Challenger Genova: Naso batte Trusendi, avanza Giorgini. Galvani fermato da Mesaros. Fuori i giovani Eremin e Picco
– Stefano Galvani è stato eliminato al primo turno nel torneo challenger di Genova (€85,000 +H, terra).
L’azzurro è stato battuto dal croato Kristijan Mesaros, classe 1988, n.235 del mondo, con il punteggio complessivo di 61 64 in 1 ora e 3 minuti di gioco.
Stefano dopo aver perso il primo set con un netto 6 a 1, nella seconda frazione in svantaggio per 2 a 5 (con due break), recuperava uno dei due servizi, ma ers troppo tardi, perché nel decimo gioco Mesaros teneva il servizio a 30 e chiudeva la partita per 6 a 4.
– Vince Daniele Giorgini che si è imposto su Francesco Picco, classe 1991, con il risultato di 64 62.
Al secondo turno Giorgini sfiderà uno tra Machado o Darcis.
– Esce di scena il giovanissimo Edoardo Eremin, classe 1993, sconfitto per 64 63 dal portoghese Frederico Gil, classe 1985, n.106 del mondo.
Eremin ha giocato un ottimo match ed è stato protagonista contro un top 100, recuperando per due volte un break di svantaggio e cedendo poi solo alla distanza all’ex top 100 lusitano.
– Vittoria di Gianluca Naso che si è imposto in rimonta su Walter Trusendi, con il punteggio di 06 63 63 in 2 ore e 9 minuti di gioco.
Al prossimo ostacolo Gianluca sfiderà con molta probabilità Filippo Volandri, impegnato contro Andrea Basso, wild card.
Nel terzo set Naso, dopo aver annullato tre palle break nel primo e altre tre nel quinto gioco, piazzava il break decisivo nel sesto game, chiudendo la partita per 6 a 3, con l’ultimo turno al servizio tenuto a 0.
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2011, Eremin, Galvani, Giorgini, Naso, Picco, Trusendi
😛 Mi dispiace che Pablo Anducar vincitore del challenger di Orbetello lo scorso anno, sia uscito al primo turno. E’ un buon giocatore e bravo atleta.
😀
il rovescio è il suo colpo naturale, da sempre. già da under 14 lo giocava bimane e molto penetrante. il dritto tende a colpirlo troppo alto e a perderlo. alterna partite nelle quali lo sente ad altre dove lo perde completamente. tirando tutto, quando la giornata è opaca ahime sbaglia tantissimo. il servizio invece lo tira piatto sempre sopra i 200. serviva fortissimo anche quando era più giovane. è un colpo che ha. se lo porta da casa.
@ Buon Rob (#571507)
vero..questo episodio l’ho visto in diretta anche io in streaming..
che peccato)))
Già al mattino avevo notato una mezza lite tra Galvani e Mesaros sul campo 2 ma non ci ho dato peso perchè stavo andando sul centrale per Edo, ma ho visto gran parte del doppio e tra l’altro ero inconsapevolmente seduto vicino all’entourage di Mesaros.
Oltre a un brutto comportamento generale, due episodi sgradevoli mi hanno colpito particolarmente: in uno scambio Crugnola (a proposito, in gran forma!) ha fatto un vincente che è finito verso il giudice della linea di serizio, e Duran non ha potuto colpire la pallina altrimenti avrebbe preso in pieno il giudice. Bè, Mesaros ha piantato un gran casino e ha detto di tutto al povero giudice (che non poteva certo “scomparire”)!
Poi episodio bruttissimo sul match point: Mesaros ha palesemente tentato di colpire in pieno Crugnola, che è riuscito miracolosamente a scansarsi. Marco lo ha guardato come per dire “ma sei scemo?” e Mesaros ha fatto finta di aver sbagliato il colpo e ha abbracciato “pelosamente” Crugnola, il quale non sembrava convinto. Per me giustamente.
p.s.: dimenticavo; davvero, Edo è un vero gentleman, e mi ha colpito per come ascoltava sempre con attenzione Golubev. Anche nell’unica “protesta” fatta, per una palla che gli sembrava fuori (in realtà sulla linea, era proprio a un metro da me) è stato educatissimo e ha accettato tranquillamente la decisone dell’arbitro.
No, il clamore era per Picco, stratifato! Il povero Giorgini credo si sia sentito austriaco o norvegese.
Io ero sul centrale per Eremin, ma il pubblico si è assiepato perlopiù sui due campi secondari per un motivo “logistico”: il centrale era in pieno sole, tanto che era impossibile starci per molti durante Mayer-Brown, ma anche durante Eremin-Gil, invece sui due campi secondari c’era una bellissima ombra.
