US Open: Schiavone approda agli ottavi. L’azzurra rischia grosso e annulla un match point alla Scheepers prima di imporsi al terzo set
Francesca Schiavone approda agli ottavi di finale degli US Open ($23.718.000 , cemento).
L’italiana ha sofferto e si è trovata ad un passo dalla sconfitta contro la sudaricana Chanelle Scheepers, classe 1984 e n.81 del ranking, ma alla fine è riuscita a fare suo l’incontro con lo score di 57 76(5) 63.
Prima di aggiudicarsi il secondo set al tiebreak, l’azzurra ha salvato un match point, quando la Scheepers serviva avanti per 5-4.
Sebbene la sudafricana abbia giocato un’ottima partita, Francesca ha faticato troppo, nonostante fosse palese che l’azzurra non fosse in una giornata particolarmente felice né tecnicamente né fisicamente. Tuttavia, alla Schiavone va comunque dato il merito di essere riuscita a imporsi in un match che era diventato estremamente complicato in tutti i sensi.
Per l’accesso in quarti di finale, Francesca Schiavone aspetta la russa Anastasia Pavlyuchenkova.
Primo set: L’inconto si apre con un break a zero della sudafricana, prontamente recuperato da Francesca nel gioco successivo. Lo stesso accade tra il quarto e quinto gioco, ma a parti invertite: Francesca conquista il break a 15, ma non riesce a confermarlo e lo restituisce immediatamente.
Nel sesto gioco, l’azzurra manca una palla break per ottenere di nuovo il vantaggio.
Ritorna l’equilibrio fino all’undicesimo gioco, quando la Scheepers strappa la battuta a 15 e non ha problemi a tenere il successivo turno di battuta per chiudere la prima frazione a 15.
Secondo set: Come in quello precedente, anche in questo parziale Francesca parte con un break di svantaggio, recuperato prontamente nel secondo gioco, quando la sudafricana conduceva per 40-30.
Francesca concede tanto nei propri turni di servizio, e nel quinto gioco, annulla quattro palle break, di cui tre consecutive (0-40), ma nel settimo gioco non può nulla e cede il servizio.
L’azzurra, però, da 30-0, si riprende il servizio di svantaggio ma, nuovamente, subisce un break nel nono gioco.
La Scheepers allora, chiamata a servire per chiudere l’incontro avanti per 5-4, si ferma sul 40-30, Francesca annulla il match point, e mette a segno altri due punti che le consentono di rientrare in extremis in partita. Dopo quatto break consecutivi, dunque, la situazione torna in parità sul 5-5.
L’azzurra passa al contrattacco, quando, tenuta la battuta a 15, si procura tre palle set consecutive nel dodicesimo gioco, ma non le sfrutta e il secondo parziale va al tiebreak.
Al tiebreak, le due giocatrici procedono sostanzialmente in equilibrio fino al 3-3, quando la Schiavone fa l’allungo decisivo portandosi sul 6-3: la Scheepers annulla con la battuta a favore i primi due set point, ma al terzo, con al servizio l’azzurra, mette in rete la risposta e consegna il parziale nelle mani di Francesca.
Terzo set: Nel quarto gioco, Francesca si salva dallo 0-30 mettendo a segno quattro punti consecutivi.
Dal 2-2 si registrano tre break consecutivi: ad aprire le danze è l’azzurra che strappa la battuta ai vantaggi, quindi arriva il controbreak della sudafricana nel sesto gioco ma Francesca si riprende lo scarto piazzando un nuovo break immediatamente. L’azzurra conferma il vantaggio tenendo la battuta a zero nell’ottavo gioco permettendole di issarsi sul 5-3.
La Schiavone è ormai in sicurezza, la sudadricana non ci crede più, e, ancora un break dell’azzurra nel nono gioco, fissa il risultato sul definitivo 6-3.
TAG: Scheepers, Schiavone, Us Open, Us Open 2011
@ Julius (#569423)
mcnamara mcnamee fanno ancora gli juniores il doppio lo vincono newcombe e roche
A parte gli scherzi… per me passano entrambe.
Mi sbilancio: nettamente (se giocano bene).