US Open: Dopo 7 anni, Potito Starace torna a vincere a New York. L’azzurro supera Berrer in quattro set
Dopo sei sconfitte consecutive al primo turno degli US Open ($ 23.718.000 , cemento), Potito Starace finalmente riesce a vincere una partita nello Slam americano, a 7 anni dal suo ultimo successo ai danni di Alexander Popp.
Come nel 2004, anche questa volta l’azzurro si è imposto su un tedesco, ovvero Michael Berrer, classe 1980 e n. 83 del ranking mondiale, con il punteggio di 64 46 63 62 in due ore e trenta minuti di gioco.
Potito Starace, aspetta adesso Nikolay Davydenko.
Primo set: In apertura di incontro, Potito strappa subito la battuta all’avversario ai vantaggi. L’azzurro è molto continuo al servizio, vince il 70% di punti con la prima e il 64% con la seconda, e l’unica situazione pericolosa è nel sesto gioco, quando Starace annulla due palle break consecutive. Fallito il tentativo di Berrer di rientrare in corsa per il set, Potito ha vita facile per chiudere la frazione per 6-4.
Secondo set: I turni di servizio dominano la scena: sul 3-3, Potito non riesce a trasformare due palle break. La seconda frazione si decide nel decimo gioco, quando l’azzurro serve indietro per 5-4: il tedesco si procura prima una palla set/break sul 30-40, Starace la annulla ma ne concede un’altra che risulterà decisiva, con Berrer che quindi chiude per 6-4.
Terzo set: Nel terzo gioco, Starace ottiene un break e, in quello successivo, conferma il vantaggio annullando una palla break, Potito si ripete nel settimo gioco, sul 4-3 in suo favore, sventandone un’altra. Berrer è scoraggiato, e, nel gioco successivo, perde nuovamente il servizio che coincide per l’azzurro con la vittoria del terzo parziale per 6-3.
Quarto set: L’azzurro passa subito a condurre con un break al secondo e Starace si ritrova sul 4-1, dopo aver annullato una palla break nel quinto gioco. In quello successivo, nel sesto, l’azzurro fallisce il colpo del ko non sfruttando nemmeno una delle cinque palle break avute a disposizione e, fortunamente, non viene punito dal tedesco che, nel successivo turno di battuta di Starace, non sfrutta quattro palle break, di cui due consecutive, e Potito può tenere il servizio che lo porta sul 5-2.
Scampato il pericolo, l’azzurro è rinfrancato, al contrario Berrer va in rottura, e la partita si chiude con un nuovo break di Potito, a zero, quando il tedesco serviva sul 5-2, che mette fine alla gara con lo score di 6-2.
TAG: Berrer, Starace, Us Open, Us Open 2011
Gonzalez ha perso in 3 set lottati contro il BOMBARDIERE per eccelenza!!!! Avrei voluto vedere uno dei nostri contro Ivo…
un evento di tali proporzioni puo’ essere solo la vittoria di Volandri su Del Potro oggi…
Miracolo allo USOpen Poto vince da sfavorito. 😯
+35 punti e top60 a fine hanno garantito. 😉
Bucarest e Napoli ch. ultimi 2 tornei sulla terra e poi 4 tornei indoor per cercare di chiudere l’annata nei top50 che secondo me sarebbe un grandissimo traguardo data la mole di punti che doveva dinfendere.
1 F Atp 250 150 punti
2 SF Atp 250 90 punti x 2
2 QF Atp 500 90 punti x 2
2 QF Atp 250 45 punti x 2
Ben 3 F Ch, da 100.000$ 65 punti x 3
le date storiche dell’ ANNO del SIGNORE 2011 SONO :
29/05 Fognini batte Montanes e un italiano approda ai 1/4 a parigi ( non accadeva dalla incoronazione di carlo Magno nell’ 800 )
13/06 Volandri batte Mello e rivince sull’erba ( non accadeva dai tempi della concessione della Magna Carta nel 1215 )
18/06 Seppi vince il torneo di Eastbourne e un italiano solleva un ATP
( non accadeva dai tempi della gloriosa rivoluzione inglese del 1688 )
30/09 Starace batte Berrer e rivince a NY ( non accadeva dai tempi della Rivoluzione Americana 4 luglio 1776 ).
speriamo nell evento numero 5 !!!
magari, nella bolgia di Santiago questa sara’ mera dietrologia, in quel w/end le classifiche ( ahime’ ) non conteranno nulla, bisognera’ fare 3 punti e noi non ne abbiamo garantito manco uno. Partiamo sfavoriti a prescindere da cosa succede a NY.Fidati.
hanno giocato sulla terra !!!!!
m’ha fatto peredere la multipla 🙁
bravo potooooo
Segnatevi questa data perchè sarà storica.