Mesaros allora è recidivo perchè la settimana scorsa a Como contro Matteo Viola prese un penalty point!Eremin fortunatamente è l’opposto,molto educato e corretto.Bene perchè deve passare che non è sufficiente saper giocare a tennis(e lui lo fa molto bene)senza essere prima sportivi!
@ Buon Rob (#571474)
peccato però che in streaming si vedeva poco pubblico nel match di eremin ma si sentiva molto clamore in qualche campo accanto (forse da galvani)
magari serviva un pò di sostegno in più…ma vabbè… una buona esperienza per crescere
Come ho detto nell’altro articolo, col diritto gli ho visto fare decine di vincenti, è pesantissimo e quasi imprendibile. Tipo Bolelli o Trevisan quando imbroccano la misura. Il rovescio è buono, però fa molti meno vincenti. Certo è che il punto lo fa lui: o la mette in campo e fa il punto, o sbaglia e lo regala. Ma, e l’ho verificato nel doppio, già ora tira molto più forte e pesante di Golubev.
La maggior parte dei tennisti tratta bene i raccattapalle, ma di Edo mi è piaciuto che alla fine si è messo a regalar loro i polsini, li ha ringraziati, e ci ha fatto due parole.
L’unico giocatore visto oggi con un brutto atteggiamento è stato Mesaros, che davvero ha fatto il “bad guy”, sia nel singolare che soprattutto nel doppio. Brown invece ha litigato tutto il match con gli arbitri e i giudici di linea, nonostante fosse acclamato dal pubblico, soprattutto dai bambini (è effettivamente pittoresco ed istrionico e suscita molta simpatia).
Intanto basso e volandri sono al terzo set.
@ Buon Rob (#571453)
ho letto un’intervista del coach di eremin che dice che il dritto è il colpo costruito mentre il rovescio è un colpo naturale….
🙂
cmq ottimo intervento…grazie
ma come hanno trattato gli altri i raccattapalle?
Intanto velocissime considerazioni sugli altri: Giorgini-Picco è statop un bel match. Daniele era visibilmente dolorante, ma con l’esperienza ha battuto l’idolo di casa Picco (decisamente giocatore più tifato del giorno, ad ogni punto cadeva lo stadio) che ha grandi colpi, ad esempio ottimi il servizio a cui da’ un effetto stranissimo e il dritto, ma è più giocatore da serve & volley e soprattutto fa troppi, troppi errori.
Naso-Trusendi bella partita dal punto di vista agonistico, ma dal punto di vista tecnico mi sembravano entrambi in difficoltà. Nel primo set Trusendi pur giocando piano colpiva chirurgicamente la riga ad ogni colpo (una precisione incredibile), il che ha mandato in bestia un teatralissimo Giallo, molto tifato dal pubblico. Poi però Trusendi è calato molto fisicamente e Giallo ha preso sicurezza. Nel terzo set Truso ha cambiato strategia e ha tentato di colpire più forte, ma ha cominciato a sbagliare, mentre Giallo alternava passanti di difficoltà altissima a errori banali. Alla fine ha vinto lpiù in forma fisicamente.
Appena tornato da Valletta Cambiaso, ho visto tutti i match fino alla fine del doppio Eremin/Golubev.
Il giocatore che più mi ha colpito di tutta la giornata è stato proprio Eremin.
E’ stato di gran lunga il giocatore con la palla più pesante e veloce (e oggi c’erano diversi top 100), ha un servizio che, quando va dentro, è assolutamente micidiale, e il suo dritto fa malissimo, è forte almeno quanto quello di Bolelli.
Il rovescio non è male, quando lo impugna bimane preferisce tirarlo lungolinea e regge benissimo lo scambio anche se si vede che non è il suo colpo naturale, quando lo colpisce in back a una mano lo incrocia e pur non essendo pesante è molto profondo.
In più ha un ottimo atteggiamento: molto umile, non protesta mai, e nel doppio con Golubev andava sempre a chiedergli consigli, che il russo gli dispensava sempre volentieri. Ed è il giocatore che meglio ha trattato i raccattapalle.
Vera nota negativa è la percentuale di prime palle, non la mette quasi mai dentro la prima, la “sparacchia” proprio, anche se, quando la mette dentro, è pressochè imprendibile.
Oggi con Gil ha perso perchè il portoghese è una scheggia nei recuperi ed è sempre lucidissimo (tra l’altro ho visto il match vicino al suo coach Cunha Silva), ma mi stupirei molto se già tra un anno-un anno e mezzo non lo battesse facile.
Decisamente la nostra miglior speranza. Soprattutto su campi veloci Edo può essere un vero crack! Pur essendoci solo cinque under 22 nei top 100 ed essendo lui ancora minorenne, io lo vedo nei 100 già entro due-tre anni. Ottimo il suo atteggiamento, e ottimo il suo entourage, “mastro Golubev” in primis. E per come ho visto entrambi oggi, in un ipotetico Golubev vs Eremin per me vincerebbe l’italiano.
