US Open: Fognini dopo un primo set equilibrato va letteralmente ko, Berdych conquista 14 giochi consecutivi. Pesante sconfitta per l’azzurro
Fabio Fognini va letteralmente ko contro Tomas Berdych, nel secondo turno degli US Open ($ 23.718.000 , cemento).
Il tennista ligure ha subito una dura lezione contro il nono giocatore della classifica mondiale con il punteggio di 75 60 60.
Fabio, dopo aver perso un primo set estremamente equilibrato deciso da alcuni episodi, è andato in rottura e non è più riuscito a rientrare in partita, né tecnicamente né psicologicamente, subendo un pesantissimo parziale di 14 giochi consecutivi.
Primo set: L’incontro si apre su binari equilibrati, Berdych è devastante al servizio e aggressivo in risposta, ma Fabio riesce a tenergli testa per tutta la durata del parziale.
Nel nono gioco, quando Fabio serviva indietro per 5-4, l’azzurro annulla un set point mentre, in quello successivo, non sfrutta una importantissima palla break che l’avrebbe potuto mandare a servire per vincere il parziale.
Sul 6-5 si consuma non solo l’epilogo del primo set, ma anche quello di tutto l’incontro: Fabio annulla tre palle set, di cui due consecutive (15-40) ma alla quarta non può nulla e cede battuta e parziale al giocatore ceco con il punteggio di 7-5.
Secondo set: Complice il primo set perso sul filo del rasoio, l’azzurra va in rottura e conquista solamente sette punti, di cui quattro sul proprio servizio. Berdych ringrazia e conquista i break al secondo, quarto e sesto gioco chiudendo per 6-0, portando la striscia di giochi vinti consecutivamente a 8.
Terzo set: Fognini riesce a procurarsi una palla break nel primo gioco, la seconda dell’incontro, ma non la sfrutta. Berdych è soverchiante, e Fabio non è in grado di rientrare in partita.
L’azzurro conquista più punti del parziale precedente, questa volta “ben” 15, ma la musica non cambia: il ceco rifila nuovamente un 6-0, con break al secondo, quarto e sesto gioco, e porta la striscia di game vinti consecutivament alla spavantosa cifra di 14.
TAG: Berdych, Fognini, Us Open, Us Open 2011
Siamo 50 e 50 non dico che l’Italia è favorita. Poi guardati intorno e dimmi se c’è qualcuno in Italia che dà molte più garanzie di Fognini. Bolelli sta giocando maluccio e ha scelto pure di saltare l’estate sul veloce, Seppi non gioca per le note vicende e Starace dà quello che può. Se non vuoi affidarti a Fognini sarà per un motivo di principio. Sono daccordo che è un cretino con un buon potenziale ma insomma questo passa al convento. Poi è inutile che facciamo questi discorsi…la formazione non la fa manco barazzutti ma binaghi, e fino ad ora tutti l’hanno fatto incazzare tranne starace e fognini…
io credo che fognini nn sia un giocatore di tennis….semplicemente….
La realtà e che quest’anno Fognini ha perso troppo spesso per il telento che avrebbe! Una discontinuità superiore al solito con picchi di gioco elevati che però non si può permettere perchè la media viene abbassata da passaggi a vuoto che hanno del clamoroso.Se un auto da corsa fa i 300 a volte ma più spesso non riesce a superare i 70 c’è qualcosa che non funziona nel motore o nel pilota.Gli ottimisti dicono che dipende solo dalla testa ma la testa se non funziona non è problema da poco perchè per cambiarla ce ne vuole!
Si sapeva che Berdych fosse di una cilindrata superiore rispetto Fognini, ma 14 giochi consecutivi dimostrano pure che l’italiano ha smesso di lottare. Se si decidesse a cominciasse a scendere sempre in campo col coltello tra i denti come Ferrer, arriverebbe almeno tra i top ten, facendolo solo di tanto in tanto non potrà mai salire ulteriormente in classifica e i suoi exploit continueranno a essere solo isolati. Peccato!
