Challenger Como: Fuori Marco Crugnola. Quarti di finale per Lorenzi. Superato Delbonis dopo quasi tre ore di battaglia
Paolo Lorenzi stacca il biglietto per i quarti di finale al torneo challenger di Como (terra, €30.000+H), grazie ad una bella vittoria sul giovane argentino in ascesa, Federico Delbonis, 20 anni e n. 186 della classifica mondiale.
L’azzurro ha vinto, dopo più di due ore e mezza di gioco, con lo score di 64 67(5) 64.
Decisiva la grande tenuta al servizio da parte di Lorenzi, che ha viaggiato su percentuali del 70% e 68% con la prima e la seconda palla di servizio.
Ai quarti di finale Lorenzi sfiderà Stephane Robert, classe 1980, n.107 del mondo.
Primo set: Il parziale è molto equilibrato, ma Paolo ha una marcia in più sul proprio servizio: l’azzurro in una sola occasione ha concesso più di un punto sulla propria battuta, avendo una percentuale realizzativa dell’85% con la prima palla e del 75% con la seconda.
Lorenzi l’allungo decisivo lo mette a segno nel settimo game, sul 3-3, quando è bravissimo a sfruttare l’unico palla break concessa dall’argentino e a strappare la battuta a 30. E’ la palla break che decide il primo parziale e che consente all’azzurro di vincere per 6-4.
Secondo set: Il secondo set procede sugli stessi binari di quello precedente, però Lorenzi questa volta non riesce a mettere a segno il colpo del ko. L’azzurro, infatti, non sfrutta due palle break, una nel quinto gioco ed un’altra nel nono, però, è bravo a salvarsi da una situazione delicata che lo vedeva indietro per 15-30, quando serviva sul 6-5 in suo sfavore.
Al tiebreak, Lorenzi va sotto di due minibreak per 3-0, ma è bravo a recuperare fino al 4-3. Sul 5-4 in favore di Delbonis, l’azzurro concede il minibreak decisivo che gli costa la seconda frazione per 7 punti a 5.
Terzo set: Ancora una volta il parziale è all’insegna dell’equilibrio. Il colpo di reni decisivo è però di Lorenzi, che strappa il servizio all’argentino a 15 nel quarto gioco e poi sul 5 a 3, annullava una pericolosa palla break (era 30-40) e conquistava frazione e partita per 6 a 4.
Eliminato al secondo turno Marco Crugnola che si è arreso a Stephane Robert, classe 1980, n.107 del mondo, con il punteggio complessivo di 62 63.
Marco nel primo set perdeva il servizio nel primo ed al settimo gioco e senza conquistare palle break cedeva la frazione per 6 a 2.
Crugnola nel secondo parziale, avanti per 2 a 0, subiva il ritorno di Robert che toglieva la battuta a Marco nel terzo, al settimo e nel nono game, chiudendo l’incontro per 6 a 3.
TAG: Challenger Como, Challenger Como 2011, Crugnola, Lorenzi
altra strage degli innocenti.
Bravo Lorenzi! 😀 Non pensavo che avrebbe battuto Delbonis, l’argentino mi sembrava troppo più forte e invece…
@ SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI!!!!! (#567272)
Ha perso ?
lorenzi esempio nazionale!!!
grande Lorenzi, a 30 anni ancora lotta e combatte per risalire lui e Galvani sono due esempi che quegli altri pirla dovrebbero seguire e darsi una svegliata in fretta che il tempo per uno sportivo vola e le occasioni non ripassano!! 😈
Si
MA Ghedin ha giocato il primo turno a Bangkok ?
se fognini avesse la stessa voglia di paolino…….
Qui si può scrivere esattamente il contrario di quanto detto nell’altra pagina per Fognini.
Grandissimo professionista e probabilmente anche un’ottima persona.
Bravo , sono contento di essere stato smentito.
Complimenti!Per la correttezza,l’abnegazione e l’intelligenza tattica che dimostri in ogni partita.Io lo candiderei come allenatore di un ragazzo che poco tempo fa a New York,pur avendo talento da vendere,ha giocato un set sciogliendosi come neve al sole!Però pensandoci bene preferisco vederti ancora battagliare contro ragazzi ben più giovani e mandarli a casa!ESEMPIO ESEMPIO ESEMPIO x tutti i nostri giovani.
grande paolinooooooooo!!!! numero 1!!! si deve rientrare nei 100!
E vaiiiiiiiiiiii, si è vinta una partia in questi due giorni tremendi
grande Paolino…… ora non hai più punti da difendere e devi puntare ai 100!!!!!!!!!!!!!!