Us Open: Francesca Schiavone con qualche fatica approda al secondo turno. Anche Roberta Vinci al secondo ostacolo
Francesca Schiavone è al secondo turno degli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.
La tennista milanese, n.7 del sedino si è imposta questa sera sulla qualificata kazaka Galina Voskoboeva, classe 1984, n.87 WTA, con il risultato complessivo di 63 16 62.
Al secondo turno la Schiavone sfiderà la croata Mirjana Lucic, classe 1982, n.96 del mondo.
Primo set: Francesca in pochi minuti andava subito avanti per 4 a 0, grazie ai break al secondo e quarto gioco.
L’azzurra sul 4 a 0, dopo un lunghissimo game perdeva il servizio, ma teneva i restanti due turni di battuta e chiudeva il primo set per 6 a 3, con l’ultimo game alla battuta tenuto ai vantaggi, da 40 a 0, ma senza annullare palle break.
Secondo set: Black-out della Schiavone. L’azzurra perdeva la battuta nel secondo ed al sesto gioco e senza essere mai incisiva in risposta, cedeva la seconda frazione rapidamente con un netto 6-1.
Terzo set: Francesca, a differenza del parziale precedente, partiva bene, e, con un break a 15 nel secondo gioco, si ritrovava avanti per 3-0. L’azzurra si portava sul 5-3 ma, chiamata a servire per chiudere l’incontro, subiva il controbreak. Per fortuna, Francesca aggiustava tutto nel game successivo, riprendendosi il break di vantaggio (a zero) e vinceva quindi l’incontro per 6-4.
Successo anche di Roberta Vinci che conquista il secondo turno.
L’azzurra, testa di serie n.18, ha eliminato al primo ostacolo la rumena Irina Camelia Begu, classe 1990, n.48 del mondo, con il risultato di 63 64.
Al prossimo ostacolo Roberta sfiderà Alizee Cornet.
Primo set: La Vinci avanti per 4 a 2, grazie ad un break al sesto gioco, perdeva il servizio nel settimo game.
Sul 4 a 3 l’azzurra toglieva nuovamente la battuta alla rumena e poi nel nono game teneva il servizio a 30, chiudendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: La giocatrice tarantina, dopo aver mancato sul 3 pari, due palle break (era 15-40), piazzava la zampata vincente nel nono game (break a 15) e poi nel gioco successivo teneva il servizio a 15, aggiudicandosi così’ frazione e partita per 6 a 4.
TAG: Schiavone, Us Open, Us Open 2011, Vinci
@ Koko (#566522)
WOW 😮
Comunque a me il gioco della Schiavone non piace, o almeno, non mi piace da impazzire.
Prendetemi per scemo, ma sono altre le tenniste che mi fanno emozionare e vibrare (per quello che fanno in campo).
😎 Innanzitutto pur non volendo fare il pedante volevo dire che sarebbe finita 6-1 6-3 (non vedevo una stesa nel secondo set ma semmai un rilassamento della Schiavone). In realtà nessuno contesta che la Kazaka possa in determinate circostanze sciorinare ottimi colpi anche a rete ma obiettivamente in media il suo repertorio tecnico è molto più asfittico e limitato rispetto alla Schiavone che alcuni sottovalutano. Quando si dice che la Schiavone ha un tennis più mascolino non lo si fa sulla base del fatto che tira più forte come una Kutz, ma che ha un tennis più completo maturo e tornito rispetto al 99% della WTA attuale che si caratterizza per gesti tecnici molto “al femminile” e stereotipati, con molta sciarapovizzazione bollettieriana povera di contenuti alternativi e originali, con una bruttissima da vedere (come tennis non come donna eh!) come Jelena Jankovic che sembra quasi varia e fantasiosa rispetto alle tante Sciapove meccanizzate. La Bartoli Carillon tennistico impazzito e ipercinetico è il paradigma di questo tennis! E se la Schiavo non rende è per altre problematiche come continuità, capacità di focalizzarsi per lunghi periodi, attitudine a maggiore ripetitività noisa ma redditizia, psicologia a volte fragile e passiva ai limiti dell’autolesionismo se non abbastanza in fiducia.
