US Open: Immensa Flavia Pennetta. L’azzurra estromette la Sharapova e vola agli ottavi. Sfiderà la cinese Peng
Sull’Arthur Ashe Stadium, il campo centrale degli US Open ($23.718.000 , cemento), va di scena lo straordinario successo di Flavia Pennetta ai danni di Maria Sharapova, attualmente la n. 4 del mondo, che le vale gli ottavi di finale nella manifestazione newyorkese, ultimo torneo dello Slam della stagione.
Dopo una dura lotta, la tennista azzurra è riuscita a imporsi con lo score finale di 63 36 64 dopo due ore e trenta minuti di gioco: Flavia ha ritrovato il suo miglior tennis e ha disputato un incontro ad altissimi livelli, dimostrando un’eccellente tenuta fisica.
Agli ottavi di finale, Flavia Pennetta sfiderà la cinese Shaui Peng, 25 anni e n. 14 del ranking mondiale.
Primo set: La Sharapova non parte benissimo, Flavia è in palla, il risultato è che l’azzurra vola via sul 4-0, con break al secondo (ai vantaggi) e nel quarto (a 30).
La russa non molla e mette a segno tre game consecutivi, recuperando i due break e facendosi sotto per 4-3.
Un nuovo break, nel settimo gioco, porta l’azzurra a servire per chiudere il set e Flavia non fallisce l’occasione, tiene la battuta e porta a casa il primo parziale per 6-3.
Secondo set: La russa strappa subito in apertura il servizio nel secondo gioco e si porta sul 3-0, con l’azzurra che non sfrutta due palle break consecutive per l’immediato recupero.
Dal quinto gioco seguono quattro break consecutivi, con Flavia che ottiene il controbreak (nel quinto e settimo game), ma che cede nel gioco successivo la battuta (sesto e ottavo).
L’allungo decisivo è quindi della russa che, conquistato il break decisivo nell’ottavo gioco (a 15), complici anche due doppi falli dell’azzurra, mantiene finalmente la battuta che le permette di chiudere per 6-3.
Terzo set: L’intensità del match cresce, Flavia salva una palla break nel primo gioco, e, nel secondo, ottiene il break ai vantaggi, sfruttando la quinta palla break a disposizione nel corso del game.
L’azzurra è bravissimo nel gioco successivo, quando conferma il vantaggio, salvando quattro palle break, di cui due consecutive, e tenendo la battuta che la porta sul 3-0.
Nel quarto gioco, l’azzurra fallisce il colpo del ko, quando la russa, che era al servizio, va sotto per 15-40, ma annulla entrambe le palle break e tiene la battuta; Flavia viene “punita” nel settimo gioco, quando la Sharapova pareggia il conto dei break strappando il servizio a 15.
L’epilogo del match si consuma tra l’ottavo e nono gioco: Flavia, sul 4-4, è brava a tenere la battuta, tirandosi fuori da una situazione che la vedeva indietro per 15-30, e a portarsi sul 5-4. Nel decimo gioco, infine, quando la russa serviva per rimanere nel match, la Sharapova perde quattro punti consecutivi: commette prima due doppi falli, poi subisce un fantastico diritto e, come per suggellare l’impresa, una fulminante risposta di rovescio dell’azzurra: Maria Sharapova deve arrendersi alla Pennetta e lo fa con il punteggio definitivo di 6-4.
TAG: Pennetta, Sharapova, Us Open, Us Open 2011
Grandissima Flavia, grandissima.
Bisogna anche dire che Maria ha regalato, ma Flavia è stata quasi perfetta.
Ora l’occasione c’è, nascondersi è inutile.
Che sia giunto il momento di Flavia?
@ Maury (#568491)
la Schiaone non gioca domani
@ vince (#568489)
Vince ma i piedi per terra li deve tenere, lei e come dici tu lo sa benissimo, noi invece se non sogniamo ora quando? I tifosi di Flavia hanno sofferto con lei, e siamo rimasti in pochi irriducibili … Pure Luca era scomparso 😛 Ora che possiamo sogniamo, lei rimanga sveglia, che è quello che conta
ecco bravo!!! 😀
io la pennetta l’ho vista tutta..domani c’è roger
si parla di un ,forse ritiro, della petkovic ,problema al piede
sapete qualcosa?
