Rafael Nadal: “Anche se sono n.1 del mondo non sono meglio di Roger Federer”
Il tennista spagnolo Rafael Nadal, numero 1 del mondo, ha dichiarato nuovamente che resta con i piedi per terra nonostante l’ottima stagione 2008 e che il suo rapporto con Roger Federer non è cambiato (i due sono sempre stati molto amici).
“Anche se sono n.1 del mondo non sono meglio di Roger. Roger è Roger, un campione che ha dimostrato a tutti come si può essere una persona normale e avere un rapporto normale con tutti, ma io, fortunatamente, già lo sapevo” – ha detto Rafael.
Nadal passerà il Natale a Maiorca e poi partirà per giocare negli Emirati Arabi l’esibiizione di Abu Dhabi.
Rafael Nadal n.1 del mondo dallo scorso 18 agosto
vamos rafa
Ok!Ma infatti non dovete far altro che gustarvi le prodezze e la maestria di Roger,non è mica morto,è li per tutti noi a dare ancora spettacolo!!Godiamocelo in tutto il suo splendore finchè dura…secondo me,ancora molto tempo!!E’ giovane e in formissima!
Per fortuna però esistono anche Rafa & co,così tutti i gusti sono accontentati!!
nadal non è il mio preferito per il tipo di gioco, ma comunque giù il cappello sia per il tennis sia per le qualità umane
Ne parliamo spesso male, è vero..
Ma almeno da parte mia lo faccio perchè Nadal come giocatore non rientra nei canoni di eleganza, stile e TENNIS, che tanto piacciono a noi tifosi di Roger; diciamo che siamo dei ‘conservatori del tennis’ e i giocatori ‘nuovi’ (Nadal su tutti) non ci piacciono..per niente!
Guardate che le simpatie per un atleta,piuttosto che per un altro,sono cose che vanno a “pelle”!!!Non è che ti metti li a tavolino a pensare:”ok,ho deciso che tiferò per Nalbandian!”,è una specie di feeling naturale!!
Ma nessuno mai potrà dire che Roger non sia IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI!!!
Però a me Rafa trasmette di più,mi diverte,mi carica….è più vicino ai miei gusti!
Ma mai dirò che è meglio di questo o quello!!!
La cosa brutta è che noto che spesso,molti fans di Roger ne parlano molto male…e non capisco per quale motivo!!!
A tanti non piace,ma trovargli tutti i difetti del mondo è inutile!!!
Forse gli piace la grinta, la tenacia, lo spirito di sacrificio che Nadal ci mette… o meglio… che esterna più degli altri… perchè non è che ne abbia più degli altri 4 (nei top five) e neanche più degli altri 9 (nei top ten)…
Però la esterna, la ostenta, e questo piace a molti…
Del resto, anche i tifosi più accaniti di Nadal devono ammettere che tecnicamente non c’è paragone…. si tifa per altri motivi….
Io tifo Federer per TUTTO!!!
Oltre che per motivi personali che non sto a spiegare….
Scusami se mi faccio gli affari tuoi,ma come fai ad ammirare Federer che il gioco del TENNIS e tifare per Nadal che oltre a correre e sbagliare meno degli altri non fa’?
Io credo nelle parole di Nadal, anche perchè, non possiamo negarlo, è uno che conosce il tennis, e la classe di Roger non può sfuggirli da sotto il naso… e poi intendiamoci: lo sa benissimo che non è n.1 del mondo per gli scontri diretti di quest’anno, ma per altri risultati scarsi di Roger….
Detto questo… i tifosi di Nadal diranno che lo spagnolo dice così per fare il signore, ma che tanto lo sa di essere più forte…
Quelli che odiano Nadal dicono che è ruffiano e che facendo così, noi gli applaudiamo e Roger si sente apprezzato e entra in campo con TROPPO rispetto…
Io credo che siano vere tutte e tre le cose, nel senso che se io fossi Nadal, e sfido chiunque a non essere d’accordo, in questo momento mi riterrei più forte… e volendo, addomesticare il RE per bene non è da poco… quando Roger entra in campo a testa bassa quando gioca contro Nadal, è un gran vantaggio per lo spagnolo….