Non so come giocasse prima, ma si vede benissimo che ha confidenza con la rete e con il drop shot.
Magari dipende dalle avversarie, magari la Schiavo non gioca “pulito” ed ha avuto più difficoltà a variare, ma con Sharapova e Bartoli ha fatto un piccolo show, ed alcuni colpi sembravano davvero di ottima fattura.
Non so se riuscirà ad issarsi fin lassù (come sta facendo, invece, la bella Cetkovska che è alle porte della top 30), ma penso che salirà ancora.
Il fisico e i colpi ce li ha…dipenderà tutto dalla testa.
guarda, io la Voskoboeva la seguo dal 2008, quando la vidi al torneo di Mosca perdere da Saretta nel singolo e da Flavia nel doppio lo stesso giorno. Da quel momento l’ho vista giocare diverse volte. Non e’ sicuramente la giocatrice del 2008, quando aveva anche dei bei colpi di volo e infatti era una delle migliori doppiste del circuito. Adesso mi sembra che le siano rimasti soprattutto i colpi da fondocampo, sparati in maniera abbastanza incontrollata.
Assolutamente vero la Voskoboeva non è una sparapalle qualsiasi, gioca delle ottime smorzate e sa posizionarsi bene a rete. Ha qualcosa in più di molte altre simili…Quello che le manca per battere una come la Schiavone è un po’ di esperienza a questi livelli. Tempo 6-7 mesi la vedremo almeno top 30.
Invece sul cemento vale molto più della metà della Schiavone (ad essere buono).
L’ho vista giocare parecchie volte quest’anno la kazaka (che dopo il lungo infortunio che ha subito ha risalito più di 400 posizioni del ranking).
Non è solo una che picchia forte (e non vedo, poi, cosa ci sia di male in questo), è una che ha molta confidenza con la rete (basta ricordarsi delle volee che ha fatto ieri), ed è una che sovente usa il drop shot (ieri ne ha fatto qualcuno, anche se non molto efficace).
Le manca la continuità mentale per gestire con continuità, appunto, le sue gare e la sua carriera.
Ma nell’incontro singolo, oggigiorno, se tutto fila bene, può battere chiunque.
Non voglio fare il pedante, né il saputello, è solo che voi, tante volte, date troppe cose per scontato nel tennis, e pretendete e millantate che la Schiavo (in virtù di una superiorità solo teorica) debba o dovesse passeggiare 63 61 su questa giocatrice (o su qualunque altra giocatrice) che dovreste prima conoscere bene prima di liquidare così.
Troppa fatica per battere Gallina …troppi doppi falli , sul duro Schiavone non vale la sua classifica, anche se il quarto di finale potrebbe essere alla sua portata.
complimenti alle ragazze. Se vinceva anche la knapp era superperfetto.
La Vinci è attualmente al 16° posto? Un altro piccolo sforzo e arriva tra le prime 15!
@ Lorenzo (#566259)so solo che fa molti ace
concordo in pieno con te.
ha sempre subito sia il servizio al corpo sul rovescio (non riusciva a liberarsi della palla) sia la risposta al servizio dell’avversaria (a parziale giustificazione del suo tentativo di forzare la seconda e quindi tantissimi DF).
Poi aggiungiamo un 2 set da incubo e un rovescio spesso falloso.
Ma, come i grandi campioni, la formna arriverà nel corso del torneo.
con sedici doppi falli in un match tieni in gioco chiunque, a questo livello. Quindi il servizio e’ il primo indiziato, per spiegare le difficolta’ di Francesca oggi.
Poi mettiamoci che la Voskoboeva i colpi li ha (la risposta per esempio), solo che talvolta li spara dentro, spesso li sparacchia fuori. Nel secondo set le sono entrate delle cose che generalmente spara in tribuna.
Comunque quante Voskoboeve ci sono nel circuito WTA? Tantissime. Delle tipe che, se dai loro ritmo, non vari, non rubi loro il tempo, buttano dritti e rovesci a trecento all’ora negli angoli come niente. Generalmente, Francesca ha l’antidoto contro queste Galine: variare, anticipare, cambiare ritmo. Ieri sera a tratti ha subito l’avversaria.