@ utente non registrato (#568482)
Roberta è anche mia oh XD….. Comunque per come sono contento mi guardo pure la Schiaone va 😆
Una tra Peng, Pennetta, Kerber e Niculescu raggiungerà le SEMIFINALI agli US Open… CAPITE? 😈
@ Carmineliberto (#568473)
Si, ma è solo mantenendo i piedi per terra che si può arrivare ad un grande risultato….se uno pensa che perchè si è battuta la Sharapova ormai il più e fatto, non sa nulla di come funziona il tennis….per fortuna queste cose Flavia le sa perfettamente.
@ Maury (#568485)
l’occasione per me è un’altra: avere 3 italiane ai Quarti di Finale! e solo Petkovic e Jankovic possono impedire questa straordinaria impresa….
che sia la sua occasione per la Semi di uno Slam, concordo ampiamente, ma ricorda che alla vigilia tutto ciò non era previsto 😉
@ atomo (#568475)
Io non la criticherò…. Ma ci rimarrei male, questo si 😉
Ma non ci si può nascondere dietro un dito. E’ la sua occasione, ed arriva nel momento meno atteso
una grande flavia contro una grande sharapova…se le sono date di santa ragione ma la fina la penna ha retto al treno siberiano…..vada come vada nulla togliera’ niente alla grandezza di questa vittora!
si ma non festeggiare con una notte brava che domani ti voglio sobrio davanti ai match di roberta e francesca……non è che ora che è passata la tua ce ne freghiamo delle altre 😆 😆
E’ stata unica…
Ho seguito solo il primo set, esco e ritorno con questa grande notizia! Bravissima Flavia! Questo è lo sgambetto più eclatante di questi US Open perchè la Sharapova tutti se l’aspettavano in finale!
Nelle prime due vittorie che aveva ottenuto mi sono chiesto se fosse tornata lei, cioè quella che sta stabile nelle prime 20. Mi sono detto: è presto.
Mi sono sbagliato, e di grosso, se gioca sempre così ritorna dritta nella prime 10, altro che prime 20.
Ho rivisto la Pennetta cattiva e in fiducia, che picchia e corre. Oggi è stata superiore in tutto alla Sharapova che, bisogna essere onesti, ha perso parecchia sicurezza alla battuta.
Abbiamo delle grandi giocatrici, che giocano tutte un bel tennis, sono contento.
@ Maury (#568471)
condivido, però sai qual è la paura?
che poi perda dalla Peng e la sommergiamo di critiche per l’occasione persa, dimenticando della vittoria su Mashona…. 😉
Ci sono delle serate in cui e’ lecito sognare e i pompieri devono rimanere fuori servizio:questa e’ una di quelle.
secondo me sti calcoli non servono a nulla
flavia è stata più forte punto. 😉
@ vince (#568466)
Vince io sono sempre stato scaramentico…. Ma stavolta NO! Deve arrivare in semifinale, altrimenti ci rimarrei male. E poi credo che se uno lo dice, non che se deve accadere non accade. L’ha detto lei stessa in settimana, che vuole una semifinale di slam in carriera, e credo sia l’occasione questa….. Che la Peng sia dura ok (Pensare all’atro ottavo mi vien da ridere) ma Flavia la deve battere, altrimenti ha fatto nulla o quasi 🙂
PS Stasera si che sono esaltato gasato etc etc 😆
Domanda estemporanea:ma in Siberia sono tutte come la Sharapova? Un pò come i gatti le donne hanno quelle caratteristiche? 😮
ed ora tutti ad ubriacarsi per festeggiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Flavia ti amo! 🙄
@ atomo (#568457)
Si, anch’io sono contento, ma sono contento ancor di più per questa ragazza, che, nonostante alcune sfortune, è riuscita a costruire una carriera ad alti livelli.
Calma ragazzi…qui sento parlare di finali, semifinali etc. e non va bene….
nei giorni scorsi ho scritto due volte che mi aspettavo una grande partita contro Masha, proprio perchè Flavia non aveva niente da perdere….a volte però non basta fare una grande partita per vincere, perchè in campo si è sempre in 2.