Se può interessare, vi “racconto” anche gli altri match.
Sfiderà con molta probabilità Andrea Basso Wild Card…………
😀
@ UNGUR (#571336)
aah caro Adrian, come sei sbadato!! 😀 questa settimana giochi a casa tua, a Brasov. (e per una volta non farai la solita strage dei nostri innocenti) 😉 😆
Ma io ci sono a Genova??? ))))
oggi Eremin ha servito un ace a 219 km/h…
infatti adesso stanno giocando insieme il doppio
Grazie, ho letto l’intervista! A 17 anni riuscire a servire a 223 km all’ora è straordinario! Ancora di più se è italiano… Speriamo e in bocca al lupo ad Eremin!!!
questa è un intervista fatta da massimo puci il coach di eremin
http ://tennismaschile.blogspot.com/2011/08/alla-scoperta-di-edoardo-eremin.html
comunque eremin ha dei colpi che fanno veramente male
Ottimo compagno di allenamento golubev… Speriamo cresca bene
Si allena a Bra insieme a Golubev..il loro coach è Massimo Puci
penso uno del circolo di Genova
massimo puci
Ragazzi qualcuno di voi sa da chi è seguito Eremin ed,in tal caso,se è in buone mani?Grazie.
gran giocatore eremin..speriamo bene!
Ki è andrea basso?
A me ha fatto una grande impressione… Si vede la sua inesperienza a giocare certe partite… Con più esperienza avrebbe potuto vincerla( anke se molto difficile) o comunque portarla al terzo… Ha fatto alcuni errori banali nei punti importanti però gli errori sono stati dovuti dal fatto che ha cercato sempre di iniziare in modo aggressivo lo scambio…sono fiducioso in questo ragazzo
Anch’io ho tratto buone indicazioni da questo ragazzo,soprattutto per la conduzione di gara sempre molto propositiva.Questa la mia analisi dei colpi:Il servizio è buono,spinge molto la prima(ovviamente un pò a scapito della percentuale però 8 aces non sono malvagi),seconda lavorata che rimbalza alta e non è facile da attaccare(oggi qualche doppio fallo di troppo ma contro Gil ci stà),il dritto è il colpo più pesante,col quale prende i rischi maggiori ma si vede che si sente sicuro,il rovescio a mio avviso è il colpo che esegue in maniera più fluida(forse più di quanto ne sia convinto),mai strappato ed ha prodotto dei vincenti lungolinea degni di nota,infine viste le sue caratteristiche spiccatamente offensive è andato a concludere qualche punto a rete mostrando una buona manualità sia nella volee alta che nelle demi-volee che è stato costretto a giocare a causa dei passanti molto bassi dell’avversario.Un aspetto importante è che,almeno a mio giudizio,sono ampi anche i margini di miglioramento per cui c’è di che essere ottimisti.Inoltre il ragazzo pare abbia la testa a posto,l’atteggiamento in campo è stato impeccabile anche dopo qualche errore banale.Insomma bene!Sperando di vederlo più spesso sul veloce che sulla terra battuta.Confido in chi lo programma.
@ Mithra (#571150)
concordo… quando gil gli batteva sul dritto erano dolori…
anche a me ha ftt una buona impressione..con un sorteggio + benevolo poteva andare avanti…
Allora ho visto Eremin in streming e questa è la mia impressione:
Dritto= il suo miglior colpo molto potente col quale fà molti punti e lo cerca spesso anche aggirando il rovescio;
Rovescio= non è male ma può e deve lavorarci ancora soprattutto a livello di risposta al servizio e di tenuta nello scambio; deve lavorare anche sul back che è un colpo da lui poco utilizzato ma che nel bagaglio tecnico di un tennista di alto profilo non deve mai mancare;
Servizio= anche questo colpo è molto potente ma dovrebbe cercare di direzionarlo e variarlo di+ x ottenere+punti diretti, sulla seconda è vero fa ancora qualche doppio fallo di troppo ma ricordiamoci che stiamo parlando di un under18…quindi direi under costruction;
Voleè= non si è visto tanto a rete ma quel poco sembra avere una discreta mano.
In definitiva a me sembra un ottimo prospetto, ovviamente è un giocatore+da superfici veloci(e meno male x noi) perchè picchia la palla e non sta tanto lì a palleggiare però ha buonissima personalità perchè all’esordio in un main-draw Challenger ha tenuto in campo 1 ore e mezza e spesso prendendolo a pallate col dritto un quasi top100 navigato come Gil.
Secondo me entro un anno(salvo problemi) non mi stupirei di vederlo nei top300(quindi con un anno di anticipo sul buon Stefano Travaglia).
sorpresa negativa del giorno! non so come spiegarmela questa
ahia non bene
Noooooooooooooooooooooooooooooo 😈