Chi lascia Pistolesi è condannato ad una carriera di stenti. Viene abituato troppo bene, si sente fortissimo (capace di tirare vasi di fiori e far fare tagliandi) ma in realtà non ne ha merito perchè è Pitolesi che lo ha fatto andare oltre i propri limiti terreni! 😎
Credici POTO,te la puoi giocare benissimo anche al secondo turno!!!!
forza,ci sta tutto!!!
@ Army (#566103)
beh si, in effetti. Lasciate ogni speranza voi che Pistolesi ingaggiate! 😀
@ Giano (#566078)
veramenete no…si dovrebbe dire: VIENI LASCIATO DA PISTOLESI E QUESTI SONO I RISULTATI(NEGATIVI!)…quando era con pistolesi berrer vinceva 😆
contento per la vittoria di potito ma berrer quest’anno ha fatto una pessima stagione quindi non particolarmente significativa anche se fa morale in vista davis… cmq per me la sfida della davis dipende tantissimo da gonzalez che se nn si risveglia proprio con i nostri dovrebbe permetterci di andare in A facilmente!
in proiezione Davis le cose sorridono ai nostri: Poto, Fognini e Cipolla al secondo turno, Gonzalez fuori al 1t, Capdeville al 3tQ
Berrer, altro giocatore rovinato da Pistolesi!!! 😯 🙄
Circa da 53 a 49 o 50
Direi ottimo !! Ovviamente volo neanche a considerarlo xk la sua partita è persa fin dall’inizio 😆
Molto bene.3 su 5 sono passati.
se vince pure il prossimo turno non rompete i cojones che poto deve g iocare titolare sia in doppio che in singolo
Grande poto…sorteggio abbordabile sfruttato alla grande bravo!
bravissimo potito ,questo match lo vedeva partire ampiamente sfavorito poichè anche se il tedesco non stesse certo attraversando un buon periodo di forma sul cemento il suo servizio è sempre molto insidioso e ora al secondo turno senza alcuna pressione perkè il suo l’ha gia fatto, ottimo questo risultato soprattutto in vista della davis
vai poto portaci in serie a
@ forza italiani(poto)da cemento (#566046)
come faceva berrer ad essere superiore a poto se in 5 partecipazioni agli US open è uscito per 4 volte al primo turno?
Proiezione Ranking???
bravo potito! tre azzurri su quattro al secondo turno
Ottimo Potito ma tebellone fino a Djokovic non certo impossibile anche in considerazione dell’età e dello stato di forma di chi deve affrontare. Berrer orfano di Pistolesi magari è allo sbando e anche Davydenko è disorientato e più debole e confuso che mai. Occasione non trascurabile per far bella figura arrivando alla partita con il n 1 in uno slam!
GRANDE POTITO. A 30 anni va allo Us Open e si toglie la soddisfazione di passare un turno dopo 7 anni! Potothebest!
Alleluya………….
Felice per lui
…Poto con questa vittoria gioca il singolo in Davis…credo l’obiettivo sia raggiunto…
Mi piacerebbe se la giocasse alla pari con Dodig o Davidenko..partita in cui è sfavorito…
non credo che nè davydenko(almeno quello attuale)nè dodig siano superiori a poto sulla terra battuta ma lo sono sicuramente sul cemento americano, ma si diceva così pure di berrer e poi sperare non costa nulla
…vuole giocare in Davis, è abbastanza chiaro ora che questo ragazzo ha un grande difetto…non è sempre motivato come un top player è…io me lo tengo tutta la vita cosi comunque…
Se lo fosse stato e lo sarà negli anni futuri non gli sarebbe precluso ritornare nei 30…ma Potito è così..
Quando Potito sente odore di Davis, diventa una bestia ! 😀
@ Julius (#566032)
Anche io pensavo che non avrebbe vinto! Probabilmente è migliorato il suo rendimento sul veloce, cosa che è di buon auspicio per la trasferta in Cile
Grande vittoria di Poto! Peccato che qualunque sia il suo prossimo avversario, questi gli è superiore anche sulla terra! Comunque sperare non nuoce!
Io invece oggi ci credevo, ad ogni modo è piuttosto chiuso, davidenko/dodig e poi eventualmente DJOKOVIC !!!!!!!
Grande Potitooooo!!!ho seguito il match nel live score interamente!Un pò di sofferenza,ma alla fine un’ ottima vittoria!!! 😈
sono sincero, non gli davo una lira! Ma sono anche felice quando sbaglio pronostico per eccesso di pessimismo!!
quanti punti avete oggi per ora?????????
daje Poto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!