Concordo con Luca quando dice (classifica alla mano) che nel prossimo match è la cinese ad essere favorita, tuttavia, se Flavia giocasse con la stessa concentrazione di stasera ci sono buone speranze di farcela, ma guai a guardare troppo avanti…per ora siamo tra le migliori 16 dello US Open(e già non è male per una che molti invitavano al ritiro solo qualche settimana fa) e si va avanti di partita in partita.
dopo gli ultimi tornei non mi sarei mai aspettato che flavia passasse nemmeno il primo turno ma questa roba è tanta contro al peng la vedo sfavorita
Alcuni numeri di questo incontro:
Flavia ha fatto in totale 105 punti, Maria 98 (segno questo di un grande equilibrio dell’incontro).
I 105 punti di Flavia si possono dividere come segue:
– 18 vincenti (tra cui 2 ace)
– 27 errori di Maria provocati da Flavia
– 60 errori gratuiti di Maria (tra cui 12 doppi falli)
In pratica 45 punti di merito di Flavia e 60 di demerito di Maria
I 98 punti di Maria si possono dividere come segue:
– 30 vincenti (0 ace)
– 33 errori di Flavia provocati da Maria
– 35 errori gratuiti di Flavia (tra cui 6 doppi falli)
In pratica 63 punti di merito di Maria e 35 di demerito di Flavia
In totale:
– Flavia ha avuto 45 punti di merito e 35 di demerito
– Maria ha avuto 63 punti di Merito e 60 di demerito
per cui la partita è stata principalmente condizionata da Maria nel bene e nel male, ma Flavia ha un saldo positivo migliore che le ha dato la vittoria.
@ vince (#568446)
E’ vero, Vince, è stata anche la “nostra” vittoria, l’entusiamo è alle stelle, come è giusto che sia stasera.
Spero continui questo entusiasmo, e, di sicuro sappiamo che Flavia, quando vuole, è capace ancora di fare prestazioni del genere e battere una certa Sharapova che, avrebbe, in teoria, dovuto scontrarsi con Serena per la conquista del titolo 😉
3 italiane semifinaliste in uno slam. chi l’avrebbe mai detto
Cosa dire? Sono contentissimo
@ pinkfloyd (#568443)
ma domani è un altro giorno, e ringraziamo gli organizzatori che ci permettono di vedere Schiavone e Vinci nello stesso campo e di fila, sperando in una magnifica impresa di Roberta 😉
Pink, sono davvero contento per te e per Maury in particolare! 😉
si ma francesca non urla sugli errori dell’avversaria come ha fatto più volte stasera masha.
le copertine sono già tutte della penna! che è anche più bella
povera siberia
solo una parola IMMENSA FLAVIA
@ MDeg (#568448)
La Petrova gioca contro la Stosur sul Louis Armstrong dopo Murray/Haase
@ utente non registrato (#568404)
Tu ridi…ma io a fine partita sono andato veramente a far la doccia….non ce la facevo più
@ Maury (#568441)
questo è vero, infatti come ho scritto nel Veggente, la cosa inaspettata ma avvenuta, rende più grande la vittoria; ma la partita con Vera, soprattutto le fasi finali del 2 set, è impareggiabile per il modo che è arrivata….
la Semifinale è alla sua portata, ma la Peng è un osso durissimo, ma i precedenti fanno ben sperare… ma anche la finale non è un utopia 😉
che dire ?? sono proprio contento , ste ‘ ragazze ci regalano sempre dei bei momenti
@ ghismo (#568418)
No, 7 su 16, non mi sembra un cattivo risultato con il servizio di Masha.
Comunque fantastiche 16 palle break!
Quest’anno una Flavia così l’abbiamo vista solo a Dubai, poi quel brutto infortunio alla spalla l’ha condizionata per metà stagione.
In merito al ranking fa 280 punti ma ne scarta 160 per cui per ora è 27a o 28a a seconda che la Petrova domani perda o vinca (prima degli Us Open Flavia era 25a!). Solo superando ancora un turno si fanno i punti che fanno scalare il ranking.
