Challenger Como: Esordio con sconfitta per Matteo Trevisan. L’azzurro era avanti di un set e di un break
Al challenger di Como (terra, €30.000+H) si registra ancora una sconfitta al primo turno per Matteo Trevisan, dentro grazie ad una wild card, impegnato contro lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, classe 1991 e al suo best ranking occupando la posizione n.167 della classifica.
L’azzurro è uscito sconfitto in poco meno di due ore di gioco con lo score di 16 64 61: Trevisan, dopo un brillante primo set, è andato in vantaggio di un break anche nel secondo, ma ha poi subito la rimonta dello spagnolo.
Primo set: Pronti, partenza, via: Trevisan è esplosivo e, in pochi minuti, mette a segno due break, nel secondo e quarto gioco e vola sul 4-0. Il giocatore azzurro, annullata un palla break nel primo game, non concede più nulla e perde solo cinque punti alla battuta.L’azzurro chiude quindi agevolmente il primo parziale per 6-1.
Secondo set: Trevisan parte nuovamente bene, con un break al primo gioco che lo fa andare sul 2-0. Lo spagnolo però, questa volta, recupera lo svantaggio ottenendo il controbreak nel quarto, con l’aiuto dell’azzurro che commette due doppi falli e un errore gratuito di diritto. Il secondo set si decide tra nono e decimo gioco, quando Matteo prima manca l’opportunità di strappare il servizio andando prima sullo 0-30 e poi ai vantaggi e, quindi, nel game successivo, cede la battuta e il set quando conduceva per 40-15. Carreno-Busta ringrazia e pareggia i conti per 6-4.
Terzo set: L’azzurro subisce il break al secondo gioco ai vantaggi e, nel gioco successivo, manca una palla break per l’immediato recupero. Lo spagnolo si porta sul 3-0 e Matteo non riuscirà più a rendersi pericolo nei turni di servizio dell’avversario. Carreno-Busta ribadisce il vantaggio con un nuovo break al sesto, e chiude l’incontro per 6-1.
TAG: Carreno Busta, Challenger Como, Challenger Como 2011, Trevisan
Quanta invidia sta en este sito ?!!
ero a como trevisan è indolente ed indisponente sembra che ci faccia un favore a giocare a tennis ,basta wild card farsi il mazzo nelle quali,mangiare un po di pane duro,(italiani viziati).
Secondo me tanti di voi si stanno scannando su WC,spirito di sacrificio,che ci puo’ stare ma il vero problema e’ la tenuta mentale,Trevisan riesce a perdere match vinti o a vittoria spianata e invece rintuzzare l’ultimo tentativo di rimonta dell’avversario lui cede.Deve fare qualcosa per voltare la situazione(cambio staff,usare il motivatore,)non so ho sparato due cose a caso,continuare cosi non serve.La mia impressione e’ che lotta alla pari con i piu’ foti e perde al fotofinish,mentre con quelli alla sua portata perde un po’ piu’ netto andando via di testa e innervosendosi,tanto che in Giugno al future di Viterbo 10000 terra ha perso 6/1 6/3 con Fortuna che fino ad adesso ha fatto 5 punti atp 1 quarto e 3 secondi turni nei futures,tutto ripetto per Claudio ma con il talento che ha,perche tecnicamente non si discute,perde cosi netto? evidentemente si sara’ innervosito e avra’ incominciato a sparare tutto fuori,io non ho visto ma immagino.
quando a 22 anni non hai nemmeno messo il naso nei primi 200 vuol dire che il tuo valore è quello!
vuol dire che hai dei limiti che ti posizionano in quel range di classifica.
se i limiti sono solo mentali, di solito verso i 26 qualcosa scatta e fai best ranking..se sono tecnici..bybye
a cordenons a vedere Giannessi Trevisan c’erano non più di 20 persone, sai che richiamo..
per dirla tutta a Como gliel’hanno data per disperazione,perchè non sapevano a chi darla, prova il. fatto che una delle 4 WC addirittura non è stata usata ed è entrato un LL al suo posto.
non è per caso che di solito gliele danno per pressioni del suo coach invece?