Diciamo però che la partita è stata combattuta anche perchè giocando corto e servendo male la Schiavone se l’è complicata da sola. Ad esempio sono convinto che se chiudeva il 5-0 nel primo set non avrebbe avuto dubbi sul suo gioco e avrebbe magari vinto 6-1 6-3 facilmente. Se cominci a fare troppi doppi falli a giocare corto a subire troppo i colpi da sparapalle altrui perchè sei troppo passiva fai apparire un fenomeno una che è solo una buona giocatrice in forma ma in fondo nulla di che. Esalti e accendi una che tennisticamente non vale nemmeno la metà di una Schiavone normale.
albertina ha perso in modo criminale contro un’avversaria secondo me inferiore…1 palla break sfruttata su 11 dice tutto. Per me è l’unica vera delusione di questo primo turno.
è verissimo che è stata combattuta.è altrettanto vero che alla nostra è mancato il servizio,non si può servire sul 5-3 e fare 4 doppi falli,
la kazaka ha giocato il suo,potente,da fondo, monocorde, con molti tiri fuori di parecchio.
secondo me per quanto,come dici tu,si gioca in due,la schiavo poteva chiuderla in due set se avesse tenuto la testa, nel secondo set,
ma con i se e i ma non si va da nessuna parte.
poteva anche perderla ma non è mai stata sotto nel terzo….
te la sogni è un modo di dire 😉
cmq la vosko è la solita sparapalle,
la schiavo resta bella da vedere anche se fa soffrire,almeno per me,
del match di oggi basta vedere lo 0-30 del 2 gioco
vattelo a cercare
Brave flavia e roberta che avevano 2 primi turni ostici…so già che qualcuno non sarà daccordo ma se il derby lo vincesse la Oprandi non sarei affatto scontento. Se lo meriterebbe con tutta la sfortuna che ha avuto! Comunque è stato divertente come flavia in un’intervista ha descritto romina: una ragazza un po’ particolare, simpatica ma molto enigmatica…una tennista e una persona proprio a parte…
@ Koko (#566172)
Hai ragione…io ho visto solo il 1° set…ma leggo che ha fatto 16 doppi falli?????Non ci credo!!!!!!!!Che rabbia quel servizio stentato che ha,le toglie un mare di energie…con un servizio più efficace sarebbe fortissima!!!!
Diamo merito alla voskoboeva che ha giocato un gran secondo set. E se non fosse calata (comprensibilmente) nel terzo, non so come sarebbe andata a finire. Francesca ha vinto la partita con intelligenza e nervi, perchè ha lasciato andare il secondo set per partire a tutta nel terzo, cosa che ha sorpreso la russa. La cosa preoccupante è il servizio, speriamo che sia solo il nervosismo dell’esordio, ma non è un bouon segno. Non è detto che da un giorno all’altro i doppi falli spariscano. C’è da dire che il record di doppi falli è della Pavliucenkova: ben 26. E indovinate chi aveva a rispondere? la Voskoboeva…forse qualcosa vuol dire ma non so spiegarmi cosa…
E’ una cosa indefinita – l’idolatria – , non me la posso sognare 🙂
Non ce l’ho con te, sono discorsi che si fanno, magari sbagliati.
Niente di personale 😉
Per me è stata una partita combattuta, nella quale tutte e due hanno fatto errori e mostrato un buon tennis, in maniera alternata equivalente.
E tutte e due potevano spuntarla, alla fine.
Se la Schiavone è notevolmente superiore alla Voskoboeva doveva dimostrarlo. Sul campo.
Per fortuna è riuscita a vincere, cosa che non è riuscita a Sharapova e Bartoli.
E io ne sono contento 🙂
boh, ma solo io ho visto una partita inguardabile ? una montagna di errori con zero vincenti.
forse non hai letto bene,al solito
io ho proprio detto che la kazaka ha giocato bene,vero è sta scritto ovunque nei siti che francesca non ha giocato e combattuto come poteva e doveva nel secondo set
l’idolatria te la sogni mi sa,
di notte
Il secondo set della Voskoboeva è stato quasi perfetto, avrebbe messo sotto chiunque, lo hanno detto pure i commentatori inglesi di Eurosport.
Guarda che è meglio evidenziare che la kazaka ha giocato bene.