Nella Race passa dal 26° al 25° posto passando la Safarova, ma per il Master si possono avere speranze solo vincendo gli US Open.
@ Julius (#568442)
By the way flavia e’ anche un esempio di fair play
Non ho letto i 58 commenti precedenti…ma questo lo condivido al 100%.
Questa è soprattutto la serata di chi non ha mai smesso di credere in lei…è la nostra vittoria Pink 🙂
La notizia molto positiva è che se la Pennetta può ancora giocare così, a questi ritmi il fatto che l’infortunio l’avesse resa molto più debole erano stupidate. Mi pare ancora molto integra e in grado di fare tutto senza condizionamenti di sorta quando è in forma.
Per i non scaramantici, quando Flavia ha battuto Maria Sharapova, la prima volta, ha poi vinto il suo torneo più prestigioso 🙄
Relativamente al prossimo turno, Flavia è testa di serie n.26, la Peng n.13 per cui la favorita è la cinese.
Serve un’altra impresa.
@ atomo (#568434)
Sarebbe davvero tanta roba per queste straordinarie ragazze e per tutti i loro tifosi.
Ma adesso non riesco proprio a pensare al futuro, voglio conservarmi l’immagine di Flavia che saltella, pazza di gioia, alla fine di questa partita 😉
beh, non sono un fan sfegatato della pennellona siberiana, però ricordo che non è proprio l’unica ad urlare in campo (Francesca non è proprio da meno). In quanto al fair play, alcuni Campioni spesso sembrano esserne sprovvisti (Mac, Jimbo), ma magari è atteggiamento, serve per caricarsi. Mi seccava di più il pubblico che a volta provava a disturbare Flavia. Ma la vittoria è il migliore dei toccasana…
@ atomo (#568434)
Lo sai perchè preferisco questa a quella con Vera?
Perchè avevo la morte nel cuore, pensavo di non vederla più la Flavia che mi aveva fatto innamorare, e invece di colpo Plum è rispuntata, ed ha battutto una delle poche campionesse in circolazione con 3 slam in cascina…. Potrebbe essere la Partita della svolta della carriera, lo meriterebbe (Poi ha detto che VUOLE una Sf di Slam prima di ritirarsi… Quindi si accomodi) …..
E poi quella partita non la potei vedere XD
Non pensavo davvero potesse farcela e tornare ai suoi livelli,ma con le campionesse mai dire mai…
Occasione irripetibile almeno per una semifinale. 🙂
parole sante, sagge e quasi commoventi, con londra 2012 si chiuderà un ciclo
anche io ho esultato come non mi succedeva da un bel pò… che soddisfazione 😛
Si e’ stato bello rivederla in fiducia….i primi 4 game del match li ha giocati ad un livello da top 5….il resto del match tutto nervi e cuore
@ pinkfloyd (#568426)
contro Vera fu un altro match, ricordo benissimo che sui Match Point io sudavo freddo e alla fine del Tie esultavo e quasi gridavo alle 3 di notte svegliando mio fratello 😯
Pennetta, Schiavone, Vinci…. tutte e 3 ai Quarti sarebbe un sogno e una leggenda…
Ale’ Flavia !! Coraggio !!!
Va bene, perderà contro la Navarro anche questa volta…
un match alla volta, è già così bello rivedere Flavia giocare da Flavia, almeno per lunghi tratti. E rivedere la voglia, gli occhi di tigre. A mangiare la cinese penseremo dopodomani… 😀
@ giampaolo (#568428)
si era fermata al terzo turno
@ giampaolo (#568428)
3° turno
Non ricordo l’anno scorso dove era arrivata, agli ottavi?
@ marcov (#568422)
Si è chiuso un cerchio! La Sharapova aveva mandato forse immeritatamente a casa la Pennetta in un Wimbledon di alcuni anni fa in tre set lottati dimostrando che la soffriva anche quando era fresca di slam vinti!Oggi una Pennetta inaspettatamente tornata da stagione cemento USA con brillantezza fisica invidiabile è riuscita a prendersi la rivincita. Calma però che nulla è scontato e ogni match, ancora di più con Cinesine schegge impazzite dal ritmo folle vanno prese con prudenza e pochi voli pindarici. Di Certo rimpiangeremo per un pezzo questi anni con l’Italtennis al femminile che finalmente con più giocatrici facendo gruppo vincente assesta colpi superbi da tennis di livello internazionale negli slam e non solo in Fed!