@ Pato (#565880)
bravo, questo è il cuore del problema! essere tennista professionista vuol dire fare il globetrotter, un tennista che non vuole viaggiare al di fuori dei patrii lidi che tennista è? molto più ammirevole Gaio che viaggia, si programma nei posti, seppur disagiati, dove vi sono comunque le condizioni a lui favorevoli, pazienza se poi subisce delle sconfitte esecrabili come quella recentissima a Bangkok, comunque dimostra mola più professionalità.
ma che discorso è? quanti ce ne dovrebbero essere, quaranta?
Ce ne sono cinque perchè gli altri 95 sono occupati dalle classi di età dal 77(anche se forse usciti Schuettler e Hidalgo non ce n’è più, in attesa di Galvani e Di Mauro..) all’88.
Questi cinque sono quelli buoni ed in futuro entreranno le classi successive e via avanti..
uno che a 22 anni è attorno al 400 del mondo, vivacemente aiutato, perchè con la voglia che ha di giocare probabilmente senza le WC non avrebbe fatto neanche i punti che ha, non vedo come possa fare a entrare nei 100 in futuro.
Gli ultimi due tornei ha perso con Brown che sulla terra non vale i 250 e Carreno Busta non in grande periodo di forma, cosa vogliamo che gli aggiustino le partite per farlo andare avanti?
@ Buon Rob (#565858)
Scusa eh, ma Cipolla ha 28 anni (li compie il 20 ottobre).
Poi, tu dici che ci sono solo 5 giocatori dell’89 nei Top 100…ma Trevisan a malapena è nei 400 e se non comincia vincere qualche partita ne esce entro l’anno…E sai quanti giocatori nati dopo l’1/1/’89 sono nei 400 ATP? Oltre 40 e sono tutti classificati meglio di Trevisan. Il talento non basta…ci vuole spirito di sacrificio, umiltà e programmazione. Ogni tanto un giretto fuori dall’Italia non gli farebbe male. Nel 2011 Trevisan ha giocato 35 partite (16-19 il bilancio). Sai quante di queste le ha giocate fuori Italia? SOLO 6. Eccole:
Santiago Challenger Chile
CH 07 Mar 2011 to 13 Mar 2011 Entry: DA Clay (O)
32 W Jose PEREIRA (BRA) 6-3 6-2
16 L Rogerio DUTRA DA SILVA (BRA) 4-6 2-6
Marseille Qualifying Draw France
TE 12 Feb 2011 to 13 Feb 2011 Entry: DA Hard (I)
32 L Joao SOUSA (POR) 0-6 2-3 RET
Quimper Challenger France
TE 07 Feb 2011 to 13 Feb 2011 Entry: DA Hard (I)
32 L Clement REIX (FRA) 2-6 5-7
Australian Open Qualifying Draw Australia
GS 13 Jan 2011 to 15 Jan 2011 Entry: DA Hard (O)
128 L Franco SKUGOR (CRO) 6-3 4-6 2-6
Sao Paulo Challenger Brazil
CH 03 Jan 2011 to 09 Jan 2011 Entry: DA Hard (O)
32 L Joao SOUZA (BRA) 6-4 3-6 1-6
Ovvero è da Marzo (ben 6 mesi) che non esce di casa….
Cipolla, che ha una grandissima testa ma che ha indubbiamente molto meno “talento puro” di Trevisan, sta vivendo la sua miglior stagione in carriera. A ventisei anni, non a 22.
Ribadisco, nei top 100 ci sono solo CINQUE giocatori nati dopo l’1/1/’89. Cinque. A leggere qua parrebbe che metà dei top 100 abbiano l’età di Trevisan e che Matteo sia prossimo alla pensione.