Fognini sta bene nella posizione in classifica in cui si trova: 40° posto (circa), posizione degna di un tennista senza infamia e purtroppo senza lode. Un buon risultato ogni 15 partite non può alimentare alcuna speranza. Se davvero Fognini fosse da TOP 20 oggi avrebbe sputato sangue e fatto sudare Berdych. Una sconfitta con il ceco ci sta tutta, ma non in questo modo per un giocatore che dice di avere ambizioni di alta classifica.
@ valerio (#567211)
Ma perchè, scusa, Fognini e Starace hanno mandato buoni segnali all’Italia ? Ribadisco che perdere 46 46 67 con Karlovice vuol dire essere come minimo sullo stesso livello dei nostri. Ma Gonzalez giocherà in casa con tutto lo stadio a tifare per lui. Fognini non ha un grammo di personalità e se le cose si fanno difficili c’è il serio pericolo che vada in rottura.
Ma poi, e per finire, siamo così sicuri che sul cemento ( e in casa) Capdeville sia più debole del Poto ?
Detto questo, e letto tutto, direi proprio che siamo i numeri 1 al mondo sul come preparare uno spareggio di Davis per perderlo.
Ci manca solo che troviamo tutta la squadra di Coppa Davis a Genova e siamo a posto …
… finchè si preferisce giocare a Kitzbuhel rispetto a Washington, non resta che prendere atto che non vogliamo tornare nel tabellone principale di Davis. E pretendono pure che gli si faccia il tifo … mah ! Si giocano contro da soli …
Peccato che negli ultimi 14 giochi abbia però giocato da … last 20 !
Oh, esagerato !
Ah ah ah !!!
Prima trovo commenti trionfalistici dopo il Roland Garros, e gente che scrive che va nei top 10, poi dopo una sconfitta ” di misura ” vengo a leggere che tornerà nei challenger …
… eh, ma non avete mezze … misure !!!
Grazie BERDICCHIO !!! 😆
Ah Ah Ah !!! Dov’è che sono finiti quelli che scrivevano che Fognini poteva battere il Berdicchio ? Ho visto nel secondo e terzo set … 06 06 per chi chiama da fuori Roma … e da Fuori Europa !
Purtroppo CIPOLLA perde 6-4 al 5° 😥
Un grande peccato:Flavio era avanti 4-1 nel set decisivo e ha avuto 3 palle per salire 5-2,2 consecutive,tra l’altro.
Sono partite che devi cogliere perchè occasioni così possono non presentarsi più.
Io poi tutto questo talento non lo vedo nemmeno.
Mi sembra un giocatore nella norma come ne abbiamo avuti anche in passato.
Credo che salutare il pubblico che ti applaude sia,sempre,doveroso.
Penso che tu abbia meno voglia dopo che hai perso 64 al 5° dopo 4h 49′ di applaudire ed abbracciare piuttosto che dopo avere fatto 5 games e non essere mai stato nel match.Sarei meno arrabbiato rispetto all’aver perso una maratona.
Inoltre non confondiamo gli eroismi da fair-play on l’educazione.Se un tennista applaude ed abbraccia l’avversario perchè si deve sempre parlare di gesto eclatante?.Dovrebeb essere sempre così.
@ milan (#567193</
POTO…. QUELLO CHE AGLI US OPEN HA PRESO UN CAPPOTTO DA CHIUDINELLI.
POTO E’ UN ESEMPIO DI COME CERCARE DI FARE SOLDI NEL TENNIS SENZA RISCHIARE NULLA. SONO BRAVINO SULLA TERRA? GIOCO SOLO SULLA TERRA, ALTIRMENTI SE MI FACCIO IL C… PER MIGLIORARE IL MIO TENNIS SUL DURO, MAGARI PERDO LE MIE CERTEZZE SULLA TERRA E NON VINCO PIU’ NEANCHE UN CHALLENGER…
@ andrea (#567398)
HAHAHAHAHAHHAHA ho già iniziato ora pensando che ho ancora solo dieci giorni di vacanza
Il match più osceno di Fabio mai visto, almeno l’ho guardato al circolo così ce la ridevamo 😉
Starace,ti sei perso il challenger di Como,porca miseria!Sulla terraaaaa!Potenziale da top 20 ignorantemente buttato alle ortiche.