Significa che la Schiavone ha fatto un’ottima partita (a parte il servizio) e che ha dovuto tirare fuori quasi il massimo per vincerla.
Nel tennis si gioca sempre in due (o in quattro nel doppio).
Aprite la mente, e godetevi lo spettacolo a 360 gradi.
L’idolatria (per come la vedo io) non serve a nulla, e gli dei appartengono ad un’ epoca ormai lontana 😉
OFF-TOPIC RIINIZIO TOTOTENNIS
E’ stata postata la Ventiseiesima Schedina del Tototennis!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 17 di Domani (Mer 31 Agosto)!!
Per giocare, cliccate il link presente nella Sezione “Giochi”!
è vero che l’ha gettato la schiavo,era 5-2 abb tranquilla dominata nel primo set, poi nel secondo ha avuto la solita fretta,l’altra è andata via e sul 4-1 la schiavo ha perso il servizio con due doppi falli e una palla fuori di 2 metri.la galina ha giocato bene ma francesca ha mollato completamente preferendo andare al terzo che rimontare,diciamo che il secondo non lo ha quasi giocato a parte i primi tre games.
Qualcuno può parlarmi di questa Lucic??
cmq anche le tette della halep nn scherzano
per me ha vinto per colpa del nervosismo che incombeva la Gallina, vogliosa di non tornare nel pollaio
per il resto, sono abituato alle sofferenze, ma ai 16 doppi falli no…. il penultimo game un dramma… 😯
@ Maury (#566246)
E’ una ragazza che può fare degli exploit, come li ha fatti (e come poteva farlo anche oggi), ma non penso abbia una continuità mentale sufficiente per arrivare così in alto.
A me piace quel tipo di gioco, ma è strano che gli amanti della Schiavo la esaltino così, proprio loro che amano nient’altro che non sia la Schiavo 😉
@ Maury (#566246)
il secondo set non è stato proprio giocato da francesca… cmq se la galina sbagliava di meno poteva vincere anche il terzo…
credo ceh contro bartoli e sharapova abbia sbagliato di meno come nel secondo contro francesca…
@ pinkfloyd (#566231)
Avrò visto un’altra partita io (ma ho visto solo parte del primo e il 3°, poi certi dicono che gufo XD )…… Ma le ho visto fare errori assurdi, altro che Top 20 ……. Non so cosa sia successo nel secondo, ma mi pare strano…. Rimango del’Idea che l’ha gettato la Schiavone
Le ragazze non deludono quasi mai 😛
STREPITOSE RAGAZZEEEEEEEEEEEEEE…vi amooooo siete la nostra gioiaaa
Complimenti sia a Francesca che a Roberta! Francesca se vuole ripetere i quarti dello scorso anno non potrà permettersi le pause avute contro la kazaka. Quanto a Roberta non riesco ad immaginare finoa dove potrà arrivare, in ogni caso ha sconfitto un’avversaria contro cui aveva perso l’ultimo confronto. Quindi brava| 😀
Dimenticavo: bella vittoria di Roberta, anche come punteggio.
Vai Rob!!
BASTA battute sulle galline…le hanno già dette tutte 😮
Purtoppo lo so bene, non mettere il dito nella piaga 🙁 😮 😉
vittoria sofferta ma importante!! francesca è abituata a migliorare il proprio gioco durante il torneo!! speriamo!! forza francy!!!
ottima vittoria di roberta contro un’avversaria molto ostica che l’aveva battuta a palermo!! speriamo continui così!! forza robertina!!!
brava roby secondo turno alla portata
Avversaria ostica brava Roberta, a vincere in due. Benino la Schiavone, ma sinceraemnte a vederla giocare, non capisco come sta Gallina abbia vinto con Bartoli, Pennetta e soprattutto Masha, e abbia rifilato un 6/1 alla Schiavone ….. Misteri della Wta
7/10 per gli italiani per il momento, seppi poteva farcela, brianti era afvorita per me e knapp un miracolo poteva farlo
gallina rispedita nel pollaio
cmq al di la di tutto che è pazza francesca lo sappiamo,che oggi ha fato schifo al servizio e deve migliorare a rete e in tutto va bene………ma avendo visto la partita posso dire che la gallina ha un gioco da top 20 ed era una delle piu ostiche(anche tra le top ten)che lei potesse pescare….quindi questa vittoria va valutata anche per il valore dell avversaria
contro la lucic non sara’ una passeggiata
è la clijster che precipita perdendo 2000 punti xD
@ marcoo (#566186)
Non ho mai visto giocare la Lucic…ma nel vedere gli ultimi risultati, non mi sembra più pericolosa della Voskoboeva! che ne dite?