@ Buon Rob (#565828)
Chissà, magari sfonda dopo i 35… 😉
e vincere a 30 il suo primo grande slam!
Ha solo 22 anni appena compiuti, io ci andrei cauto prima di dire che “non diventerà mai forte” o che “la testa lo condizionerà per sempre”. Magari trova un buon coach, lui stesso matura, e il prossimo anno è nei 60.
Se uno ha talento, e sfido chiunque a dire che Matteo non ne abbia, può sempre diventare un grande giocatore. A 18 anni come a 22 come a 26.
Talento sprecato.
Ennesima occasione sprecata!
Dal 6-1 4-4 in suo favore con il match in pugno,cede 8 game a 1 e perde 1-6 6-4 6-1,invece di chiudere e far crollare l’avversario crolla lui alla prima mosca che passa,va fuori di testa e perde.
Ennesima WC buttata la quindicesima e se erano state sfruttate a dovere solo la meta’ adesso era vicino ai 200 atp ed ennesima occasione di fare punti gettata al vento dato che al 2° turno avrebbe incontrato Giorgini ampiamente alla sua portata.
Secondo me il problema e’ la scarsa tenuta mentale che si porta dietro da ormai tanto tempo e che sara’ ostacolo difficile da superare dato che dovra’ mutare il suo carattere,se ci riuscira’ allora si potra’ valutare,senno tecnicamente non si discute.
Quindi secondo me e’ inutile dire basta WC( anche io sono daccordo),fare i futures o anche le quali,secondo me il problema e’ mentale e deve risolverlo,per poi ritornare a giocare,perche’ se continua di questo passo rischia di non vincere anche nei future dove si possono trovare pallettari che tirano tutto di la, lui si innervosisce e perde.
a questo qui manca totalmente la testa. E purtroppo non è il primo che vediamo. Purtroppo si dimentica che il carattere e l’attitudine mentale fanno parte del talento, se non li hai sei “monco”. E nel tennis la testa incide, secondo me, per un buon 60/70%. AAA psicoterapeuta cercasi…
Anch’io da piccolo credevo a Babbo Natale… 😉
Nei challenger non conta NULLA la federazione. La federazione da’ le WC nei futures(2 su 4, le altre due le danno gli organizzatori), nei challenger sono TUTTE a discrezione degli organizzatori. Che chiamano Trevisan perchè sanno che è un nome di richiamo.
Quello che mi fa imbestialire è che fa partita pari con TUTTI, dal 50 al 300 del mondo, ma non vince mai. Anche se rimango dell’idea che sia il tennista italiano con più talento puro, assieme a Fognini.
zero assoluto
Si ma non ti danno soldi se non vai avanti
non va bene…..
@ Pierre (#565774)
Sono d’accordo Pierre. Di chances ne ha avute tante, anche troppe. Nel 2010 sembrava potersi costruire una classifica e una carriera importanti ma poi tutto è svanito ed evaporato. Cominci a farsi le quali e prendere punti nei Futures. Dimostri in poche parole sul campo che può diventare un giocatore vero…
Come al solito è durato 2 ore per il pubblico
non perde mai facile con nessuno, allunga sempre
le partite anche quando sta per vincere ed il
risultato è scontato, però in un periodo di crisi
senza sforzo porta a casa i soldi e la settimana
prossima 885€ per il viaggio da Como a Genova
Bel commento pato, pero’ io dico che a sto’ mondo ci vuole anche un po’ di meritocrazia, adesso basta con tutte ste wc, trevisan non le ha onorate al meglio ( al contrario di giannessi) che si faccia le quali ai challenger e se continua così pure ai future s , davvero una delusione dietro l altra questo guaglione.
@ Davydenko (#565741)
la federazione continua a dargli wc ma……………….