In questo momento è il nostro miglior tennista e un perfetto spot per il tennis italiano.
@ Talaaa (#567384)
😆 giusto? altrimenti la sbronza passerà presto, non temere 😮
@ Koko (#567365)
Con Fognini la sola cosa che viene da fare agli avversari è di dargli…i nel sederino,sia che perda sia che vinca!!!!!!!
Ma lo vedi l’atteggiamento costante che ha 😮 fai come Alberto Martin che,da signore,sempre pensando”che grande……”,gli regsla il match oppure………………
Ma lo vedi ogni volta che perde come stringe la mano:sembra ti stia facendo un piacere!!!
Io non credo neanche che sia quella la sua vera indole.Penso soltanto che sia completamente inconsapevole di cio che è e quindi di ciò che fa ,purtroppo !11
Poi se ti capita di incontrare qualcuno altrettanto immaturo e altezzoso,si possono solo mandare vicendevolmente affa……..!
Secondo me Fognini ha giocato a tratti bene, esprimendo un buon tennis solido e costante che ha messo in difficoltà il numero 9 del mondo. Il 60 60 non è meritato in nessuno dei due set, e con un po’ più di fortuna Fognini avrebbe vinto questo match.
Fognini,fattelo un esame di coscienza!!!!!!!
Beh quando ha perso al quinto con Fognini Monfils lo ha fatto? C’è momento e momento in cui fare i nobili d’animo. Un 0-6 0-6 non induce ad eroismi di fair play ma a guadagnare lo spogliatoio quatto quatto.
cipollino serve per portarsi a 1 set pari…
Ora,dopo 4 ore e 49′ di gioco,MONFILS ha perso 64 al 5°e ha regalato a FERRERO un sincero applauso ed un abbraccio.
Lo stesso atteggiamento che ha FOGNINI quando esce dal campo…o no? 🙄
Non so cosa gli possa essere successo, ma visto da fuori viene solo da dire VERGOGNA.
E questo ci porterà a vincere in Cile contro Gonzalez….allora siamo messi bene,,,
@ innominato (#567257)
sicuramente ha fatto meno schifo volandri…..un 6-0 6-0 preso da un top 40 è umiliante!
pajass
quando c’è questo in tv il mio dito cambia canale in automatico. Non ne voglio proprio sape’ di fa’ tifo per sta specie di tennista. Arritirati
siamo alle solite……. 🙁 😯
quando esce di testa diventa irritante
Nel secondo e terzo set sono sicuro che anch’io me la sarei cavata come il Fogna, forse anche mglio..ma…ma…ma allora ho un futuro nel tennis pro! Vado subito a rinnovare la mia tessera FIT!
Vabbè dai quando ha capito che non poteva vincere ha risparmiato un po’ di energie. Magari stasera doveva uscire è giusto così 😉
Male, male, male
Cavoli tra ieri (Filo) e oggi (Fogna)è arduo dire chi ha fatto meglio.. 🙁
Va bene tutto, ma un doppio bagel in una partita 3 su 5 è indecente
Caro vecchio Fognini…..solita minestra..
