima notizia x Crugno che invece di affrontare l’ostico Junqueira avrà Fabbiano. 😉
grazie, quindi è sbagliato il LIVESCORE
@ mamo (#571769)
è un incontro di doppio nn singolo
Giannessi sta giocando il doppio insieme a Nielsen contro Skoch e Brunstorm
E’ un errore di trascrizione del livescore, Giannessi è impegnato oggi nel doppio in coppia con Frederik Nielsen vs Brunstrom / Skoch.
bravo thomas…speriamo bene!
bella vittoria.
scusate, perché GIANNESSI sta giocando contro BRUNSTROM, doveva essere contro il vincente fra ANDUJAR e DI MAURO?
Questa volta si merita tutti i nostri complimenti.
Il tosto argentino non ha certo mollato ed il merito è tutto del nostro ragazzo.
Prima o poi farà questo benedetto salto di qualità.
bravo thomas. peccato manchi di potenza, ma secondo me con tanto lavoro tra 2-3 anni potrà avere una discreta carriera
Grande impresa. Ora il derby. E poi un bel volo in classifica. O no? Quanti posti potrà guadagnare con questa vittoria?
finalmente….sperando che nn sia un fuoco di paglia…