Detto questo, (quindi se c’è un pò di verità in queste due versioni), io credo che alla fine, lo sa che lo svizzero è più forte….
dai…anche a me sta sulle balle lo spagnolo…ma una volta che dice una cosa giusta lasciamogliela dire..
ahhhhhh…
di sempre si…da come avevi scritto pensavo di adesso..
scusascusa!
nadal continua a fare il ruffiano e voi siete li’ ad applaudirlo? siete piu’ ridicoli di lui!
Ma dai…stai scherzando vero??Non prendere tutto alla lettera!!!
Io stavo riportando ciò che dice sempre Rafa quando parla di Federer paragonandolo anche ai campioni del passato,che se ben ricordi,non erano proprio delle pippe!!!Proprio per questo lui dice “è uno dei più forti giocatori di sempre!”.E che cavolo!!!!!
[messaggio modificato da utente]
l’hai appena sminuito…hai detto che è uno dei più forti del mondo…
maaaaa…chi c’è di più forte?
[messaggio modificato da utente]
Se c’è una cosa che Rafa ha sempre detto è che Roger è uno dei migliori giocatori del mondo e che lui non si sentirà mai superiore.
Lo dice sempre quando lo intervistano e sapendo com’è Rafa,c’è assolutamente da credergli!
P.S:io sono tifoso di Rafa e mi è ancora capitato di sminuire qualcuno,ma con Roger è impossibile!Giocatore perfetto,persona incredibile…non saprei a cosa attaccarmi per sminuirlo!!
[messaggio modificato da utente]
vedremo nel 2009 quando Sua Maestà arriverà a 15 Slam se sminuiranno ancora la carriera del più forte di tutti i tempi
Anche io sono tifoso di Federer, e spesso ho notato che i tifosi di Rafa sminuivano Federer e la sua carriera; quando il loro beniamino dimostra come il re vada solo rispettato..
io sono tifoso di roger e credo tuttavia che i primi due giocatori del mondo sotto il profilo dell’educazione e del rispetto siano due veri e propri esempi.
Beh a sto punto posso solo dire, grande Rafa…
I suoi tifosi imparino il rispetto da lui…
sì sottoscrivo..ma penso che nella stagione che sta per cominciare Federer dirà ancora la sua. non lo vedo più dominatore come prima, con tre slam su quattro e tre o quattro Master Series però se si concentra sugli appuntamenti importanti, come ha lasciato intendere dalla sua programmazione 2009, a mio parere potrà arrivare a 15 GS entro il 2009.. o almeno arrivare a 14 perchè credo che Wimbledon 2009 difficilmente se lo lascerà sfuggire
Io penso che FEDERER soffra di una sorta di timore reverenziale nei confronti di NADAL, la dimostrazione è la finale persa a Wimbledon, se ROGER avesse giocato ai massimi livelli avrebbe certamente vinto sull’ erba londinese, invece sembrava essere bloccato da qualcosa. Questo dimostra che il tennista spagnolo è più forte rispetto allo svizzero sotto il punto di vista mentale almeno quando i due giocatori si trovano uno di fronte all’ altro….
[messaggio modificato da utente]
bah..parole, parole, parole..sempre la stessa cantilena: Roger è il migliore, io devo migliorare ecc eccc…ma qualcuno che dice veramente quello che pensa esiste?
Bè che dire… parole sante… Rafa è fenomenale ed ha disputato un 2008 fenomenale, però in generale sul piano del gioco, dell’estetica e fino a prova contraria ancora dei risultati, Federer è un’altra cosa…
Comunque sono dichiarazioni intelligenti che determinano una volta di più la persona intelligente, umile, che è Rafa….
tra i due c’è sempre stato molto rispetto….io però spero che d’ora in avanti quando si affronteranno roger si ricorderà di quello che lo spagnolo gli ha fatto e sarà più cattivo(agonisticamente intendo ma sempre massimo rispetto)….magari così riuscirà a batterlo e non gli regalerà altre partite già vinte…