La partita è finita con il breakpoint e seconda di Berdych con punto sprecato banalmente.Altrimenti andava avanti 5-6 e servizio!Da li in poi non ci ha creduto più e ha mollato sapendo che Berdych andava a giocare sempre meglio alla battuta. Di base però anche nel primo set è grave aver risposto così male alla prima del Ceco che contro giocatori scarsi fa l’85% di prime e allora con Fogna non può fare il 96%!Black out in risposta e poi solito Fognini che smette di lottare quando l’altro è troppo forte e centrato (gli stava tutto dentro obiettivamente).Il gol della bandiera non lo stimola abbastanza e molla completamente in maniera immatura.In ogni caso l’avversario di oggi era molto motivato e attento persino in difesa dove di solito latita e lo ha aiutato a sciogliere con una prova implacabile con la quale avrebbe sconfitto tennisti ben più forti di Fognini.
incredibile avevo visto il primo set molto equilibrato
torno a casa e leggo 6-0 6-0 che vergogna
@ Paolino (#567223)
penso di si anche perche non si spiegherebbe il suo ranking attuale,credo che non riuscira mai ad esprimersi al massimo delle sue potenzialita
spero solo fosse infortunato…
seppi (che pure ha perso con monaco il quale si è ben sbarazzato di stepanek), fognini (battuto un cadavere di nome zeballos prima dello scempio odierno), i nostri numeri 1 e 2?? nient’altro da aggiungere…siamo messi male
ho visto la partita fino al 5-5 del primo set e fabio mi è piaciuto tanto…
il resto non l’ho visto quindi non sto qui a giudicare..ma è ovvio che è uscito dal campo..
che gli mancasse la testa era risaputo…
MALE…..ci sono sconfitte e sconfitte ma questo ko dimostra che non sarà fognini il giocatore che ci farà uscire dalla mediocrità del nostro tennis maschile!!!!!!!!!!!!!!il messia non è lui!!
gli manca qualcosa in testa?
diciamo che gli manca TUTTO in testa
Fognini nel primo set ha giocato da top 20 con Berdych,e non sto scherzando.Ha tutto nei colpi.Gli manca ancora qualcosa in testa.Non è possibile che dopo un primo set alla pari tenuto bene sugli scambi,si scompone e crolla negli altri restanti.Bene all’inizio,ma complessivamente non ci siamo ancora.
Mi accodo, come faccio da un bel po di tempo, alle critiche.
In questi casi non si riesce a stare zitti.
Mi sembra di vedere Balotelli nel calcio.
Talento indiscutibile, anche se qui manca il fisico.
Il resto è da buttare nel ….
Caro Fabio, noi tifosi ci accontenteremmo anche di risultati inferiori ai tuoi, in fin dei conti sei il n. 1 d’Italia non ti si dovrebbe criticare, ma quando ti si guarda giocare credimi, forse per la troppa passione, sale un nervoso che la metà basterebbe per fare inferocire il più tranquillo dei fans.
Ci sono atleti con la metà del tuo potenziale che ottengono fior fior di risultati e che escono dal terreno di gioco avendo dimostrato di aver dato tutto.
Tu dimostri esattamente il contrario
Ma ci godi a spararti nelle palle? Perchè se è così, dillo, che almeno ce ne facciamo una ragione.
Oggi non hai nessuna scusante perchè perdere 14 giochi di fila, dico 14, dopo aver fatto partita pari per 10, vuol dire essere andato a fare la doccia prima del tempo.
Forse non ti avevano avvisato che la partita non era ancora finita?
Pensa a quanto hai avuto finora dalla vita e rifletti su quello che vorrai fare da grande.
P.S. sarei davvero felice di essere smentito al più presto e di dovermi scusare per questo giudizio.
cipolla è il miglior tennista italiano e merita la convocazione in davis….
La sconfitta con Berdych ci stá… nessuno pretendeva una sua vittoria ma questo atteggiamento é veramente fuori da ogni limite… ci sta “sciolgiere” ogni tanto ma Fognini lo fa ogni due partite… BASTA… e solo un problema di testa perché ha giocato un buon primo set e poi é sparito dal campo… VERGONGA…
Quando usciranno i punti fortunosi del rolland garros sprofonderá in classifica come Bolelli anche se é un po meglio.
Per la Davis sono davvero preoccupato, in Cile puó succcedere di tutto ..