@ codino (#565761)
è proprio quello il brutto, diventano mentalmente solidi troppo tardi, a 25-26 giocando torni minori per 5 o 6 anni, perlopiù su terra.
Oggi Trevisan è stato esemplificativo al massimo: tennisticamente è in grado di fare il vuoto, di prendere a pallate l’avversario, con i suoi colpi incisivi e penetranti se in giornata è ingiocabile. Appena si rompe il meccanismo perde, ed è un peccato perchè secondo me lotta anche, ma perde proprio il suo tennis. Davvero un talento sprecato
si ma non si tratta di essere acerbi anagraficamente, ma di esserlo di testa, d’altra parte si sa che i tennisti italiani a differenza di quelli di altri paesi maturano con ritardo, hanno bisogno di tempi lunghi e non sopportano grossi sacrifici, poi quando arrivano a 25-26 anni aprono gli occhi ed iniziano a fare sul serio 🙂
E’ vero, giusto, gia che ci siamo damogli anche una medaglia! 🙄
La wild card gliel hanno data sta volta perché non sapevano a chi darla, visto che erano entrati tutti, lui aveva rifiutato avendo fatto 5 giorni di vacanza a forte dei marmi ma alla fine ha accetato, è stato bravo lo stesso, ha tenuto un set e mezzo…
@ codino (#565740)
Le sconfitte ci possono stare con tutti, ci mancherebbe.
Il problema si pone quando arrivi a 22 anni e per giocare nei challenger hai bisogno delle wild card causa classifica disastrosa.
Non solo: nel 2011 sono 12 le wild card date a Trevisan con un totale di 5 vittorie e 12 sconfitte.
Magari qualcuno potrebbe avere la brillante idea di spedirlo in sudamerica 2-3 mesi a fare challenger?
Di solito non commento il tennis maschile, ma con Trevisan siamo al paradosso e non per la sconfitta contro il promettente spagnolo, quanto per la sua gestione sconcertante delle partite, dei tornei, delle stagioni tennistiche, ecc ecc…
E non si dica che è acerbo uno dell’89!
Ma poi se penso alla gestione della carriera di Bolelli, mi viene da dire che nel tennis maschile italiano è un paradosso parlare di paradossi! 😯
proprio una s………ga
Ennesima Wild Card bttata al vento! Il suo soprannome e WILD CARD MAN!!!! E’ Una s*ga di giocatore!
con carreno busta una sconfitta ci può stare,
è un giocatore in ascesa e che punta molto in alto secondo me
Ho visto la partita in streaming e sono veramente sconcertato 😯
Primo set: 6-1 in 23 minuti. Dominio totale su un giocatore come Carreno (classe ’91) molto migliorato quest’anno e che gioca davvero un bel tennis. Trevisan in palla, centrato, concentrato, solido, pochi errori, penetrante al servizio.
Secondo set: subito break e musica che sembra non cambiare.Poi, sul 2-1 e servizio 15-15 quello che non ti aspetti. Sulla prima di servizio Trevisan rompe le corde edeve cambiare racchetta. Fa subito doppio fallo ( e ci può stare), poi nuovo doppio fallo e dritto sparacchiato fuori di 2 metri 😯 Da quel momento nebbia totale. La partita è cambiata completamente. Carreno ha preso coraggio ha cominciato a giocare decisamente meglio anche perchè Trevisan è completamente cambiato. Inspiegabile, sconcertante la fragilità mentale di questo ragazzo. Aveva la partita in pugno, stava prendendo apallate un ottimo giocatore che probabilmente a breve entrerà nei 100 e poi…poi il solito trevisan delle occasioni perse. 🙄
Questa settimana la WC ha fruttato solo 310 € 😳 , bisognerà arrotondare con il doppio, dove non a caso è iscritto..
Per fortuna la prossima settimana Genova è 85.000 € e quindi ritorniamo alla paghetta settimanale di 885 € e non c’è bisogno di sudare nel doppio.
Daje tuttaaaa