che faticaccia! ma questa è la schiavone dei primi turni negli appuntamenti importanti, dove soffre spesso e poi regala grandi cose, speriamo sia così anche stavolta 🙂
condivido il servizio le ha fatto quasi vincere il primo set nell’ultimo incontro contro la woznia,è che ha tirato troppo lungo e sotto pressione vero.
La Lucic credo sia nettamente più scarsa della Galina,una gliene entra e 4 ne sbaglia,ma se sbaglio ditemelo visto che lo vista giocare solo un paio di volte…
Inoltre credo che adesso non serva più di tanto vedere il ranking,conta la race!!
Nonostante tutto, bravissima francesca!!! La kazaka era una delle avversarie più dure da affrontare ad un primo turno…chiedere alla Bartoli ed alla Sharapova!
Una piccola analisi: ho visto la partita e come al solita Francesca alternava punti bellissimi a giocate inguardabili, anche se un po’ di merito all’avversaria bisogna darlo, la kazaka ha un dritto che è mostruoso. Il servizio non è vero che a Francesca non funziona normalmente, se ricordiamo il RG 2010 lei col servizio ha fatto un sacco di punti, il problema qui è stato che ha commesso troppi doppi falli soprattutto quando, come diceva il telecronista, era “under pressure”, ed in effetti era proprio così. 4 doppi falli consecutivi in uno slam e da parte della numero 8 del mondo non penso si erano mai visti, il tutto aggravato dal fatto che serviva per il match. Comuqnue, l’importante è che la partita sia stata portata a casa. La Lucic è una grandissima picchiatrice, come la Voskoboeva, spero che migliori al servizio la Schiavo, se no non andrà molto lontano.
@ Mirko91 (#566174)
Cioè, va al 3° posto! 😯
Azz, non me l’aspettavo (scherzo eh) 😉
Francesca ha inventato un nuovo termine tennistico.
Autobreak.
Grande
Le è andata di lusso, ma c’era da aspettarsela una battaglia contro la terribile, rediviva kazaka.
Ci fosse stata un’altra giocatrice con un po’ più d’esperienza ad alti livelli, non so come sarebbe andata a finire.
Adesso, dopo la gallina, cosa ci spetta, una cavalla??
(volevo farla anch’io un’esilarante 🙄 battuta sulle galline 🙄 😆 😐
cmq bella vittoria di francesca.
non era facile contro la più forte delle qualificate,una vera picchiatrice.
primo set ottimo,secondo al buio e terzo solito cardiopalma con un totale di 16 doppi falli ma anche qualche bellissimo punto.ultimi due games pazzeschi,perso a zero sul 5-3 e poi vinto a zero sul 5-4 e incontro.
forza francy!!
Forza leonessa 😀
francesca oggi è uscita da sotto un treno…contro un’avversaria meno fallosa avrebbe perso. è stata molto fortunata in alcuni frangenti con punti che potevano cambiare la partita..a prescindere dal servizio che proprio oggi non merita alcun commento è stata troppo timida negli approcci a rete e molto spesso si è lasciata andare nel fare braccio di ferro con la galina perdendo quasi sempre il punto…quando variava invece tutto filava liscio…
la lucic picchia anche…servirà un’altra schiavone… cmq con questa vittoria dovrebbe aver superato la clijster
Non è facile fare i doppi falli del Coria a fine carriera e comunque portare a casa il match! Se servisse appena meglio la Schiavone diventerebbe davvero indomabile. Così purtroppo è battibile da tenniste appena più solide della avversaria odierna.
cavolo qnt doppi falli ke ha fatto Francesca! ke nn avesse un gran servizio era risaputo…ma male come oggi non l’avevo mai vista! cmq una vittoria fa sempre bene!