Gonzalez puó giocare un match buono e Capdeville non é cosi scarso.
In questo momento il doppio sembra il nostro punto migliore….
Siamo da Serie A sulla terra da serie C su tutte le altre superfici.
@ Gladiator (#567224)
ma dai, è uscito dal torneo con la solità dignità! 😀 😀
Che figuraccia 😯
@ tony 71 (#567204)
Ma siamo sicuri che abbia tutto questo talento?
se perdiamo col cile sara’ soltanto colpa nostra
colpo incredibile di monfils…redazione se lo trovate potete postarlo in video perchè merita
ha perso contro il vincitore degli usopen 2011
ridicolo
Gonzalez che perde 3-0 da Karlovic non è proprio un buon segnale per il Cile. Oltretutto ha affermato che il ginocchio gli fa ancora male. Penso che l’Italia vincerà a prescindere da Fognini (che comunque molla di testa quando trova un avversario più forte e non viceversa).
@ milan (#567203)
Ha detto proprio così? 💡
Ma godiamoci le donne che sanno vincere e lasciamo perdere questi!!!!!!!!!!!!
😈 fa venire disgusto vedere alcune sue partite,un grande talento senza PxLLE,in davis è un rischio questo (pazzoide)ci puo lasciare in(BRAGHE DI TELA)in qualsiasi momento,totalmente inaffidabile
Fognini= dopo che ho perso un set non ho più le scatole…….. spero abbiate inteso
Questo dimostra che è ancora molto debole mentalmente e non ptrà mai entrare nei 30 con questa mentalità di sconfitto!
Non è possibile,dopo un primo set giocato anche bene,crollare così a precipizio.Io spero che questo ragazzo si dia una mossa perchè il tempo passa e se,rispetto alle sue potenzialità,i risultati latitano forse forse qualche colpa dovrà pure averla.Dovrebbe tener ben chiaro in mente l’antico proverbio:”Chi è causa del suo mal pianga se stesso”.Non addossare ad altri(allenatore,arbitro,racchetta,spettatore)colpe che sono soltanto sue.E’ evidente,al di là dell’oggettivo valore dell’avversario,che si sia fermato a quella possibilità di andare avanti 6-5 e servizio perchè da quel momento non ha più giocato.Questo è inammissibile!!!Con Berdych si può perdere ma lui ha le doti per far partita fino alla fine,battendosi al massimo.Finchè alla prima difficoltà,al primo gradino smetterà di lottare e di crederci soprattutto non potrà ambire a nulla se non alla mediocrità.Urge un cambio di rotta,anche repentino.
Ho visto un pezzo del secondo set. Atteggiamento in campo inguardabile. Ha preso pure una bicicletta .
Mi stavo ricredendo ma purtroppo ………
barazzutti porta cipolla non questo tennista montato e senza p…
ma cosa bravo lo stesso…… lo dico sempre: l’unico vero italiano e’ POTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Osceno ! Quando l’anno prossimo scadranno i punti fortunosamente conquistati a Parigi tornerà a remare nei challenger e farà la fine di Bolelli. Per me è un rischio schierarlo in Davis.
Già partiamo sfavoriti ( Gonzalez è già adesso a livello dei ns 46 46 67 da Karlovic)il gap aumenta se facciamo giocare, nella corrida di Santiago, un mezzo giocatore senza attributi e testa.
Ma sicuramente Barazzutti porterà lui e non Cipolla così affonderà (assieme a Binaghi).
Indecente. Punto.
fino ad oggi l ho sempre difesa ma adesso basta è vero ha giocato contro un berdich che nn ha concesso nulla ma io dico ma pe partite durano 1 set o 3? è uno scandalo vedere un professionista cosi letteralmente sciogliersi che alla prima difficoltà se ne va nel pallone mah……
Un po’ sfortunato nel primo set, ma non giustifica una sconfitta del genere…
Male, molto male.
e va bene dai, comunque bravo lo stesso 😆