@ utente non registrato (#568404)
Mi sto riprendendo…però me la sono vissuta con tranquillità questa partita, forse perchè pensavo non fosse vero 🙂
Quella contro Vera del 2009 fu molto peggio…uno 😯 infinito 😉
Guarda che a fare il bastian contrario non si vince nulla. Dopo una vittoria cosi’ il tuo commento e’ semplicemente inopportuno.
Ma vattela a pia ‘nder ….
Scusate ma quanno ce vo ce vo!
@ the fan of the tennis (#568417)
Al n. 27 o 28 a seconda del risultato della Petrova
RAGAZZI IN CORO:
teeeeeeeeeee c hanno mai mannato a quel paese
Spero sia questo il match chiave che la riporta nel livello che le compete, la top 10! GRANDISSIMA. Ora forza a Francesca e Roberta! 🙂
non m è piaciuta molto nei momenti decisivi… troppo poche le palle break sfruttate…7/16
infatti!!! ???? si avvicina alla top 20????
La più grande gioia da quando seguo il tennis probabilmente….. Ora cogliamo l’occasione, è quella della vita e senza aiuti da nessuno BRAVA FLAVIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Magnifica!
Buttata fuori l’antipatica ululante!
eccezionale penna,grintosa come non mai e con grande tenuta atletica e mentale.
colpi spettacolo sotto il bombardamento russo,ma anche lei ne ha tirati di colpi.
bellissimo e tesissimo terzo set
fatta fuori la supercandidata alla vittoria
Qualcuno sa darmi il ranking dopo questa vittoria?
@ mario (#568401<
Mario mi dai il link degli scontri diretti! Thanks!
se Roberta batte la Petkovic, ragazzi, io sogno 3 italiane ai Quarti di finale, e sarebbe… non dico altro, stiamo facendo la storia 😉
Contro la PENG Flavia ha sempre vinto nei quattro precedenti confronti (gli ultimi due si sono giocati proprio a Flushing Meadows nel 2007 e nel 2008 🙂 ). incrociamo le dita???? 😛
flavia a tratti ha giocato da numero 1!!!
forse esagero, ma avendo davanti la shara in buona forma e in netta ascesa nel ranking flavia ha fatto delle cose spaventose.
se non avesse fatto qualche passaggio a vuoto nel secondo set ci sarebbe da dire che un match così non l’ha mai giocato, per colpi e intensità.
a questi ritmi… trema Serena Will… ehm ehm
sei vivo????pensavo fossi in rianimazione con quell altro amico tuo 😆 😆 😆
@ Walter83 (#568387)
gli scontri diretti sono 4-0 x flavia
2006 WIMBLEDON F. Pennetta6-2 6-3
2007 FED CUP F. Pennetta0-6 7-5 3-0
2007 US OPEN F. Pennetta1-6 6-3 6-4
2008 US OPEN F. Pennetta6-2 6-7(8) 6-1
@ pinkfloyd (#568397)
più che altro ricordo un impresa simile, contro Venere al Rolando, per poi perdere agli Ottavi malamente contro una Suarez Navarro qualsiasi… ma confido in Flavia che non si farà sfuggire l’occasione, dopotutto questo è il suo Slam 😉
ho visto gli head to head fra flavia e shuai peng e recitano 4 vittorie(wimbledon,us open e fed cup)tutte per penna!vai flavia continua cosi!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
@ Walter83 (#568387)
4-0 Flavia..ma è un match veramente difficile..ma ai quarti ha veramente un buon turno..
Un sogno diventato realtà…è stata strepitosa dall’ inizio alla fine
Un passo alla volta ragazzi…..a roma si dice “un cecio alla volta si fece una minestra”
OH MY GOODNESS!!!!
Che cuore, che palle questa ragazza!!
Un’altra serata e un’altra vittoria indimenticabile, soprattutto perchè arrivata in un periodo davvero difficile.
