Us Open: Pektovic elimina la Vinci in due set. Roberta si ferma al terzo turno
Niente da fare per Roberta Vinci, eliminata al terzo turno degli Us Open ($23.718.000 , cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
La tennista tarantina si è arresa alla tedesca Andrea Pektovic, classe 1987, n.11 del mondo, con il risultato complessivo di 64 60. La maggiore potenza e il grande agonismo della tedesca non sono stati gestiti adeguatamente dall’azzurra e hanno fatto la differenza.
Primo set: La Vinci sotto per 2 a 5, recuperava il break di svantaggio nel corso del nono game, ma nel gioco successivo cedeva nuovamente la battuta, con la giocatrice teutonica che portava a casa la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: Roberta usciva praticamente fuori dal campo, con la Pektovic che strappava il servizio all’azzurra nel secondo, al quarto e nel sesto game, chiudendo agevolmente la frazione e la partita per 6 a 0.
TAG: Petkovic, Us Open, Us Open 2011, Vinci
Dei limiti li abbiamo tutti, compresa Robertina 😉 , l’importante è riconoscerli e cercare di superarli, proprio come sta facendo lei. Il salto di qualità del 2011 non era immaginabile fino all’anno scorso e non è casuale. Roberta ha lavorato su limiti fisici e mentali che le avevano sempre precluso le prime trenta del mondo. Io stesso, pur ammirando il suo talento e il suo splendido gioco non mi sarei mai aspettato i risultati degli ultimi mesi. Il suo bel tennis era troppo leggero per essere competitivo con le top, e questo era un limite oggettivo.. migliorato ma, in parte, ancora presente.
dai ragazzi, un po’ di delusione c’è, ma sinceramente io non mi aspettavo riusccisse a battere la Petkovic attuale che ha fatto un’ottima tourneè americana sul duro…ho visto solo il primo set, e Robertina se l’è giocata al meglio…poi nel secondo può essere che si è un po’ sfiduciata e ha mollato…col tabellone che ci ritroviamo sono sicuro che in un altro spot avrebbe raggiunto facilmente l’obiettivo, ma con Andrea era davvero dura…nonostante la sconfitta
Brava Roberta, in bocca al lupo per il resto della stagione 😉
chi dice che robertina ha dei limiti è meglio che parli di altri sport.
roberta gioca uno dei tennis più belli del circuito ed ha perso da una tennista meno tecnica di lei ma più potente.
ogni partita ha una storia a sé e chiunque giochi a tennis sa che spesso si può perdere da chiunque, basta essere in giornata no ed incontrare invece un avversario che picchia e gli entra tutto.
eppoi c’è sempre la bestia nera che col suo gioco ti batte sempre anche c’è una palese differenza.
e comunque stiamo parlando della petkovic, una top…
Male la Vinci….
off topic :ma un servizio sui completini indossati dalle tenniste russe?…..peggio quello della kuznetsova o quello della petrova?….
Dovrebbe essere a Siena
quotissimo…..molto deluso pure io
@ Walter83 (#569249)
E’ di un altro pianete e ha fatto 4 giochi….. E se erano dello stesso pianeta? XD
AL Petkovic stramerita il numero 10 (unica cosa poteva evitare quell’orrido e antipatico balletto finale)
ricordo che ha vinto 3 tornei compresa la vittoria della woznia
ci sta perdere oggi con la pressione addosso
tutti sti limiti non ne vedo
è tennista di classe e di talento e migliorata tantissimo fisicamente
oggi ha perso di testa
Non capirò nulla di Tennis, ma la Pektovic numero dieci del Seeding è un controsenso tennistico…. Tecnicamente la Vinci è di altro pianeta, purtroppo paga la differenza di stazza che contro la wozniaky aveva mascherato con una prova di intelligenza tattica da top ten lei si… Purtroppl l’errore è stato cedere di schianto dopo il primo set perso di un soffio e a causa di un ultimo gioco sciagurato, comunque non possiamo che ringraziare Roberta per la grande stagione fatta finora, con la ciliegina sulla torta della prima donna a vincere sull’erba… Grazie Roberta!
mi sapete dire in che torneo andra’ la prossima settimana bellotti??
chi dice k diventera una top 10 si sbaglia….ha i propri limiti e si vede
@ Maury (#569219)
Sì, perdere dalla Petkovic ci sta, ma poteva perdere meglio. Può darsi pure che l’emozione di poter finalmente diventare una giocatrice di alto livello, le abbia fatto un brutto scherzo. In effetti a volte me lo chiedo come finirà il tennis femminile nostrano quando Schiavone e Pennetta si saranno ritirate. L’Italia sarà ancora in grado di vincere la Fed Cup o almeno provarci? Finora, nel trovare delle giovani leve di rincalzo il tennis femminile italiano ha avuto molta sfortuna
Roberta sta giocando una stagione straordinaria e l’anno prossimo sarà sicuramente una top 10 e sfaterà il tabù della seconda settimana in uno Slam 😛
io la vittoria pensavo che potesse arrivare anche per la Vinci onestamente, però vabbè, sono deluso ma non arrabbiato considerando le due italiane ancora in gara
ha giocato male roberta.cmq sotto le sue possibilità.
sono convinto che senza la pressione che aveva,perchè l’aveva,era un accesso a un ottavo nemmeno tanto male…,poteva dare battaglia
peccato ma ci sono francesca e flavia.
anche io un po’ deluso non perche’è uscita sconfitta ma il modo con la quale si è lasciata andare nel secondo set ..6/0 non è mai troppo bello da prendere anche perche’ sei una top20
pennetta e schiavone..come al solito. Il salto di qualità di roberta a livello mentale purtropo non è arrivato. Oggi avrebbe perso comunque perchè la tedesca è in formissima (tutte, ma proprio tutte devono starci attente) ma perdere così è proprio brutto. Secondo me un buon psicologo le dovrebbe dire che può giocarsela con tutte. Poi magari non è vero ma l’importante è avere una certa mentalità. Una sana incoscienza insomma…
Solo con il rovescio in back è dura, sul cemento, contro le top player (soprattutto quelle come la Petkovic che sono ottime colpitrici).
Non penso nessuno avesse ipotizzato una vittoria di Roberta (almeno io no).
Fa niente, comunque la top 20 è strameritata.
Troppo più potente purtroppo… Ed è riuscito poco il gioco dello slice di rovescio, la Petkovic si è piegata benissimo tutto il tempo tirando su di tutto e angolando benissimo.
Avrebbe forse dovuto chiamarla più a rete, ma tant’è.
Brava Roberta lo stesso!
Oggi era una giornata storta per le nostre ragazze.
La Schiavo ha reagito di pura grinta mentre la Vinci si è proprio lasciata andare.
Sono rimasto un pò deluso ma forse è perchè le ragazze mi hanno abituato troppo bene.
hai ragione!!! senza dubbio onore a robertina!
ma le italiano che avanzano e ci danno soddisfazioni maggiori sono sempre loro due: schiavone e pennetta!!! non a caso le più forti italiane della storia del tennis italiano!
Partita orrenda di Roberta…… Perdere ci sta (D’altronde la Pet è top 10) farsi travolgere proprio no…. Nel secondo set m’è sembrata con la voglia di finire il prima possibile…..
Ci ammazziamo ci scanniamo, ma alla fine della fiera restano sempre quelle due italiane in gara…..
Davvero deluso