E poi contro la siberiana, la seconda candidata al titolo.
Adesso andateci piano con i voli pindarici: il tennis è uno degli sport che richiede più tenuta mentale e nervosa (non che Flavia non ne abbia, però…) e non tutte le partite sono uguali, e non tutte le giocatrici sono uguali.
GRAZIE FLAVIA, perchè questa è stata davvero una serata inebriante, e perchè, fino a ieri, quasi più nessuno credeva in te.
ahahah…ragazzi non parliamo di tabellone!Tra l’altro è stata lei stessa a spalancarselo battendo la Sharapova,quindi se lo merita pure!!! Ora la Peng da prendere con le molle……
Grandissima!!!! Ora non fermiamoci qui! Un urlo a fine partita l’ha fatto tirare anche a me……. mio padre mi ha chiesto chi ha fatto gol, l’Italia o le Isole Faeroer
impresa tennistica che rimarra nella storia
è il giusto premio per una ragazza che quando la davano per finita non ha voluto arrendersi e anche per chi tra i suoi tifosi non l ha mai abbandonata……..
maury domani mi ricambi il favore vedentoti di seguito schiavo e vinci 😆 😆 😆
col tabellone che ha la uccidiamo se non fa almeno sf 😆
quotone, la peng non deve essere sottovalutata, può imbroccare la giornata alla Li
@ alberto1 (#568388)
l’ottavo lo gioca con la 14 al mondo non con una 50…
grandissimaaaaa veramente!!! avete visto lo sguardo di terrore della sharapovas dopo il doppio fallo dello 0-30 all ultimo game… ahahahah tornatene in russia a montataaaa!!!!
Io sono letteralmente innamorato di questa ragazza,TI AMO Flavia,grazie grazie grazie,perchè in fondo lo sapevo che qualche altra soddisfazione me l’avresti regalata!
Finalmente oggi ha giocato come non la vedevamo fare da Febbraio e da estate 2009,dritti e rovesci vincenti,ottimi servizi quando ci volevano,ma soprattutto una difesa straordinaria.
Grazie Flavia te ne sarò infinitamente grato
P.S Ho soltanto 16 anni ma non sono mai stato così distrutto mentalmente e fisicamente 🙂
Flavia a mio avviso ha un tabellone alla sua portata fino alla finale…. Peng, Niculescu 😯 , poi una tra Stosur, Zvonareva (che le batte quasi sempre) e la Lisicki (l’unica che potrebbe preoccupare)….
la Peng però è un ostacolo davvero difficile a mio avviso…
Grande Flavia 🙂
io il secondo, diciamolo sottovocissimo, ma il tabellone di flavia?! shhhhhhhhhhhh non ho detto niente
Vittoria strameritata, con una che tira bombe da carrarmato, urla in modo animalesco, e ha il fair play di un Hooligans!!! Come on flavia! e ora qualcun mi può dire il conto degli scontri diretti contro la cinese? La Peng è una giocatrice da veloce, con un gioco tutto corsa, ma secondo me la Pennetta è favorita! come on!!!
Grandissima !
sono l’uomo più contento del mondoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Grande flavia, tenacia e classe….proiezione ranking?
Flavia seeeei uuun miiiitoooo, seeei un miiito per me!!!!
una partita spettacolare ed entusiasmante…il servizio non ha contato per nessuno e si sn prese a pallate x oltre due ore e mezza… invidio gli spettatori presenti..
flavia bravissima e concreta!!! potete dire che masha ha sbagliato tantissimo ma lei gioca e vince con 150mila gratuiti e altrettanti vincenti!!! merito a flavia di aver tenuto testa!!!
adesso la peng. sta giocando bene e non sarà facile…il vero regalo inc aso sono i quarti contro la vincente di kerber-niculescu
ma i quarti sn da conquistare!!!
Fantastica!!! Grandi emozioni!!!
emozioni a non finire.
grazie flavia.
Impresa STRAORDINARIA, adesso forza Roby e Francy
Immensa e adesso spappoliamo la cinesina!
Ho sudato davanti la tv per lei ! GRAZIE PER LE EMOZIONI FLAVIA! contro tutti quelli che la davano per finita !!!